Alain Prost, il Professore

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da duvel » 27/09/2012, 20:56

[quote="Tangorfopper"]
Non sapendo dove altro postare questo video lo faccio in questa discussione.


Ma con i cambi di traiettoria che ha fatto quanti gp di sospensione si sarebbe beccato il Professore?
[/quote]

:thumbup1:
a dispetto di quanto appare in una didascalia del video, stranamente Prost-Turbo è più lento in rettilineo di Jones-Cosworth e addirittura pare più a suo agio nel lento
Fu magnifico, e dire che si trattava di un arcicampione ancora in erba, sempre criticato perchè troppo tecnico e poco spettacolare, contro uno dei campioni del mondo più "casuali" (ovviamente non condivido nè una nè l'altra definizione)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Baldi » 27/09/2012, 21:25

In effetti appare "strano" vedere un turbo più lento di un aspirato.

Tuttavia possiamo ipotizzare:
1) Turbo un pò "spompo" (capitava spesso)
2) La Renault sembra avere maggiori problemi in uscita di curva, voi per problemi di assetto o di gomme, vuoi per un motore spompo, vuoi per la risposta del turbo che all'epoca era ancora molto ma molto ritardata.
3) Forse la Renault era anche un pò più carica della Williams (che magari cercava di trovare velocità in quel modo).

Certo che in effetti Prost zigzagava abbastanza...

Ma all'epoca era anche normale (e quindi nessuno si prendeva la briga di vietarlo, additandolo come uno dei peggiori peccati mortali da quando gli israeliti fabbricarono il Vitello d'oro  :001_tongue: )

Semplicemente all'epoca si poteva chiudere, togliere la scia a chi seguiva, cambiare traiettoria.... salvo lasciare spazio di sicurezza se chi stava dietro e attaccava cominciava il sorpasso iniziando ad affiancare le proprie ruote anteriori alle posteriori chi chi era davanti.
E senza (quindi) quel diritto divino di poter chiudere (anche criminalmente) per "diritto di ruota anteriore davanti all'altra".
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da jackyickx » 27/09/2012, 21:49

Jones era sì veloce, ma pretese un po' troppo dal Cosworth in quella occasione.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da groovestar » 27/09/2012, 22:16

La prospettiva schiaccia tantissimo, forse in certi punti non erano vicini come sembrerebbe dalle immagini.

Diciamo che Jones e Prost sapevano fino a che limite andare a rischiare, ed anche il più duro dei tempi (tipo Rosberg o lo stesso Jones) aveva il rispetto dell'avversario, o meglio, sapeva che ci poteva rimettere molto caro da un'avventatezza di un istante.

Ora lo zigzag lo vediamo quando la vettura che cerca di passare si trova circa a metà della vettura che segue, con ovvi problemi di sicurezza e pericolosità intrinseca a tale manovra. Tuttavia in assenza di DRS questo è ormai l'unico modo per passare, dato che le F1 attuali non concedono più spazi di frenata o traiettorie diverse in curva
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 27/09/2012, 22:49

[quote="Tangorfopper"]
Non sapendo dove altro postare questo video lo faccio in questa discussione.


Ma con i cambi di traiettoria che ha fatto quanti gp di sospensione si sarebbe beccato il Professore?
[/quote]
Prost si sposta quando Jones non è affiancato neppure per un pezzetto di vettura.
Stupendo quando Jones lo affianca all'ingresso del Motodrome: Prost non chiude, ma affianca Jones all'esterno; Jones non allarga per spingerlo fuori e Prost lo risorpassa in uscita. Stupendo e correttissima manovra da parti di entrambi.
Non so se oggi quel duello sarebbe stato sanzionato, non credo.


Bellissimo poi rivedere il vecchio circuito e la Ost Curve non ancora tagliata con la variante. L'Hockenheimring il drs l'aveva nell'anima  :thumbup: :thumbup: :thumbup: :cursing: :cursing: :cursing:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 28/09/2012, 7:58

"Curioso" poi il momento del sorpasso.

Vero, Prost si è trovato Arnoux davanti e Jones ne ha approfittato.
Però, vedendo l'azione, mi sembra che la velocità di Prost e Jones fosse perfettamente la stessa quando Prost si è infilato per sorpassare e doppiare il compagno di team; piuttosto il francese m'è sembrato lento nella riacelerazione, quando aveva già passato Arnoux e quel volpone di Jones ne ha approfittato.

Più che un ostacolo di Renè, m'è sembrata una "ingenuità" (passatemi il termine) di Alain.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 28/09/2012, 8:32

Non direi riaccelerazione, ma frenata. Prost stacca leggermente in anticipo disturbato dalla presenza del compagno, Jones, che ha più tempo per vedere la manovra di Arnoux, stacca tardi e s'infila.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 28/09/2012, 9:24

Giusto.
Ho rivisto

All'inizio Prost e Jones hanno la stessa velocità, il francese entra ma poi riduce troppo la velocità mentre Jones riesce a rimanere più rapido e superare il rivale.

Peccato, Prost fino a quel momento si era difeso molto bene, tante volte ha cambiato la sua posizione per "coprire" tutta la pista.
Tra l'altro, in generale, m'è sembrato migliore in staccata rispetto alla Williams. Ma probabilmente lo stesso Jones (e si vede la stessa cosa per la Brabham quando stava dietro ai due) aveva maggiori dificoltà proprio per essere in scia.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 28/09/2012, 9:36

Una foto di questo duello (ma c'era anche una terza macchina) scattata nel Motodrome, era stampata sul mio libro di Scienze alle scuole medie (fine anni '80).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 30/09/2012, 8:55

[quote="sundance76"]
Una foto di questo duello (ma c'era anche una terza macchina) scattata nel Motodrome, era stampata sul mio libro di Scienze alle scuole medie (fine anni '80).
[/quote]

Forse era simile a queste sundance76? Nelle prima foto alla spalle di Prost e Jones c'è Reutemann, mentre nella seconda Piquet.

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 30/09/2012, 9:12

[quote="Mclaren7C"]
[quote="sundance76"]
Una foto di questo duello (ma c'era anche una terza macchina) scattata nel Motodrome, era stampata sul mio libro di Scienze alle scuole medie (fine anni '80).
[/quote]

Forse era simile a queste sundance76? Nelle prima foto alla spalle di Prost e Jones c'è Reutemann, mentre nella seconda Piquet.

[/quote]

L'ho ritrovata, l'avevo ritagliata dopo la fine dell'anno scolastico (cosa che non si fa!), ed era conservata in un raccoglitore di ritagli:

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da The King of Spa » 30/09/2012, 10:20

Sta cosa della velocità allora è un eredità  :asd:

Jones guadagnava in scia e in ripresa dal curvone, ma una volta uscito dalla scia non sembra avere molto margine rispetto a Prost, che cercava zigzagando di non offrirgli troppa scia.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da 330tr » 24/02/2015, 20:47

Oggi Alain compie i 60!! Auguri!! :)

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Uitko » 24/02/2015, 21:05

Auguri prof! :violin:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 24/02/2015, 21:46

Eh si, già benaugurato sul cinguettatore.
Con il Maestro
Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti