I vostri Top 10 in Rosso...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Racer Cek » 22/02/2010, 18:41

Allora vediamo un pò...dato che siamo rimasti un pò tutti "delusi" (per usare un eufemismo... :001_rolleyes:)
da ?sprint perchè non ci facciamo da soli i nostri Top 10 della Ferrari?!
limitandoci alla F.1,per il momento...(potete tranquillamente considerare il periodo 1950-2010 tanto non abbiamo problemi di foto..... :lol:=
(NB non facciamo classifiche,non se ne pùò più  :sneaky2: ,solo una lista.... ;) )

Ecco i miei:

Ascari
Bandini
Surtess
Amon
Regazzoni
Lauda
Villeneuve
Alboreto
Alesi
Schumacher
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 22/02/2010, 18:51

Dieci sono davvero pochini...

Ascari, Fangio, Hawthorn, Hill, Surtees, Lauda, Scheckter, Schumacher, Raikkonen sono i 9 campioni del mondo su Ferrari.

Ma come non mettere Ickx, Villeneuve, Prost, Reutemann, Alboreto, Prost? E Rega, Gonzalez, Collins, Brooks?

Anche una semplice lista, se deve essere di soli 10 mi mette in crisi...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jackyickx » 22/02/2010, 22:06

10 sono troppo pochi, comunque:
Ascari
Bandini
Surtees
Lauda
Villeneuve
Alboreto
Schumacher
Hawthorn
Ickx
Alesi
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 22/02/2010, 22:22

Ascari, Alboreto, Amon, Lauda, Villeneuve, Schumacher, Alesi, Fangio, Regazzoni, Ickx  :001_tt1:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Eagle » 22/02/2010, 23:12

[quote="sundance76"]

Ascari, Fangio, Hawthorn, Hill, Surtees, Lauda, Scheckter, Schumacher, Raikkonen sono i 9 campioni del mondo su Ferrari.

Ma come non mettere Ickx, Villeneuve, Prost, Reutemann, Alboreto, Prost? E Rega, Gonzalez, Collins, Brooks?

[/quote]

E ma proprio tu mi dimetichi Alesi...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 23/02/2010, 1:36

Ci ho provato: non mi bastano 10 nomi  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 23/02/2010, 8:31

[quote="Eagle"]
[quote="sundance76"]

[/quote]

E ma proprio tu mi dimetichi Alesi...
[/quote]

Lo ammetto, ho evitato Alesi perchè sarebbe stata una scelta di entusiasmo e di cuore, non di risultati travolgenti, e quindi temevo contestazioni, peraltro legittime...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 23/02/2010, 10:42

io ne ho visti pochi dal vivo però,in ordine sparso

Schumacher
Raikkonen
Alboreto
Villeneuve
Lauda
Regazzoni
Massa
Ickx
Andretti

E lascio il posto vuoto nella speranza che possa essere preso da Alonso.
Non ho citato Ascari,Hawthorn,Fangio,Collins,Surthees,Baldini etc perchè non visti nemmeno in videocassetta
groovestar
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 23/02/2010, 10:52

[quote="groovestar"]
Non ho citato Ascari,Hawthorn,Fangio,Collins,Surthees,Baldini etc perchè non visti nemmeno in videocassetta
[/quote]

Davvero? Mi pare strano, groove. Esistono dozzine di documentari facilmente reperibili, persino "Sfide" su rai3 ha fatto diverse puntate che parlavano di essi...

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 23/02/2010, 11:12

Gilles, Niki, MSC, Regazzoni, Alboreto, Alesi, Scheckter, Reutemann, Ickx, Andretti
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da guny » 23/02/2010, 11:25

Gilles
Schumacher
Lauda
............il resto non lo conto.................
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Uitko » 23/02/2010, 11:33

Fangio, Bandini, Gilles, Mansell, Prost, Lauda, Schumacher, Castellotti, Amon, Alesi
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da echoes » 23/02/2010, 12:11

Gilles...

e poi in rigoroso ordine alfabetico...

Alboreto
Alesi
Ascari
Bandini
Ickx
Lauda
Mansell
Regazzoni
Schumacher

Fangio non l'ho messo in quanto quando ha vinto con la ferrari, l'ha fatto con quella che in realtà era una Lancia D50, Prost in quanto l'unico camion che ho visto nelle piste di f1 era la SUA prost...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 23/02/2010, 12:22

Provo anch'io:

Alboreto               ('80)
Alesi                     ('90)
Ascari           °°     ('50)
Bandini                 ('60)
Gilles                     ('70-'80)  :001_wub:
Lauda          °°      ('70)
Raikkonen    °       ('00)
Regazzoni             ('70)
Schumacher °°°°° ('00)
Surtees        °        ('60)

Premetto che dall'analisi ho escluso Massa che, pur vantando già un'importante esperienza in Ferrari, non ha concluso la sua parabola. Per motivi che risulteranno ovvi a tutti (fuorché forse ad ?sprint) ho escluso anche Fernando, altrimenti dovremmo prendere in considerazione  Stirling Moss, Ayrton Senna, Jim Clark, Jack Brabham, Jochen Rindt, Jackie Stewart che fino ad oggi in Ferrari hanno corso quanto lui...

Ci sono sei decenni da analizzare, con dieci posti. :scared:
Se i posti fossero una dozzina ne toccherebbero: due agli anni'50, due agli anni '60 e così via fino al 2000, secondo le regole fissate, però, due decenni anche in caso di equa distribuzione devono essere sacrificati:
a conti fatti tocca  agli anni '50 (troppo lontani come dice ?sprint  :confused1:  ) e agli anni '90 (uno dei decenni meno felici per la Ferrari) che hanno un rappresentante ciascuno.  

Restano fuori quattro campioni del mondo: Fangio, Hawthorn, Phil Hill, Scheckter.
A mio avviso l'unico davvero importante nella storia della Ferrari, per la durata e la qualità del rapporto (nel bene e nel male) è stato Mike Hawthorn.
Phil Hill ha corso a lungo con la Ferrari, ma è stato tutto sommato una figura non di primo piano, senza nulla togliere alle sue grandi qualità di pilota che a Maranello non si evidenziarono mai (almeno da quello che ho capito).
Scheckter fece come Giulio Cesare in Gallia "veni, vidi, vici"  ma chiuse in maniera  malinconica, demotivato.
E allora Raikkonen dirà qualcuno ? La sua breve parabola ricalca solo in parte quella di Scheckter, Kimi, dopo una deludente stagione 2008, lo scorso anno si è riscattato, basta vedere cos'ha combinato con la F60 Fisichella...
Fangio ? Un solo anno da "separato in casa" non giustifica il suo inserimento nel gotha ferrarista, anche se è stato forse il più grande di sempre fra i piloti da Gran Premio.

Altre dolorose esclusioni:
Amon: in lizza con Ickx e Alesi per un posto. Ha perso la battaglia con Bandini e Surtees che hanno avuto una vicenda molto importante in Ferrari negli stessi anni.  
Ickx: gli ho preferito Rega ...questione di cuore, mi perdoneranno coloro che apprezzano il "mago della pioggia"
Collins: un personaggio che mi ha sempre affascinato e sul quale ho cercato di documentarmi restandone ancora più colpito.Aveva tutto per diventare un campione assoluto.
Mansell: il "leone" mi è rimasto nel cuore e, secondo me, meriterebbe un posto negli anni '90 ( se ci fosse)

Infine in caso di dozzina avrei aggiunto Mansell e Hawthorn.

E Prost ?
Nessun ostracismo, vale il discorso fatto per Fangio: la permanenza del "Professore" a Maranello è stata più ombre che luci e la sua scelta di andarsene, rispettabile dal suo punto di vista, non ha  lasciato rimpianti inconsolabili.

Scusate la lunghezza del post.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da GOKT » 23/02/2010, 12:24

Se fossi editore di una rivista e dovessi far scrivere 10 monografie di piloti Ferrari metterei (in ordine sparso):
Lauda
Villeneuve
Schumacher
Ascari
Alesi
Ickx
Alboreto
Prost
Bandini
Barrichello o Massa (a seconda di come sta andando la F10)

Poi farei la collana dei 10 piloti McLaren e dei 10 piloti Williams....magari pure dei 10 Lotus, che ne dite?
GOKT
Formula Renault
Formula Renault

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta