Tony BROOKS

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 04/10/2010, 18:25

Tony Brooks è stato uno dei piloti più forti ma anche più sottovalutati.

Ecco una bella intervista di Danilo Castellarin apparsa su "Auto d'Epoca" nell'aprile 2005.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 20/07/2012, 10:07, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 06/10/2010, 9:18

Alcune foto del pilota britannico. Ne avete altre di foto da postare?

STAGIONE 1957
Gp di Monaco - Montecarlo - Vanwall VW 5
Immagine Immagine

Gp di Gran Bretgna - Aintree - Vanwall VW 5
Immagine

Gp di Germania - Nurburgring - Vanwall VW 5
Immagine

Gp di Pescara - Pescara - Vanwall VW 5
Immagine

Gp d'Italia - Monza - Vanwall VW5
Immagine Immagine


STAGIONE 1958
Gp del Belgio - Spa- Francorchamps - Vanwall VW 5
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp di Germania - Nurburgring - Vanwall VW 5
Immagine Immagine

Gp del Marocco - Ain-Diab - Vanwall VW 5
Immagine


STAGIONE 1959
Gp di Francia - Reims - Ferrari D246
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp di Germania - Avus - Ferrari D246
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Gp d'Italia - Monza - Ferrari D246
Immagine


STAGIONE 1960
Gp di Monaco - Montecarlo - Cooper T51
Immagine

Gp di Gran Bretagna - Silverstone - Cooper T51
Immagine


STAGIONE 1961
Gp di Francia - Reims - BRM P48/57
Immagine

Gp di Gran Bretagna - Aintree - BRM P48/57
Immagine
Ultima modifica di Mclaren7C il 06/10/2010, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 06/10/2010, 9:40

Francia '59:

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jeanpierresarti » 06/10/2010, 23:31

[quote="sundance76"]
Francia '59:

Immagine


[/quote]
foto stupende!!!!!!!
piccolo O.T. (ma mica tanto): se andate in Francia e guidate per km e km specialmente in Champagne o in Borgogna vedrete che le strade sono ancora così...!!!
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da sundance76 » 09/12/2010, 13:32

Ha detto Stirling Moss: "Tony Brooks è il più grande pilota 'sconosciuto' che sia mai esistito. Non c'è mai stato nessun altro così bravo e così poco noto. Ma noi che vivevamo lo sport da dentro sapevamo quanto fosse brillante. Ci sono molti piloti, nomi a noi familiari, che non erano affatto al suo livello. Lui aveva un talento straordinario. Lo si capiva nei circuiti che richiedevano soprattutto abilità: il vecchio tracciato di Spa-Francorchamps e il vecchio circuito del Nurburgring. Brooks non era esattamente un lottatore, non era proprio quel tipo di uomo, era un introverso. Io non ero come lui e quindi avevo bisogno di correre. Non credo che Tony abbia mai sentito quest'esigenza. Forse nel suo approccio era più astuto di me. Poteva rimanere in posizione arretrata, impassibile, ad assistere agli sviluppi della situazione, mentre io dovevo sempre lottare fra i primi tre. Credo che, come me, tenesse una piccola riserva da parte in caso di errore o sfortuna. Piloti come Lewis-Evans andavano più forte, credo al di sopra delle proprie capacità, questo non era certo il caso di Tony".

Brooks e Moss si diedero il cambio durante il GP d'Inghilterra 1957 (entrambi non erano in buona forma fisica), vinsero e diedero così la prima affermazione alla Vanwall, la macchina del magnate Tony Vanderwell che l'anno successivo vinse il primo Titolo Costruttori, con ben sei vittorie (tre di Brooks e tre di Moss, il quale vinse anche una gara con la Cooper del team Walker). Eccoli sul podio dopo la vittoria in Inghilterra '57:

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Racer Cek » 11/12/2010, 10:55

Mi ricordavo delle dichiarazioni di Moss,grazie Sun.
Che bella la Vanwall!! :drool:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Racer Cek » 18/12/2010, 12:28

a proposisto di Brooks:ho cominciato a leggere "Gli Indisciplinati" e Tavoni a proposito del britannico afferma che le sue prestazioni in Ferrari non furono all'altezza in quanto arrivò a Maranello...sposato
allora:se i figli ti facevano alzare il ritmo di un secondo al giro,quanto ti facevano perdere le mogli?!'!? :D
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 18/12/2010, 12:41

[quote="Racer Cek"]
a proposisto di Brooks:ho cominciato a leggere "Gli Indisciplinati" e Tavoni a proposito del britannico afferma che le sue prestazioni in Ferrari non furono all'altezza in quanto arrivò a Maranello...sposato
allora:se i figli ti facevano alzare il ritmo di un secondo al giro,quanto ti facevano perdere le mogli?!'!? :D
[/quote]

Sulle dichiarazioni di Tavoni, in qualche particolarissimo caso, io ho qualche dubbio...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jeanpierresarti » 18/12/2010, 22:23

[quote="sundance76"]
[quote="Racer Cek"]
a proposisto di Brooks:ho cominciato a leggere "Gli Indisciplinati" e Tavoni a proposito del britannico afferma che le sue prestazioni in Ferrari non furono all'altezza in quanto arrivò a Maranello...sposato
allora:se i figli ti facevano alzare il ritmo di un secondo al giro,quanto ti facevano perdere le mogli?!'!? :D
[/quote]

Sulle dichiarazioni di Tavoni, in qualche particolarissimo caso, io ho qualche dubbio...
[/quote]

si è vero , per essere obbiettivi non bisognerebbe prendere per oro colato le singole dichiarazioni, ma cucire insieme tutto quello che si può, da varie fonti.
cosa molto difficile quando si parla di storia.
cosa quasi impossibile per degli appassionati di automobilismo come noi che si caricano come molle quando leggono i libri sul motorsport  :o
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da jackyickx » 18/12/2010, 22:33

Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Racer Cek » 19/12/2010, 11:39

infatti,la mia era una considerazione di"colore",sopratutto quando si parla della Ferrari,e DI Ferrari, bisogna andarci coi piedi di piombo...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da jeanpierresarti » 19/12/2010, 18:28

[quote="Racer Cek"]
infatti,la mia era una considerazione di"colore",sopratutto quando si parla della Ferrari,e DI Ferrari, bisogna andarci coi piedi di piombo...
[/quote] :o
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Racer Cek » 20/12/2010, 12:13

cos'é che ti ha cosi sconvolto Jean?!? :confused1:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 18/07/2011, 12:42

[quote="Racer Cek"]
a proposisto di Brooks:ho cominciato a leggere "Gli Indisciplinati"[/quote]

Lo hai finito? Che ne pensi?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jeanpierresarti » 18/07/2011, 21:24

[quote="Racer Cek"]
cos'é che ti ha cosi sconvolto Jean?!? :confused1:
[/quote]

scusami tanto se non ho mai risposto!!!!!!!!!!
:001_rolleyes: :001_rolleyes: :001_rolleyes: :001_rolleyes: :001_rolleyes: :001_rolleyes: :001_rolleyes:
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

semplicemente ero d'accordo al cento per cento con il tuo post!!
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 49 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 48 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti