[quote="duvel"]
Chissà, a confrontare la posizione delle clips il casco di Rindt potrebbe essere davvero quello dell'incidente, anche se non trova riscontro quel grosso nastro telato nero e la mancanza dell'adesivo del Jochen Rindt Show '70, ma son passati 39 anni e chi lo sa che è successo.
Questo è invece il casco che Jochen indossava nell'incidente di Barcellona nel '69, esposto a Donongton; nella foto non si legge, ma la targhetta bianca sull'imbottitura interna porta il nome della figlia Natasha, che presumibilmente l'ha affidato in custodia al museo.


solo il parasole bianco credo non sia l'originale
[/quote]
Per quello che ti posso dire il casco di Jochen a Monza 70 e anche prima aveva due strisce di nastro isolante nero sulla parte inferiore e quella superiore della visiera. Nel 69 usò per la prima volta lo star helmet full face proprio dopo l'incidente del Montjuich ma mal sopportava l'integrale e penso che sai, questo riguardava la riduzione del campo visivo. Probabilmente come dici il nastro è stato sostituito con uno di più gorssa sezione e telato, perchè dopo l'impatto probabilmente la visiera è stata staccata in malo modo nei soccorsi e nel trambusto successivo all'incidente. La foto di Bernie con il caso in mano che cammina sul luogo della tragedia mi sembra proponga il casco senza visiera. Gli adesivi Jochen Rindt Show 1970 saranno stati rimossi come dici tu erano gialli con le scritte nere. La visierina parasole del Jet esposto a Donington è quella di un modello precedente al 1969, quindi non è la sua quelle di fine anni 60 erano più evolute avevano una piccola lente fumè sul bordo inferiore ed erano più tondeggianti. Nell'incidente se vedi le foto quella originale si è disintegrata nell'impatto.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)