Temponi BAR. Specchio per le allodole o preoccupante realtà?

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 10/02/2004, 22:05

La BAR continua a fare tempi eccellenti e a restare davanti a tutti. Dapprima sembrava una "boutade" per fini pubblicitari o per poter rinnovare con la Honda... Ora però il "giochetto" dura da tempo e qualcuno comincia ad avere dei dubbi: che la BAR sia forte davvero?!
Io una (bella) teoria ce l'avrei...
Con la regola del motore unico la federazione ha dichiarato che chi rompe il motore in prova parte indietro.
Ma... secondo voi una monoposto con un bel motore fresco fresco e pompato a dovere come è stato da sempre fino all'anno scorso (e in grado di girare sensibilmente più veloce di tutti gli altri con motori infiacchiti e per di più con una bella dose di chilometri sul groppone) potrebbe partire tranquillamente indietro e fregare tutti grazie ad un ritmo decisamente migliore (potrebbe trattarsi anche di secondi) sfruttando pure i cambi gomme che le permetteranno di disfarsi di occasionali tappi?
Che la BAR e la Honda abbiano fatti fessi tutti?
Io a questa furbata ci avevo pensato sin dalla prima volta che ho sentito parlare di questa regola del bischero!
... e ora dite la vostra!
;-)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Uitko » 11/02/2004, 0:36

Non se il motivo sia quella furbata, ma se finalmente venisse fuori questa BAR e proprio nell'anno in cui Villeneuve se n'è andato, lo troveremmo impiccato alle luci di partenza del mondiale 2004 :lol:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da NoS » 11/02/2004, 0:41

bah credo che i temponi BAR siano un filino ingannevoli.

per me girano con senza zavorra e con pochissima benzina cosa che durante un gp non potrebbero fare (la macchina per 2 o 3 soste la devi cmq caricare), inoltre per partire ultimi ed arrivare tra i primi bisogna:

1) avere dei manici di piloti (e non mi pare li abbiano)
2) avere un ottima macchina (questa seppur buona mi pare solo un'evoluzione di quella dello scorso anno)
3) una grande affidabilità... e qui la Bar certo non la fa da padrona

certo che dietro i 3 colossi c'è il deserto, quindi la lotta per il 4° posto costruttori è apertissimo.. anche a loro
-------------------------

qualsiasi discussione avessimo ricordate sempre.. io tifo per il pilota... mai per la scuderia...

-------------------------
Avatar utente
NoS
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/02/2004, 0:00

da Niki » 11/02/2004, 12:32

Mah, vedremo cosa succederà in gara. E comunque dopo Ferrari, McLaren e Williams vedo la Renault, non di certo la BAR. Se poi dovessero smentirmi buon per loro; significa che dopo anni di figuracce hanno imbroccato la strada giusta.
Comunque un sacco di volte squadre che hanno fatto temponi l'inverno durante la stagione sono sparite. Vediamo se anche questa volta è un circolo e ricircolo storico.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 11/02/2004, 14:22

Bè... intendevo dire (indipendentemente da come sta girando la BAR adesso) che una strategia del genere potrebbe pagare. Te ne freghi del motore a lunga percorrenza e continui ad avere tanti cavalli. I tempi sul giro sarebbero decisamente migliori e il gioco potrebbe valere la candela. Certo, la BAR potrebbe girare con 2 millilitri di acqua distillata nei serbatoi ma penso che ormai anche un pilota "discreto" come Button possa fare la sua porca figura se ha un vantaggio tecnico così marcato.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 11/02/2004, 14:41

La strategia di Baldi secondo me è geniale: non credo che la BAR la utilizzerà ma sarebbe utilissima: motore superpotente per le qualifiche e pole posiction- cambio motore e retrocessione di 10 posizioni (cioè 11° dove è partita fino ad ora la BAR) e rimonta per il podio; a me sembra geniale; lo farei se fossi in una situazione tipo la Jordan.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da NoS » 11/02/2004, 14:44

anche un pilota "discreto" come Button possa fare la sua porca figura se ha un vantaggio tecnico così marcato.


si ovvio con una macchina performante potrebbe, ma partendo per ultimo non sarebbe così semplice...

per i 3 motivi che ho detto nel post precedente e poi anche per via dei circuiti dove ormai è diventato impossibile sorpassare e dove anche una minardi riesce a tener dietro per 3-4 giri una mclaren od una williams od una ferrari.

bisognerebbe ci fossero carreggiate più larghe (stile silverstone) dove i piloti potrebbero impostare traiettorie differenti, invece più passa il tempo più abbiamo pistine con uno massimo 2 punti di sorpasso dove i piloti sono obbligati a fare tutti la stessa traiettoria.. ed infatti i sorpassi li vediamo solo quando qualcuno ha il pelo per fare qualcosa di diverso dalla norma. :roll:
-------------------------

qualsiasi discussione avessimo ricordate sempre.. io tifo per il pilota... mai per la scuderia...

-------------------------
Avatar utente
NoS
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/02/2004, 0:00

da Niki » 11/02/2004, 16:06

[quote=""Magic_Ayrton""]motore superpotente per le qualifiche e pole posiction- cambio motore e retrocessione di 10 posizioni (cioè 11° dove è partita fino ad ora la BAR) e rimonta per il podio[/quote]

Una strategia del genere non è pensabile in BAR. Potrebbe farla una squadra che ha un motore affidabile al 200% e comunque ci sarebbero sempre troppe incognite. Per non parlare dei piloti: oltre scucchia potrebbero farlo solo Kimi o Montoya, forse Alonso.
Per assurdo è una strategia che potrebbe pagare più in piste dove non si sorpassa tipo Montecarlo o Hungaroring. Lì partendo 10° ed essendo strasicuri dell'affidabilità del motore, si potrebbe puntare al podio sperando in qualche grana ai piloti che precedono.
Non è detto però che possa essere attuata da quale team più blasonato. Se dovessi basarmi sui metodi usati per cercare la vittoria a tutti i costi direi ferrari, alimenti vedrei anche la Renault, vista la scaltrezza di Briatore.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 11/02/2004, 16:10

[quote=""Niki""][quote=""Magic_Ayrton""]motore superpotente per le qualifiche e pole posiction- cambio motore e retrocessione di 10 posizioni (cioè 11° dove è partita fino ad ora la BAR) e rimonta per il podio[/quote]

Una strategia del genere non è pensabile in BAR. Potrebbe farla una squadra che ha un motore affidabile al 200% e comunque ci sarebbero sempre troppe incognite. Per non parlare dei piloti: oltre scucchia potrebbero farlo solo Kimi o Montoya, forse Alonso.
Per assurdo è una strategia che potrebbe pagare più in piste dove non si sorpassa tipo Montecarlo o Hungaroring. Lì partendo 10° ed essendo strasicuri dell'affidabilità del motore, si potrebbe puntare al podio sperando in qualche grana ai piloti che precedono.
Non è detto però che qualche team più blasonato non possa attuarla. Se dovessi basarmi sui metodi usati per cercare la vittoria a tutti i costi direi ferrari, altrimenti vedrei anche la Renault, vista la scaltrezza di Briatore.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 14/02/2004, 15:00

Ok, la furbata potrebbe pagare, anche se si dovrebbe partire dal fondo. La possibilità di avere velocità maggiori ai box favorirà un aumento delle soste ai box per tutti e quindi i tappi potrebbero sparire meglio. Ma chi potrebbe adottare una simile strategia (che dovrebbe essere stata pianificata anche in sede di progettazione auto e motore per sfruttarne appieno i grossi vantaggi). La Ferrari e squadre tipo Williams e Mclaren direi di no x il blasone. La Renault... Briatore è una vera volpe ma... Bar, Sauber e Jordan potrebbero davvero e anche la Minardi (nel suo caso partirebbe comunque indietro, avrebbe grossissimi vantaggi). Toyota forse no, ha una grossa casa dietro e certe sfide sono azzardi.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti