30 Aprile: Ricordiamo Roland Ratzenberger

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da gilles70 » 01/05/2011, 9:23

[quote="Niki"]
Quel fine settimana fu un misto di concause mai visto prima e che credo difficilimente si vedrà ancora in futuro. Ma sono sicuro che, con il livello raggiunto dalle auto, se non fosse successo ad Imola sarebbe successo in un altro circuito prima o poi.
[/quote]

Verissimo.Dopo l'incidente di donnelly nel '90 o di Zanardi a Spa '93 mi ero fatto l'errata convinzione che in F1 ci si potesse si far male anche seriamennte, ma non morire. Quel maledetto week-end in un cresendo di angoscia successe di tutto.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3028
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Mclaren7C » 02/05/2011, 8:31

Ciao Roland...  :(

Gp del Brasile - Interlagos - Simtek S941
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp del Pacifico - Aida - Simtek S941
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp di San Marino - Imola - Simtek S941
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Mclaren7C il 02/05/2011, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 03/05/2011, 10:13

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Aviatore » 03/05/2011, 10:18

Riposa in pace, Roland
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da depailler on tyrrell p34 » 03/05/2011, 10:45

quanto bella era quella simtek...peccato fu tragica per roland..e quasi tragica per il nostro andrea montermini

Immagine

se non ricordo male dovette arrivare il padrea per sganciargli il casco perchè i commissari non riuscivano
Ultima modifica di depailler on tyrrell p34 il 03/05/2011, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Pennywise » 03/05/2011, 10:52

togliere il casco ?  :-\
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da depailler on tyrrell p34 » 03/05/2011, 10:59

[quote="Pennywise"]
togliere il casco ?  :-\
[/quote]

si...mi pare perchè andrea indossava gli occhiali ed i commissari non avevano capito che prima di levargli il casco dovevano sfilargli gli occhiali...era scritto su autosprint...ma ero piccolo nel 94...potrei anche ricordare male
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da groovestar » 03/05/2011, 11:21

ti confonderai con altri (un aneddoto simile lo raccontò de adamic), Montermini che io sappia non era occhialato :D

però era bellissima come vettura...ne vorrei un bel kit da montare :(
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 03/05/2011, 12:46

[quote="groovestar"]
ti confonderai con altri (un aneddoto simile lo raccontò de adamic), Montermini che io sappia non era occhialato :D

però era bellissima come vettura...ne vorrei un bel kit da montare :(
[/quote]

bah eppure mi ricordo una fot del padre che toglie il casco....dovrei avercela nell'annuario di as del 94
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Greyeyes 1989 » 03/05/2011, 13:26

Volevo postare due video di quel tragico week end a Imola per non dimenticare sono molto tristi e forti guardateli a vostra discrezione

http://www.youtube.com/watch?v=4ySFDns33qU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=AkneSUex74c&feature=related

Ciao Roland e Ciao Ayrton sarete sempre con noi  :'(
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Niki » 03/05/2011, 14:30

Non ho visto il video su Ratzenberger perchè lo vidi in diretta, ho guardato quello su Senna e lo ho trovato pessimo.
Non sono impressionabile da cose del genere, ma è al livello dei peggiori servizi dei telegiornali rai e mediaset quando vanno ad inquadrare anche le più microscopiche macchie di sangue per generare scalpore.
Pessimo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 03/05/2011, 14:52

[quote="Niki"]
Non ho visto il video su Ratzenberger perchè lo vidi in diretta, ho guardato quello su Senna e lo ho trovato pessimo.
Non sono impressionabile da cose del genere, ma è al livello dei peggiori servizi dei telegiornali rai e mediaset quando vanno ad inquadrare anche le più microscopiche macchie di sangue per generare scalpore.
Pessimo.
[/quote]

Rammento il frate che diede l'estrema unzione a Senna il quale disse, assolutamente senza malizia (sa il Cielo cosa vedono coi loro occhi a passare la vita a contatto con la sofferenza altrui negli ospedali), esattamente quello che viene detto nel video sulle condizioni della testa di Ayrton.
Ricordo che Morbidelli, presente alla trasmissione in cui suddetto frate parlò di quell'argomento, disse:"per favore basta o in pista a Monaco giovedì non riesco a scenderci".
Ed il punto è tutto lì, signori. Ovvero che certi filmati dovrebbero vederli chi pensa al Motorsport come una attività alla Fast and Furious e non come allo sport più pericoloso al mondo
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 03/05/2011, 15:10

Mi sembra che fosse un giornalista che parlò in collegamento nel processo di Biscardi della sera stessa. Morbidelli disse di evitare di aggiungere certi particolari e quella botte piena di ***** di Maurizio Mosca si avventò sul pilota dicendo che siccome facevano quel lavoro dovevano accettare quei racconti.
Fortunatamente Mosca è crepato, peccato che per i miei gusti sia campato anche troppo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Greyeyes 1989 » 03/05/2011, 15:54

Sul concentrarsi sui particolari macabri per puro voyeurismo avete ragione entrambi;

però c'è anche da dire che al giorno d'oggi purtroppo c'è chi considera l'incidente come un fenomeno naturale dal quale il pilota esce sempre sulle sue gambe quando invece noi appassionati sappiamo benissimo che non è sempre scontato che ciò avvenga .... Che ci piaccia o meno le immagini dei due incidenti come prima quelli di Gilles, Cevert, Bandini e tanti altri sono immagini che resteranno per sempre nella nostra memoria sono, matematicamente parlando, pietre miliari al negativo del nostro amatissimo sport e come tali vanno accettate, magari non comprese ma accettate come accettava il rischio di morire chi per proprio lavoro/passione ogni giorno si sedeva nella propria macchina in cerca di quel qualcosa in più per  essere sempre un passo avanti agli altri.

Questo è il mio pensiero poi io rispetto le idee di chiunque e sono apertissimo al confronto  :)
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da echoes » 03/05/2011, 16:01

[quote="Niki"]
Non ho visto il video su Ratzenberger perchè lo vidi in diretta, ho guardato quello su Senna e lo ho trovato pessimo.
Non sono impressionabile da cose del genere, ma è al livello dei peggiori servizi dei telegiornali rai e mediaset quando vanno ad inquadrare anche le più microscopiche macchie di sangue per generare scalpore.
Pessimo.
[/quote]

non mi trovi d'accordo: trovo che far vedere quello che è vero difficilmente sia morboso: intendiamoci, ci sono servizi e servizi ma in questo caso l'ho trovato abbastanza una fredda e semplice ricostruzione.

Far vedere anche i lati piu' oscuri e piu' macabri credo possa dare una mano nel far capire, in generale, il motorsport, sia esso a 4 o 2 ruote, sia su pista o su strada: si puo' fare il paragone con le immagini shock di alcune campagne pubblicitarie sulla sicurezza stradale.

sono d'accordo invece sul fatto che maurizio mosca non fosse un giornalista degno di questo nome...andava giusto bene per far coppia con biscardi!!  ;)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti