Classifica dei migliori piloti di sempre

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 23/02/2014, 22:52

Acc vero... Brabham allora non c'entra proprio per nulla! : Lol :

A questo punto, essendo soggettiva e improntata sulla Ferrari, ecco che la "passione" rossa prende il sopravvento e i connotati della classifica difentano questione di sentimento e di cuore.

A quel punto un Villeuve primo diventa una scelta di passione sfrenata e Campioni "concreti" come Lauda e Schumacher ne appaiono in qualche modo penalizzati (strano in ogni caso Alesi non sita in alto, essendo un discorso di passione)

Ma sono convinto che un altro genere di cultore della "rossa" e che voglia stilare una classifica più oggettiva, debba prendere in considerazione maggiormente i "freddi risultati"
A questo punto piloti come Schumacher, Lauda o Ascari salirebbero considerevolmente.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Racer Cek » 24/02/2014, 9:13

duvel ha scritto:
330tr ha scritto:Alesi che facciamo? Lo buttiamo via?
E Fangio al nono posto?? Dietro il pur bravo compianto Regazzoni? Ma non s'era detto che l'argentino era abbastanza bravino in senso assoluto? C'è qualcosa che non torna. Ma se deve essere un gioco io al primo ci metto Ascari, secondi tutti gli altri in ordine rigorosamente sparso.


Beh di cose da dire ce ne sarebbero, l'autore all'inizio dell'articolo specifica che è una classifica del tutto soggettiva.
Nello specifico di Fangio sostiene che in una classifica assoluta sarebbe in ben altra posizione ma nello specifico della stagione Ferrari, quello del '56 non fu il miglior mondiale dell'argentino e il matrimonio con Maranello fu di "convenienza" dopo il ritiro Mercedes.
Poi, osserva correttamente chi rimarca l'assenza di un campione del mondo come Raikkonen o quella di un "quasi" come Von Trips, solo per fare qualche esempio.

PS ricordiamo che la classifica riguarda solo piloti Ferrari


infatti credo pure io che essendo una classifica "ferrarista" Fangio non sia da podio,ma nemmeno da cosi in basso insomma...poi basta capire che é un "gioco"(come quasi tutte questo genere di classifica..)da tifoso del Leone mi fa piacere che ci sia Mansell (anche più su di quel che mi aspettavo) magari io al posto di Jody ci metterei Kimi
(che a parità di titoli secondo me ha inciso,e può ancora incidere..,di più del sudafricano nella storia del Cavallino...)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Baldi » 24/02/2014, 11:32

Eh eh, pazzesco come Scheckter che per una ventina d'anni è stato l'ultimo titolato per il cavallino e che ha rappresentato un'epoca "felice" anche dal punto di vista dei rapporti umani nell'ambito dell'intero team, viene facilmente "ridotto", se così si può dire, circa il gradimento di cuore degli appassionati ferraristi.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Racer Cek » 24/02/2014, 11:36

Baldi ha scritto:Eh eh, pazzesco come Scheckter che per una ventina d'anni è stato l'ultimo titolato per il cavallino e che ha rappresentato un'epoca "felice" anche dal punto di vista dei rapporti umani nell'ambito dell'intero team, viene facilmente "ridotto", se così si può dire, circa il gradimento di cuore degli appassionati ferraristi.



se ti riferisci a me Baldi,di certo non mi si può definire "ferrarista"... ;)
dico solo,cercando di essere un minimo obbiettivo per quanto possibile,che l'apporto del sudafricano rispetto a quello del finnico per me é stato inferiore:riconosco però che io non avendo vissuto direttamente l'epoca Scheckter-Villeneuve e essendo estimatore di Iceman di non avere proprio tutte le caratteristiche per fare una classifica del genere..
che resta sostanzalmente,ribadisco,un "gioco" del tutto opinabile ;)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Baldi » 24/02/2014, 12:05

Racer Cek ha scritto:
Baldi ha scritto:Eh eh, pazzesco come Scheckter che per una ventina d'anni è stato l'ultimo titolato per il cavallino e che ha rappresentato un'epoca "felice" anche dal punto di vista dei rapporti umani nell'ambito dell'intero team, viene facilmente "ridotto", se così si può dire, circa il gradimento di cuore degli appassionati ferraristi.



se ti riferisci a me Baldi,di certo non mi si può definire "ferrarista"... ;)
dico solo,cercando di essere un minimo obbiettivo per quanto possibile,che l'apporto del sudafricano rispetto a quello del finnico per me é stato inferiore:riconosco però che io non avendo vissuto direttamente l'epoca Scheckter-Villeneuve e essendo estimatore di Iceman di non avere proprio tutte le caratteristiche per fare una classifica del genere..
che resta sostanzalmente,ribadisco,un "gioco" del tutto opinabile ;)



No, no.
Non mi riferivo a te direttamente ma al fatto che il sudafricano appare molto indietro in quella classifica e più in generale tante volte mi sembra che sia quasi dimenticato.
(dimenticato ovviamente è una parola esagerata, diciamo che molti altri piloti vengono alla mente più facilmente di lui)

E' chiaro che in ragione di una classifica di "passione", vendono privilegiati quei piloti che hanno "colpito" l'immaginazione e la passione, indipendentemente dai risultati e dalle vittorie.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 24/02/2014, 15:23

Mi chiedo come sia possibile stilare una classifica dei migliori piloti di sempre senza averli materialmente visti all'opera tutti........nessuna polemica, mi tornano solo in mente le parole di Michael che quando vinse il quinto alloro iridato disse che il peso specifico della cinquina di JMF era decisamente più elevato della sua........e non mi sembra che il Kaiser fosse uno che amasse dispensare encomi a destra ed a manca. Ciao
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da 330tr » 24/02/2014, 15:51

Io credo che sarebbe impossibile anche per chi li avesse visti, conosciuti e corso contro tutti. Ogni epoca ha un modo di guidare, di affrontare il circuito, le strategie eccetera.
E' solo un gioco.
Ma potrei buttare lì un gioco leggermente diverso.
Il parametro attraverso le generazioni di campioni "sovrapposte".
Tipo: Ascari andava come Fangio, il quale a sua volta era leggermente più consistente di Moss, che se la batteva con Clark(? la sto sparando, è un esempio), che andava come Stewart eccetera.
E' inutile anche questo, ma perlomeno un qualche aleatorio termine di paragone può essere trovato..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 24/02/2014, 16:04

Tutti quelli classifiche sono niente altro che menate!

Almeno dal 1965 conta troppo con che macchina corri e con quali gomme.

O ce qualcuno penso che un Vettel, Alonso, Schumacher, ecc., su un Marrusia sarebbero d'avanti nelle classifiche?

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da echoes » 24/02/2014, 16:14

bschenker ha scritto:Tutti quelli classifiche sono niente altro che menate!

Almeno dal 1965 conta troppo con che macchina corri e con quali gomme.

O ce qualcuno penso che un Vettel, Alonso, Schumacher, ecc., su un Marrusia sarebbero d'avanti nelle classifiche?

.


Vettel, Alonso, Schumacher no...Lauda non solo sarebbe davanti, ma addirittura doppierebbe tutti. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da bschenker » 24/02/2014, 16:46

Forse fra un ritiro e l'altro?

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 24/02/2014, 18:09

330tr ha scritto:Io credo che sarebbe impossibile anche per chi li avesse visti, conosciuti e corso contro tutti. Ogni epoca ha un modo di guidare, di affrontare il circuito, le strategie eccetera.
E' solo un gioco.
Ma potrei buttare lì un gioco leggermente diverso.
Il parametro attraverso le generazioni di campioni "sovrapposte".
Tipo: Ascari andava come Fangio, il quale a sua volta era leggermente più consistente di Moss, che se la batteva con Clark(? la sto sparando, è un esempio), che andava come Stewart eccetera.
E' inutile anche questo, ma perlomeno un qualche aleatorio termine di paragone può essere trovato..


Teoricamente il tuo sistema ha un senso, eccome.

Il guaio è che si scontra con un ulteriore fattore: L'età... quella che genera la "parabola del pilota".
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 24/02/2014, 21:54

Le classifiche ci sono sempre state e sempre ci saranno.
A me interessano meno di zero, o per meglio essere politically correct, come passatempo di qualche minuto.
Su una cosa però credo di essere abbastanza sicuro, almeno per l'epoca che ho vissuto io: Villeneuve sarebbe sempre primo in classifica per via dell'attaccamento che hanno avuto i ferraristi per lui.
In futuro non so se ci sarà un altro pilota che genererà un attaccamento simile, mai dire mai.
Ma del passato diciamo recente, non ci sono dubbi.
Al posto di Scheckter avrebbe potuto esserci qualsiasi pilota ed aver vinto più mondiali di seguito, ma dal 1979 Gilles aveva già scalato la graduatoria amorosa dei tifosi e non avrebbe avuto rivali.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 24/02/2014, 21:55

Dimenticavo: da questo punto di vista forse l'unico che avrebbe potuto essere un concorrente, seppure lontano, sarebbe Alesi.
Ma Jean, non me ne voglia Sun, è stato una brutta copia di Villeneuve, per cui non avrebbe mai potuto battere l'originale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 24/02/2014, 23:10

Niki ha scritto:Dimenticavo: da questo punto di vista forse l'unico che avrebbe potuto essere un concorrente, seppure lontano, sarebbe Alesi.
Ma Jean, non me ne voglia Sun, è stato una brutta copia di Villeneuve, per cui non avrebbe mai potuto battere l'originale.


Sono d'accordo. Ma se avesse ottenuto una mezza dozzina di vittorie (lo stesso numero di Gilles, e non sarebbero state del tutto usurpate) a quel punto credo che apparirebbe anche lui in quella classifica "del cuore", seppur molto lontano da Gilles, la cui miscela umana e sportiva resta inimitabile.
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 24/02/2014, 23:21

Penso che in ogni caso Alesi meritasse un posto nei 20 e neppure tanto in basso in classifica, indipendentemente dalla sola vittoria ottenuta e dal metodo usato per giudicare.
A mio parere un pilota di un livello sicuramente superiore a Massa.

Anche la differenza di posizione tra Rega e Ickx, 6° contro 16°, non mi sembra giustificata dalle prestazioni. Ho sempre "visto" il belga più veloce del ticinese, perlomeno negli anni in cui hanno gareggiato insieme per la Rossa.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti