da groovestar » 12/11/2017, 16:13
Ma infatti riporto un rumor, non penso esista nulla di ufficiale che possa ritenere fuori legge la Ferrari ad Hockenheim.
Ne del resto penso possa essere messa in discussione la vittoria, tuttavia i top team giocavano molto sul limite.
La Benetton venne multata per la questione del filtro nel rifornimento, ma se non ricordo male, solo perché avrebbe creato una situazione di pericolo. Solo dopo tale episodio venne vietato di metter mano alle apparecchiature. E se non sbaglio fu proprio quella la ragione che li salvò da una pena ben più severa.
Per quanto attiene alla questione del cambio, il riferimento però è al cambio di un unico rapporto.
Logica vorrebbe da una marcia verso la superiore/inferiore, ma la lettera del regolamento effettivamente non vieterebbe di impostare salti programmati. E qui nascerebbe la questione su infrazioni di spirito piuttosto che della lettera del regolamento (vedi il caso Redbull).
Tuttavia non vi sono elementi per comprendere cosa ci fosse davvero dietro al bottone giallo.
Per quanto riguarda il TC il punto è davvero quello appena esposto: l'attivazione di un controllo della trazione da parte del pilota.
Pare che appunto il meccanismo pressione aria/candele viaggiasse di pari passo con il particolare stile di guida di Schumacher, già in quegli anni molto diverso rispetto a quello dei colleghi.
La sinergia pilota/meccanica per ottenere un risultato apprezzabile in tal senso non può essere ritenuta irregolare, a meno di ritenere che anche il controllo della trazione da parte del pilota lo sia. Anche dopo il 1994 si è arrivati, fra settaggio del differenziale e delle mappature del motore, a situazioni si controllo della trazione che ben potevano essere ritenuti leciti (e tali sono stati ritenuti).
Può essere deprecabile, ma si torna a monte ed ai mille ricorsi della storia della F1.
Sul perché poi tali informazioni non venissero condivise con la seconda guida, potrebbe essere davvero molto semplice: il non voler alzare troppi polveroni. Del resto le vetture venivano anche all'epoca sottoposte a controlli, anche dopo la famigerata gara di Imola. Non dimentichiamo del resto che l'analisi delle centraline avvenne nella fase iniziale del campionato e, dopo il 1 maggio, probabilmente molte cose sono state cambiate sulle vetture.
Del resto il caso della Ferrari è emblematico e, paradossalmente, il TC di Maranello venne "spifferato" per caso da Larini dopo un suo errore nelle prove.
A parte che ci vorrebbe un topic apposta per sviscerare le caratteristiche tecniche, vere e nascoste, delle vetture di quell'annata, penso che la realtà sia un po' diversa dalla effettiva percezione.
I top team tutti utilizzavano stratagemmi per aggirare lo spirito del regolamento e troppe cose, soprattutto nelle prime 3 gare, vennero fatte con troppa leggerezza.
Probabilmente la FIA, non potendosi permettere ulteriori scandali dopo la morte di Senna, decise di chiudere un occhio su tante situazioni soltanto per portare a compimento la stagione.
Tutto poi cambiò nel 1995, ma certi valori rimasero immutati.
Ultima curiosità o.t. :
da qualche parte ho letto che la sfortunata, ma molto bella, Simtek montava una soluzione alquanto ridicola come trasmissione: i primi 2 rapporti con la classica leva del cambio ed i successivi con i tradizionali comandi al volante.
Ma come è possibile??? Lo stesso Jos nel 1995, dirottato sulla vettura della MTV, si disse perplesso perché (all'epoca) non sapeva se avrebbe corso con il cambio manuale o semiautomatico. Poi arrivò in soccorso la Benetton che fornì la propria trasmissione.