Mauro "Furia" Forghieri, un ingegnere moderno

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Powerslide » 19/08/2015, 15:07

Estate 1989
Sono a Monza per un raduno di Ferrari, ma ci sono per conto mio non per lavoro. In attesa dell'addio sto consumando due tonnellate di ferie arretrate.
Gironzolo nella corsia box, volto lo sguardo verso la pista e appoggiato al muretto vedo l'ing. Forghieri.
Mi viene da sorridere, mi avvicino e quando sono ad un metro mi fermo aspettando che lui mi veda.
Infine m'inquadra, volta gli occhi al cielo e scoppia a ridere.
"Ma non eri in partenza, che ci fai qui?" - fa con quel tono di voce che, in quel momemto mi accorgo, tanto mi manca.
Non mi stupisco che sappia della mia decisione di lasciare Maranello: lui sa tutto.
"E lei piuttosto perchè è qui?"
Non risponde e si strimge impercettibilmente nelle spalle mentre le labbra si atteggiano ad una piccola smorfia.
E' buffo, io un piede e mezzo fuori, lui tutti e due da tempo, eppure siamo lì a vedere delle Rosse che girano in una calda giornata di luglio.
Passano due ragazze che ridono e se la tirano in pitlane.
Una è bionda, graziosa, forse anche bella, ma molto filiforme e lo sguardo freddo nonostante le risa.
L'altra è mora, tornita ed indossa un paio di pantaloni bianchi a vita molto bassa. Ha una t-shirt senza maniche, molto sbracciata e molto corta.
La cosa curiosa è che ha una specie di borsetta o borsello che dir si voglia a forma di Topolino, anzi sarebbe meglio definirlo Topolone viste le dimensioni veramte abbondanti.
"Lei leggeva Topolino da ragazzo?" - chiedo con malizia.
"Certo, mo lo leggerei anche ora" - fa lui
Rido.
Lei indossa il Topolone a tracolla con la cintura che le separa i seni. Così risaltano maggiormente.
Passa una 512BB a cui devono aver apeto lo scarico visto il frastuono.
Gli occhi di Furia sono sempre puntati sulla brunetta, così decido di richiamarlo alla realtà.
"Perchè il BB ha il cambio sotto il motore?"
Risponde all'istante pur non distogliendo lo sguardo:
"Non l'ho fatto io." - secco e si capisce che non condivide la scelta.
Sto per aggiungere qualcosa, quando Forghieri sembra risvegliarsi di colpo.
"Però quando abbiamo messo il primo 4.4 al banco dovevi vedere."
Abbiamo? Ma non ha appena detto che lui non c'entrava?
"Andava sù, sù di potenza e sembrava non dover smettere mai di dar cavalli!" - e intanto sembra dar gas con la mano destra.
"Quando abbiam passato i 47 (kilogrammetri) fermi tutti per paura scoppiasse."
Io riesco a interloquire solo con una serie di socc'mel, unica parola imparata in dieci anni.
Intanto le due ragazze stanno tornando indietro per un'altra vasca.
L'ampio giro manica da questo lato toglie ogni dubbio, se ancora c'era: la brunetta non porta reggiseno. Non si vede nulla, ma s'intuisce tutto e l'ammirazione sale per tanto bendiddio.
Il boxer non boxer è passato in fanteria con tutti i suoi cavalli.
"Non ci fosse quella benedetta tracolla a chiuder tutto .... " - fa lui con in filo di disappunto.
Ad ogni passo il seno oscilla lievemente, ma nulla trasborda dal sotto benchè manchi veramente poco poco.
"E già, basterebbe ci chinassimo un po'." - faccio io.
Lui ride.
"Allora com'è finita col BB?"
"L'hanno dovuto depotenziare per renderlo guidabile ..." - dovendo andare indietro di cavalli il verbo è tornato alla terza persona - " ..... poi con tutti i sistemi antipollution che stavano imponendo i cavalli son scesi ancora. L'han portato a 5000 e poi hanno messo pure l'iniezione, ma la potenza è sempre scesa. Un peccato" - il tono è diventato triste.
Guarda distrattamente la pista.
"E' lo stesso del Daytona solo con l'angolo delle bancate più aperto, in teoria dovrebbe dare la stessa resa ... eppure ..." - fa tra sè e sè.
Le stesse parole già sentite da Chiti, ma mi guardo bene dal dirglielo.
Si ferma una 348 TS gialla e scendono due tizi togliendosi i caschi obbligatori per le macchine aperte. Uno è moro, tozzo, la barba ispida di un giorno: va verso la bionda diafana. L'altro ha folti capelli ricci visibilmente tinti biondo paglia: si dirige verso la mora, l'abbraccia con trasporto e lei ricambia con altrettanto.
In tutto il movimento qualcosa infine sporge, ma ... ha perso importanza.
Furia guarda la 348 e sentenzia:
"Una macchina di m... adatta a loro!"
"Motore a parte." - aggiungo io.
"Quello sempre!" - fa lui. E sorride.
Adesso arriva una F40 seguita da scoppi che sembran fucilate.
"E' meglio di quel che pensi" - dice leggendomi nella testa.
"Le credo ingegnere. Come sempre!"
Gli darò definitivamente ragione più di 20 anni dopo. Ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 19/08/2015, 15:45

Due attrezzi del genere giusto dentro una 348TS gialla dovevano stare. La F40 è un mito, secondo me l'ultima vera Ferrari. Come ho già scritto, la Enzo mi piace, ma dovessi disegnarla non saprei rifarla. La F40 la ricordo quasi perfettamente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 19/08/2015, 15:53

:clap: :clap:
Grazie del ricordo, ing!! :D
Per la 348 le stesse identiche parole usate da Montezemolo! Una macchina che mette tutti d'accordo... 8-)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 19/08/2015, 16:14

Powerslide ha scritto:..."E' lo stesso del Daytona solo con l'angolo delle bancate più aperto, in teoria dovrebbe dare la stessa resa ... eppure ..." - fa tra sè e sè.
Le stesse parole già sentite da Chiti, ma mi guardo bene dal dirglielo...


Parole di Chiti sentite in che occasione? Quali erano le problematiche?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 19/08/2015, 16:39

330tr ha scritto:
Powerslide ha scritto:..."E' lo stesso del Daytona solo con l'angolo delle bancate più aperto, in teoria dovrebbe dare la stessa resa ... eppure ..." - fa tra sè e sè.
Le stesse parole già sentite da Chiti, ma mi guardo bene dal dirglielo...


Parole di Chiti sentite in che occasione? Quali erano le problematiche?


Con i 12 di F1
Solo che a lui capitò il contrario :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 19/08/2015, 17:24

E tanto per avvalorare il mio pensiero...

Ferrari F40 battuta all’asta per 1.12 milioni di dollari

Una delle ultime Ferrari F40 "unico proprietario" è stata venduta all'asta da Coys per 1.12 milioni di dollari

La Ferrari F40 è stata l’ultima supercar di Maranello a ricevere l’approvazione di Enzo, prima della sua scomparsa. Per molti, quest’auto è una delle più belle mai uscite dalla fabbrica della Rossa, e lo testimonia anche il numero di esemplari venduti: ben 1.311 dal 1987 al 1996, anno in cui venne sostituita dalla – purtroppo – meno fortunata F50.

Apprezzata dai collezionisti e dagli appassionati di tutto il mondo per le sue linee evocative disegnate da Pininfarina, per i suoi interni da vera sportiva e per il sound celestiale proveniente dal celebre 8 cilindri a V da 3.0 litri dotato di doppio turbo, la F40 è – ovunque si presenti – regina delle aste.

Sabato 8 agosto, uno di questi esemplari da sogno è passato sotto il martello di Coys al Nurburgring, in Germania. Si trattava davvero di un esemplare da collezione, dal momento che era uno dei pochi al mondo a recare ancora la dicitura “unico proprietario”. Appartenuta ad una famiglia del modenese, ora è passata di mano ad un ignoto acquirente tedesco il quale, con grande speranza di Enzo, potrà usarla come una vera auto, e non come un semplice oggetto da collezione.

La cifra per la realizzazione del sogno da parte del compratore è da capogiro, ma tuttavia non così elevata come per altre vetture di Maranello finite all’asta: 1.12 milioni di dollari. Alla stessa asta, sono state battute anche una BMW 328 Roadster del 1937, una Ferrari 360 Modena del 2003 ed una Lamborghini Espada SII del 1971.

da Automoto.it
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 20/08/2015, 12:31

Powerslide ha scritto:Estate 1989
"Perchè il BB ha il cambio sotto il motore?"
Risponde all'istante pur non distogliendo lo sguardo:
"Non l'ho fatto io." - secco e si capisce che non condivide la scelta.
Sto per aggiungere qualcosa, quando Forghieri sembra risvegliarsi di colpo.


Giusto ieri ero al Museo dei Motori al MEF di Modena, dove tra il resto sono esposti i 12 cilindri della 512BB e della Testarossa.
Effettivamente osservandoli nella "realtà" spicca quel cambio posto sotto al motore che lo eleva un bel 15cm abbondanti...all'istante mi son venute in mente le tue osservazioni di tempo fa!
Peccato aver esaurito già la batteria della fotocamera tra Galleria Ferrari e MEF/Pavarotti (e quella di scorta era scarica)...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 20/08/2015, 13:10

Uno spaccato
Immagine
Certo mi chiedo: riuscivano a far F1 compattissime col 12V piatto e cambio trasversale, non si poteva concettualmente pigliare il retrotreno di una 312T e costruirgli intorno la macchina? Qual'è stata la difficoltà tecnica, l'impedimento nel riproporre la soluzione della F1?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 20/08/2015, 13:35

330tr ha scritto:Certo mi chiedo: riuscivano a far F1 compattissime col 12V piatto e cambio trasversale, non si poteva concettualmente pigliare il retrotreno di una 312T e costruirgli intorno la macchina? Qual'è stata la difficoltà tecnica, l'impedimento nel riproporre la soluzione della F1?


A questo non so risponderti: di certo gli autori del progetto erano differenti 8-)

Quel voler raggruppare le masse a discapito del baricentro ha portato anche ad un'altra conseguenza: la linea della BB sembrava quasi quella di un motore anteriore che di uno centrale posteriore. Non vorrei che tutto fosse stato fatto per compiacere il Vecchio.
Seconda conseguenza: criticata per la poca "incisività" della coda, la Pininfarina si scatenò con la Testarossa facendo un dietro sproporzionato all'eccesso.
Il motto "se è passato il muso ci passa anche la coda" non era più valido e molti proprietari lasciarono il segno ai caselli autostradali o nel labirinto d'ingresso del parcheggio del ristorante Giannino a Milano. :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 21/08/2015, 8:30

Immagine
...in effetti pare impossibile che là dietro ci sia un 12 cilindri, longitudinale per giunta!!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 21/08/2015, 10:51

Ha il culone e a me piacciono i tipi più androgini, ma è clamorosa 8-)
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 21/08/2015, 11:08

:romance-inlove: :romance-heartsthree: :romance-heartstiny: :romance-heartsfade: :romance-hearteyes: :romance-admire:
Come si fa a non amarla??
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da duvel » 21/08/2015, 12:41

mai piaciuta più di tanto :think:
Al contrario della 512 :bow-blue:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2369
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 21/08/2015, 13:18

Sarà stato questo imprinting...
Immagine

Ma la sogno ancora..
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 21/08/2015, 14:51

Quello che mi colpì favorevolmente all'epoca è che la Testarossa era la prima a staccarsi nettamente dalle linee classiche dei vari modelli dal '70 in poi che in verità, a parte la BB e la orrenda GT4, erano un affinamento della stessa linea introdotta con la 208 Gtb.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti