Gran Premio d'Italia 1967

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 13/04/2022, 20:34

leon_90 ha scritto:Non capisco come si interpreti. Gurney si ritirò al quarto giro mentre da questa tabella sembra completare la gara, così come altri piloti non corrispondono al risultato di gara. Cosa sbaglio?


Devi seguire il numero di gara dell'auto di ciascun pilota.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 13/04/2022, 22:06

sundance76 ha scritto:Devi seguire il numero di gara dell'auto di ciascun pilota.


Che fesso :doh: grazie Sun

Comunque i tempi di Clark durante la foratura lenta o comunque prima del rientro ai box sembrano regolari, con un'unica anomalia al giro 10 ma che potrebbe essere stata benissimo causata dalla battaglia in pista con Hulme. Non vedo quindi il segnale di un crollo prestazionale come evidenziato da certa letteratura :think:

https://www.statsf1.com/it/1967/italie/ ... -tour.aspx
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da duvel » 13/04/2022, 22:39

leon_90 ha scritto:Non capisco come si interpreti. Gurney si ritirò al quarto giro mentre da questa tabella sembra completare la gara, così come altri piloti non corrispondono al risultato di gara. Cosa sbaglio?


EDIT...
Un documento molto interessante!
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 15/04/2022, 8:49

La pagina sportiva de "L'Unità" sul GP d'Italia '67.
Allegati
http___82.85.28.102_cgi-bin_showfile.pl_file=archivio_uni_1967_09_19670911_0007-page-001.jpg
http___82.85.28.102_cgi-bin_showfile.pl_file=archivio_uni_1967_09_19670911_0007-page-001.jpg (4.98 MiB) Osservato 2098 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 19/04/2022, 20:56

Il titolo era sbagliato, era il secondo successo in F1 per la Honda (a meno che non intendessero della stagione, ma non credo)
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Crononauta » 22/04/2022, 15:58

leon_90 ha scritto:Il titolo era sbagliato, era il secondo successo in F1 per la Honda (a meno che non intendessero della stagione, ma non credo)

E non solo quello... non stupisce che con imbrattacarte di quella leva, l'incidente di Bandini nel corso degli anni sia diventato tutt'altra cosa.
Leggo: "Stava vincendo Jim Clark, autore di una spettacolosa rimonta, ma all'ultimo appuntamento con Lesmo il motore della Lotus cedeva di schianto".
FALSO, Clark ebbe problemi di pescaggio di benzina.
Continua: "Surtees si trovava vincitore seguito da Brabham che dovendo fare i conti col campionato mondiale, non poteva chiedere troppo ad una vettura meno dotata di cavalli".
FALSISSIMO, da come la racconta sembra abbia corso di conserva. Invece Brabham si giocò il tutto per tutto e all'ultima Parabolica tirò una staccata kamikaze in acrobazia: infilò Surtees ma andò larghissimo riuscendo a stare in strada per miracolo, e Surtess lo bruciò poi in volata.
Poi qui mi fermo, ce ne sarebbero altre: dà chiaramente l'idea di uno che ha scritto un articolo per sentito dire, inventandosi la metà delle cose.
Avatar utente
Crononauta
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/02/2004, 0:00
Località: Ravenna

da Niki » 23/04/2022, 12:00

E' quello che succede oggi, in maniera esponenzialmente amplificata: media (foraggiati dal regime) che spacciano il falso a 360 gradi.
Con l'aggravante di internet che all'epoca non esisteva.
Orwell ci ha scritto "1984", famoso manuale di istruzioni.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 57 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 57 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti