Silvio Moser

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 22/10/2010, 12:59

Un servizio sulla Bellasi di Silvio Moser pubblicato su "Autocollezioni Magazine" di marzo 2006, articolo di Calogero Ariosto:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 22/10/2010, 14:17

Non so se avete letto, ma nell'articolo c'è scritto che la Bellasi era stata disegnata proprio da Beat Schenker..
Peccato che le scarse risorse finanziare non abbiano consentito di essere competitivi contro le squadre ufficiali...
Ultima modifica di sundance76 il 22/10/2010, 21:33, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 22/10/2010, 15:36

Certo che avere Beat qui dentro è un colpo di (_Y_) non da tutti.
E poi parla tedesco e ha il cognome tedesco :thumbup:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 22/10/2010, 15:45

[quote="Niki"]
E poi parla tedesco e ha il cognome tedesco :thumbup:
[/quote]

Anche Schumacher  :D :asd: :lol: :lol: :lol:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Eagle » 22/10/2010, 16:07

[quote="Powerslide"]
[quote="Niki"]
E poi parla tedesco e ha il cognome tedesco :thumbup:
[/quote]

Anche Schumacher  :D :asd: :lol: :lol: :lol:
[/quote]

Non ci avevo mai pensato!
Questa discussione a schifio finisce  :D
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Niki » 22/10/2010, 17:11

[quote="Powerslide"]
[quote="Niki"]
E poi parla tedesco e ha il cognome tedesco :thumbup:
[/quote]

Anche Schumacher  :D :asd: :lol: :lol: :lol:
[/quote]

Ti ci metti anche tu? Vuoi mettere quella chiavica umana con Beat?
:glare: :sneaky2:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 22/10/2010, 21:22

Quel articolo di Calogero Ariosto e un tipico esempio di scrivere qualcosa senza controllare i fatti. Al caporedattore del maggazino non interessava quello che aveva da dire, neanche a parlare di mettermi in contatto con il Calogero Ariosto.

Piccolo commento. Schumacher e tedesco, io sono svizzero di lingua tedesco. Non siamo solo noi che vogliamo la differenziazione, sono i tedeschi che lo dicono, aggiungendo che la nostra lingua non e da considerare il tedesco.

.
Ultima modifica di bschenker il 22/10/2010, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 22/10/2010, 22:19

[quote="bschenker"]
Quel articolo di Calogero Ariosto e un tipico esempio di scrivere qualcosa senza controllare i fatti. Al caporedattore del maggazino non interessava quello che aveva da dire, neanche a parlare di mettermi in contatto con il Calogero Ariosto.

Piccolo commento. Schumacher e tedesco, io sono svizzero di lingua tedesco. Non siamo solo noi che vogliamo la differenziazione, sono i tedeschi che lo dicono, aggiungendo che la nostra lingua non e da considerare il tedesco.

.
[/quote]

Beat, a parte ovviamente la descrizione errata dell'incidente fatale a Silvio, spiegaci tu, dall'interno, quali sono gli altri errori presenti nell'articolo.
Ci aiuterai a comprendere meglio.
Grazie a nome di tutti.
Power
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 23/10/2010, 0:18

A parte di molti piccoli errore come l'uso da F3 e F2 da 1600, a parte che era il BT16 era anche F3 e F2 ambedue 1000, come anche il tentativo al Nürburgring era il 1000 e non un V8, la F1 in quel tempo aveva la limite di 1500.

I errori piu grossi cominciano con la F1 dove il BT20 non era mai di Moser. Il piu grave e il Vittorio Bellasi che non so dove sono andati a cercare, a me risulta che ne a Lugano, ne a Novara cera un Vittorio Bellasi, con il colmo che sul suo prima proprio F3 pilotava Guglielmo Bellasi. Siamo poi sempre in Italia (e Ticino dove si parla Italiano) per capire che il cosi detto Vittorio non esiste, si chiama semplicamente Guglielmo Bellasi, pilota e costruttore.

Se vi lo ricordate bene, ho gia descritto cosa e successa al Oesterreichring, da dove era (meglio detto sono, perche questa stato scritta anche altrove) andato prendere il fuoristrada di Silvio, che a quel luogo in tutti giorni non e mai fuoriuscita (una cosa che vale per tutti corsa, in tutti categorie che ha corsa in quella pista e io mancava solo a uno il 1000km con il Lola Abarth di Tonino Nicodemi).
.
Ultima modifica di bschenker il 23/10/2010, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 23/10/2010, 22:36

Più che Vittorio invece di Guglielmo (anche io al momento non ci avevo fatto caso), mi sembra più grave aver confuso le cilindrate delle varie formule  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 24/10/2010, 0:26

Da qualche parte venuta alla conoscenze della mia parte in questa vettura, da dove non lo so, pero mi sembra strano come mai non il vero Bellasi. Guglielmo Bellasi che core per Vittorio Bellasi, bastava leggere un vecchio Autosprint o simile per capire i fatti coretti.

A me disturba che vengono fatto articoli che fanno impressione che doveva scrivere qualcosa, pero nessun interesse di essere corretto o vedere se riesca trovare le persone coinvolte per profondare la storie. Con ogni posibilita e una tendenza che prende sempre piu piedi in qualsiasi campo.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 24/10/2010, 11:02

Hai perfettamente ragione quando dici che troppo spesso vengono scritti articoli, probabilmente su ordine del direttore, in cui il giornalista non ci mette impegno alcuno e lo scrive svogliatamente senza cercare informazioni da fonti dirette.
E' un offesa non solo per chi è coinvolto nel racconto, ma anche per chi lo legge e spende i soldi per acquistare la rivista.

Esistono però altri tipi di giornalisti, ad esempio il nostro amico Donnini, che anche quando vengono loro commissionati articoli li scrivono poi con impegno e rispetto per gl'interessati, i lettori e per sè stessi.
Peccato che poi son spesso questi a finire in cassintegrazione perchè danno fastidio ai pennaioli di turno, ivi compresi i direttori stessi.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 24/10/2010, 13:11

[quote="bschenker"]
Da qualche parte venuta alla conoscenze della mia parte in questa vettura, da dove non lo so, pero mi sembra strano come mai non il vero Bellasi. Guglielmo Bellasi che core per Vittorio Bellasi, bastava leggere un vecchio Autosprint o simile per capire i fatti coretti.

A me disturba che vengono fatto articoli che fanno impressione che doveva scrivere qualcosa, pero nessun interesse di essere corretto o vedere se riesca trovare le persone coinvolte per profondare la storie. Con ogni posibilita e una tendenza che prende sempre piu piedi in qualsiasi campo.

.
[/quote]

Beat purtroppo in italia il "giornalismo" in generale è a livello di fogna vera e propria. Specialmente ora che esiste Internet, è scandaloso che vengano scritti articoli del genere che possono essere smontati in pochi minuti anche dal più disinformato dei lettori.
Come ha detto Power ci sono eccezioni che però si contano sulle punte delle dita di una mano. Se pensi che giornalisti come Biaggi sono stati fatti fuori, ma questo è un discorso che porterebbe su altre strade...
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 24/10/2010, 13:50

Per fortuna il diretto interessato, cioè Beat, ha potuto smontare qui tutti gli errori di quella sommaria ricostruzione. Una delle grandi risorse di questo forum.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 05/11/2010, 11:02

Ciao Beat, ecco la foto in migliore definizione (Monaco '68 ). Riconosci tutti?

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 05/11/2012, 21:40, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti