Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 21/06/2017, 20:05

330tr ha scritto:In ogni caso si sono formati due schieramenti: inglesi vs resto del mondo.

Io direi brasiliani e italiani contro il resto del mondo!
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 21/06/2017, 20:42

Dici che il resto del mondo pensa che Senna abbia fatto un errore?
Io voglio sperare sia solo una malinconia britannica pro-Williams...

Però vorrei davvero capire una cosa.
C'è il camera-car. Quasi completo, e comunque più che sufficiente per verificare il malfunzionamento e la rottura dello sterzo. C'è la telemetria, che fa vedere come il volante vada improvvisamente a zero e cominci l'inchiodata.
C'è un'indagine conclusa e definitiva.
Ma di che caspiolo c'è bisogno ancora???? Davvero non capisco.
Quali altre prove occorrono per svegliar fuori gli anglofoni?
Io rimango di sasso.
Con Bandini eravamo di fronte a elementi deboli e frammentari. Ma abbiam tirato fuori il vino dai sassi.
Qui siamo di fronte alla realtà mostrata senza veli, evidente.
E leggo (anche qui) opinioni che non tengono conto delle PROVE.

Perché??? Non capisco, davvero, non me ne faccio una ragione... :think:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 21/06/2017, 21:17

In effetti c'è poco da disquisire, dare la colpa a Senna è grottesco e le prove sono lí da vedere...a me sembra più che altro un'ondata di ultra-patriottismo britannico unito a una sorta di "aziendalismo" postumo di Hill

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da jackyickx » 21/06/2017, 21:25

Le interpretazioni dei dati che forniscono vari forum spagnoli o tedeschi o francesi, ad esempio, non vanno tutti in quella direzione e mettono quasi sullo stesso piano le tre diverse interpretazioni: 1)rottura dello sterzo;2) Spanciata 3) Gomme fredde. Nessuno o quasi parla di errore di Senna.
Io penso che la causa più probabile dell'incidente sia la rottura dello sterzo ma la causa della morte di Senna per me rimane quel muro non protetto e, se è vero ciò che alcune fonti riportano, questa è anche l'opinione della famiglia di Senna.
Del resto come si può dire che la causa della morte di Rindt sia la rottura dell'alberello del freno o non piuttosto la buca sotto il guard rail monolama di Monza 1970?
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Baldi » 21/06/2017, 22:08

Io, nella mia sontuosa ignoranza, per Senna penso ad un piantone sterzo debole, una vettura a dir poco rigida ed estrema, a un asfalto critico (ma nella norma del periodo)

Nell'ordine.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 21/06/2017, 22:21

In tanti sono dell'idea che lo spanciamento abbia comportato un cambio di assetto che Senna non ha potuto correggere a causa della improvvisa rottura.

Il circuito di Imola era in non perfette condizioni e le vetture della prima parte del 1994 erano molto difficili.

Hill, l'unico altro pilota che abbia mai guidato quella vettura, ci racconta dei dati importanti sullo stato del tracciato e su quella che riteneva la traiettoria ideale.
Dal suo camera car del giro sei, vediamo che nel punto in cui Senna perde il controllo effettua una piccola correzione sul volante.
La vettura in quel punto, ritenuto rettilineo, necessitava di correzioni, quantomeno a pieno carico.


Si può dire: è colpa dello sterzo, ma come ci insegna chi indaga sugli incidenti aeronautici, alla base di una tragedia non esiste solo un unico elemento.

In ogni caso io mi chiedo come sia possibile che Senna abbia percorso anche solo un giro con un volante che fletteva in maniera così importante. Ed in 23 anni ancora non mi sono dato una risposta.

Può davvero non essersene accorto???
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 21/06/2017, 22:27

Io penso che la causa più probabile dell'incidente sia la rottura dello sterzo ma la causa della morte di Senna per me rimane quel muro non protetto e, se è vero ciò che alcune fonti riportano, questa è anche l'opinione della famiglia di Senna.


Ne parlavo proprio pochi giorni fa con un amico...mi disse che durante una sessione di test pre-stagionali a Imola nel 2002 si fermò a chiaccherare con un commissario che era sul posto anche nel 1994 e gli riferì la stessa cosa

Capocciata sul muretto con casco crepato e morte cerebrale istantanea, anche senza sospensione in faccia la sostanza non sarebbe cambiata

Mi ha parlato anche di un'evidente strisciata gialla sul muretto a riprova del tutto...che io però non ricordo di aver mai visto nè dal vivo nè in foto (ma potrei sbagliarmi io)
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da duvel » 21/06/2017, 22:59

groovestar ha scritto:
In ogni caso io mi chiedo come sia possibile che Senna abbia percorso anche solo un giro con un volante che fletteva in maniera così importante. Ed in 23 anni ancora non mi sono dato una risposta.

Può davvero non essersene accorto???


E' cio che mi son sempre chiesto anch'io :confusion-scratchheadblue: :confusion-scratchheadblue:
Magari un intero giro non saprei, ma dal camera car almeno dopo il traguardo il volante pare (a me...) oscillare assai più che nelle altre riprese. Forse le vibrazioni in genere lo hanno tratto in inganno, chissà
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 22/06/2017, 4:41

Il volante DELLA WILLIAMS fletteva!!
Sono rimasto sbalordito.
Basta guardare il cameracar di Hill. C'è un movimento verticale notevole. Non era fissato alla centina..come se fosse libero per tutta la lunghezza..fosse così un ulteriore stress per un elemento mal lavorato..
I crocini aggiunti sul cameracar di Senna mostrano come ci sia FORSE un anomalo spostamento tra il primo e il secondo rappezzo..ma occorrerebbe verificare il giro precedente, cosa che dovremo fare... La flessione preoccupante, e qui Ayrton non può non essersene accorto, è dopo il secondo rappezzo. Ma in mezzo a una curva a 300 all'ora che fai? Senna decide di concluderla, manca pochissimo. Penso che avrebbe aspettato la fine curva per verificare la direzionalità, e si sarebbe fermato subito dopo, in sicurezza, sul rettilineo. Inc*zzato come una biscia.
groovestar ha scritto:In tanti sono dell'idea che lo spanciamento abbia comportato un cambio di assetto che Senna non ha potuto correggere a causa della improvvisa rottura.

Perdonami, ma è una tesi "via di mezzo" che non ho mai sentito prima, e che non ha molto senso. Se il volante s'è rotto fine del discorso. Ovvio che non puoi correggere.
Ma nemmeno sterzare!
Per il "rasoio di Occam" cerchiamo di semplificare. Lo sterzo si è rotto su un avvallamento. Consiglio di guardare con attenzione il video con la telemetria. Esattamente sul limite dell'asfalto nuovo del terzo rappezzo salta dal valore 600 (mi pare) a 0. Le ruote van dritte all'improvviso, il pilota inchioda (cosa visibile anche dal cambio di posizione del casco).
Non ci sono correzioni importanti. Il pulsante preso come punto di riferimento non si muove mai bruscamente lungo la curva. Semplicemente si abbassa.. Gli spanciamenti non hanno causato alcun problema. La macchina non aveva affatto le gomme fredde. D'altronde aveva già affrontato un giro, passando già al Tamburello una prima volta (cfr. Morbidelli a Crono puntata sulla morte di Senna sul mio canale youtube).
La macchina aveva problemi soprattutto a basse velocità, in accelerazione, dove era molto difficile da controllare. Alle alte velocità sulle sconnessioni era nervosa, Senna se ne lamentava, anche perché Newey le teneva a pochi mm da terra facendole spanciare..ma tenerle, dato lo schiacciamento aerodinanico, non era affatto un problema.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 22/06/2017, 4:51

Jackie_83 ha scritto:Ne parlavo proprio pochi giorni fa con un amico...mi disse che durante una sessione di test pre-stagionali a Imola nel 2002 si fermò a chiaccherare con un commissario che era sul posto anche nel 1994 e gli riferì la stessa cosa

Capocciata sul muretto con casco crepato e morte cerebrale istantanea, anche senza sospensione in faccia la sostanza non sarebbe cambiata

Mi ha parlato anche di un'evidente strisciata gialla sul muretto a riprova del tutto...che io però non ricordo di aver mai visto nè dal vivo nè in foto (ma potrei sbagliarmi io)


Io credo che non abbia sbattuto col casco.
Mi risulta vi fossero fratture multiple della base cranica, dovute a brutale stiramento da impatto ante-HANS. Giusto per non lasciare nulla di intentato si aggiunse il corpo estraneo a sfondargli l'osso frontale.
Ovviamente se ci fosse stata una protezione o una via di fuga oggi sarebbe qui a raccontare la disavventura.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 22/06/2017, 20:38

Non ho trovato onboard di Senna il giro precedente, anche se ricordo perfettamente di averlo visto più e più volte in svariate occasioni.
Inserisco comunque un lavoro già fatto da altri, ossia una miglior lettura del collasso del volante coi dati cineca.
Si vede il repentino abbassamento della colonna dello sterzo.
A me pare una cosa piuttosto improvvisa, senza troppi avvertimenti..tutto accade a curva del Tamburello impostata, e il guaio peggiora via via, in alcuni secondi. Ayrton sicuramente se n'è accorto, ma ha scelto di tenere giù..

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da duvel » 22/06/2017, 21:08

La mia impressione è sempre quella: il volante inizia a oscillare in modo anomalo un pezzo prima del Tamburello. Però chissà, con le vibrazioni forse non era semplice accorgersene neppure per Senna
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 22/06/2017, 21:19

Io vedo un'oscillazione assolutamente comparabile con quella, anch'essa marcatissima, di Hill..bisognerebbe comparare..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 22/06/2017, 22:24

Un minimo confronto caldo caldo, sfornato orora.
Senna vs Hill. Purtoppo di Hill ho solo l'ultima parte...quella che in pratica manca a Senna.


Se qualcuno trovasse degli onboard più estesi...giri i link!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 23/06/2017, 11:03

Non volendo scomodare il video della ctp Williams, ove il volante flette, Coulthard lo disse che quel volante fletteva.
Nel video di Hill, scoperto da pochi giorni, si nota che è così.
nel noto video "ciao alain" invece pare essere più rigido.

In ogni caso David venne malamente vilipeso. Eppure ad Imola anche Hill ha qualche problema...

Certo non è una cosa normale e, nel caso di Senna, davvero paradossale.

Io mi sto convincendo che in Williams abbiano sottovalutato l'impatto del cambio regolamentate. Anche dal punto di vista meccanico.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 45 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 45 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti