Intervista ad Alonso

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 09/02/2004, 15:22

da F1-live

La nuova Renault R24 sembra essere nata bene, sembra essere affidabile e veloce. Dopo una seconda sessione di prove al volante di questa monoposto effettuata la settimana scorsa a Barcellona, Fernando Alonso è convinto che la neonata del costruttore francese permetterà alla squadra di compiere un passo in avanti significativo nel 2004.

Lo spagnolo sa che rimane ancora molto da fare entro Melbourne, ma le prime prestazioni della R24 e l’affidabilità che il telaio e il motore hanno dimostrato di avere, sono degli input importanti per il team che ha ancora altre sessioni di test importanti da effettuare entro l’inizio della stagione.

Hai appena concluso la tua seconda sessione di prove al volante della nuova vettura, quali sono le tue impressioni ?
Fernando Alonso : “Questa settimana è stata molto produttiva. Abbiamo effettuato più di 1.000 km con la nuova monoposto ed abbiamo percorso la distanza di una gara con un unico V10. Non abbiamo incontrato nessun problema importante. Dovremo ancora migliorare ovviamente, ma sono ottimista.”

In quali settori potrebbe progredire questa R24 ?
FA : “La prima cosa da dire è che la nuova vettura è già molto più velove rispetto alla R23. E’ superiore in tutti i settori. Quando una monoposto è veloce, uno non si fa domande ! Come pilota, so che la R24 è più competitiva e devo adattarmi, fare in modo di conoscerla meglio. Detto ciò possiamo migliorare il telaio, il motore, le gomme... ed il pilota. Impariamo a conoscere questa vettura, giro dopo giro, affinando i dettagli e verificando le sue reazioni dopo i cambiamenti di set-up. Entro Melbourne, compieremo ancora un passo in avanti.”

Come si comporta il nuovo motore ?
FA : “Abbiamo già provato alcuni sviluppi e ce ne saranno altri in futuro. Sappiamo che ci rimane lavoro da fare prima di raggiungere il livello massimo ma, mentre l’ultima generazione di V10 raggiungeva i suoi limiti alla fine della scorsa stagione, disponiamo ormai di una base con un potenziale per progredire elevato. L’affidabilità è già buona e al volante le mie sensazioni sono migliori.”

La cosa importante è quindi di accumulare i chilometri e di conoscere la vettura...
FA : “Esatto. Ci serve tempo per abituarci a tutto : motore, comportamento dinamico del telaio, diodi luminosi indicanti il cambio manuale, ecc. Non vedo l’ora di provare ancora la R24 a Imola, tra due settimane !”
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti