Scheckter-Villeneuve 1979, la coppia "più"

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 10/05/2009, 16:28

Vorrei parlare di quella che io ritengo la coppia di piloti (nello stesso team) meglio assortita, ma attenzione. Io intendo questo concetto cercando di soddisfare tutti i punti di vista possibili.

Esempio: Senna-Berger è stata una coppia legata da affiatamento umano, da collaborazione nello sviluppo, risultati ottenuti, ma era totalmente carente in fatto di equilibrio nelle prestazioni e risultati individuali, troppo sbilanciate verso Ayrton (in 3 anni, Senna 16 vittorie e 2 titoli contro le 3 sole vittorie di Berger).

Senna-Prost era la coppia forse più forte come risultati ottenuti, e anche come equilibrio di prestazioni e risultati di ciascuno, ma poi non avevano affiatamento umano viste le famigerate relazioni tra i due.

Invece, e veniamo al topic, Jody e Gilles secondo me hanno tutto ciò che si può chiedere a una coppia di piloti.

- Risultati totali e risultati individuali:
a parte ovviamente l'80, nel 1979 entrambi ottengono 3 vittorie e 1 pole a testa, entrambi stazionano quasi costantemente ai primi posti del campionato, e alla fine ottengono le prime due posizioni della classifica mondiale, divenendo campione e vice-campione più ovviamente il Titolo Costruttori. Una coppia, dal punto di vista dei risultati, assolutamente omogenea.
Tra l'altro, il differente temperamento dei due in quella stagione (Jody più utilitaristico, Gilles più irruente) permise comunque alla Ferrari di ottenere di volta in volta dei risultati che, se a uno erano preclusi in quella giornata, venivano centrati dall'altro.

- Collaborazione nello sviluppo e nella messa a punto:
Spesso questo aspetto viene dato come scontato tra Villeneuve e Scheckter, ma attenzione!! Erano due piloti in lotta entrambi per il loro primo Campionato del Mondo, ed in genere quella era una situazione facilissima a degenerare in liti o quantomeno in "guerre fredde" tra i rispettivi entourage (vedi qualche anno dopo Gilles-Pironi..). Invece Gilles e Jody collaboravano sempre tra loro, scambiandosi impressioni e risultati delle prove, discutendo costantemente per far progredire la vettura. Oltre a vari episodi di ragionatissima condotta di gara tra i due (Monaco, Monza).

- Affiatamento umano (diremmo quasi "amicizia"):
I due erano davvero legati da qualcosa che, se non era proprio amicizia, ci andava molto vicino, visto che viaggiavano insieme molto spesso, e quindi anche al di fuori dei circuiti trascorrevano del tempo insieme, a volte anche con le rispettive famiglie.

Mi piacciono molto le foto in cui i due parlano insieme al tecnico di turno durante qualche pausa delle prove, (ne sto cercando una di Hockenheim in cui Jody e Gilles discutono in piedi ai box, Gilles ha la tuta arrotolata in vita, l'ho vista sul libro ufficiale della Ferrari del cinquantenario nel 1997).

Non mi sovvengono, sul momento, altre coppie di piloti altrettanto all'altezza sotto tutti i vari punti di vista esaminati.
Ultima modifica di sundance76 il 10/05/2009, 16:36, modificato 1 volta in totale.
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da tom » 10/05/2009, 16:48

pienamente d accordo. :thumbup:
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da pierosinger » 10/05/2009, 16:58

Forse non sono storicamente ben informato, ma la coppia Clark-Hill alla Lotus, seppur "grandi rivali" in pista, ha ottime credenziali per comparire in questa ipotetica classifica; le 6 vittorie totali di Clark contro gli 0 successi di Hill, non rispecchiano i veri valori in campo.
Sempre del '67 citerei anche Brabham-Hulme, che in quella stagione si eguagliarono. Non so però che rapporto ci fosse fra i due...avevo sentito dire che Black Jack, dopo il Messico aveva licenziato in tronco Dennis, per aver "osato" vincere il titolo...
...devo ammettere però che la coppia Schekter-Villeneuve resta quella storicamente più "alleata".
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da sundance76 » 10/05/2009, 17:07

[quote=&quot;pierosinger&quot;]
Forse non sono storicamente ben informato, ma la coppia Clark-Hill alla Lotus, seppur "grandi rivali" in pista, ha ottime credenziali per comparire in questa ipotetica classifica; le 6 vittorie totali di Clark contro gli 0 successi di Hill, non rispecchiano i veri valori in campo.
Sempre del '67 citerei anche Brabham-Hulme, che in quella stagione si eguagliarono. Non so però che rapporto ci fosse fra i due...avevo sentito dire che Black Jack, dopo il Messico aveva licenziato in tronco Dennis, per aver "osato" vincere il titolo...
...devo ammettere però che la coppia Schekter-Villeneuve resta quella storicamente più "alleata".
[/quote]

Ottime osservazioni. Tuttavia mi pare che la coppia Clark-Hill ( durata tutto il 1967 più l'inizio del '68 ) abbia ottenuto 5 vittorie (tutte di Clark) e non 6. Ovviamente Hill era un gran campione, tuttavia i risultati finali, magari in certa parte un pò bugiardi, impediscono alla coppia di reggere il paragone di Jody-Gilles '79.

Calza molto di più il caso dell'accoppiata Hulme-Brabham '67: Jack lasciò comunque che fosse la pista a decidere il titolo e non boicottò il compagno. Io sapevo che già prima del Messico Jack conoscesse la futura partenza di Hulme verso la McLaren, ma non ho alcun dato certo...
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da pierosinger » 10/05/2009, 17:18

Ho avuto un abbaglio, la coppia Clark-Hill convisse nel '67, e Sudafrica '68, (quindi 12 Gp ufficiali in tutto) ma non nel '66. Avevo quindi considerato anche la vittoria al Glen con la Lotus-Brm H16.
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da groovestar » 10/05/2009, 17:29

Ragazzi,ma vi state dimenticando la COPPIA per eccellenza!! :D

Penso che la migliore di tutti i tempi sia stata quella Fangio-Moss!
Altri tempi,non molte gare...ma sapete immaginare di meglio?
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da DanieleSkywalker » 10/05/2009, 17:35

Schumacher-Barrichello  :asd:
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da sundance76 » 10/05/2009, 17:47

[quote=&quot;groovestar&quot;]
Ragazzi,ma vi state dimenticando la COPPIA per eccellenza!! :D

Penso che la migliore di tutti i tempi sia stata quella Fangio-Moss!
Altri tempi,non molte gare...ma sapete immaginare di meglio?
[/quote]

Beh, ma secondo i parametri proposti, questa coppia non è certo all'altezza...

Moss nel '55 (unico anno in coppia con Fangio) era ancora all'inizio della sua striscia vincente in F1, vinse un solo GP mentre Fangio ne vinse ben 4 su 6...
Non c'è molta omogeneità dei risultati individuali...
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da Jackie_83 » 10/05/2009, 18:00

me ne vengono in mente 2:

Stewart e Graham Hill in BRM nel 1965/'66

Bandini e Surtees in Ferrari nel 1964

Poi un'altra avrebbe potuto essere Stewart con Cevert alla Tyrrell tra il '71 e il '73...i 2 erano amici e si rispettavano profondamente inoltre Francois spesso viaggiava come il suo caposquadra.

Peccato che alla voce risultati si evinca chiaramente che Cevert finchè c'era "lo scozzese volante" era fido scudiero e basta
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da sundance76 » 10/05/2009, 18:07

[quote=&quot;Jackie_83&quot;]
me ne vengono in mente 2:

Stewart e Graham Hill in BRM nel 1965/'66

Bandini e Surtees in Ferrari nel 1964

Poi un'altra avrebbe potuto essere Stewart con Cevert alla Tyrrell tra il '71 e il '73...i 2 erano amici e si rispettavano profondamente inoltre Francois spesso viaggiava come il suo caposquadra.

Peccato che alla voce risultati si evinca chiaramente che Cevert finchè c'era "lo scozzese volante" era fido scudiero e basta
[/quote]

Vero.
Anche Bandini era mediamente superato da Surtees in quel 1964 (Bandini fu comunque buon quarto nel Mondiale '64 con la vittoria a Zeltweg e altri 3 terzi posti).

Forse, l'unica altra coppia così omogenea in modo polivalente che possa essere paragonata a quella '79, era Farina e Fangio nel '50 (tre vittorie a testa, campione e vicecampione del mondo) tuttavia come ammise lo stesso Farina, nonostante la grande stima reciproca, non c'era poi grande sintonia umana.... (anche perchè l'Alfa voleva che il titolo '50 andasse a Fangio, ma il ritiro di Juan Manuel nella corsa decisiva a Monza diede una mano decisiva al "dottor" Farina).
Erano anche tempi un pò diversi visto che c'era anche Luigi Fagioli con Farina e Fangio, insomma erano un trio, non una coppia come in tempi un pò più recenti.
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da tom » 10/05/2009, 18:29

La coppia che più ho amato è stata quella Alesi - Berger nonostante i risultati scarsi 3 vittorie 6 pole.
La più bella oltre a schekter-villeneuve fu quella di mansell - de angelis
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da jackyickx » 10/05/2009, 19:51

Lauda - Regazzoni del 1974 sembrava una coppia affiatata, collaborativa nello sviluppo, e anche discretamente amici, se è vero che fu lo svizzero a consigliare Lauda alla Ferrari. Dopo il finale di stagione del 74 sta di fatto che comunque Clay trascorse altri due anni col Cavallino.
Scheckter Villeneuve fu una coppia perfetta, e sono sicuro che Scheckter avrebbe favorito Villeneuve nel 1980 se solo la Ferrari avesse avuto una vettura competititva.
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da sundance76 » 10/05/2009, 20:30

[quote=&quot;jackyickx&quot;]
Lauda - Regazzoni del 1974 sembrava una coppia affiatata, collaborativa nello sviluppo, e anche discretamente amici, se è vero che fu lo svizzero a consigliare Lauda alla Ferrari. Dopo il finale di stagione del 74 sta di fatto che comunque Clay trascorse altri due anni col Cavallino.
Scheckter Villeneuve fu una coppia perfetta, e sono sicuro che Scheckter avrebbe favorito Villeneuve nel 1980 se solo la Ferrari avesse avuto una vettura competititva.
[/quote]

Infatti.
A Monza 1979 (la gara che diede il titolo mondiale a Jody) durante le qualifiche Reutemann disse al suo ex-compagno Gilles: "Domani devi cercare di vincere, non lasciare il titolo a Jody. Potresti avere una sola occasione nella vita: questa!". Ma Gilles rispose che era suo dovere aiutare la squadra e il compagno, poi Jody gli avrebbe restituito il favore nell'80....

A parte, come sappiamo, che la profezia di Reutemann si verificò amaramente, va detto che Reutemann aveva anche una benevola invidia verso Gilles, e anche verso Jody, visto che l'argentino aveva abbandonato la Ferrari perchè convinto di vincere il titolo '79 con la Lotus, e invece adesso, a Monza, i due della Ferrari erano lì a giocarsi il titolo, mentre la sua Lotus non andava neanche a spingerla....
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da groovestar » 11/05/2009, 10:44

Anche Montoya e Ralf Schumacher erano una coppia abbastanza ben assortita,anche se forse non scorreva un buon sangue fra i due...nel 2003 potevano dire la loro sul mondiale,ma oltre alla vicenda delle gomme,lo stesso Ralf ebbe un brutto incidente a Monza che lo mise di fatto fuori dai giochi(e che,a parer mio,distrusse,con il successivo botto ad indianapolis,la sua parabola di pilota vincente;da certi botti si sa,si esce con mezzo secondo in meno nel piede...)

Anche Peterson e Andretti era una coppia da sogno,minata forse dalla troppa ragion di stato e dai contratti;nonostante gli episodi che ci dicono l'insofferenza dei due,ho sempre letto dichiarazioni molto positive di Mario verso Ronnie,il quale dichiarava di ammirare molto lo svedese e di temerlo,anche se,hanno la prerogativa di essere dichiarazioni post mortem,forse se le cose fossero andate diversamente anche le testimonianze sarebbero state diverse.

Riguardo a questo episodio,malgrado lo scarso feeling fra Colin e lo svedese,ho letto molte volte che il genio inglese non si dava pace di aver affidato la vecchia Lotus a Ronnie e si diceva che se avesse avuto la 79,considerata più robusta(se lo pensa Chapman,direi che c'è da credergli)l'epilogo sarebbe stato diverso...

Quel che penso io,andando OT,è che in ogni caso la vettura riuscì a preservare la vita del suo pilota che uscì da un botto tremendo "solo"con delle brutte fratture(teniamo conto delle vetture dell'epoca,della dinamica e degli incidenti poi successivi);purtroppo penso che la fine dello svedese sia da imputare più che ad un incidente,alla troppa fretta e superficialità nell'affrontare le cure...
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da Aviatore » 11/05/2009, 11:34

[quote=&quot;sundance76&quot;]
[quote=&quot;jackyickx&quot;]
Lauda - Regazzoni del 1974 sembrava una coppia affiatata, collaborativa nello sviluppo, e anche discretamente amici, se è vero che fu lo svizzero a consigliare Lauda alla Ferrari. Dopo il finale di stagione del 74 sta di fatto che comunque Clay trascorse altri due anni col Cavallino.
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[/quote]

Infatti.
A Monza 1979 (la gara che diede il titolo mondiale a Jody) durante le qualifiche Reutemann disse al suo ex-compagno Gilles: "Domani devi cercare di vincere, non lasciare il titolo a Jody. Potresti avere una sola occasione nella vita: questa!". Ma Gilles rispose che era suo dovere aiutare la squadra e il compagno, poi Jody gli avrebbe restituito il favore nell'80....

A parte, come sappiamo, che la profezia di Reutemann si verificò amaramente, va detto che Reutemann aveva anche una benevola invidia verso Gilles, e anche verso Jody, visto che l'argentino aveva abbandonato la Ferrari perchè convinto di vincere il titolo '79 con la Lotus, e invece adesso, a Monza, i due della Ferrari erano lì a giocarsi il titolo, mentre la sua Lotus non andava neanche a spingerla....
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E qui si vede tutta l'indole "romantica" di Gilles. Non serviva essere Forghieri per capire che nel 1980 non ci sarebbe stata trippa per gatti a Maranello, Gilles sapeva bene che tutti gli sforzi sarebbero stati concentrati sul turbo e che la prestazione assoluta della T4 era persa a favore della FW07 (e poi la BT49, etc) e pertanto una sua evoluzione/affinamento (la tremenda T5) con ogni probabilità non sarebbe stata una "crema".
Gilles "se la stava raccontando", punto. Fedele alla splendida persona che era non voleva mettere la sua gloria prima di una relazione umana che riteneva importante, quella con Jody
;)
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