I più grandi progettisti della storia della Formula 1

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 20/11/2009, 14:59

[quote="EAGLE"]
Mi sembra di ricordare, che Giuseppe Busso, altro grande progettista Alfa Romeo (vetture di serie), nel suo libro di memorie, non avesse una grande opinione su Ricard ma dovrei verificare. Cio che mi aveva stupito era che considerava scarsamente preparato anche Jano!
[/quote]

Su Jano, a dir la verità, ho sentito anche giudizi più pesanti..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Eagle » 20/11/2009, 16:34

[quote="sundance76"]
[quote="EAGLE"]
Mi sembra di ricordare, che Giuseppe Busso, altro grande progettista Alfa Romeo (vetture di serie), nel suo libro di memorie, non avesse una grande opinione su Ricard ma dovrei verificare. Cio che mi aveva stupito era che considerava scarsamente preparato anche Jano!
[/quote]

Su Jano, a dir la verità, ho sentito anche giudizi più pesanti..
[/quote]

Nei resoconti storici, l'episodio di Enzo Ferrari che convince Jano a lavorare per la sua scuderia, viene di solito narrato come un pezzo di bravura del Commendatore, che cerca sempre di circondarsi degli uomini migliori...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Prinz4L » 20/11/2009, 16:52

Ecco, Busso è un altro Progettista le cui creazioni sono (talvolta) sfortunatamente rimaste sulla carta, un vero peccato.
Certo, proporre una trazione anteriore al conservatore Ferrari è stato segno d'ardimento :thumbup1: e comunque di questo Signore se ne parla sempre molto bene nell'ambiente Alfa, segno che qualcosa di buono l'ha fatto e, soprattutto, ci ha messo il cuore!

Jano era l'incarnazione di un dispetto per i grandi Accademici: privo di titoli (come Busso, fra l'altro) evidentemente per solenni colpi di kulo gli riuscì di progettare auto belle e vincenti per un lungo tempo.    Io, però, continuo a pensare al kulo nel senso sottinteso da Ferrari e c'è da dire che la preparazione universitaria/ingegneristica dell'epoca era molto artigianale: non poteva essere altrimenti vista la giovane età dei temi che venivano affrontati, :blush: ampiamente evoluti nei successivi anni '30.


Non ho opinioni "dirette" di Busso verso Jano e viceversa, ma mi piace pensare che le eventuali scaramucce verbali erano dovute al sano campanilismo del tempo: Lancia Vs Ferrari Vs Alfa...

[quote="EAGLE"]
Nei resoconti storici, l'episodio di Enzo Ferrari che convince Jano a lavorare per la sua scuderia, viene di solito narrato come un pezzo di bravura del Commendatore, che cerca sempre di circondarsi degli uomini migliori...
[/quote]
Vero, il Grande Vecchio era, prima di tutto, un grande uomo di marketing. Ma con le OO e il cuore.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
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da sundance76 » 20/11/2009, 17:52

Un giorno del 1954, durante un test al Nurburgring. Il team Mercedes sta collaudando la W196, al volante c'è Juan Manuel Fangio. Dopo una serie di giri, l'argentino rientra al box e dice ai tecnici che la macchina ha ancora bisogno di una leggera messa a punto. Il tecnico a cui Fangio si rivolge è Rudolf Uhlenhaut, un ingegnere che da sempre, cioè sin dopo la laurea nel 1931, è in forza alla Mercedes.

Uhlenhaut prende un caschetto e due occhiali puliti, sale in macchina, e dopo un giro di lancio, stampa un tempo migliore di Fangio di 3 secondi....

Chi è questo ingegner Uhlenhaut?
Come detto, dopo la laurea conseguita a Monaco nel '31, egli è sempre rimasto in forza alla Mercedes, e aveva ottime capacità di guida, tanto da girare sul 'Ring con le macchine da turismo di serie della Casa e otteneva sempre tempi eccezionali.

Negli anni '30:
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Negli anni '60:
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Nel 1936 la Mercedes vive la stagione sportiva più disastrosa della sua storia (solo due vittorie a inizio stagione con Caracciola, poi incredibili figuracce in serie), e il reparto corse viene riorganizzato completamente per il '37. Al reparto Progettazione c'è Fritz Nallinger (con ai motori Albert Hess e al telaio Max Wagner), alla gestione sportiva c'è sempre il mitico Alfred Neubauer, mentre al 'Reparto costruzione e preparazione' viene messo il giovane Uhlenhaut.
Egli si mise al volante delle monoposto da GP del '36 e capì che era il ponte posteriore il vero problema, le sospensioni lavoravano male e le gomme non avevano aderenza.
Così per il 1937 venne totalmente riprogettata la macchina, dando vita alla mitica Mercedes W125, auto che in quel 1937 vincerà 7 Gran Premi su 12, più il Titolo Europeo (equivalente al Mondiale di oggi) con Rudi Caracciola: potenza 646 CV, oltre 330 km all'ora (come già detto varie volte, tali prestazioni nei GP verranno superate solo negli anni '80 coi turbo...).
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L'ingegner Uhlenhaut era presente a tutti i collaudi, a Monza e al 'Ring, e quando si metteva al volante era capace di fare i tempi di Caracciola, vent'anni prima di quell'exploit di fronte a Fangio nel 1955....

Eccolo al 'Ring all'inizio del 1938 alla guida della Mercedes W154, che dominerà non solo nel 1938, ma anche nel 1939 (però nella versione W154 con motore M163K):

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Lui si è sempre schermito. Ammetteva di possedere la tecnica per diventare un pilota, ma non ci ha mai provato seriamente. Diceva che un conto era correre da soli nei test, un conto farlo in gara con altre 20 auto intorno...
Tuttavia non ha mai nascosto di amare la guida.

Il suo nome da molti viene ricordato soprattutto per aver dato vita a una stupenda e immortale auto della Stella a Tre Punte, la 300 SRL "Ali di gabbiano":
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Eccolo accanto a una versione della sua creatura, e poi alla guida a Monza in un test:
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da Prinz4L » 21/11/2009, 0:27

Bravo Sun, ero certo che non ti fosse ignoto!  :thumbup:
Impeccabile, al solito.
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da Pedro59 » 21/11/2009, 8:55

Su Vittorio Jano, rispetto tutte le opinioni, ma mi fido del Drake che di solito non era tenero nei giudizi... ;)
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da sundance76 » 19/10/2017, 11:03

sundance76 ha scritto:Un giorno del 1954, durante un test al Nurburgring. Il team Mercedes sta collaudando la W196, al volante c'è Juan Manuel Fangio. Dopo una serie di giri, l'argentino rientra al box e dice ai tecnici che la macchina ha ancora bisogno di una leggera messa a punto. Il tecnico a cui Fangio si rivolge è Rudolf Uhlenhaut, un ingegnere che da sempre, cioè sin dopo la laurea nel 1931, è in forza alla Mercedes.

Uhlenhaut prende un caschetto e due occhiali puliti, sale in macchina, e dopo un giro di lancio, stampa un tempo migliore di Fangio di 3 secondi....

Chi è questo ingegner Uhlenhaut?
Come detto, dopo la laurea conseguita a Monaco nel '31, egli è sempre rimasto in forza alla Mercedes, e aveva ottime capacità di guida, tanto da girare sul 'Ring con le macchine da turismo di serie della Casa e otteneva sempre tempi eccezionali.


Nel 1936 la Mercedes vive la stagione sportiva più disastrosa della sua storia (solo due vittorie a inizio stagione con Caracciola, poi incredibili figuracce in serie), e il reparto corse viene riorganizzato completamente per il '37. Al reparto Progettazione c'è Fritz Nallinger (con ai motori Albert Hess e al telaio Max Wagner), alla gestione sportiva c'è sempre il mitico Alfred Neubauer, mentre al 'Reparto costruzione e preparazione' viene messo il giovane Uhlenhaut.
Egli si mise al volante delle monoposto da GP del '36 e capì che era il ponte posteriore il vero problema, le sospensioni lavoravano male e le gomme non avevano aderenza.
Così per il 1937 venne totalmente riprogettata la macchina, dando vita alla mitica Mercedes W125, auto che in quel 1937 vincerà 7 Gran Premi su 12, più il Titolo Europeo (equivalente al Mondiale di oggi) con Rudi Caracciola: potenza 646 CV, oltre 330 km all'ora (come già detto varie volte, tali prestazioni nei GP verranno superate solo negli anni '80 coi turbo...).


L'ingegner Uhlenhaut era presente a tutti i collaudi, a Monza e al 'Ring, e quando si metteva al volante era capace di fare i tempi di Caracciola, vent'anni prima di quell'exploit di fronte a Fangio nel 1955....


Lui si è sempre schermito. Ammetteva di possedere la tecnica per diventare un pilota, ma non ci ha mai provato seriamente. Diceva che un conto era correre da soli nei test, un conto farlo in gara con altre 20 auto intorno...
Tuttavia non ha mai nascosto di amare la guida.

Il suo nome da molti viene ricordato soprattutto per aver dato vita a una stupenda e immortale auto della Stella a Tre Punte, la 300 SRL "Ali di gabbiano":


Da MotorSport:
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da 330tr » 23/01/2018, 21:18

Monza, prove per il GP d'Italia 1955.
L'appendice aerodinamica Mercedes.
Testata in pista, tra gli altri, da un certo Uhlenhaut.
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da sundance76 » 23/01/2018, 22:57

Non le avevo mai viste.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Baldi » 25/01/2018, 10:48

Immagino fosse a geometria variabile...
A vederla così sembra solo una appendice con incidenza positiva che genererebbe portanza...
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da Baldi » 25/01/2018, 10:53

Io invece ho trovato questa:

2011324132924-03-550911GPIpf031.jpg
2011324132924-03-550911GPIpf031.jpg (30.01 KiB) Osservato 6142 volte


Monza 1955.

During practice for the Italian Grand Prix in 1955, held on the fast Monza racetrack. Mercedes tested different solutions of front bodywork on their short-wheelbase streamliner. But for the race, this car was not used and thus none of the experimental noses were employed. Juan Manuel Fangio won the race in the long-wheelbase W 196 streamliner.
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da Baldi » 25/01/2018, 11:01

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da sundance76 » 25/01/2018, 12:53

Inedita anche questa per me!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Mclaren7C » 07/02/2018, 10:17

Non si finisce mai di imparare, anch'io le foto della Mercedes con i profili posteriori non le avevo mai viste.

Kling al gp d'Italia '55 con la W196 modificata nella carena anteriore.
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da 330tr » 16/07/2018, 18:50

Uscita l'autobiografia di John Barnard: The perfect car.
Un titolo senza bisogno di ulteriori commenti..

https://www.evropublishing.com/products/the-perfect-car-the-story-of-john-barnard-motorsport-s-most-creative-designer

Prezzo abbastanza inaccessibile (su amazon sui 60 $..)
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