Mauro "Furia" Forghieri, un ingegnere moderno

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 27/09/2009, 18:20

[quote="EAGLE"]
[quote="sundance76"]
Ecco qua, scaricate la monografia n. 30 in basso (sono due, una è un'allegato):

All'epoca non ero ancora socio dell'AISA, quindi non vi ho assistito..
[/quote]

Quando ho visto i disegni, i diagrammi e le tabelle dati, mi sono ricordato di qualcosa già visto.
Infatti tutto l'intervento è stato riportato nel libro "Ferrari monoposto" ediz. Automobilia (trovato su una bancarella ad un prezzo da rapina), dove si trova tutta la descrizione di Forghieri stesso, relativa all'esigenza di realizzare un motore nuovo in sostituzione dei V12 a 60 gradi. Presumo che un volume del genere non manchi nella tua immensa bibliografia...
[/quote]

No, non ce l'ho quel libro...
Ma vuoi dire che non solo le tabelle del primo file, ma anche tutta la conferenza dell'altro file, sono in quel libro?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9426
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da picavi » 27/09/2009, 19:12

Ottimo Niki, siamo già in due, forse in tre con un conoscente.
Aspettiamo che si aggiungano altri appassionati.
Avatar utente
picavi
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 08/07/2009, 20:20

da Eagle » 28/09/2009, 7:05

No, non ce l'ho quel libro...
Ma vuoi dire che non solo le tabelle del primo file, ma anche tutta la conferenza dell'altro file, sono in quel libro?
[/quote]

Si si ho ricontrollato, si tratta proprio della conferenza tenuta presso un'università (non ricordo quale). Parlava dei problemi di lubrificazione dei vecchi V12, e dei troppi impegni della scuderia -gare sport, F1, F2, Tasmanian, Gt ecc.- e su consiglio del Vecchio, si ritiro per qualche mese nella vecchia sede di Modena, per dedicarsi interamente alla progettazione e all'approfondimento di alcuni temi tecnici.

A proposito di scritti di Forghieri, vi ridordate la rivista che usci qualche anno orsono, si chiamava "formula 1 engine", commentava i Gp dal punto di vista squisitamente tecnico, con numerosi articoli di Furia, veramente interessanti. Pensavo finalmente di aver trovato un'alternativa ad Autosprint, ma Forghieri sparì presto dalla redazione, e la rivista, dopo un rapido declino di contenuti, sparì dalle edicole.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Prinz4L » 01/10/2009, 23:07

I migliori se ne vanno sempre per primi.  :-\

Comunque se organizziamo una corriera vengo anch'io.  Anzi, la procuro proprio la corriera se serve  :D
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Pedro59 » 02/10/2009, 9:15

[quote="jerry64"]
Mi restera' sempre impresso un servizio in TV di inizio 1979 in cui Mauro Forghieri descriveva le caratteristiche della neonata Ferrari 312 T4, accanto alla vettura stessa durante la sua presentazione.  Penso che molti di coloro che erano in ascolto erano indecisi tra guardare sconsolati le sgraziatissime forme della nuova vettura, o ascoltare l'ingegnere che l'aveva progettata per capire cosa poteva avere di speciale questa strana "wing-car" (cosi' lui chiamava la Lotus 79) della Ferrari che Mauro pero' negava essere una vera e propria wing-car.  Ed intanto, parlava parlava e si stropicciava gli occhi come se le sue elucubrazioni  tecniche stessero facendo noia anche a lui stesso :tongue_smilie:  :001_tt2:  :laugh:
[/quote]

Mi ricordo anch'io di un filmato con Forghieri e la T4.
Avevo negli occhi le linee splendide della Lotus JPS '79  :drool: e guardando quella disgraziata creatura ero fra quelli cui veniva da piangere.
Poi, quel brutto anatroccolo si portò a casa il Mondiale, e da allora non mi è parsa più così sgraziata...  :001_wub:

P.S. : un mio amico l'aveva ribattezzata "la vasca da bagno" e ancora oggi non so dargli torto...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da sundance76 » 02/10/2009, 10:59

La T4 fu chiamata anche in mille altri modi: "Ippopotamo", "Ciabatta", "Labbro Leporino" ....

Invece Scheckter alla presentazione disse: "La T4 mi piace. Ogni cosa ha l'aria di essere stata messa lì perchè aerodinamicamente doveva stare lì. Ora bisognerà mettercela davvero tutta nei collaudi per farla andare tanto bene quanto è bella a vedersi".

Fu beneaugurante.

Vent'anni dopo, nel 2000, Jody disse: "La mia T4 la trovo bellissima. Ogni volta che la guardo mi dico: è bella".

Eh eh, un campionato mondiale vinto, rende le cose molto più gradevoli  :D
Ultima modifica di sundance76 il 04/10/2009, 22:45, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9426
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Eagle » 02/10/2009, 11:53

Se non sbaglio, fu Sabbatini a battezzarla "ciabatta", con il corredo di quelle vignette, spesso in bianco e nero. Belli i tempi in cui Autosprin era una rivista per appassionati e non un giornale per che legge un po' di tutto ma non approfondisce niente.
Comunque ricordo le foto dei particolari in fusione, scatola del cambio, supporti delle sospensioni, portamozzi ecc. un vero capolavoro. Sarà che la bellezza e soggettiva, ma io trovavo bellissime anche la T5 e la Ck turbo, e soprattutto per la prima non è certo il palmares a farmela apparire bella...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da jerry64 » 02/10/2009, 12:24

[quote="sundance76"]
La T4 fu chiamata anche in mille altri modi: "Ippopotamo", "Ciabatta", "Labbro Leporino" ....

Invece Scheckter alla presentazione disse: "La T4 mi piace. Ogni cosa ha l'aria di essere stata messa lì perchè aerodinamicamente doveva stare lì. Ora bisognerà mettercela davvero tutta per farla andare tanto bene quanto è bella a vedersi".

Fu beneaugurante.
[/quote]

Ho letto su un libro di Storia dell F1 dei primi anni 80 che Jody riusci' pure a prevedere - gia' a Gennaio 1980 - il totale fallimento della 312 T5.  Che veggente !  :scared:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Baldi » 04/10/2009, 15:18

[quote="jerry64"]
[quote="sundance76"]
La T4 fu chiamata anche in mille altri modi: "Ippopotamo", "Ciabatta", "Labbro Leporino" ....

Invece Scheckter alla presentazione disse: "La T4 mi piace. Ogni cosa ha l'aria di essere stata messa lì perchè aerodinamicamente doveva stare lì. Ora bisognerà mettercela davvero tutta per farla andare tanto bene quanto è bella a vedersi".

Fu beneaugurante.
[/quote]

Ho letto su un libro di Storia dell F1 dei primi anni 80 che Jody riusci' pure a prevedere - gia' a Gennaio 1980 - il totale fallimento della 312 T5.  Che veggente !  :scared:
[/quote]

non era mica uno sprovveduto... di auto ne avrà vista qualcuna... :)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da chicco67 » 05/11/2009, 11:58

Qui una interessante monografia su Forghieri (in francese, ma si capisce...)
http://www.autodiva.fr/forum/viewtopic.php?f=2&t=819&p=75571
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da jerry64 » 05/11/2009, 13:27

[quote="chicco67"]
Qui una interessante monografia su Forghieri (in francese, ma si capisce...)
http://www.autodiva.fr/forum/viewtopic.php?f=2&t=819&p=75571
[/quote]

Bellissime foto, davvero !  :thumbup1:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da jackyickx » 21/01/2010, 21:14

Forghieri è a Griglia di partenza e sta dicendo cose interessantissime del passato e del presente.
un mito  :thumbup:
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Jackie_83 » 21/01/2010, 22:00

[quote="jackyickx"]
Forghieri è a Griglia di partenza e sta dicendo cose interessantissime del passato e del presente.
un mito  :thumbup:
[/quote]

Fantastico! :o

Ha parlato a tutto tondo, dalla F1 dei suoi tempi, alla gestione di squadra, al caso Schumacher...alle barzellette sui Carabinieri  :thumbup:

Ha un carisma enorme...tutto lo studio in religioso silenzio ad ascoltarlo, un vero peccato che sia dovuto andar via così presto

Che dite? lanciamo una petizione?.....Furia in Ferrari al posto di Domenicali!  :thumbup:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7870
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Uitko » 22/01/2010, 9:40

me lo perdo sempre, mi ricordate un giorno prima quando c'è e su che canale?  :blush:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da jeanpierresarti » 22/01/2010, 11:19

lo fanno il giovedi sera dalle 20.30 alle 22.30 , in lombardia si vede su telenova, per le altre regioni o sul satellite bisogna cercare. Ma il fatto tristissimo è che io sono tornato dal lavoro alle 22.30 passate e contavo sul fatto di registrarmi la puntata (come ho sempre fatto) in replica all'1 di notte senza pubblicità e riguardarmela successivamente... ebbene stamattina con gran sorpresa mi accorgo che la cassetta è piena per tre ore di una reclame di materassi... ma dico, è possibile? per tre ore la stessa pubblicità!!!  e proprio quando c'era Forghieri! se qualcuno può la metta sul tubo, grazie
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti