La più bella vittoria di Prost

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 20/12/2010, 14:44

[quote="groovestar"]
Se guardi la Simteck,che ne uscì con parte del telaio sfondato e guardi la Bmw ti rendi conto dei passi da gigante che ha fatto la sicurezza delle monoposto,compresi ausili come l'Hans che con buona probabilità,avrebbero potuto salvare la vita al povero Roland
[/quote]

Ratzenberger picchiò intorno ai 300 orari, non credo si sarebbe salvato neanche se in macchina con lui ci fosse stato il padreterno in persona.
Anche l'Hans ha i suoi limiti: può proteggere il collo dal colpo di frusta, ma non può proteggere il contraccolpo che riceve il cervello all'interno della scatola cranica.
Per quel motivo infatti morì un pilota di cui non ricordo il nome, ad Indianapolis anni fà. Picchiò con il posteriore, ma il contraccolpo al cervello fu fatale.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 20/12/2010, 21:06

Scott Brayton nel '96. Sono d'accordo, le macchine possono essere robuste quanto si vuole, ma le corse non saranno mai totalmente sicure Si può solo abbassare la probabilità di incidenti fatali intervenendo anche, come si è fatto (per alcuni troppo ma è un altro discorso) sui circuiti.
Basti vedere anche l'incidente di Gonzalo Rodriguez a Laguna Seca nel '99, macchina intatta ma pilota morto sul colpo (e l'impatto è stato ad una velocità inferiore ai 300 kmh).
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 21/12/2010, 14:36

Non è detto che picchiare con il culo della macchina sia meno pericoloso o dannoso. purtroppo si fanno auto super sicure (resistenti e in grado di assorbire e disperdere l'energia aseguito di un crash) , ma il grosso limite è rappresentato dalla resistenza umana ...... e certi sistemi di sicurezza (tipo Hans) ne alzano i limiti sopportabili ...... ma è pur sempre un limite con cui fare i conti ......

io penso che nel motorsport ci siano dei cicli: si va avanti per un po di anni (in relazione all'aumento delle prestazioni) senza gravi incidenti, salvo poi arrivare a dei livelli in cui ci potrebbe scappare l'incidente fatale ...... con la continua ricerca, sviluppo, nuovi materiali, questi cicli temporali (PER FORTUNA) si stanno allungando !

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da gilles70 » 21/12/2010, 21:02

[quote="Pennywise"]

io penso che nel motorsport ci siano dei cicli: si va avanti per un po di anni (in relazione all'aumento delle prestazioni) senza gravi incidenti, salvo poi arrivare a dei livelli in cui ci potrebbe scappare l'incidente fatale ...... con la continua ricerca, sviluppo, nuovi materiali, questi cicli temporali (PER FORTUNA) si stanno allungando !

[/i]
[/quote]

Infatti mi ricordo che prima del 30 aprile '94 ritenevo gli incidenti mortali in formula 1 qualcosa che appartenesse al passato. Anche dopo l'incidente di Barrichello continuavo a pensarla così, invece il giorno dopo iniziò una tragica 2 giorni a cui spero di non assistere mai più.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da Mansell89 » 21/12/2010, 21:19

Riguardando i vari Rewiew la cosa che mi fa più impressione e la facilità con cui la macchina di Barrichello si stacca da terra..... :scared:
Mansell89
Rookie Driver
Rookie Driver

da groovestar » 22/12/2010, 10:05

Ricordo che la causa della sua morte fu,come in parte anche per Senna,frattura della base cranica.
Tale tipo di infortunio era molto diffuso(in Usa nel 92 per uno stupido botto a molto meno di 200 miglia morì Jovy Marcelo)in quegli anni a causa della costruzione delle vetture:praticamente,oltre al problema della decelerazione ed i possibili danni al cervello(che causarono la morte del vecchio Dale e di Rodriguez,con impatto "modesto" ma a 90°),la testa ed il collo del pilota erano esposte a sollecitazioni che,spesso portavano la testa ad impattare con la parte laterale dell'abitacolo o,peggio ancora,direttamente con i muretti,per lo stesso motivo infatti il povero Wendlinger per poco non ci lasciava nell'impatto laterale alla Chicane di Monaco.
Certamente l'Hans evita problemi quali rotture di vertebre cervicali e,tenendo fermo il collo,lo mette al riparo dai movimenti laterali.
Ovviamente non sapremo mai se con un'odierna vettura si sarebbe salvato...però mi piace pensare di si,quantomeno la sua tragica fine non sarebbe stata vana.
In moltissimi devono la vita a questo supporto,nonostante inizialmente fossero "contro":Barrichello in Ungheria,per la rottura dell'ala,fece un pauroso dritto verso le barriere della prima curva in piena velocità e si infilò frontalmente,mesi dopo dissero che gli sarebbe stato fatale senza l'Hans,rischiò molto anche Massa nello stesso luogo,quando impattò senza sensi contro le protezioni,e forse lo stesso Ralf Schumacher in due diverse occasioni ad Indy(e a Monza).
Ovviamente la fatalità spesso,come s'è visto con Massa,può passare da una Molla o anche da uno stupido incidente come quello di Schumacher all'ultima gara
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Mansell89 » 22/12/2010, 10:50

Dici in Ungheria nel 2003 ? Mi sembrava avesse perso la post destra se nn ricordo male.....
Mansell89
Rookie Driver
Rookie Driver

da depailler on tyrrell p34 » 22/12/2010, 11:48

[quote="Niki"]
[quote="groovestar"]
Se guardi la Simteck,che ne uscì con parte del telaio sfondato e guardi la Bmw ti rendi conto dei passi da gigante che ha fatto la sicurezza delle monoposto,compresi ausili come l'Hans che con buona probabilità,avrebbero potuto salvare la vita al povero Roland
[/quote]

Ratzenberger picchiò intorno ai 300 orari, non credo si sarebbe salvato neanche se in macchina con lui ci fosse stato il padreterno in persona.
Anche l'Hans ha i suoi limiti: può proteggere il collo dal colpo di frusta, ma non può proteggere il contraccolpo che riceve il cervello all'interno della scatola cranica.
Per quel motivo infatti morì un pilota di cui non ricordo il nome, ad Indianapolis anni fà. Picchiò con il posteriore, ma il contraccolpo al cervello fu fatale.
[/quote]

ho avuto la fortuna di vedere l'hans di dindo da vicino durante un test. aveva un pò di calma per farmelo vedere..è veramente uno strumento eccezzionale..pare poca cosa ma è vermante efficace
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 22/12/2010, 12:12

[quote="depailler on tyrrell p34"]
[quote="Niki"]
[quote="groovestar"]
[/quote]

[/quote]

ho avuto la fortuna di vedere l'hans di dindo da vicino durante un test. aveva un pò di calma per farmelo vedere..è veramente uno strumento eccezzionale..pare poca cosa ma è vermante efficace
[/quote]

Fondamentale indossare correttamente l'Hans ........ altrimenti  :-\  :001_unsure:

con quello che costa, dovrebbe fare anche i soffoconi !!!!  :cursing:  :D  :o  :001_tongue:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 22/12/2010, 14:21

[quote="Mansell89"]
Dici in Ungheria nel 2003 ? Mi sembrava avesse perso la post destra se nn ricordo male.....
[/quote]

Si,forse confondo con un altro incidente nello stesso luogo,però il risultato fu dritto contro le protezioni
groovestar
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 08/01/2026, 21:43

Forse non la più bella, ma una delle migliori.

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Administrator
Administrator

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta