Addio al Jacarepagua

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da duvel » 06/10/2009, 17:42

Ho letto che con l'avvento dei Giochi Olimpici di Rio 2016, l'impianto del Jacarepagua verrà demolito :thumbdown:, già versa in condizioni un poco fatiscenti nonostante sia ancora in attività
Si mettessero in lista per i giochi anche Budapest o Valencia, per esempio
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Pisy » 06/10/2009, 19:07

In lista anche Sepang, Abu Dhabi (nuovo ma pare il solito schifo di herr Tilke), Bahrain, Istanbul...Ma perchè non organizzano i Giochi a casa di Tilke!!!
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Jackie_83 » 06/10/2009, 20:05

Sono sempre un pò triste quando sparisce un autodromo, bello o brutto che sia :(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 06/10/2009, 20:08

Peraltro era intitolato a Nelson Piquet.

Mi ricordo l'imprevedibile successo di Mansell all'esordio con la Ferrari nel 1989, ultimo GP al Jacarepagua...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9481
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Elio11 » 06/10/2009, 21:05

Io sapevo che era preventivato (notizia vecchia di un paio di anni) un mega-impianto di centro commerciale ...
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da AmanteMercedes » 06/10/2009, 21:21

anni fa, quando si correva lì, i team si lamentavano dei bagni a dir poco zozzi. così un giorno, uno ha preso dell'esplosivo e ha fatto brillare i cessi...  :asd:
beh chissà, magari lo richiamano a finire il resto ...  :'(
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Niki » 07/10/2009, 7:29

[quote="sundance76"]
Peraltro era intitolato a Nelson Piquet.[/quote]

Brutta annata questa per il brasiliano. Prima il casino con il figlio, poi l'autodromo a lui intitolato che sparisce.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Eagle » 07/10/2009, 14:40

Generalmente al Jacarepagua si apriva la stagione, per cui tutti quei Gp avevano un gusto particolare. Ricordo con molto piecere le grandi prestazioni dell'indimenticato Alboreto nel '84 e '85. Soprattutto la prima, al debutto sulla rossa, fece una dozzina di giri strepitosi, poi l'annata fini come sappiamo...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Aviatore » 07/10/2009, 14:54

E la fiammata di Mansell nel 1989 sarà impressa per sempre nella storia del circuito come l'ultima volta che ci corsero le F1.
A me non faceva impazzire come tracciato, gli preferivo Interlagos (che ovviamente preferivo al "nuovo" Interlagos che penso comunque sia meglio del Jacarepagua). Senza contare il fatto che le Ferrari me le ricordo pressochè sempre in sofferenza o quasi al Jacarepagua il che non me lo fa rammentare con particolare gaudio. Però era un tracciato vero, con alcuni tratti davvero impegnativi ed una staccatona da pelo alla fine del rettilineo principale ossia quello opposto al rettilineo box. Peccato demolirlo, come periodo ipotetico dell'irrealtà avrei sperato in una ristrutturazione ed un'alternanza ad Interlagos
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Eagle » 07/10/2009, 15:09

Nel 89 fu una vittoria bellissima e soprattutto inattesa. Dopo tutto l'inverno a leggere dell'impreparazione della 640, con il cambio che non permetteva più di qualche giro, quella gara fu una lieta sorpresa. Le pecche del cambio però restavano irrisolte e le gare successive ci riportarono alla realtà. Tornando alla pista, ricordo anche le 2 sessioni di prove invernali collettive, e l'attesa febbrile di Autosprint, per vedere tempi e commenti, e le novità sulle vetture laboratorio.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Powerslide » 07/10/2009, 15:23

Sempre quando viene distrutto un circuito a noi poveri romantici viene il magone. Ci consoli il pensiero che oggi ben poco è rimasto del tracciato originale.

A proposito invece del suo "presunto" ovale, sbaglio o era quello dove Zanardi insegnava agli altri di come si doveva arrivare a ruote bloccate nell'affrontare l'ultima curva?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Elio11 » 07/10/2009, 15:46

Si, è quello che gli americani di solito definiscono con il termine "roval". Era un "ovale" dalla forma non "ovale". O meglio, fondamentalmente il termine che usiamo, semanticamente, non sarebbe del tutto esatto, anzi. Ogni "anello" (definiamoli cosi') ha una conformazione del tutto propria che di solito non assomiglia alla forma dell'uovo propriamente inteso. Altrimenti si dovrebbe per esempio dire, facendo un esempio di facile comprensione che Indianapolis sia un "ovale", quando al massimo potrebbe essere un "catino".
Quello di Rio (circuito dedicato a Emerson Fittipaldi, parlo dell'ovale) era poi speciale perchè aveva una forma trapezoidale come si può vedere da qui:
Immagine
Ultima modifica di Elio11 il 07/10/2009, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Elio11 » 09/10/2009, 9:47

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Ultima modifica di Elio11 il 09/10/2009, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Pisy » 09/10/2009, 13:09

Del Jacarepaguà ricordo il brutto incidente di Streiff nel 1989, durante i test precedenti all'inizio del campionato. Il povero francese da quel giorno rimase immobilizzato su una sedia a rotelle, colpa del serivizio di soccorso che ribaltò la macchina ed estrasse il pilota senza il minimo riguardo per il suo collo ferito nell'incidente.
Personalmente preferisco Interlagos, comunque peccato per un pezzo di storia della "vera" F1 che se ne va.
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Jackie_83 » 09/10/2009, 17:16

Se non sbaglio fino al 2004 ci correva pure la MotoGp
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo


Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: SteF1 e 5 ospiti