Gran Premio d'Italia 1967

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 18/07/2010, 11:04

Togli totalmente l'elettronica,alzi il fondo della vettura e metti il blocco sulle ali e non sui motori,e anche questi pilotini si troverebbero a dover controllare il loro mezzo.
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da sundance76 » 18/07/2010, 11:09

Ottimi documenti, grazie jacky!!

E Ickx arrivò pure a punti, alla sua prima gara con una F1.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da duvel » 18/07/2010, 14:46

un  grazie a JackyIckx :thumbup1:
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da Norisring » 18/07/2010, 20:31

.........e Clark sottrae ben 3'' 9 al record della pista!Che risaliva solo all'anno precedente....portarlo in trionfo fu un gesto bellissimo e fatto da un pubblico di veri appassionati, lontani molto più dei 9 anni che li separavano -allora- dall'osceno lancio di bottigliette ad Hunt in prova, e dei beceri insulti  al momento del ritiro nel Gp del 1976...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
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da Norisring » 18/07/2010, 21:11

chiedo scusa, facendo una domanda....dunque, io ricordo (non bene) di aver visto questa corsa epica in TV, con il tifo finale dei miei genitori....le immagini le riscopro ora con voi(grazie!).
D'accordo sul fatto che Restelli non era un gran starter, e d'accordissimo sulle sue MOLTE responsabilità nel botto tragico e orrendo di Monza 1978, devo dire che dai filmati mi pare che qui siano tutti fermi....ma farò un'altra domandona, che sono certo saprete soddisfare: ma in quel 1967 e dintorni si effettuava il ''warm up lap'' o giro di schieramento?
A me , anche da questi preziosi  filmati, paiono tutti ben fermi in griglia, in attesa della sbandierata....se mi sbaglio, dateci pure dentro eh.... ;)

Ultima annotazione di colore: visti coloro che sostengono le bandiere dei team e nazionali? Meno male che oggi sono sostituiti da ragazze assai....piacenti, ecco, definiamole così...ce n'era uno con baffo e chiave inglese in tasca, un ambiente sicuramente assai maschio, al tempo....ancor più di adesso.
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da sundance76 » 18/07/2010, 21:14

Beh, chi c'era mi assicura che il paddock abbondava di donne anche all'epoca... Mentre oggi è più coreografia che reale "offerta"  :D

Sulla partenza, non so darti una risposta sicura, prova a leggere i due link che ho postato ieri o l'altro ieri.
Ultima modifica di sundance76 il 15/09/2013, 9:45, modificato 1 volta in totale.
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da Powerslide » 18/07/2010, 21:30

Vado a memoria (poca).

Non mi sembra ci fosse il giro di schieramento, ma che le vetture venissero portate una decina di metri dietro a quella che sarebbe stata la loro piazzola di partenza. Poi ad un segnale di un addetto si portassero nella giusta posizione e che da lì aspettassero l'abbassarsi della bandiera.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da jeanpierresarti » 19/07/2010, 7:58

[quote="sundance76"]
Beh, ci c'era mi assicura che il paddock abbondava di donne anche all'epoca... Mentre oggi è più coreografia che reale "offerta"  :D

Sulla partenza, non so darti una risposta sicura, prova a leggere i due link che ho postato ieri o l'altro ieri.
[/quote]
a me sono sembrati simpatici quei portabandiere improvvisati (dubito che fosse il loro compito) mentre per quanto riguarda l'oggi , le ragazze sono solo hostess pagate per mostrarsi, "a legal corruption", un colore in più, come negli shows invernali. (ti attizzano... come nell'ambiente delle moto, quanto poi fosse vero lapsus freudiano lo scivolone di Reggiani di sabato, convinto di avere il microfono spento...) 
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da eddiesachs » 19/07/2010, 8:37

[quote="Powerslide"]
Vado a memoria (poca).

Non mi sembra ci fosse il giro di schieramento, ma che le vetture venissero portate una decina di metri dietro a quella che sarebbe stata la loro piazzola di partenza. Poi ad un segnale di un addetto si portassero nella giusta posizione e che da lì aspettassero l'abbassarsi della bandiera.
[/quote]

Mi sembra di ricordare che il giro di schieramento fu introdotto nel biennio 1974-75, forse nel 1974 solo in alcune gare e nel 1975 in tutte. Per esempio ricordo le telecronache dei GP Olanda, Inghilterra e Italia 1975.
Nel 1974 al Gp Germania fu eseguito il giro di ricognizione, ovviamente ridotto, lungo un minicircuito di 1.5 Km circa che si sviluppava dietro ai box. In quel giro Lauda sentì una vibrazione strana a una ruota e la fece sostituire sulla linea di partenza. La gomma sostituita era ovviamente "fredda" e dopo tre o quattro curve, probabilmente anche per questo motivo, Lauda uscì rovinosamente di strada.
Ultima modifica di eddiesachs il 19/07/2010, 8:39, modificato 1 volta in totale.
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da Mclaren7C » 19/07/2010, 10:37

Piccolo contributo con alcune foto ha questo splendido topic del gp d'Italia del '67.

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Amon - Ferrari 312
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Bonnier - Cooper T81
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Brabham - Brabham BT24
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Ickx- Cooper T81B
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Mclaren - Mclaren M5A
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Rindt - Cooper T86
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Scarfiotti - Eagle T1G
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Stewart - BRM P115
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Surtees - Honda RA300
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Ultima modifica di Mclaren7C il 19/07/2010, 11:56, modificato 1 volta in totale.
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da sundance76 » 19/07/2010, 11:05

[quote="Mclaren7C"]
Piccolo contributo con alcune foto ha questo splendido topic del gp d'Italia del '67.

Clark - Lotus 49
Immagine

[/quote]

Attento, McLaren7c. Questa foto non è del GP del '67, bensì del 1966.

Anche l'anno prima Clark aveva il n. 20, e in questa foto si vede chiaramente che la macchina è un modello 43 con motore BRM H-16 del 1966 con carenatura superiore del propulsore e scarichi alti, mentre nel 1967 c'era il modello 49 con motore Cosworth a scarichi bassi e senza alcuna carenatura.

Ecco la Lotus-Ford del '67:

Immagine
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da Mclaren7C » 19/07/2010, 12:05

Grazie mille della correzione sundance.  :thumbup:

Ecco altre foto della gara di Monza.
Immagine

La Brabham BT24 con il cupolino.
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Surtees in azione con la Honda.
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Il duello tra Brabham e Surtees.
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da RoscoPC » 19/07/2010, 12:23

[quote="Mclaren7C"]
Il duello tra Brabham e Surtees.
Immagine
[/quote]
Power, ti ricorda nulla quel personaggio con la bandiera  :P
Impressionante vedere un commissario in quella posizione, eh?  :blink:
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da Powerslide » 19/07/2010, 14:02

[quote="RoscoPC"]
Power, ti ricorda nulla quel personaggio con la bandiera  :P
Impressionante vedere un commissario in quella posizione, eh?  :blink:
[/quote]

Era la prassi e quindi non ti appariva strano.
Comunque fare "la punta" alla Parabolica non era la cosa più ambita  :001_rolleyes:
Personalmente lì ho rischiato per due volte la ghirba, ma eravamo molto veloci ad arrampicarci sulla rete  :scared:
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da jackyickx » 19/07/2010, 14:42

Beh, i commissari sono velocissimi anche adesso. Hai visto come correvano a Brands Hatch nell'Eurocup?
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