Geki Russo

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 05/02/2010, 19:57

Davvero tremendo....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 05/02/2010, 20:27

Io ho anche questa piantina.
e' esatta?
Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Pedro59 » 05/02/2010, 22:33

[quote="bschenker"]
Per me sono due cose differenti!

Non so fino a che punto il racconto di Jürg Dubler e affidabile. Per esperienza diretta e come e presentato nel suo nuovo libro in tedesco, che dovrebbe quella in francese rivista con l'aggiunta della F2 1600. Non e sempre stato cosi come da lui raccontato, dove sembra che lui sia un genio sfortunato. A Caserta in ogni modo la causa oltre il tratto specifico (pero per quelli tempi niente completamente fuori del normale), i commissari non presenti, e naturalmente la maggior parte dei piloti che una volta in corsa sembrano perdere la capacita di usare il cervello.

Quella di Boley Pittard invece ha le causa altrove. Io era presente nel pubblico a Monza quella volta, praticamente proprio sul altezza del accaduto. Piu o meno insieme al cadere della bandiere, la vettura di Boley in prima fila prendeva fuoco e lui lo portava subito a sinistra sul manto verde, prima di venire fuori della macchina. Il problema di quel fatto era il tempo del intervento. La corsa era due, tre settimane dopo i fatti di Monte Carlo, e veniva presentato i nuovi mezzi e protezioni appena acquistato. Il camion era parcheggiato subito dopo quel stabile sulla destra del entrata in pista, e fra venire pronto e rimettere le tutte antifuoco, prima di arrivare dal povero Boley quasi direttamente al altro lato della strada, erano gia passato i corridori per la prima volta e si correva sul stradale. Il prossimo errore, al posto di vedere di aiutare prima al pilota, si cominciava a spegnere la vettura. Non so se erano i fischi che hanno causato che finalmente si occupava anche di Pittard che stava ancora bruciando, in ogni modo lui veniva per ultimo.

Sicuramente il fatto che la corsa non veniva interrotto sicuramente non era il massimo, pero in quelli tempi assolutamente usuale. Si fermava la corsa soltanto se non cera piu modo a passare e questo sempre indipendente della gravita del accaduto.

.
[/quote]

Sono d'accordo Beat, l'incidente di Boley ha una dinamica, delle cause e un contesto completamente diversi.
L'ho citato solo perché, come hai detto tu, fa capire bene come in quegli anni "il pilota veniva per ultimo".
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da gelax » 06/02/2010, 0:28

in questo caso non si puo dire che il pilota veniva per ultimo, ma semplicemente che i piloti a caserta non erano armati di coraggio, ma di una buona dose di spavalderia, come se l'intelligenza l'avessero lasciata ai box, non posso pensare che si possa scaricare la colpa ai commissari dopo che per quattro giri se ne sono sbattuti altamente della vita di altre persone che cercavano di liberare la pista.con tutto il rispetto per il prezzo che anche loro hanno pagato, ma no, non sono eroi questi!
Ultima modifica di gelax il 06/02/2010, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Racer Cek » 06/02/2010, 14:36

[quote="Pedro59"]
Sono d'accordo Beat, l'incidente di Boley ha una dinamica, delle cause e un contesto completamente diversi.
L'ho citato solo perché, come hai detto tu, fa capire bene come in quegli anni "il pilota veniva per ultimo".
[/quote]

Se non sbaglio oltre a tutto questo mi pare di aver letto in "benzina e Cammina" di Delli Carri che Boley indossava una delle prime tute "infughe" della Dunlop...ma non era la tuta a renderla anti-fuoco ma bensì la sostanza della quale era impregnata,quindi una volta lavata la tuta tornava un normalissimo (ed infiammabile...)  indumento...confermate?!
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da chicco67 » 08/02/2010, 11:29

Classifiche delle gare citate:

XVI Coppa dell'Autodromo di Monza 1967 http://www.formula2.net/F367_E31.htm

I Coppa San Piero a Sieve 1967 http://www.formula2.net/F367_E35.htm

XVII Coppa d'Oro Pasquale Amato 1967 http://www.formula2.net/F367_E36.htm

Da notare che a Monza, l'anno seguente vi fu anche una gara commemorativa:
Gran Premio Geki 1968, I Premio Castrol, Autodromo Nazionale di Monza (Pista Junior), Italy http://www.formula2.net/F368_E33.htm
Ultima modifica di chicco67 il 08/02/2010, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da Pedro59 » 08/02/2010, 14:10

[quote="Racer Cek"]
[quote="Pedro59"]
Sono d'accordo Beat, l'incidente di Boley ha una dinamica, delle cause e un contesto completamente diversi.
L'ho citato solo perché, come hai detto tu, fa capire bene come in quegli anni "il pilota veniva per ultimo".
[/quote]

Se non sbaglio oltre a tutto questo mi pare di aver letto in "benzina e Cammina" di Delli Carri che Boley indossava una delle prime tute "infughe" della Dunlop...ma non era la tuta a renderla anti-fuoco ma bensì la sostanza della quale era impregnata,quindi una volta lavata la tuta tornava un normalissimo (ed infiammabile...)  indumento...confermate?!
[/quote]

Purtroppo, confermo.
Da qualche parte ho anche letto che la parte superiore della tuta, perse le sue caratteristiche ignifughe, si comportò come un normalissimo giubbotto di nylon, che, incendiatosi a sua volta, contribuì ad  aggravare la situazione.
La dinamica dell'incidente di Boley merita di essere conosciuta per il numero di concause apparentemente ininfluenti che portarono al disastro.
Nella gara di Monza i concorrenti temevano il consumo di carburante e quindi partivano con i serbatoi riempiti al massimo.
Il recupero di carburante che (se ho capito bene) reimmetteva la benzina nel serbatoio era realizzato con un tubicino di plastica-gomma.
Al momento di prendere posto in auto Boley, lo strappò senza accorgersene e la benzina cominciò a gocciolare.
Per ridurre al minimo la pericolosità della partenza, evitando il mancato avviamento del motore (che era piuttosto comune) le monoposto da ferme venivano fatte rollare fino alla griglia, dove si arrestavano col motore acceso e da lì prendevano il via (il giro di ricognizione era di là da venire...).
Nel tempo in cui Boley era stato fermo in attesa di "rollare" verso il suo posto di partenza si era creata una pozza di benzina che, al momento in cui, dopo aver coperto il breve tratto fino alla griglia, azionò i freni per inerzia scivolò verso la parte anteriore dove trovò un innesco che fece divampare l'incendio.
Pittard, accortosi del fuoco, cercò di togliersi dalla linea di partenza (occupava il posto centrale della seconda fila) per ridurre il pericolo per gli altri concorrenti, e diresse la sua Lola verso sinistra, nel tratto erboso al lato della pista e questa esitazione gli fu fatale.
I primi soccorritori non riuscirono ad azionare l'estintore di cui erano dotati, ma si riscattarono con un coraggio esemplare sfidando le fiamme per estrarre il povero Pittard tant'è che alcuni pagarono la loro generosità con ustioni serie alle braccia ed al volto.
Purtroppo fu tutto inutile, Boley morì sei giorni dopo all'ospedale per le conseguenze delle ustioni riportate. 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da bschenker » 08/02/2010, 15:58

Non sono del tutto d'accordo con questa variante, puo essere che qualcuna ha aiutato a venire fuori. Dubito pero fortemente, la dove andato finire non erano comissari. Di certo primo che lui veniva spento si stava rotolando sulla erba, e come gia detto, i pompieri non erano pronti per l'intervento e dovevano arrivare della altra parte. Calcolando il tempo di fare il primo giro, dovrebbeno essere 2 minuti per attraversare la strada.
Questo tempo era fatale a Boley Pittard, io estintori che non funzionano non lo vista.

Dubito che i fischi erano per il coraggio, quello i Italiani sano riconoscere.

.
Ultima modifica di bschenker il 08/02/2010, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Pedro59 » 08/02/2010, 16:59

[quote="bschenker"]
Non sono del tutto d'accordo con questa variante, puo essere che qualcuna ha aiutato a venire fuori. Dubito pero fortemente, la dove andato finire non erano comissari. Di certo primo che lui veniva spento si stava rotolando sulla erba, e come gia detto, i pompieri non erano pronti per l'intervento e dovevano arrivare della altra parte. Calcolando il tempo di fare il primo giro, dovrebbeno essere 2 minuti per attraversare la strada.
Questo tempo era fatale a Boley Pittard, io estintori che non funzionano non lo vista.

Dubito che i fischi erano per il coraggio, quello i Italiani sano riconoscere.

.
[/quote]

Beat,
chiaramente se eri presente tutto quello che ho trovato scritto (in buona parte su Auto Italiana) va rimesso in discussione.
Lì parlavano del coraggio di Boley che aveva deciso di "togliersi di mezzo" per evitare che altri fossero coinvolti e del fatto che, oltre a Pittard, erano stati ricoverati in ospedale anche alcuni soccorritori.
L'estintore che non funzionava l'ho trovato invece su un quotidiano mentre cercavo notizie su Caserta, non ti saprei dire di più.
Lo stesso giornalista (che non accenna ai fischi) parla di "coraggioso comportamento dei soccorritori" e non parla di commissari. 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da bschenker » 08/02/2010, 20:16

Ha in mente il vecchio Monza, io insieme al nostro venditore nella Garage di Silvio Moser ci siamo trovato sulla tribuna grande sul lato destra (vedendo del box), quasi direttamente sopra dove andato a finire Boley Pittard. A fianco di quel stabile gialla sulla destra della entrata in pista era parcheggiato il camion dei pompieri, che poco prima e stato presentato al pubblico, insieme alle nuove tutte e caschi antifuoco. Pur che la partenza della corsa era imminente le giacche e caschi erano stato tolto da tutti. Quando successo il fatto, che cadeva subitoprima alle partenza, i pompieri dovevano prima correre al camion a prendere l'eguipagamento prima di traversare la strada. A quel momento hanno iniziato i primi fischi. Il Pittard era in quel momento gia a tera un puo d'avanti alla sua vettura, e cercava a spegnersi rotolandosi a terra. Puo essere che qualcuno la aiutato a venire fuori della vettura, in ogni modo venuta fuori da se e si allontanato sugli proprie gambe della vettura. Quando i pompieri sono arrivati si sono prima rivolta verso la macchina, allora i fischi sono aumentati, e solo in quel momento si sono rivolto verso il pilota che bruciava ancora, credo di ricordarmi che hanno spento con delle coperte. E visto che nel fra tempo sono gia passato per la prima volta le vetture sono passato almeno 2~3 minuti.

Non so cosa hanno visto i giornalisti, io l'unico atto eroico che ho visto era quello di Boley Pittard tirarsi fuori del gruppo che stava per partiere.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da chicco67 » 08/02/2010, 21:45

A questo link è riportata una testimonianza di Clay Regazzoni, testimone oculare dei fatti di Caserta
http://forums.autosport.com/lofiversion/index.php/t57793.html&usg=AFQjCNGc9ilquMkg0uxTx0PxvEBdWvVBng

Immagine
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da chicco67 » 08/02/2010, 21:55

[quote="bschenker"]
Puo essere che qualcuno la aiutato a venire fuori della vettura, in ogni modo venuta fuori da se e si allontanato sugli proprie gambe della vettura.
[/quote]

Qui (http://forums.autosport.com/lofiversion/index.php/t14707.html) si afferma che il povero pittard sia stato estratto da 2 commissari e un pompiere e lo stesso Beat a suo tempo ci scrisse esattamente quello che ci dice sopra...
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da Pedro59 » 09/02/2010, 0:11

[quote="bschenker"]
Ha in mente il vecchio Monza, io insieme al nostro venditore nella Garage di Silvio Moser ci siamo trovato sulla tribuna grande sul lato destra (vedendo del box), quasi direttamente sopra dove andato a finire Boley Pittard. A fianco di quel stabile gialla sulla destra della entrata in pista era parcheggiato il camion dei pompieri, che poco prima e stato presentato al pubblico, insieme alle nuove tutte e caschi antifuoco. Pur che la partenza della corsa era imminente le giacche e caschi erano stato tolto da tutti. Quando successo il fatto, che cadeva subitoprima alle partenza, i pompieri dovevano prima correre al camion a prendere l'eguipagamento prima di traversare la strada. A quel momento hanno iniziato i primi fischi. Il Pittard era in quel momento gia a tera un puo d'avanti alla sua vettura, e cercava a spegnersi rotolandosi a terra. Puo essere che qualcuno la aiutato a venire fuori della vettura, in ogni modo venuta fuori da se e si allontanato sugli proprie gambe della vettura. Quando i pompieri sono arrivati si sono prima rivolta verso la macchina, allora i fischi sono aumentati, e solo in quel momento si sono rivolto verso il pilota che bruciava ancora, credo di ricordarmi che hanno spento con delle coperte. E visto che nel fra tempo sono gia passato per la prima volta le vetture sono passato almeno 2~3 minuti.

Non so cosa hanno visto i giornalisti, io l'unico atto eroico che ho visto era quello di Boley Pittard tirarsi fuori del gruppo che stava per partire.
[/quote]

Grazie Beat,
per questa tua testimonianza dal vivo che contraddice tutte le cronache dell'epoca che parlano di interventi
di eroici soccorritori.
E' impressionante il tuo racconto sul camion dei pompieri, prima mostrato al pubblico, poi rivelatosi inutile quando doveva servire.
Agghiacciante. 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da bschenker » 09/02/2010, 0:57

Purtroppo in quel tempo quasi tutti pompieri sui diversi circuiti lavoravano cosi, sembrava che erano li per vedere una bella corsa. Con il tempo, e li devo fare un complimento a quelli Italiani che erano fra le prime, si cambiava a un comportamento piu professionale.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 09/02/2010, 1:16

A quel tempo i pompieri avevano solo camion contenenti acqua che, come risaputo, serve poco contro la benzina.

Monza approntò una camionetta con montato un cannone a schiuma.
Ovvio che un solo mezzo poco poteva su quasi 6 km di pista, ma era un inizio.
Nelle intenzioni doveva servire solo a spegnere l'eventuale rogo di una macchina (ho visto personalmente alla seconda variante della Sopraelevata una GTA con compressore bruciare per mezz'ora nonostante il camion dei pompieri continuasse ad inondarla d'acqua).
Per il pilota dovevano essere sufficienti gli estintori a mano ed è gravissimo che nessun commissario o addetto alla pista sia stato in grado di utilizzarli in tempo utile.
Già per il GP di F1 di quell'anno, vi erano 2 estintori ogni 20 metri ed un addetto in ogni postazione indossava per tutta la gara, copricapo compreso, uno scafandro d'amianto.
Purtroppo le misure di sicurezza spesso vengono approntate quando è già tardi.

E' vero, come dice Beat e come riportato dalle cronache dell'epoca, che Pittard si spostò dalla pista, nonostante già avvolto dalle fiamme, per evitare guai ai colleghi.
Anche fosse veramente stato uno degli autori della grande rapina al treno, per me era e resta un eroe.
Ultima modifica di Powerslide il 09/02/2010, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti