Provo anch'io:
Alboreto ('80)
Alesi ('90)
Ascari °° ('50)
Bandini ('60)
Gilles ('70-'80)

Lauda °° ('70)
Raikkonen ° ('00)
Regazzoni ('70)
Schumacher °°°°° ('00)
Surtees ° ('60)
Premetto che dall'analisi ho escluso
Massa che, pur vantando già un'importante esperienza in Ferrari, non ha concluso la sua parabola. Per motivi che risulteranno ovvi a tutti (fuorché forse ad ?sprint) ho escluso anche Fernando, altrimenti dovremmo prendere in considerazione Stirling Moss, Ayrton Senna, Jim Clark, Jack Brabham, Jochen Rindt, Jackie Stewart che fino ad oggi in Ferrari hanno corso quanto lui...
Ci sono sei decenni da analizzare, con dieci posti.

Se i posti fossero una dozzina ne toccherebbero: due agli anni'50, due agli anni '60 e così via fino al 2000, secondo le regole fissate, però, due decenni anche in caso di equa distribuzione devono essere sacrificati:
a conti fatti tocca agli anni '50 (troppo lontani come dice ?sprint :confused1: ) e agli anni '90 (uno dei decenni meno felici per la Ferrari) che hanno un rappresentante ciascuno.
Restano fuori quattro campioni del mondo:
Fangio, Hawthorn, Phil Hill, Scheckter.
A mio avviso l'unico davvero importante nella storia della Ferrari, per la durata e la qualità del rapporto (nel bene e nel male) è stato
Mike Hawthorn.
Phil Hill ha corso a lungo con la Ferrari, ma è stato tutto sommato una figura non di primo piano, senza nulla togliere alle sue grandi qualità di pilota che a Maranello non si evidenziarono mai (almeno da quello che ho capito).
Scheckter fece come Giulio Cesare in Gallia "veni, vidi, vici" ma chiuse in maniera malinconica, demotivato.
E allora
Raikkonen dirà qualcuno ? La sua breve parabola ricalca solo in parte quella di Scheckter, Kimi, dopo una deludente stagione 2008, lo scorso anno si è riscattato, basta vedere cos'ha combinato con la F60 Fisichella...
Fangio ? Un solo anno da "separato in casa" non giustifica il suo inserimento nel gotha ferrarista, anche se è stato forse il più grande di sempre fra i piloti da Gran Premio.
Altre dolorose esclusioni:
Amon: in lizza con Ickx e Alesi per un posto. Ha perso la battaglia con Bandini e Surtees che hanno avuto una vicenda molto importante in Ferrari negli stessi anni.
Ickx: gli ho preferito Rega ...questione di cuore, mi perdoneranno coloro che apprezzano il "mago della pioggia"
Collins: un personaggio che mi ha sempre affascinato e sul quale ho cercato di documentarmi restandone ancora più colpito.Aveva tutto per diventare un campione assoluto.
Mansell: il "leone" mi è rimasto nel cuore e, secondo me, meriterebbe un posto negli anni '90 ( se ci fosse)
Infine in caso di dozzina avrei aggiunto Mansell e Hawthorn.
E
Prost ?
Nessun ostracismo, vale il discorso fatto per Fangio: la permanenza del "Professore" a Maranello è stata più ombre che luci e la sua scelta di andarsene, rispettabile dal suo punto di vista, non ha lasciato rimpianti inconsolabili.
Scusate la lunghezza del post.