Ferrari 412T2

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 29/04/2020, 12:03

L'affidabilità prescinde dalla velocità del mezzo.

Nell'estate '96 Schumacher si ritirò spesso nei primi giri, fino al caso-limite del semiasse sparato via dalla macchina in Canada.

Non vedo come Schumacher avrebbe potuto vincere 6 gare nel '95 col grado di affidabilità di quelle vetture.

In Belgio, con Alesi in testa, fu il semiasse posteriore a cedere incredibilmente. In Italia, con Alesi di nuovo in testa e autore di una gara senza sbavature, fu il cuscinetto.
In Spagna, tranquillo 2°, il motore esplose. Stessa cosa in Germania e in Ungheria.

No, non credo affatto che Schumacher potesse vincere 6 gare con la 412 T2.

Ripeto, lo dimostrò lui stesso coi guai di affidabilità che soffrì non solo nel '96 ma anche in parte nell'anno successivo (penso ad esempio a Silverstone).

E non dimentichiamo che a fine '96 in una intervista Barnard spiegò che già a giugno '95 si optò per un sostanziale blocco dello sviluppo (con la Ferrari in testa al Mondiale Costruttori dopo il Canada!) per dirottare le risorse sul '96.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da 330tr » 29/04/2020, 12:23

Io potrei dare ragione a groove solo per un fattore: la pressione (e i soldi) per risolvere in fretta tutti i problemi.
Se Schumacher, primadonna e strapagato, fosse arrivato un anno prima, la squadra tutta avrebbe dovuto dimostrare di meritare e poter disporre al 100% di un già campione del mondo. Si sarebbero messe in campo molte più risorse, non fermato lo sviluppo (allucinante leggere che si portarono sviluppi a stagione conclusa), puntato tutte le energie per compiacere un solo pilota eccetera eccetera. Sì, con Schumacher e la "sua" squadra si vincevano più gare, nel '95. Non tanto "grazie" al pilota, quanto grazie al volano, all'indotto che il suo ingresso avrebbe portato.
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da sundance76 » 29/04/2020, 14:18

A ulteriore riprova, questa testimonianza dall'interno, dopo Silverstone '95, quando dopo 8 Gran Premi Alesi era a soli 3 punti da Hill (Williams-Renault) e a 14 punti da Schumacher (Benetton-Renault), con uno "score" di 1 vittoria, 3 secondi pisti, 2 quinti, e 2 ritiri mentre era al 2° posto (1 per guasto al motore, 1 a causa del doppiato Brundle).

Immagine
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da groovestar » 29/04/2020, 15:16

Sun, il ragionamento è molto semplice: lo Schumacher ipotetico Ferrarista non avrebbe dovuto fare i conti con lo Schumacher in Benetton.

Se lo mettiamo sulla 27 rossa, avrebbe potuto vincere in Canada, al Nurburgring e ad Adelaide. Monza, Spa e Suzuka sarebbe stato molto competitivo, ma l'affidabilità è un concetto estremamente aleatorio,
Di certo avrebbe facilmente potuto replicare il risultato del 1996, con una vettura sostanzialmente migliore ed un minimo più affidabile.

Poi entra in gioco la gestione sviluppi e strategie che, nel 1995, sembrava essere stata lasciata un po' troppo al caso.
Con un pilota campione del mondo, strapagato, probabilmente dalla FIAT avrebbero preteso un impegno diverso, soprattutto dal tecnico inglese, anch'egli strapagato.

Mi ripeto: Berger e - soprattutto - Alesì furono vittime di una scelta politica che portò a privilegiare il futuro invece che il presente. Ricordo davvero le tante polemiche di Jean contro Todt, il quale si sentiva abbandonato ancor prima della fine del mondiale.
E, sinceramente, credo che certe rotture dei cuscinetti (Spa e Monza) non si sarebbero verificate col Kaiser alla guida, mentre con Jean...beh, chissene...

Insomma, secondo me la 412T2 era una vettura con un ottimo potenziale, ma fu gestita malissimo sia per quanto attiene ai set up (vedi quanto più sopra) sia per quanto attiene alla scelta degli sviluppi.
Certo, l'arrivo di un duplice campione del mondo aveva in parte portato a ridimensionare le qualità del duo uscente, tuttavia Jean e Gerhard non erano gli ultimi arrivati e, certamente, avevano le qualità e l'esperienza per ambire all'iride mondiale.
Ovviamente Schumacher era su un livello diverso, ma nessuno fra il 1994 ed il 1998, ebbe le qualità per mostrarsi al suo pari.

Certo sarebbe interessante capire a vetture invertite, quale sarebbe stato il rendimento dei piloti.
Dalle prove all'Estoril sembra trasparire una certa competitività di Alesì, capace di imporre subito il suo ritmo, eppure io ricordo che all'epoca in Benetton ci fu parecchio da lavorare, in quanto nè il francese, nè l'austriaco, riuscivano ad adattarsi al mezzo.
Al pari, nè Herbert, nè Schumacher, si dimostrarono entusiasti, con l'inglese particolarmente a disagio con la B195 (nonostante le due vittorie ereditate) e Schumacher scontento del comportamento di una vettura nata per il suo stile di guida.

L'impressione che mi sono fatto è che la B195 fosse certamente più solida, ma anche più difficile da portare al limite della 412T2 che, dal canto suo, era forse più bilanciata, ma estremamente fragile.

Certo bisognerebbe aprire una enorme parentesi su Barnard, capace si di creare una vettura magnifica come la McLaren Mp4/2, ma anche di proporre vetture troppo fagili e prive di compromessi.
La cosa divertente è che, negli anni post McLaren, fu molto bravo a riciclare idee e progetti: il cambio semiautomatico inizialmente voluto da Furia, la 412T1 copia della Benetton B191 e la F310 che si ispira goffamente ai concetti della F92
(la 310 meriterebbe un tread a parte...)
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da 330tr » 29/04/2020, 17:45

La storia non si fa coi se e coi ma..
Se Schumi fosse arrivato nel '94 in pompa magna, portandosi dietro tutti i tecnici, affiancato, che ne so, a un Diniz a caso, sarebbe certamente cambiato tutto.
Magari gli elogi sperticati al V12 e i risultati ancor più clamorosi avrebbero fermato lo sviluppo del 10, e il 12 avrebbe continuato a girare sempre più "prepotente" fino ai metà 2000..Barnard, fatto fuori, non avrebbe mai tirato fuori la "Frau" e l'evoluzione della T2, la T3 avrebbe fatto sfracelli, con Hill "Hillizzato" un anno dopo e Schumi campione col V12 già nel '96..
Ma sono tutte speculazioni..
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da 330tr » 30/04/2020, 5:50

Qui, a inizio video, le prime immagini della T2 ibrida che gira a Fiorano e le parole di Schumi appena arrivato a Maranello


https://youtu.be/Bjp772xMgrQ
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da Baldi » 30/04/2020, 15:26

groovestar ha scritto:Sun, il ragionamento è molto semplice: lo Schumacher ipotetico Ferrarista non avrebbe dovuto fare i conti con lo Schumacher in Benetton.

Se lo mettiamo sulla 27 rossa, avrebbe potuto vincere in Canada, al Nurburgring e ad Adelaide. Monza, Spa e Suzuka sarebbe stato molto competitivo, ma l'affidabilità è un concetto estremamente aleatorio,
Di certo avrebbe facilmente potuto replicare il risultato del 1996, con una vettura sostanzialmente migliore ed un minimo più affidabile.

Poi entra in gioco la gestione sviluppi e strategie che, nel 1995, sembrava essere stata lasciata un po' troppo al caso.
Con un pilota campione del mondo, strapagato, probabilmente dalla FIAT avrebbero preteso un impegno diverso, soprattutto dal tecnico inglese, anch'egli strapagato.

Mi ripeto: Berger e - soprattutto - Alesì furono vittime di una scelta politica che portò a privilegiare il futuro invece che il presente. Ricordo davvero le tante polemiche di Jean contro Todt, il quale si sentiva abbandonato ancor prima della fine del mondiale.
E, sinceramente, credo che certe rotture dei cuscinetti (Spa e Monza) non si sarebbero verificate col Kaiser alla guida, mentre con Jean...beh, chissene...

Insomma, secondo me la 412T2 era una vettura con un ottimo potenziale, ma fu gestita malissimo sia per quanto attiene ai set up (vedi quanto più sopra) sia per quanto attiene alla scelta degli sviluppi.
Certo, l'arrivo di un duplice campione del mondo aveva in parte portato a ridimensionare le qualità del duo uscente, tuttavia Jean e Gerhard non erano gli ultimi arrivati e, certamente, avevano le qualità e l'esperienza per ambire all'iride mondiale.
Ovviamente Schumacher era su un livello diverso, ma nessuno fra il 1994 ed il 1998, ebbe le qualità per mostrarsi al suo pari.

Certo sarebbe interessante capire a vetture invertite, quale sarebbe stato il rendimento dei piloti.
Dalle prove all'Estoril sembra trasparire una certa competitività di Alesì, capace di imporre subito il suo ritmo, eppure io ricordo che all'epoca in Benetton ci fu parecchio da lavorare, in quanto nè il francese, nè l'austriaco, riuscivano ad adattarsi al mezzo.
Al pari, nè Herbert, nè Schumacher, si dimostrarono entusiasti, con l'inglese particolarmente a disagio con la B195 (nonostante le due vittorie ereditate) e Schumacher scontento del comportamento di una vettura nata per il suo stile di guida.

L'impressione che mi sono fatto è che la B195 fosse certamente più solida, ma anche più difficile da portare al limite della 412T2 che, dal canto suo, era forse più bilanciata, ma estremamente fragile.

Certo bisognerebbe aprire una enorme parentesi su Barnard, capace si di creare una vettura magnifica come la McLaren Mp4/2, ma anche di proporre vetture troppo fagili e prive di compromessi.
La cosa divertente è che, negli anni post McLaren, fu molto bravo a riciclare idee e progetti: il cambio semiautomatico inizialmente voluto da Furia, la 412T1 copia della Benetton B191 e la F310 che si ispira goffamente ai concetti della F92
(la 310 meriterebbe un tread a parte...)



In realtà c'è da dire una cosa.
Nel 1995 La Benetton B195 era risultata un purosangue difficile da gestire solo nella prima parte della stagione.
Ma già dalla Spagna la situazione cambiò completamente, grazie anche, come si disse all'epoca, al positivo contributo di Johnny Herbert che indirizzò alcuni settaggi nella direzione del "suo modo di correre".
Quindi la B195 divenne , solo dopo le prime gare, una autentica schiacciasassi.

Tanto che io, tifoso Benetton, prima di una gara pensavo tra me e me "se Schumi arriva, vince".
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da groovestar » 30/04/2020, 17:12

E' però incredibile come, la medesima vettura (escluse le protezioni laterali) si sia dimostrata estremamente difficile da gestire da parte del duo ex Ferrarista.
Ma forse è vero che, un buon abito tagliato su misura, può essere indossato solo dal suo proprietario.
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da sundance76 » 30/04/2020, 17:16

groovestar ha scritto:E' però incredibile come, la medesima vettura (escluse le protezioni laterali) si sia dimostrata estremamente difficile da gestire da parte del duo ex Ferrarista.


La T5 era addirittura guidata dalla stessa coppia che aveva guidato la T4.

Se ci fossero stati due piloti diversi nel 1980, tu avresti scritto esattamente la stessa cosa:
"E' però incredibile come, la medesima vettura (escluse alcune migliorie) si sia dimostrata estremamente difficile da gestire da parte del nuovo duo al posto dell'ex coppia ferrarista Gilles-Jody".

Come cavolo si fa a guardare ai risultati del '96 sulla base della vettura '95. Spiegatemelo. Come se gli altri avversari e vetture e valori e gare fossero immanenti, immobili e identici al 100000% dal '95 al '96.
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da groovestar » 02/05/2020, 16:55

Nel 1996, la maggior parte dei team presentò evoluzioni delle vetture dell'anno precedenti, adattando le stesse alle regole 1996.

La situazione della T5 è del resto ben diversa rispetto alla B196.

Ma senza entrare in analisi su fatti tecnici che tutti conosciamo, se si va a rileggere le dichiarazioni di Jean e Gerhard, si evince come gli stessi si trovassero poco a suo agio con una vettura troppo sovrasterzante, vizio/qualità ereditata dalla progenitrice (Herbert si espresse chiaramente su questo punto).

Ricorderai del resto l'ironia che fece Schumacher dopo aver appreso dell'insoddisfazione dei due piloti sul comportamento della B195.

Al pari è nota l'insoddisfazione di Briatore verso i due piloti fin dal 1996.

Forse non sarà stata una vettura da titolo, ma era il team campione del mondo in carica equipaggiato col miglior motore del lotto.
Un pacchetto nel complesso non certo inferiore a quello Ferrari (anche a livello tecnico).
Era lecito aspettarsi di più.
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da sundance76 » 02/05/2020, 19:25

groovestar ha scritto:Nel 1996, la maggior parte dei team presentò evoluzioni delle vetture dell'anno precedenti, adattando le stesse alle regole 1996.


Forse non ti sei accorto che nel 1980 ciò fu molto, molto, molto più vero.
Nel '96 l'aerodinamica delle vetture cambiò sensibilmente a causa delle protezioni laterali.
Briatore e Todt protestarono perché la Williams aveva interpretato molto "liberamente" tali regole.
Infatti il V10 Renault sulla Benetton non respirava a dovere e nelle velocità massime si plafonava.
Suvvia, non costringetemi a prendere gli AS e i Rombo dell'epoca. Non vale la pena, solo per combattere il senso comune (non il buon senso).

groovestar ha scritto:La situazione della T5 è del resto ben diversa rispetto alla B196.


Cioé? Nel 1980 non cambiò nulla a livello regolamentare, invece nel 1996 sì: purtroppo si dimenticano troppo spesso le varie regole progressivamente introdotte in seguito agli incidenti del '94 (il più "consistente" pacchetto fu varato proprio nel '96, cambiando sostanzialmente la forma degli abitacoli).

L'esempio della T4-T5 paragonato al cambiamento 95-96 non si è mai riusciti a confutarlo validamente, quindi vuol dire che i pregiudizi sono davvero duri.

groovestar ha scritto:Ma senza entrare in analisi su fatti tecnici che tutti conosciamo, se si va a rileggere le dichiarazioni di Jean e Gerhard, si evince come gli stessi si trovassero poco a suo agio con una vettura troppo sovrasterzante, vizio/qualità ereditata dalla progenitrice (Herbert si espresse chiaramente su questo punto).

Ricorderai del resto l'ironia che fece Schumacher dopo aver appreso dell'insoddisfazione dei due piloti sul comportamento della B195.

Al pari è nota l'insoddisfazione di Briatore verso i due piloti fin dal 1996.

Forse non sarà stata una vettura da titolo, ma era il team campione del mondo in carica equipaggiato col miglior motore del lotto.
Un pacchetto nel complesso non certo inferiore a quello Ferrari (anche a livello tecnico).
Era lecito aspettarsi di più.


Certo che se il valore di un pilota e delle sue vittorie dipende dal valore dei suoi avversari, secondo le vostre "lecite" aspettative, Schumacher doveva essere davvero un mediocre, visto che vinceva contro gente ancor più mediocre.

Ultima chicca: nel 2010 Schumacher e Rosberg guidarono la vettura campione del mondo del team campione del mondo.
"Era lecito aspettarsi di più" (sic).
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da duvel » 02/05/2020, 20:43

Ma solo io ricordo Alesi e Briatore sorridentissimi, dopo un record (Estoril?) ottenuto nell'inverno da Jean alle prime "prese di contatto" con la Benetton? :think: :think:
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da sundance76 » 02/05/2020, 21:15

duvel ha scritto:Ma solo io ricordo Alesi e Briatore sorridentissimi, dopo un record (Estoril?) ottenuto nell'inverno da Jean alle prime "prese di contatto" con la Benetton? :think: :think:


Mi pare che 330tr abbia trovato alcuni documenti che testimoniano dei primi test, con tempi piuttosto buoni del francese.
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da 330tr » 02/05/2020, 22:06

duvel ha scritto:Ma solo io ricordo Alesi e Briatore sorridentissimi, dopo un record (Estoril?) ottenuto nell'inverno da Jean alle prime "prese di contatto" con la Benetton? :think: :think:


Pagina precedente!

Colpo al cerchio, colpo alla botte.
DopoGP Suzuka '96. Briatore inviperito.
Riporto da videoregistrazione (non sto a caricarla, troppo bassa qualità). De Adamich lo punzecchia dicendo che forse si occupa troppo degli aspetti societari invece di seguire i nuovi piloti.

Briatore (in riferimento a Berger): "sì ma quando vedi cose come oggi..non è che posso mettermi dietro in macchina.. cioè sapevamo che noi dovevamo stare solo dietro Schumacher,eravamo secondi, la nostra macchina era più veloce della Williams a quel punto lì stai dietro un attimo, c'è il pit stop, siamo più veloci tre giri e recuperiamo, per cui lì, cioè parliamo di gente che c'ha dieci anni di esperienza in F1, non penso che io c'entri in quello perché ci sono dei momenti in cui puoi dire che il team ha avuto dei problemi ma io penso che quest'anno abbiamo avuto diverse volte la macchina molto competitiva e non abbiamo mai fatto risultati per un motivo o per l'altro, per cui sai quando un pilota c'ha dieci anni di esperienza, è come se prendi un contabile che c'ha dodici anni di esperienza, gli insegni a fare uno più due...
(..)
De Adamich: "Che cosa manca veramente alla Benetton per essere la squadra leader dell'anno prossimo?
Briatore: Schumacher. L'unica cosa che ci manca. L'anno scorso con lui abbiamo vinto dodici gare, penso che sicuramente oggi era una gara che lui avrebbe vinto alla grande.
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Vabbè, lo carico ugualmente, è un pezzettino di storia delle corse, e un ricordo. A voi De Adamich, Briatore, Berger, Alesi. 1996. Brutta aria..


https://youtu.be/pLp-hGUKa8I
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