Goodwood

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 05/07/2010, 15:33

Accennando solo al fatto che cose del genere noi ce le sognamo...

ecco la galleria fotografica della manifestazione

http://www.f1fanatic.co.uk/2010/07/04/goodwood-festival-of-speed-2010-massive-300-picture-gallery/
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da duvel » 05/07/2010, 17:32

Molto belle grazie :thumbup1:
L'unica nota stonata in queste manifestazioni sono certi caschi integrali al volante di vetture troppo anziane per loro
lo so, sono pignolo
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 05/07/2010, 19:34

[quote="Baldi"]
Accennando solo al fatto che cose del genere noi ce le sognamo...[/quote]

Ce lo meritiamo, credimi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 05/07/2010, 20:16

Certo però che vedere la Williams Fw18 e la lotus 109 tra le vetture storiche fa un certo effetto...

Cameracar artigianale by Bruno Senna  :D

http://www.youtube.com/watch?v=VjRAk8YXSHo
Ultima modifica di Jackie_83 il 05/07/2010, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da GTO » 05/07/2010, 22:30

Noi abbiamo la rievocazione della Mille Miglia che non è certo assimilabile a Goodwood  :-[ ma non bisogna vedere nero sempre e comunque; certo si sà, questa manifestazione è inimitabile ed unica nel genere.... :o
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da jeanpierresarti » 05/07/2010, 23:34

gran bella manifestazione! mai andato purtroppo, anche se si può vedere da vicino lord march quando fa il giudice al concorso d'eleganza a villa d'este (dove luchino visconti giocava da bambino....  :) :)), sul lago di como. ci ho pensato e arrivo alla conclusione che per un evento di questa portata ci vuole una persona che metta la faccia, il nome e i soldi (poi se è bravo come il conte inglese gli ritornano eccome) e da noi in italia i "nobili" o chi potrebbe economicamente pensano invece ad una cosa sola: andare in televisione ... per non fare niente... >:(
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da JochenRindt » 06/07/2010, 7:31

Devo dire che noi in Italia Mille Miglia a parte che è ristretta a vetture costruite fino agli anni 50, la Coppa Intereuropa a Monza ogni anno propone ben 24/30 F1 d'epoca dagli anni 1970 - 1980 sempre con un parco ben nutrito oltre che la F2 la F3 e i prototipi più un gran numero di auto turismo, e visto anche quest'anno non è roba da poco, certo mancano alcune chicche che si vedono solo a Goodwood, e al Gp Historique di Montecarlo ma non ci possiamo lamentare, la cosa che mi piacerebbe vedere anche da noi sarebbe la presenza di grandi piloti del passato, invece ristretta per l'evento monzese solo a Merzario e Oliver più qualche altro driver meno famoso che correva negli anmi 70. Poi ovvio che Hamilton, Button e i vari piloti dei team britannici li vediamo solo a Goodwood visto che come mi diceva in tribuna alla roggia un commissario dell'Historique di Monaco "questo è solo un gioco per inglesi" riferendosi alla gara delle vetture d'epoca della Intereuropa.

Dimenticavo, poi c'è anche la Vernasca Silver Flag che non è male, ogni anno vi partecipa un amico che guida una Formula Vee una monoposto anni 60 con motore del maggiolino Vw che mi raccontava domenica ad un raduno dedicato al marchio tedesco che quest'anno c'erano diverse chicche anche lì come ad esempio l'unico esemplare vivente di Lotus 72 ex Jochen Rindt sopravvissuto e utilizzato per commemorare i 40 anni dalla scomparsa del grande pilota austriaco.
Ultima modifica di JochenRindt il 06/07/2010, 7:33, modificato 1 volta in totale.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da jeanpierresarti » 06/07/2010, 8:49

bella la vernasca silver flag, è una "corsa" (concorso d'eleganza dinamico) su di un tracciato naturale stupendo. Quello che manca per farne un grande Evento è l'accoglienza. ci si accontenta del parco macchine e del fatto che inglesi, svizzeri e giapponesi vengono volentieri in italia per comperare vino e prosciutto, e può essere un fatto positivo, visto che essendo un'appuntamento fuori moda gli spettatori possono avvicinare piloti e macchine. non credo che montecarlo historique sia così interessante. L'anno scorso (2009) a vernasca c'era Moss, e spesso arriva Piper con le sue splendide macchinine. aggiungiamo che la Cultura della Storia non è parte degli italiani e abbiamo il come non si possano avere gli eventi che spopolano all'estero (la maggior parte generati sulla passione verso l'automobilismo italiano)
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da JochenRindt » 06/07/2010, 10:23

Qualche foto di Goodwood 2010
Jenson Button su  McLaren Mp4/2C ex Prost
Immagine
Lewis Hamilton sulla stessa vettura
Immagine
Emerson Fittipaldi sulla "sua" Lotus 72E
Immagine
Heikki Kovalainen sulla stessa vettura
Immagine
Jackie Stewart su Tyrrell 006 sua auto iridata nel 1973
Immagine
Arturo Merzario su Ferrari 312 B3 Spazzaneve
Immagine
Bruno Senna su Mclaren Mp4/8 con la quale corse lo zio Ayrton
Immagine
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da groovestar » 06/07/2010, 15:23

Kovalainen sulla stessa vettura di Fittipaldi?  :confused1:
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Uitko » 06/07/2010, 16:09

figata il camera car di Senna :thumbup:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 06/07/2010, 16:18

Beh, a Goodwood in realtà si celebrano, oltre alla storia delle corse in pista, anche le macchine storiche di rally. E noi in Italia abbiamo una gara mitica, il Rallylegend a San Marino in ottobre, dove intervengono i veri piloti che guidarono quelle auto, cioè Biasion, Alen, Rohrl, Waldegard, e tanti altri anche italiani. La gara è una gara vera, con traversi su macchine mitiche, e l'atmosfera è unica, si può parlare con quei miti viventi, farsi autografare un libro. E ovviamente guardare da vicino le vetture e la gara.

http://www.rallylegend.com/storia.php
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jeanpierresarti » 06/07/2010, 21:32

[quote="sundance76"]
Beh, a Goodwood in realtà si celebrano, oltre alla storia delle corse in pista, anche le macchine storiche di rally. E noi in Italia abbiamo una gara mitica, il Rallylegend a San Marino in ottobre, dove intervengono i veri piloti che guidarono quelle auto, cioè Biasion, Alen, Rohrl, Waldegard, e tanti altri anche italiani. La gara è una gara vera, con traversi su macchine mitiche, e l'atmosfera è unica, si può parlare con quei miti viventi, farsi autografare un libro. E ovviamente guardare da vicino le vetture e la gara.

http://www.rallylegend.com/storia.php
[/quote]
è vero, molto bello il legend. macchine e piloti da paura :drool:
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Pennywise » 06/09/2010, 16:17

Accennando solo al fatto che cose del genere noi ce le sognamo...


stesso cosa che ho detto al ritorno da Goodwood  :001_unsure:

E noi in Italia abbiamo una gara mitica, il Rallylegend a San Marino in ottobre, dove intervengono i veri piloti che guidarono quelle auto, cioè Biasion, Alen, Rohrl, Waldegard, e tanti altri anche italiani.


fermo restando della validità di una manifestazione come il RL  :001_wub:, Goodwood è proprio un'altra cosa ..... noi non abbiamo niente di minimamente paragonabile !!!!! Ma proprio zero ..... nemmeno 1000Miglia e CI a Monza  :( .

Al FoS trovi di tutto: F1, F2, Nascar, Midget, Gr C, Gr B, WRC, S2000, GT, GT JAP, MotoGp, SBK, SuperSport, SuperStock ecc ecc ..... ovviamente di ogni epoca  :thumbup: :thumbup: e tutti i mezzi girano a turno: i pistaioli in una tratto tipo "cronoscalata", le vetture rally hanno una rally stage ricreata nella foresta .  :laugh: :001_wub: :thumbup:

La manifestazione è organizzata in maniera perfetta (è quasi imbarazzante per come siamo abituati noi  :ohmy: :laugh:) all'interno della tenuta di Lord March e attorno alla Goodwood House.

Le vetture sono poste sotto gazebi e le puoi fisicamente toccare senza tante menate e formalismi ..... hai anche la possibilità di chiedere una mole di info ai tecnici presenti.

Se volete andare, consiglio di prenotare i biglietti verso inizio anno (vi vengono spediti a casa entro una settimana dal pagamento) e soggiornare sulla costa (Brighton) ..... muoversi è veramente facile, è tutto stra-segnalato ed indicato ..... fanno posteggiare in pratoni a 5 minuti a piedi dall'ingresso. Polizia e volontari assicurano il corretto svolgimento delle operazioni (mai fatta della coda nonostante il gran afflusso di persone) ..... se siete a Brighton, per accedere al FoS passate vicino vicino al Circuito di Goodwood.

La manifestazione dura 3 giorni e secondo me servono tutti: al venerdì e sabato si gira molto molto bene; di domenica c'è più gente anche perchè magari capita di lì il Lewis di turno .....  :laugh: :laugh: inoltre è talmente vasta che serve tempo: io non sono del tutto convinto di aver visto tutto ..... ! :asd: :asd:

oltre alle esposizioni di auto, c'è un bel mercato di abbigliamento nuovo, vintage, adesivi, toppe, libri/vhs/dvd, varie ed eventuali ....... e di monoposto  :o :ohmy: :blink: e pezzi di monoposto  :thumbup: :thumbup:

Considerazioni:

- per uno come me a cui piace fare foto, è il top: massima educazione da parte di tutti che cercano di non passarti davanti quando scatti;
- atmosfera in generale molto rilassata, tanti appassionati e nessun fanatismo da "stadio" verso piloti che girano tranquillamente in mezzo alla gente ..... 0 problemi a fare foto o firmare autografi.
- magari sei seduto ad uno dei bar presenti e ti passa vicino una wrc, una f1 o un colin mcrae  :001_wub: :001_wub: :001_tt1: :'( che aspetta il suo turno per esibirsi.
- capita di veder  Petter Solberg parlare con il collaudatore Red Bull ed entrare nella monoposto e "prenderci le misure";
- sono presenti alcune chicche che ho visto solo li;  :thumbup:
- Pochissime le zone riservate o non accessibili;
- Massima cura verso i visitatori ..... cessi tenuti sempre puliti  :D  :001_tongue: :laugh:...... il tutto si svolge su un prato e capita che piove anche d'estate: ci sono gli addetti che girano con dei mezzi elettrici per stendere della segatura di grana grossa per assorbire le pozze e dove c'è fango .
- se vi interessa solo la F1, state a casa !  ;) :)  :asd:


un po di foto fatte nel 2007 (magari ce ne sono di doppie o simili ma ho avuto poco tempo di scegliere)


http://s1007.photobucket.com/albums/af192/PennywiseKTM/Goodwood%202007/
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da jeanpierresarti » 07/09/2010, 8:54

complimenti!
sono anni che leggo di questo festival sulle riviste e in internet (e ogni anno esce un dvd). In più Lord March è spesso presente come giurato a Villa d'Este a Cernobbio, dove sono andato più volte a fotografare i capolavori (e la casa dei Visconti). E' un personaggio che mi "perseguita", mi sa tanto che dovrò andare a trovarlo.
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti