Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jackie_83 » 03/07/2024, 7:48

Lecito ma non scontato, trattandosi della Williams

Ci sono altri camera car che ritraggono Schumacher sulla Benetton, dove compie le medesime azioni con il famoso pulsante che si trova nella medesima posizione

il fatto poi che non riporti dicitura è un'ulteriore indizio (diciamo che era una soluzione molto "borderline" )

É facile che il pulsante radio fosse proprio uno dei due rossi, perché mi pare che la folle si richiamasse tirando entrambe le palette del cambio o tramite un pulsante a lato del cruscotto

In ogni caso sono dettagli, penso anche io che Senna si accorse di qualcosa che non andava e chiese anche delucidazioni al muretto

che per qualche motivo (che resterà ignoto) gli chiese di continuare..

Per quel che riguarda il piantone invece, mi rifiuto di credere che QUELLA Williams avesse fisicamente segato e saldato ad ***** in garage nottetempo una componente così fondamentale

Ipotizzo invece che avessero delle parti già fatte e da testare (o già testate brevemente) sul camion...e ne avessero montata una con cui Ayrton si era trovato bene in un qualche test precedente

Componente sicuramente non collaudato per la durata di una gara
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da groovestar » 03/07/2024, 9:08

Ho guardato le fotografie di un volante usato nel medesimo we di Imola durante le prove ed, incredibilmente, messo all'asta (chissà a che folle prezzo).
In ogni caso il pulsante giallo a sinistra non ha dicitura, quello a destra la predetta dicitura DATA, al centro il pulsante rosso per richiamare la folle e sulla razza di sinistra il killswitch per il motore. Non so cosa significhi DATA, se sia un modo per indicare la radio, ma alla fine sono solo dettagli.

Sinceramente, guardando dalla prospettiva di un avvocato, una modifica fatta in loco, così come l'aver nascosto eventuali comunicazioni che indicavano la conoscenza di un guasto da parte del pilota, spiegano tante strategie processuali.

Dal punto di vista della parte civile, la famiglia di Ayrton non si costituì in quanto, in buona approssimazione, risarcita dall'assicurazione. E' prassi in caso di sinistro stradale o di morte sul lavoro che, quando l'assicurazione paga il danneggiato, questi rinunci a costituirsi e, quindi, ad ogni pretesa punitiva e risarcitoria (se completamente soddisfatto).

Allo stesso modo, e per le stesse ragioni di natura assicurativa (sicuramente anche il team ne ha una in suo favore, e così anche gli sponsor) che copre il team ed i suoi dipendenti, si è reso necessario omettere parte della verità.

Spiego meglio: se il pilota fosse stato a conoscenza del guasto, se il team fosse stato a conoscenza del guasto, l'assicurazione non avrebbe pagato in quanto, entrambi, si sarebbero assunti il rischio dell'evento dannoso. La normale diligenza di un pilota professionista (e collaudatore) avrebbe dovuto portarlo a fermare l'auto, così come il team avrebbe dovuto ordinare l'immediato stop.

Per le medesime ragioni non poteva, e non può, essere raccontata la verità in ordine alle modifiche effettuate sulla Williams.
Abbiamo esaminato le ragioni che avrebbero portato a sanzioni sportive (toccare la scocca senza rifare il crash test) e le ragioni di natura tecnico aerodinamico (modificare la V della scocca avrebbe avuto influenza sui flussi verso l'ala e verso le pance), ma a livello legale, una modifica effettuata magari su input del pilota ed avallata dal team avrebbe portato, per le stesse ragioni, l'accettazione del rischio da parte del pilota e la prova della negligenza da parte del team, con addio ai risarcimenti e condanna certa tanto per Head, quanto per chi aveva fisicamente agito.

Le voci di una modifica nottetempo sono tante e partono dal 1994 fino ad oggi e vengono riportate da testimonianze non solo di giornalisti, ma anche di addetti ai lavori.
Che la colonna sia stata modificata è un dato processuale certo, ma gli standard qualitativi della fabbrica di un team come la Williams erano eccelsi. Certo avevano adottato una soluzione rozza ad un problema ergonomico, ma fecero la medesima cosa per la sospensione posteriore che, non reggendo le sollecitazioni aerodinamiche, venne rinforzata con una piastra di titanio. Brutto da vedere, semplice da attuare, ma efficace e, soprattutto, resistente. Se sono riusciti a modificare un elemento così critico allo stato dell'arte, mi viene molto difficile pensare che in fabbrica abbiano realizzato una soluzione meno resistente, mal saldata e male agglomerata, per la colonna dello sterzo. Se sono riusciti ad effettuare i corretti calcoli per la resistenza di una sospensione posteriore, possono aver cannato i carichi torsionali di una colonna dello sterzo? Una colonna che, in ogni caso, ha resistito indenne ad un weekend completo ad Interlagos, altra pista ricca di sobbalzi? Ma vogliamo pensare che il team Williams non abbia effettuato un controllo di qualità o sostituito gli elementi usurati della vettura, soprattutto quelli sottoposti a fatica meccanica? Io la vedo durissima.

Ma anche detto questo: E' più assurdo che abbiano realizzato in fabbrica, con tutto il tempo e tutti i mezzi del mondo, una modifica che ha visto utilizzare un tubo di acciaio arrugginito, senza tener conto della fragilità della soluzione, od è più assurdo pensare che una vettura che era diventata un laboratorio fra tagli, rattoppi e limature, sia stata modificata in loco (vuoi con una saldatura nuova, vuoi sostituendo la colonna realizzata in fabbrica con una magari testata in precedenza)?

Ci sta anche che nel corso delle prove dell'Estoril possano aver realizzato una soluzione di fortuna, giusto per testare l'ergonomia, se la siano portata dietro e che Ayrton abbia chiesto di farla montare.
Non dimentichiamo che nei test dell'Estoril e Nogaro la Williams girò con la vettura segata nel telaio, diversi cupolini, diversi caschi e, probabilmente, anche diverse lunghezze della colonna. Del resto, fino al congelamento dei test, era prassi collaudare prototipi di soluzioni in attesa della realizzazione in fabbrica, col risultato che, spesso, si vedevano botti non da poco.
In quest'ottica, chi davvero risarcirebbe qualcuno se solo si venisse a sapere che era stato montato un prototipo di un pezzo da modificare su una vettura da gara?
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da Jackie_83 » 03/07/2024, 12:46

Tutto questo discorso mi ha fatto venire in mente un particolare...

Anni fa vidi al museo Enzo Ferrari la FW15D di proprietà della Donelli vini, telaio 08 mi pare

Era chiaramente una Show car, con parti di vettura vera e altre finte, ma decisi lo stesso di ficcare la macchina fotografica nell'abitacolo..

Nella vista di insieme riuscii a cogliere anche il piantone...che presentava le due sezioni differenti come quello incriminato a Imola

Ci feci caso subito, anche se probabilmente non vuol dire nulla...se non che forse esistevano più esemplari di quel piantone (le show car le montano con pezzi esausti e avanzi di magazzino di solito...tanto devono star ferme)

La foto era qui nel forum, ma ovviamente il link è andato a farsi benedire, vedo di recuperarla
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da Niki » 03/07/2024, 17:51

groovestar ha scritto:In quest'ottica, chi davvero risarcirebbe qualcuno se solo si venisse a sapere che era stato montato un prototipo di un pezzo da modificare su una vettura da gara?


Nessuno, se la decisione è stata presa da entrambi, pilota e squadra.
La lunga discussione non cita il clou dell'argomento: il cameracar tagliato di proposito su ordine del boss nano mafioso.
Non so se ne parli il libro di Nugnes o qualche altro ma, a parte nei tempi in cui il fatto è successo, non l'ho più letto.
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da 330tr » 04/07/2024, 6:35

Niki ha scritto:
groovestar ha scritto:In quest'ottica, chi davvero risarcirebbe qualcuno se solo si venisse a sapere che era stato montato un prototipo di un pezzo da modificare su una vettura da gara?


Nessuno, se la decisione è stata presa da entrambi, pilota e squadra.
La lunga discussione non cita il clou dell'argomento: il cameracar tagliato di proposito su ordine del boss nano mafioso.
Non so se ne parli il libro di Nugnes o qualche altro ma, a parte nei tempi in cui il fatto è successo, non l'ho più letto.


Nel libro si parla, ovviamente, di muri di gomma e omissioni.
Alla fine il camera-car (che venne spergiurato NON ESISTESSE NELLA SUA INTEREZZA) saltò fuori grazie a qualche "giustiziere". Il filmato è completo e perfettamente utile alla causa: si vede tutto ciò di cui c'è bisogno.
Gli ultimi istanti non avrebbero aggiunto nulla: un casco giallo tutto sulla sinistra a coprire l'inquadratura e poi uno scroscio di pixel....


Per quanto riguarda la parte legale mi chiedo: non sono ormai passati i termini di legge?
Chissà come funziona in UK.
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da Niki » 04/07/2024, 8:28

Magari avrebbe mostrato il volante definitivamente staccato. Sul fatto che il filmato sia intero ho dubbi grossi come il Cervino, visto quello che era l'ambiente anche allora.
Trattandosi poi della Williams i dubbi diventano come la catena delle Alpi.
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da groovestar » 04/07/2024, 8:39

Le immagini complete forse non avrebbero aggiunto nulla: la forte decelerazione avrebbe portato (come già si vede) il casco in avanti a coprire il cruscotto).
Nel momento in cui si prepara l'impatto il pilota toglie le mani dal volante e, chissà, magari si sarebbe visto qualcosa di anomalo.

Sul perché vennero fatte sparire, le ragioni possono essere molteplici.
Dal non voler mostrare la morte di Ayrton al salvaguardare tanti interessi comuni. Magari Ecclestone è stato un mero esecutore dei voleri della famiglia e, così facendo, ha reso più complicata la vita ai magistrati.
Che poi...una condanna per omicidio colposo avrebbe spostato poco, se non pochi mesi di carcere sospeso.
Ovvio che il clima era: Hanno ucciso Senna!
Cosa davvero molto sbagliata.

Ad oggi, in caso venisse scoperta oggi una frode assicurativa, probabilmente ci sarebbero i termini per una causa civile per riottenere le somme date e relativi danni punitivi, ma alla fine, penso che nessuno ne abbia davvero interesse, anzi...certe zone d'ombra alimentano il mito.

In ogni caso, per dovere di correttezza, occorre aggiungere che le omissioni ed i tentativi di "depistaggio processuale" non hanno solo avuto come protagonista la Williams, ma anche l'autodromo: la registrazione in cui Senna si lamenta dei saltellamenti al Tamburello e delle vie di fuga, se messe agli atti, avrebbero dovuto portare ad una più attenta valutazione delle responsabilità dell'autodromo. La stampa ha sempre gettato fango su Williams, ma lo stato dell'asfalto, lo stato delle barriere (e la scelta della SC) sono state concause determinanti nella causazione dell'evento. Senza dei gradini in una curva con una accelerazione G importante, da percorrere in pieno, lo sterzo non avrebbe subito delle sollecitazioni verticali così importanti (pensate alla risonanza per ogni dosso a quelle velocità) in una zona priva di vie di fuga. È lampante dalle immagini di Schumacher come la vettura perda carico e rompa la colonna nell'esatto momento in cui la vettura tocca l'asfalto.
Ayrton aveva detto che, in quel punto, la sua vettura tendeva ad andare dritta. Insomma...questa cosa ha una rilevanza fondamentale. E si tratta di lavori di livellamento che potevano essere fatti per tempo.

Concludendo infine: se alla fine ci fossero state delle prove che Ayrton ed il team avessero scelto di correre con un pezzo modificato, e che Ayrton avesse contattato il team del guasto in corso, l'iter processuale si sarebbe concluso, a livello logico, come il filone Simtek-Ratzenberger: Assoluzione per il team perché il pilota (nonostante la conclamata fragilità dei supporti dell'ala anteriore) continua accettando il rischio di una rottura.
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da Jackie_83 » 04/07/2024, 16:37

Ecco il cockpit...notare il piantone lí dietro
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da Niki » 04/07/2024, 20:23

Non sembra giuntato. La parte più sottile è quella vicina ai pedali e nella parte superiore, quella tra le ginocchia, sembra che quello sia un rivestimento tipo gommapiuma forse per proteggere le ginocchia stesse dall'andare ad urtare la colonna del volante.
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da Niki » 04/07/2024, 20:26

A proposito dei tasti per la radio. Ricordo distintamente che all'epoca ci fu un servizio in cui Zermiani, mi sembra, faceva vedere il volante della Ferrari ed Alesi spiegava i vari pulsanti. Mi sembra che indicò due diversi pulsanti come "della radio", ma si vedeva chiaramente come uno dei due fosse per altro.
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da groovestar » 05/07/2024, 10:04

Ma sicuramente tutti avevano qualche aiuto alla guida mascherato, che aggirava lo spirito del regolamento.

In tale ottica mi fa sorridere quando leggo, dopo 30 anni, commenti sulla Benetton B194 illegale, con controllo della trazione, marce automatiche ed assistenza alla partenza (ovvero, il richiamo alle doglianze di Senna) quando praticamente tutti i top team avevano dei dispositivi occultati (pensiamo alle dichiarazioni di Larini ad Aida...).

La cosa ancor più divertente è il prendersela col team Benetton, quando già solo analizzando tutte le cose fatte da Williams per agevolare Ayrton (fra cui farlo correre con una scocca segata, limata e desquamata, cosa che avrebbe comportato un nuovo crash test) viene da interrogarsi con quale logica il team fosse ancora meritevole di partecipare al campionato del mondo di quell'anno.
Il tutto senza dimenticare la vittoria di Berger con una Ferrari col pattino usurato.

Sicuramente Benetton, Williams, Ferrari e McLaren utilizzavano ancora una parte dei software della stagione precedente, mentre per quanto riguarda il controllo della trazione, l'argomento è stato trattato ampiamente.
Del resto, se era regolare la Redbull del 2013 e del 2011, che de facto avevano un controllo della trazione legato a scarichi e mappature, o la Mercedes fino al 2016 (con un il sistema FRIC che simulava le sospensioni attive) o nel 2021 (col retrotreno che stallava), mi chiedo come si possa ancora fare polemica sul 1994 e la Benetton (salvo la pericolosa modifica sul sistema di rifornimento che, tuttavia, fino al GP di Germania non era espressamente vietata).
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da Niki » 05/07/2024, 10:57

Più che partecipare al campionato di quell'anno è fuori da ogni logica, tranne quella in malafede, che squadre capitanate da criminali come Williams e Lotus abbiano potuto sguazzare in formula 1.
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da 330tr » 12/10/2024, 9:58

Anche Patrese, nel suo ultimo libro, torna sul caso Senna. Pilota Williams fino a 2 anni prima, conferma la tesi rottura del piantone dovuta ad intervento non consono alla modalità di lavoro in Williams.
A Imola si presentò offrendosi come collaudatore, e venne riaccolto in squadra positivamente. Sarebbe tornato per aiutare a sistemare quella disgraziata vettura.
Poi capitò il patatrac, a quel punto avrebbe potuto tornare a guidare in gara ma capì che non era più tempo di correre.
Qui una testimonianza importante, una pagina estratto del libro.
La FW16 era ben più angusta della sua FW14; provandola anni dopo Riccardo afferma che il volante non si riusciva proprio a girarlo..

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da SteF1 » 29/10/2024, 15:03

Ciao a tutti, complimenti per il topic (e per il forum in generale). Altrove sono registrato come MagicSenna e ho avuto modo di interagire con qualcuno di voi. Col tempo avrò modo di recuperare tutto il topic, per il momento vi lascio un estratto dal libro di Adrian Newey:
" Now, I am responsible for following that request of Ayrton’s to lower
the steering wheel slightly to avoid him rubbing his knuckles on the
inside of the chassis. I am responsible for giving the drawing ofce the
instruction to lower it by 2mm, and when they came back to me to say
that it would then interfere with the FIA cockpit template, I instructed
them to reduce the steering column diameter locally by 4mm.
What I didn’t do was look at the detailed drawing myself or have a
proper checking system in place to make sure that it had been done in a
safe manner. It’s a simple, well-known law of engineering that to
maintain stiffness and strength you have to increase wall thickness, but
that wasn’t done. The wall thickness was not increased.
It’s also a simple, well-known law of engineering that if you have a
very sharp corner in a component, that causes an area of very high
stress; and because of that stress, the component will eventually crack
and fatigue; and that fatigue crack will propagate eventually around the
whole component and cause failure.
So there were two very bad pieces of engineering in that diameter
reduction. Ultimately, Patrick and I were responsible for that. "

questa è l'opinione di Piola:
https://www.youtube.com/watch?v=NOsUBqL ... 50ZQ%3D%3D
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da 330tr » 29/10/2024, 16:10

Grazie mille!!
Piola finalmente dà la sua opinione sui fatti di Imola..
Molto interessante. Sempre vicino alle posizioni inglesi, che rifiutano di accettare quanto emerso in questi anni, stavolta si schiera coi "latini"...

Nel frattempo Netflix rilascia un altro trailer sulla serie di prossima uscita:
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