Classifica dei migliori piloti di sempre

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da giorgio_deglianto » 22/11/2004, 9:12

Potete fare una classifica personale dei vostri migliori piloti di sempre. Potete metterli anche a pari merito se ce ne è bisogno. Grazie
giorgio_deglianto
 

da Magic_Ayrton » 23/11/2004, 17:06

A Mio modesto parere di 17enne:

1 A.Senna
2 M.Schumacher
3 J.Clark

4 A.Prost
5 N.Lauda
6 J.Stewart
7 J.Brabham
8 N.Piquet
9 J.M.Fangio
10 N.Mansell
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da giorgio_deglianto » 25/11/2004, 11:10

Grazie continuate a scrivere le vostre classifiche
giorgio_deglianto
 

da Uitko » 25/11/2004, 15:55

Clark
Fangio
Nuvolari
Senna
Stewart
Schumacher
Surtees
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 25/11/2004, 18:39

...premesso che è quasi imposibile dare una giusta graduatoria ecco la mia.

1° parimerito
Schumacher - Senna - Clark

per tutti e tre i risultati sono stati incredibili e nel caso di Senna e Clark avrebbero potuto essere ben maggiori. In ogni caso per tutti e tre, chi li ha potuti conoscere davvero da vicino concorda nel dire che avevano qualcosa di davvero superiore, quasi soprannaturale in quanto a velocità, sensibilità di guida e altre cose che ad altri grandi campioni sono comunque mancate.

4° Fangio - Stewart - Brabham

Fangio è stato inavvicinabile (ripeto inavicinabile) nel suo periodo e qualcosa vorrà pur dire... oltre al fatto che aveva raggiunto uno status priilegiato. Ma certe cose non nascono a caso.

Stewart aveva anch'esso un innato spirito tecnico che magari ha compensato picole pecche in fatto di velocità pura.

Brabham. Vi siete mai chiesti come mai un tizio che si vince tre titoli non viene mai troppo considerato nelle classifiche fai-da-te? In realtà è stato competitivo per molti anni e ha vinto pure con una sua auto (l'unico). Inoltre è stato detto da TUTTI i piloti suoi contemporanei che lui era realmente il peggior avversario con cui lottare. Un mastino. Non ti faceva passare e ti attaccava senza pietà!

Seguono:
Lauda (da giovane era un fulmine di guerra!)
Prost (anche se poi si è "seduto" all'inizio era molto rapido ed è stato in grado di incere anche con auto inferiori)

Piquet, Mansell li metterei dopo, magari anche dietro a...
Fittipaldi (fichè non si è "perso" con la Copersucar che gli ha bloccato la carriera era una belva da pista).
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 27/11/2004, 21:36

Di classifiche serie e semiserie su chi fosse stato il miglior pilota esistito se ne sono fatte probabilmente a centinaia. Di certo il migliore di tutti i tempi è quello che ho nell'avatar :lol:
Beh almeno per me :wink:
Una cosa è certa; una classifica formata da un paragone realistico è impossibile per varie ragioni.
Però vedendo documentari sui vecchi tempi, leggendo, ecc. ecc. devo dire che i vecchi piloti, parlo specialmente di quelli degli anni '50, erano superiori a quelli della F1 cosidetta moderna. Avevano macchine da 300 all'ora che non frenavano, stavano in strada per miracolo, non avevano nessun sistema di sicurezza, oltretutto correvano su circuiti che erano quasi improvvisati e pericolosi da morire. Basta questo per far capire quanto fossero più avanti dei moderni. Certo che all'epoca la tecnologia era quello che era e per loro era il massimo, ma paragonata a quella che c'è oggi li fà sembrare matti, spericolati, coraggiosi o incoscenti.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da giorgio_deglianto » 29/11/2004, 8:48

Io penso che non si può fare una classifica dei migliori piloti di sempre per il semplice fatto che la Formula 1 è cambiata molto dal 1950 in poi. Penso invece che si possa fare una sorta di elenco dei piloti che ci ritornano in mente quando pensiamo a un'epoca storica. E proprio il loro ricordo che ci fa associare quell'anno, quella gara, quell'incidente a un pilota in particolare. Alesi, in fondo, ha vinto una sola gara eppure tutti i tifosi ferraristi se lo ricordano perchè era un simbolo per la scuderia, così come lo è stato Coulthard per la McLaren. I piloti del passato erano più spericolati, ma non per questo superiori a quelli della F1 moderna, perchè non conoscevano il reale pericolo che potevano correre, e il coraggio consiste proprio nel conoscere la paura e sconfiggerla.
giorgio_deglianto
 

da Magic_Ayrton » 02/12/2004, 11:16

Quello che è stato detto è molto vero ma credo che per stabilire una classifica dei migliori piloti di sempre sia necessario andare oltre a questi concetti (tra l'altro giustissimi). Il criterio giusto, a mio parere, è vedere come il pilota si sia adattato ai propri tempi e con ciò non intendo solo il nuomero di vittorie, pole e giri veloci che ha fatto ma anche l'abilità di guida, la strategia, il coraggio e anche la capacità di bettere avversari validi; Il tutto in rapporto al tempo in cui ha corso. Infatti, soprattutto nel passato, tanti piccoli episodi (oggi considerabili stupidi) e regolamenti diversi, hanno modificato il risltato finale a favore di piloti talvolta meno efficaci (ad es. come nel 1964), anche se è vero che la storia non si fa con i "se" e con i "ma".
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Best Nigel » 05/01/2005, 15:41

1. Stewart
2. Senna
3. Mansell :D

4. M.Schumacher
5. Fangio
6. Prost
7. Clark
8. Lauda
9. Brabham
10. Ascari
Best Nigel
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/02/2004, 0:00
Località: Casola Valsenio (RA)

da SchumyTheBest » 28/06/2005, 19:08

Il migliore? Beh schumacher ovvio. Poi metterei clark,fangio e prost.
Avatar utente
SchumyTheBest
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/06/2005, 23:00

da lokart » 29/06/2005, 16:11

E' difficile fare una classifica , per via dei tempi diversi, ma ai primi tre pasti metterei


1° Clark (Ha dimostrato tanto in poco tempo)
2° Peterson ( Uno dei piloti più veloci e ottima seconda guida)
3° Schumacher e Lauda ( due fenomeni dei propi tempi )

Credo che alcuni piloti abbiano dimostrato di essere dei grandi anche non vincendo dei mondiali ma dimostrando di poter gestire la loro guida in maniera straordinaria, mentre altri piloti vincendo molto anno dimostrato di saper usare il mezzo a loro disposizione .
IL SECONDO CLASSIFICATO E' SOLO IL PRIMO DEI PERDENTI.
Avatar utente
lokart
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 07/04/2005, 23:00
Località: Calizzano (SV)

da echoes » 30/06/2005, 11:21

beh ragazzi...questo post non è per niente facile...eh eh...

cmq...io ne do una mia personalissima interpretazione, non basandomi su risultati o "fredde" considerazioni tecniche...ma sul modo di interpretare le corse dei diversi piloti.

allora vediamo...

al primo posto metterei il signore che c'è nel mio atavar...

il modo di interpretare la corsa sempre al 110%, il continuo andare sui cordoli, il guidare la macchina come un fantino cerca di addomesticare un cavallo impazzito mi hanno conquistato...ha vinto poco, sicuramente ha buttato via delle ottime occazioni per vincere, ma forse non sarebbe stato villeneuve...eh eh...ecco...forse un'idea un pò romantica, alla don chisciotte della formula 1, uno che andava sempre oltre nonostante tutto...e cmq dotato di straordinario talento...

2 - mansell

anche lui 100% grinta e cuore...come non si fa ad amare un pilota così??? ha fatto e distrutto tutto con le sue mani (ogni tanto anche in williams gli davano un aiutino...eh eh...) ma ha sempre corso con gli occhi spiritati...anche lui poteva fare di più...ma, come sopra, sarebbe stato mansell???

3 - moss

sinceramente non so come guidava...ma penso molto bene...visto gli innumerevoli 2i e 3i posti nel mondiale...si è sempre scontrato contro qualcuno che, per un motivo o per un altro, è riuscito ad avere quel pizzico di fortuna (o bravura) in più nei momenti decisivi...eterno secondo ma, vista la costanza, sicuramente uno dei più bravi (visto anche le diverse macchine che ha guidato...e le vittorie ottenute fuori dalla formula 1)

4 - ickx

un signore delle corse...ha vinto in qualsiasi categoria abbia corso...sport, f1, endurance, rally e raid...in formula 1 probabilmente non ha avuto la fortuna di scegliere le diverse scuderie al momento giusto...quando era in ferrari, dominavano gli inglesi, quando ha cambiato, è stata la volta della ferrari...insomma...un pò sfortunato nella scelta...in ogni caso...un ottimo pilota...

5 - de angelis - alboreto

altri 2 signori delle piste...veloci, tecnici e soprattutto educati...decisi, ma non sbruffoni...alboreto ha dimostrato la sua abilità andando quasi a vincere un mondiale con una ferrari non all'altezza della concorrenza, de angelis ha dimostrato la sua velocità facendo paura anche al giovane senna...cos'altro dire...2 piloti veloci e sfortunati, che la pista ha portato via alle loro famiglie e a noi appassionati...

6 - piquet

un grande...un esteta...donne e motori e per di più vincente...eh eh..cosa si vuole di più???

7 - irvine - couthard - ecc ecc--

per ragioni squisitamente tecniche non varrebbe nemmeno la pena di ricordarsi di loro...hanno però un merito...hanno saputo coniugare donne e motori in maniera sublime...eh eh...e questo vale per tutti quei piloti che hanno saputo animare il paddock e la griglia di queste poetiche opere d'arte che ti ricordano quanto è bella la natura umana...eh eh eh...

8 - barrichello

non ho voluto inserire i piloti in attività (ho citato coulthard solo come esempio...) ma per lui faccio un'eccezione...io continuo a chiedermi che cosa gli fa sopportare così bene la sua situazione in ferrari...mah...complimenti per i nervi saldi...io avrei mandato tutti a quel paese dopo 1 anno...eh eh...magari avrebbe cmq vinto meno, ma almeno lo avrebbe fatto da pilota libero!!!

9 - alex yoong

ha guidato una formula 1 senza mai aver guidato una macchina normale...questo lo fa uno dei più grandi di sempre...eh eh eh...era talmente scarso che faceva fatica a finire i gran premi a causa di un vigore fisico paragonabile a quello di un'ostrica...mah...in ogni caso...lui ha guidato una formula 1...io no...sigh!!!

10 - tutti quei piloti che hanno sempre e solo corso per divertirsi e per realizzare un sogno...anche solo per un gp (magari andato pure male...) ma cmq felici e sorridenti come dei ragazzini...a loro va tutto il mio rispetto tanto da considerarli dei grandi...

beh ragazzi questa è la mia classifica...come vedete ho un'idea tutta mia sui migliori piloti si sempre...probabilmente è tutta OT...però...non riesco a scindere la tecnica dalla persona...e cmq per me la eprsona vale più della tecnica di guida...

in ogni caso non ho volutamente inserito gente attualmente in attività e piloti di cui non so molto...quindi la mia lista è sicuramente incompleta e distorta a causa della mia ignoranza...quindi se non siete d'accordo o trovate che ho scritto delle ****** pazzesche...scusatemi...eh eh

ciao a tutti

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Schumarco » 30/06/2005, 12:01

concordo col parimerito Clark Senna Schumacher

Clark Stile ineguagliabile,pilota di un altro pianeta,non importano i risultati bastava guardarlo pochi istanti per giudicarlo

Senna tanto talento e veloce,tanto!

Schumacher un mix degli altri 2, magari secondo a Clark come talento e secondo a Senna come velocità ma a conti fatti risulta il miglior 'compromesso'
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Avatar utente
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 08/03/2004, 0:00

da Baldi » 30/06/2005, 13:16

...non posso che gongolare trovandoci d'accordo.

Però...

Stewart, Fangio, Moss, Brabham, Fittipldi, Lauda sono stati dei fenomeni che hanno guidato quando le F1 erano delle biposto con, nel secondo sedile, la morte seduta a fianco.

Inoltre orrei aggiungere una considerazione che molti potrebbero stigmatizzare e ben conscio del putiferio in arrivo...
Ovvero relativa a Villeneuve.

Onestamente di piloti al suo livello e ben superiori ce ne sono stati proprio molti.
Non credete che gente come Clark, Stewart ecc... avrebbero potuto benissimo correre esageratamente solo per il gusto di dar spettacolo (magari peggiorndo le loro prestazioni...)?

Innegabile lo show... ma in genere si corre per battere gli altri, per vincere, per ottenere il meglio...

Comprendo perfettamente che uno come lui abbia "mosso" il cuore di molti...
...ma rientra nella passione dovuta al tifo per qualcuno.

...c'è chi pensa che l'Inter o il Genoa siano squadre forti... :D
...in Giappone baciavano la terra sulla quale era passato Nakajima... :D :D
...in Malesia godono ancor a sentir parlare di Yoong... :D :D :D

ma qua si dovrebbe parlare della crema dello spot l vertice dell'automobilismo mondiale di tutti i tempi.

con tutta la mia simpatia!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da echoes » 30/06/2005, 13:44

ma l'inter E' una squadra forte...eh eh...abbiamo vinto anche la coppa italia!!! :lol:

scusate la digressione...cmq...

a proposito di villeneuve...sicuramente io sono suo tifoso...quindi probabilmente non riesco a scindere la parte del "tifoso" da quella dello "sportivo"...cmq ci provo...

il fatto che villeneuve fosse decisamente veloce, beh...i cronometri parlano per lui...ad esclusione degli esordi a fianco di reutmann...è sempre stato più veloce dei suoi compagni di squadra...da schekter (o come diavolo si scrive...eheh) a pironi...è riuscito ad andare a punti con quella vasca da bagno con ruote che era la T5 (il suo compagno era arrivato a non qualificarsi...) nell'81 ha vinto in circuiti decisamente ostici per le caratteristiche della sua ferrari...voglio dire...così scarso non mi sembra...sensibilità di guida, coraggio e velocità ne aveva da vendere...era un buon collaudatore (il turbo ferrari era stato sviluppato soprattutto da lui...e si è rivelato un ottimo motore)...certo...mancava di tattica..era l'opposto di lauda...e questo non l'ha fatto vincere e l'ha fatto passare (anche giustamente) per sprecone e vanesio...ma sinceramente, dal punto di vista della pura guida e velocità, secondo me rientra nei più grandi ti tutti i tempi...insieme a chi ha vinto tonnellate di gp, campionati del mondo e targhe di riconoscimento in più di lui...

senna è stato immenso...clark pure...piloti immensi...con una classe cristallina...non mi sembra di aver mai detto il contrario...in ogni caso,mai e poi mai mi sognerei di dire che uno come clark è uno scarso...la gara di monza di non so quale anno dimostra tutto il contrario...ma è l'unico episodio che conosco che riguarda questo pilota...ed è per questo che non l'ho inserito...la classifica che ho fatto l'ho stilata in base alle mie conoscenze e in base a quel poco che ho potuto leggere, un pizzico di ironia e in ricordo di piloti che secondo me sono stati dei grandi, ma che per un motivo o per l'altro non vengono (e non verranno mai...)considerati tali...probabilmente è una mia deformazione dovuta al fatto di essere interista...eh eh...

ciao a tutti

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 110 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 110 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti