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Riprendo questo topic per chiarire una volta per tutte alcune cose sul famigerato argomento 412 T2-Alesi-Schumacher-V12-Berger e via dicendo.
A inizio stagione '95, la Ferrari viene doppiata in Brasile, poi le viene temporaneamente assegnata la vittoria per l'effimera squalifica di Schumacher e Coulthard per benzine non-conformi, ma il Tribunale FIA riassegna la vittoria al tedesco.
AS loda i risultati della Ferrari facendo notare i limitati mezzi economici a disposizione della squadra. Qui, nel dopo-Brasile, si legge che il budget Ferrari è solo il quinto, dietro a realtà come Williams-Renault, Benetton-Renault, McLaren-Mercedes e probabilmente anche Jordan-Peugeot.
Se volete intervenire, premetto che dovete leggere gli articoli postati. Dicevo, ecco il dopo-Brasile '95:
La stagione prosegue con ottime prestazioni sopratutto di Alesi, che arriva secondo in Argentina e Imola, ed è di nuovo secondo sia in Spagna sia a Monaco prima del ritiro. Berger da parte sua ottiene qualche terzo posto, complessivamente più opaco di Alesi.
Dopo il ritiro spagnolo, AS fa notare che Alesi dopo il guasto non è più il tipo che manda tutti in mona e fugge dal circuito, ma va ai box con gli ingegneri e cerca di discutere e capire i problemi. E' più maturo, e questa sembra la stagione in cui può cogliere i frutti di tale crescita.
Segue la vittoria in Canada, poi un fiasco in Francia dove la Renault sforna un motore che fa impallidire le lievi modifiche portate da Maranello.
In Inghilterra, ottava gara, Alesi ottiene un secondo posto ottimo dopo una gara movimentata. Scatta "sesto-secondo" in partenza come una palla di fucile, poi viene sorpassato al pit stop da Schumi e Hill, ma entrambi si scontrano e Alesi è di nuovo secondo.
Per un guaio alla pressione-olio non può tentare l'attacco a Herbert. AS fa notare in questo trafiletto a centro-pagine alcune cose rivelatrici, sulle possibilità tecniche ed economiche del team a fronte delle precise richieste dei piloti (con buona pace della "magia" attribuita ad altri drivers):
Di colpo, le voci che dal Canada davano Schumi in arrivo alla Ferrari per il '96, diventano insistenti. E sempre di colpo, le parole positive per il lavoro dei piloti ferraristi si tramutano in velate critiche.
Inizia a serpeggiare il nervosismo. Todt non fa nulla per nascondere che si potrà fare a meno di Alesi per l'anno prossimo, proprio nel momento in cui Jean è a 3 punti da Hill e 14 da Schumacher leader del Mondiale. La macchina, ottima e in rapido progresso fino al Canada, sembra rimanere ferma nell'evoluzione. Eppure, in pista, Alesi lotta per la vittoria in numerose gare: Belgio e Italia (due ritiri mentre era primo), 'Ring (gara eccezionale per un azzardo di gomme, secondo posto dietro un grandissimo Schumi), Giappone (Jones e Laffite giudicano "incredibile" e "mai vista" la performance di Alesi sotto la pioggia, ritiro mentre è secondo in scia di Schumi).
AS continua nell'inspiegabile campagna che lancia indirette e silenziose critiche. Si arriva a fine stagione, novembre-dicembre, con AS che "spara" questa copertina, supportata dal fatto che Schumi con la 412 T2 gira all'Estoril più veloce dei tempi ottenuti a settembre nelle qualifiche da Alesi e Berger (ma vedremo poi il vero perchè):.
Inoltre, cosa importante, in un articolo (pag. 11) NON C'E' ALCUNA TRACCIA DELLA DICHIARAZIONE "COME AVETE FATTO A PERDERE IL MONDIALE CON UN MOTORE COSI', MA BENSI' C'E' SCRITTO:
"Il nostro fotografo Angelo Orsi giura di aver visto gli occhi di Schumi brillare quando parlava di questo V12 che molti pensano sia 'da buttare'. Pare anche che si sia fatto scappare un: "Magari l'avessi avuto io in qualifica un motore così".
Ora, da quel "
PARE CHE", quindi senza alcuna vera conferma, sono nate le leggende giornalistiche del tipo: "Come avete fatto a non vincere il MONDIALE con questo motore?" . ASSURDO.
Da parte sua, Alesi dichiara in una 'vera' intervista (pag. 17): "Il motore Renault è diverso dal Ferrari. Ma il motore non è mai stato il mio problema. Mi sono sempre adeguato alle caratteristiche del V12 di Maranello per sfruttarle a mio favore [..], ora cercherò di capire il V10 francese."
Ma il bello viene al prossimo post, quando vi inserisco un articolo rivelatore...