Classifica dei migliori piloti di sempre

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da luigi_1111 » 25/02/2014, 8:38

Il ricordo che ho, indelebile, di Alesi, è la fumata di quel maledetto cuscinetto a Monza.

Era la mia prima Monza: per il mio diciassettesimo compleanno il mio sogno di vedere un GP di Formula 1 si realizzava (anche quello di mio padre, a dire il vero..).

Siamo partiti la sera prima con un treno espresso da Roma (i Frecciarossa che allora si chiamavano Eurostar Italia ed erano bianchi verdi e neri ci mettevano comunque 5 ore per fare Roma Milano e costavano uno sproposito). Arriviamo a Milano Centrale alle sei del mattino, e ci mettiamo alla ricerca del modo per arrivare a Monza.
Dalla stazione di Monza all'autodromo con il bus, e poi un bel pezzo a piedi. Non so quanto ho camminato a piedi quel giorno, ma ero al settimo cielo: ero a Monza, che fino a quel momento per me era stata una cosa lontana, vista solo in TV.

L'atmosfera festosa, le bandiere, i baracchini di hot dog con i loro profumi, le bancarelle piene di gadget e con i cd dell suono dei motori a tutto volume.. Dalla Parabolica ho visto anche un'escursione nella via di fuga nel warm up (mi pare fosse il warm up, ma potrei sbagliare..)

Poi il Gran Premio, l'ultima Monza per il 12 cilindri, e due Ferrari in testa. Che volere di più?

Poi si stacca la telecamerina alla Roggia. Ma non fa niente, perché l'importante è che Alesi sia ancora in testa e non corra tanti rischi. Ma quel cuscinetto fumante..
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Racer Cek » 25/02/2014, 8:55

Niki ha scritto:In futuro non so se ci sarà un altro pilota che genererà un attaccamento simile, mai dire mai.


1)diciamo che bschenker a centrato con la sua "terminologia" il senso di queste lassifiche! : Chessygrin :

2)penso proprio di no,Niki.Ci sono stati dopo Gilles un paio di piloti che secondo me si avvicinavano nello "stile" al canadese (Mansell e Alesi,caso curioso hanno usato tutti e due il 27...)ma ci sono andati solo lontanamente vicini.Per un semplice motivo essenzialmente:se anche nascesse un "nuovo Gilles Villeneuve"(termine orrendo lo so ma passatemelo...)certe imprese sono praticamente impossibili da ripetere nella F.1 moderna(ma pure in quella di fine anni '80 metà '90)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da 330tr » 31/05/2015, 14:00

Chi è il miglior pilota di F1?
Qualche giorno fa si parlava di classifiche. Riporto su il thread dopo aver scovato questa, che non so se era già stata discussa a suo tempo (è del 2006), ma in ogni caso è interessante anche per seguire l'evoluzione di alcuni piloti e verificarne a distanza di tempo l'attendibilità..
Al contrario di molte classifiche di tipo soggettivo, relegate ai gusti di più o meno competenti giornalisti sportivi o ai freddi numeri dei risultati delle corse, questa è una vera e propria ricerca universitaria (gli svizzeri sanno che i loro soldi vengono sperp..spesi in queste cose? :mrgreen: ), che tiene conto di tutta una serie di parametri di aggiustamento, oggettivi e scientificamente dimostrabili; insomma, teoricamente la classifica definitiva. Vediamo un pò il sunto.

Who Is The Best Formula 1 Driver? An Economic Approach to Evaluating Talent - Reiner Eichenberger* and David Stadelmann Department of Economics, University Freiburg, CH-1700 Fribourg, Switzerland

Incollo i primi 17 posti (gli altri nel link sotto)
Immagine

According to specification (1) the tOP-10 drivers are: Juan Manuel Fangio (active between 1950 until 1958), Jim Clark (1960-1968), Michael Schumacher (1991-2006), Jackie Stewart (1965-1973), Mike Hawthorn (1952-1958), Fernando Alonso (since 2001), Alain Prost (1980-1993), Graham Hill (1958-1975), Emerson Fittipaldi (1970-1980), and Jacky Ickx (1967-1979).

Per la cronaca, Senna è al 26. subito dopo Hulme, Lauda attorno al 60. tra Patrese e Massa. Ascari e Farina non ci sono nemmeno, perché agli autori piaceva così (non hanno preso in considerazione piloti con meno di 34 gare..sarebbero stati, rispettivamente 12. e 6.).
Gilles Villeneuve a un'intaccatura da Gachot, se la gioca con Ghinzani, oltre il 100. :shifty:

http://core.ac.uk/download/pdf/6534741.pdf
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 27/04/2016, 20:17

Divertiamoci (e indignamoci) con un'altra simpatica classifica dei migliori di tutti i tempi al 2014

https://f1metrics.wordpress.com/2014/07/18/who-was-the-greatest-f1-driver/

1 Clark
2 Stewart
3 Alonso
4 Schumacher
5 Fangio
6 Hunt (?????)
7 Rosberg
8 Vettel
9 Ascari
10 Lauda
11 Rindt
12 Hamilton
13 Moss
14 Raikkonen
15 Watson
16 Prost (...)
17 Frentzen
18 Peterson
19 Senna (...)
20 Button
21 Kubica
22 Jones
23 Fittipaldi
24 Reutmann
25 Heidfeld
26 Amon
27 De Angelis
28 Scheckter
29 Massa
30 Trulli
31 Rosberg
32 Fisichella
33 Beltoise
34 Pace
35 Damon Hill
36 Graham Hill (ma dove? peggio del figlio?)
37 Cheever
38 McLaren
39 Jaques Villeneuve
40 Depailler
41 Montoya
42 Hulme
43 Gurney
44 Surtees
45 Ickx
46 Mansell
47 Alesi
48 Ralf Schumacher
49 Mario Andretti
50 Barrichello
51 Gilles Villeneuve (ma vaffan..dietro rubino?? :shock: :lol: )
52 Modena
53 Salo
54 Panis
55 Piquet (sì, ciao)
56 Hakkinen
57 Brabham
58 Glock
59 Grosjean
60 Laffite
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Rovert » 28/04/2016, 21:22

:'D non è possibile...

Rovert su tapatapatapa
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da 330tr » 28/04/2016, 21:34

Io la trovo giusta. Mi pare lapalissiano che Watson fosse molto meglio di Senna. :|
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 27/05/2016, 22:49

Ennesima classifica dei migliori di tutti i tempi. :doh:
Questi devono essere parenti dei Fittipaldi... :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 28/05/2016, 8:54

DeAngelis, Pryce e Barrichello davanti a Brabham...
Nemmeno se li sommi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 28/05/2016, 9:30

In realtà un vero, autentico scontro tra titani c'è stato realmente. Poche chiacchiere e tutti in pista, 10 campioni del mondo, re senza corona, giovani rampanti, tutti su vetture identiche (Mercedes 190).
La Corsa dei Campioni del 1984 si tenne in occasione della riapertura del Nurburgring.

Pole Position:
Alain Prost

Giro più veloce:
Jody Scheckter
Tempo 2'12.500

Podio:
1: Ayrton Senna
2: Niki Lauda (Dif.: + 1.380s)
3: Carlos Reutemann (Dif.: + 3.690s)



Ecco la classifica definitiva (nomi da niente, eh?? Manca solo Fangio!!!):


1 Ayrton Senna
2 Niki Lauda
3 Carlos Reutemann
4 Keke Rosberg
5 John Watson
6 Denny Hulme
7 Jody Scheckter
8 Jack Brabham
9 Klaus Ludwig
10 James Hunt
11 John Surtees
12 Phil Hill
13 Manfred Schurti
14 Sir Stirling Moss
15 Alain Prost
16 Udo Schütz
17 Jacques Laffite
18 Hans Herrmann
19 Elio De Angelis
DNF Alan Jones

Qui, per far contento NIKI una telecronaca (non propriamente avvincente....) in tedesco.
https://vimeo.com/151235709

Ovviamente i piloti dei '50/'60 sono fuori concorso..ma un plauso lo meritano. Eccezionale il vecchio Jack Black. Danny Hulme è ancora in piena attività con vetture turismo. De Angelis è costretto ai box, Jones ritirato.
Interessante come i formulisti abbiano sonoramente battuto i "turisti"..
Gara SUBLIME di Senna, novellino nel mondo dei GP, che la mette in saccoccia a tutti e si issa al primo posto assoluto. Miglior pilota anni '80. (e di sempre?)
Secondo splendido Niki Lauda, che, abbonato alle gare impossibili, col motore fumante agguanta il secondo!
Mooolto male Prost. Appena vede la pista umida si fa da parte e poi va a sbattere. E pensare che era in pole! La gara è la sintesi della sua vita sportiva. Prost, come i gatti, non sopporta l'acqua.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Rovert » 29/05/2016, 17:15

Noto che in questa lista manca Lauda....

Rovert su tapatapatapa
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da 330tr » 29/05/2016, 17:18

Se è per questo manca Ascari...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Rovert » 29/05/2016, 18:06

Ascari m'era sfuggito

Rovert su tapatapatapa
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da 330tr » 30/05/2016, 21:25

330tr ha scritto:In realtà un vero, autentico scontro tra titani c'è stato realmente. Poche chiacchiere e tutti in pista, 10 campioni del mondo, re senza corona, giovani rampanti, tutti su vetture identiche (Mercedes 190).
La Corsa dei Campioni del 1984 si tenne in occasione della riapertura del Nurburgring.


Le parole di Prost:

Nella primavera nel 1984, avvenne che il Nurburgring riapri’ i battenti, e ci sarebbe stata una gara di esibizione, per i piloti di F1 del passato e di quello che allora era il presente, con delle vetture stradali Mercedes. Stavo recandomi li’ con un volo da Ginevra a Francoforte, e Ayrton sarebbe dovuto atterrare circa mezz’ora prima, e cosi’ Gerd Kremer mi chiese se per caso lo avessi potuto accompagnare al tracciato.
Durante il viaggio parlammo un pò e si dimostrò davvero molto affabile. Arrivammo nel circuito e testammo le macchine. Io ero davanti a tutti, con lui subito dietro di me – e sembrerà strano ma dopo quell’occasione non mi parlò più! Mi sembrò un pò una cosa bizzarra all’epoca e non ci detti peso. Poi in gara presi il comando e mi buttò fuori dopo neanche mezzo giro. Era stato proprio un buon punto di partenza..



Nessuno ha le immagini dell'inizio? Effettivamente nel filmato non ci sono, i resoconti non dicono niente, vedendolo uscire di pista e con le telecamere della memoria fisse su Imola '91 ero convinto avesse fatto tutto da solo.
Come andarono le cose?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 30/05/2016, 21:39

Qui sotto, a proposito del N6rburgring, Surtees rivela che ammirò lo stile di Ayrton e fece il suo nome niente meno che ad Enzo Ferrari!!

La storia poi è andata in altro modo. Come dissero sia Forghieri che Fiorio qualcuno mise i bastoni tra le ruote e il brasiliano, forse per sua fortuna, non mise mai piede a Maranello.
E pensare che in un pezzetto di cuore sto ancora aspettando..incredibile... :(
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 30/05/2016, 21:45

Qui dice che l'inizio della gara non fu ripreso...

Unfortunately the television director for the event was still showing a lengthy speech by Rhineland president Bernhard Vogel as the race began. According to Prost, Senna forced him off the track at the start, leading him to collide with Elio de Angelis. The latter can be seen pitting with damage later in the race.
While Senna edged away from the pack on a damp, slippery circuit, Niki Lauda made his way past former Ferrari team mate Carlos Reutemann into second place.

Though Senna was clearly giving it everything he’d got, most accounts of the race suggest his rivals were not taking it as seriously. Certainly several of them treated the track limits with little respect – notably James Hunt. And the 56-year-old Hans Hermann trailed around at the rear having reportedly arranged to buy his car and preferring to keep it intact.

Nonetheless some of Senna’s rivals were impressed by what they’d seen of the F1 rookie. John Surtees urged his former employers Ferrari to snap him up for the future and John Watson, who ran close enough to the front to watch Senna drive, praised his commitment through the high-speed chicane at the end of the lap.

It wouldn’t be long before those skills were realised to their full at the wheel of an F1 car.


http://www.f1fanatic.co.uk/2016/01/11/watch-f1-rookie-ayrton-senna-beat-ten-world-champions-in-identical-cars/
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti