Ferrari 412T2

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 23/02/2010, 19:51

apro questo topic per segnalarvi il seguente articolo dedicato alla ultima Ferrari F1 col 12 cilindri.
http://www.f1technical.net/f1db/cars/766

Vorrei però porre alla vostra attenzione questo stralcio che a mio parere contiene una imprecisione:
It is the only car to be powered by a 5-valve V12 Ferrari engin


A me risulta che l'unica Ferrari a montare un 5 valvole per cilindro fu la F93A. Correggetemi pure se sbaglio :)
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da foxx » 23/02/2010, 20:19

Argomento a me molto caro quello delle Ferrari a 12 cilindri,per la precisione del periodo 1989/1994.
Le monoposto utilizzarono le 60 valvole fino al 1993,le 48 vennero nelle stagioni 94 e 95.
Non a caso la sigla 412 sta a significare 4 valvole e 12 cilindri.
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da Eagle » 24/02/2010, 7:54

[quote="foxx"]
Argomento a me molto caro quello delle Ferrari a 12 cilindri,per la precisione del periodo 1989/1994.
Le monoposto utilizzarono le 60 valvole fino al 1993,le 48 vennero nelle stagioni 94 e 95.
Non a caso la sigla 412 sta a significare 4 valvole e 12 cilindri.
[/quote]

Devo correggervi, ma il motore a quattro valvole per cilindro debutto alla fine della stagione 93, e già a quel punto fece intravvedere il suo grande potenziale, anche se la monoposto era veramente scarsa.
Nel 94 poi venne considerato come il migliore nell'ultima stagione con il 3 litri e mezzo.
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da sundance76 » 11/10/2010, 14:35

REFRESH

Riprendo questo topic per chiarire una volta per tutte alcune cose sul famigerato argomento 412 T2-Alesi-Schumacher-V12-Berger e via dicendo.

A inizio stagione '95, la Ferrari viene doppiata in Brasile, poi le viene temporaneamente assegnata la vittoria per l'effimera squalifica di Schumacher e Coulthard per benzine non-conformi, ma il Tribunale FIA riassegna la vittoria al tedesco.

AS loda i risultati della Ferrari facendo notare i limitati mezzi economici a disposizione della squadra. Qui, nel dopo-Brasile, si legge che il budget Ferrari è solo il quinto, dietro a realtà come Williams-Renault, Benetton-Renault, McLaren-Mercedes e probabilmente anche Jordan-Peugeot.

Se volete intervenire, premetto che dovete leggere gli articoli postati. Dicevo, ecco il dopo-Brasile '95:

ImmagineImmagine

La stagione prosegue con ottime prestazioni sopratutto di Alesi, che arriva secondo in Argentina e Imola, ed è di nuovo secondo sia in Spagna sia a Monaco prima del ritiro. Berger da parte sua ottiene qualche terzo posto, complessivamente più opaco di Alesi.

Dopo il ritiro spagnolo, AS fa notare che Alesi dopo il guasto non è più il tipo che manda tutti in mona e fugge dal circuito, ma va ai box con gli ingegneri e cerca di discutere e capire i problemi. E' più maturo, e questa sembra la stagione in cui può cogliere i frutti di tale crescita.

Segue la vittoria in Canada, poi un fiasco in Francia dove la Renault sforna un motore che fa impallidire le lievi modifiche portate da Maranello.

In Inghilterra, ottava gara, Alesi ottiene un secondo posto ottimo dopo una gara movimentata. Scatta "sesto-secondo" in partenza come una palla di fucile, poi viene sorpassato al pit stop da Schumi e Hill, ma entrambi si scontrano e Alesi è di nuovo secondo.

Per un guaio alla pressione-olio non può tentare l'attacco a Herbert. AS fa notare in questo trafiletto a centro-pagine alcune cose rivelatrici, sulle possibilità tecniche ed economiche del team a fronte delle precise richieste dei piloti (con buona pace della "magia" attribuita ad altri drivers):

ImmagineImmagine

Di colpo, le voci che dal Canada davano Schumi in arrivo alla Ferrari per il '96, diventano insistenti. E sempre di colpo, le parole positive per il lavoro dei piloti ferraristi si tramutano in velate critiche.

Inizia a serpeggiare il nervosismo. Todt non fa nulla per nascondere che si potrà fare a meno di Alesi per l'anno prossimo, proprio nel momento in cui Jean è a 3 punti da Hill e 14 da Schumacher leader del Mondiale. La macchina, ottima e in rapido progresso fino al Canada, sembra rimanere ferma nell'evoluzione. Eppure, in pista, Alesi lotta per la vittoria in numerose gare: Belgio e Italia (due ritiri mentre era primo), 'Ring (gara eccezionale per un azzardo di gomme, secondo posto dietro un grandissimo Schumi), Giappone (Jones e Laffite giudicano "incredibile" e "mai vista" la performance di Alesi sotto la pioggia, ritiro mentre è secondo in scia di Schumi).

AS continua nell'inspiegabile campagna che lancia indirette e silenziose critiche. Si arriva a fine stagione, novembre-dicembre, con AS che "spara" questa copertina, supportata dal fatto che Schumi con la 412 T2 gira all'Estoril più veloce dei tempi ottenuti a settembre nelle qualifiche da Alesi e Berger (ma vedremo poi il vero perchè):.
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Inoltre, cosa importante, in un articolo (pag. 11) NON C'E' ALCUNA TRACCIA DELLA DICHIARAZIONE "COME AVETE FATTO A PERDERE IL MONDIALE CON UN MOTORE COSI', MA BENSI' C'E' SCRITTO: "Il nostro fotografo Angelo Orsi giura di aver visto gli occhi di Schumi brillare quando parlava di questo V12 che molti pensano sia 'da buttare'. Pare anche che si sia fatto scappare un: "Magari l'avessi avuto io in qualifica un motore così".

Ora, da quel "PARE CHE", quindi senza alcuna vera conferma, sono nate le leggende giornalistiche del  tipo: "Come avete fatto a non vincere il MONDIALE con questo motore?" . ASSURDO.

Da parte sua, Alesi dichiara in una 'vera' intervista (pag. 17): "Il motore Renault è diverso dal Ferrari. Ma il motore non è mai stato il mio problema. Mi sono sempre adeguato alle caratteristiche del V12 di Maranello per sfruttarle a mio favore [..], ora cercherò di capire il V10 francese."

Ma il bello viene al prossimo post, quando vi inserisco un articolo rivelatore...
Ultima modifica di sundance76 il 11/10/2010, 14:41, modificato 1 volta in totale.
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da Eagle » 11/10/2010, 15:02

Che Schumacher fosse 2 gradini sopra alla copia Alesi Berger non ci piove.
Quello che però non è realistico è pensare che la Ferrari del 1995 fosse una macchina vincente (in termini di mondiale non di singola gara).
Ricordo anche che una delle tesi portate per giustificare la mancanza di sviluppo, fosse che non si riuscisse a migliorare senza rovinare l'ottimo equilibrio complessivo raggiunto dalla 412. Tesi che avrebbe un valore se la macchina fosse stata uguale o superiore alla concorrenza, ma insensata quando comunque si deve recuperare terreno.
Sulle sparate giornalistiche... basta fare scoop e poi si può scrivere qualsiasi stupidaggine.
Ricordate alla fine del 1983, quando Alboreto provo' la 126 C3 turbo, fece il record a Fiorano? Sembrava che il mondiale l'avessero perso solo i piloti!
Tornando sulla questione del budget, penso che dai primi anni 80 (quando entrarono i grandi costruttori) la Ferrari corse con veramente pochi mezzi - anche considerando che doveva farsi in casa pure i motori-.

Aspetto con ansia le rivelazioni del prossimo post.
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da sundance76 » 11/10/2010, 15:10

Ecco qui il breve editoriale di Rombo del 5 dicembre 1995, quando la Ferrari ha ancora problemi di affidabilità col nuovo V10 e si pensa anche di mantenere il V12 per un'altra stagione. Da leggere ATTENTAMENTE INTERAMENTE:

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Ultima modifica di sundance76 il 11/10/2010, 16:02, modificato 1 volta in totale.
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da Aviatore » 11/10/2010, 16:01

Col senno di poi direi che è stato un vero peccato che Schumacher ed Alesi abbiano sviluppato il loro eccellente rapporto umano ben dopo il 1995.
Con ogni probabilità sarebbero stati la miglior coppia di sempre dell'era Schumacher in Ferrari
A me la 412T2 garbava, anzi mi piaceva proprio. Una linea splendida (contrariamente alla 412T1) ed un livello medio di competitività che rendeva interessante seguire qualsiasi GP o quasi. La sorte non fu benevola con Alesi, bloccato da Panis a Baires mentre rimontava furiosamente sui primissimi e sbattuto fuori da Brundle a Monaco quando stava andando a prendere Schumacher. Del cuscinetto in fumo a Monza ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, così come delle performances in Belgio/Germania/Giappone. Poteva tranquillamente essere un'annata da 5/6 vittorie, peccato. Specie per Jean
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da groovestar » 11/10/2010, 16:03

La 412 era una macchina fantastica,dicono anche molto ben bilanciata,ma terribilmente fragile...Jean perse per problemi tecnici altre 2 gare in buona approssimazione(Spa e Monza)poi ebbe spiacevoli altri episodi come con Brundle a Monaco.
Macchina da Titolo?
Forse,ma o con Schumacher nell'abitacolo o con Schumacher a casa...quel 1995 fu forse la sua migliore annata,dove si dimostrò più forte di tutto e tutti,su una vettura difficile e scorbutica,non molto apprezzata da Herbert(e da Alesi/Berger)
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da sundance76 » 11/10/2010, 16:19

[quote="sundance76"]
Ecco qui il breve editoriale di Rombo del 5 dicembre 1995, quando la Ferrari ha ancora problemi di affidabilità col nuovo V10 e si pensa anche di mantenere il V12 per un'altra stagione. Da leggere ATTENTAMENTE INTERAMENTE:

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[/quote]

Bene, nessuno l'ha commentato.

Rilancio con un altro articolo da mettere a fianco a quello del quote (stesso numero di Rombo):

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Se nessuno li ha letti, ci penso io a riassumere.

Ricapitoliamo:

- La Ferrari fino al Canada, settima gara, mese di giugno, è in vistoso e costante progresso.

- Barnard ammette di aver bloccato sostanzialmente lo sviluppo a giugno. Ho anche un'intervista dell'anno successivo in cui ammette che il budget fu dirottato direttamente al '96, dando già per perso il '95 (E LA FERRARI A GIUGNO ERA IN TESTA AL MONDIALE COSTRUTTORI). Nonostante ciò, Alesi lotta per la vittoria in numerose altre gare, pur dopo lo stop allo sviluppo.

- Jean Todt ammette di aver rifiutato di applicare nuove modifiche aerodinamiche che a Maranello erano pronte, preparate da Wilem Toet e Gustav Brunner.

- Alesi  senza alcuna polemica a luglio ammette di aver chiesto una nuova frizione per mettersi al passo delle avversarie più progredite (e più ricche di budget). Gliela rifiutano perchè "costa troppo".

- Quelle stesse modifiche aerodinamiche realizzate da Brunner e Wilem Toet vengono applicate a campionato finito, a novembre, e all'Estoril Schumi va più veloce dei tempi di settembre, e Irvine è veloce a Fiorano.

Schumacher è il più forte pilota da metà anni '90 fino a metà anni 2000. Alesi aveva tante pecche, dalla messa a punto al carattere. Sono cose su cui siamo d'accordo.

Ma cerchiamo di essere equilibrati e di non scadere nelle stupidaggini ultras lanciate dagli slogan dei peggiori giornalisti...
Ultima modifica di sundance76 il 11/10/2010, 22:03, modificato 1 volta in totale.
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da gilles70 » 11/10/2010, 16:27

La macchina non era male, e avrebbero potuto vincere di più.
Berger buttò il gp di Imola spegnendo il motore al pit-stop e Alesi che poteva dominare il gp di monaco ebbe problemi tecnici in prova e finì nelle barriere in gara.
Se non ricordo male dopo la fortunosa vittoria in Canada lo sviluppo della macchina fù abbandonato.
Quando Schumy la provò a fine stagione ne fù entusiasta sopratutto del motore.
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da groovestar » 11/10/2010, 16:28

Non è una questione di essere Ultras,ma in quel 1995 la differenza la fece il pilota,e non ho dubbio alcuno da una parte a pensare che Jean avrebbe potuto tener dietro Hill(che guidava la MIGLIORE vettura del lotto)con una vettura più sviluppata,ma non la vedevo come una vettura a tutto tondo,capace davvero,anche con i migliori sviluppi,di star davanti a Schumacher che vinse 9 gare e umiliò letteralmente il simpatico Damon Hill,spiegandogli la differenza fra il guidare una gran macchina ed essere un gran pilota.
Della possibile lotta Alesì/Schumacher alla fine abbiamo solo lo sprazzo di Adelaide,con risultati abbastanza opinabili,ma ciò non toglie che nei circuiti veloci la Ferrari potesse dire la sua
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da sundance76 » 11/10/2010, 16:41

Mi sembra, ma magari mi sbaglio e sarò contento di sbagliarmi, che non ci sia gran voglia di leggere tutte le parole degli articoli scannerizzati.

A Monaco Alesi non andò da solo nelle barriere. Ce lo spedì Brundle, doppiato, che ammise l'errore.

La Ferrari '95 non era favorita sulle piste veloci. Lo era nel '94 col 3500, ma nel '95 il punto di forza era l'inserimento in curva, quindi una certa agilità, ma solo da Monza '95 in poi (quindi finale di stagione) la Ferrari ebbe un motore davvero all'altezza delle potenzialità di un 12 cilindri, come nel '94.

Schumacher non ha mai detto che  con quella macchina si poteva vincere il mondiale. Anzi, pur tra alcune contraddizioni, ciò lo si può agevolmente verificare in questa intervista al fuoriclasse tedesco nell'inverno 95-96

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Quando intervenite ditemi se avete davvero letto o no gli articoli postati, perchè io non so se devo dare per scontato che li avete letti oppure no (ovviamente intendo anche quelli degli altri post, non solo questo di Schumi).
Ultima modifica di sundance76 il 11/10/2010, 22:02, modificato 1 volta in totale.
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da groovestar » 11/10/2010, 17:14

La maggior parte li lessi all'epoca e ricordo bene certe lamentele sulla mancanza di sviluppo e sulla frizione(ricordo anche una divertente vignetta con un Alesì con tre gambe a riguardo)
Era una buona macchina,che non sviluppo' appieno il suo potenziale...ma per me non era da mondiale nemmeno con Schumacher,anche se sostanzialmente superiore alla 310 che era fragile e scorbutica
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da gilles70 » 11/10/2010, 17:19

Però ricordo bene che Schumy dopo il primo test con la rossa disse " come avete fatto a perdere il mondiale con questo motore ?"
Mentre Alesi e Berger che già durante i test della stagione '95 non facevano altro che ripetere in coro che per evere una macchina equilibrata e un motore elastico ci voleva un V10, dopo aver provato la benetton rimasero perplessi per la guidabilità del Renault.
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da sundance76 » 11/10/2010, 17:28

[quote="gilles70"]
Però ricordo bene che Schumy dopo il primo test con la rossa disse " come avete fatto a perdere il mondiale con questo motore ?"
Mentre Alesi e Berger che già durante i test della stagione '95 non facevano altro che ripetere in coro che per evere una macchina equilibrata e un motore elastico ci voleva un V10, dopo aver provato la benetton rimasero perplessi per la guidabilità del Renault.
[/quote]

Allora. Dimmi dove, quando e come Schumi disse VERAMENTE quelle parole. Sono in tanti fra gli addetti ai lavori a pensare che sia stata una forzatura propagandistica distorcendo le parole di Schumi. Ti ho scritto un lungo topic in proposito, non so se sia servito a qualcosa. Invece si ritorna al solito slogan...

Seconda cosa: SOLTANTO Berger si lamentava sempre del motore. ALESI NO, E TI HO POSTATO UNA SUA DICHIARAZIONE.

Se vuoi, te ne trovo altre. Alesi si lamentava dell'affidabilità. Non certo della troppa potenza, che sapeva gestire benissimo.

Mi sembra frustrante dover cercare le fonti, i giornali, le riviste per poi sentire i soliti luoghi comuni...

Nell'ambiente si sa che Berger era ostile al responsabile dei motori Lombardi e ne chiese e ottenne il siluramento, mentre Alesi non c'entrava niente...
Ultima modifica di sundance76 il 11/10/2010, 17:31, modificato 1 volta in totale.
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