Scheckter-Villeneuve 1979, la coppia "più"

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 15/05/2009, 11:09

Purtroppo è vero,in tanti e dotati di talento,non hanno visto concretizzare il tutto in risultati in pista...

Non conosco la parabola di Moser molto bene,ma sono certo che in quell'epoca,chi arrivava ad affacciarsi a certi palchi,aveva sicuramente del talento da vendere.

Oltre a Rindt penso a Niki,che ha rischiato davvero parecchio,ma ce l'ha fatta
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jackyickx » 15/05/2009, 14:05

[quote="Pedro59"]
[quote="bschenker"]
[quote="Jim Cox"]Facevi  anche  riferimento  all' incidente  in  Inghilterra  del  73  in  cui  poteva  notarsi  l' irruenza  del  giovane  sudafricano . Credo  che  quell' incidente  costo' la  carriera  ad  Andrea  De  Adamich .[/quote]

Li ho i miei dubbi, sicuramente De Adamich aveva le sue qualita, pero la piu grande erano suoi contatti su certa gente che permettevano al Andrea di trovare sempre una macchina. I vari impegni in F1 (molti anche in F2) sono frutto del flusso di Sterline o Dollari. Peraltro non mi pare che abbia anche in F3 (ancora quella buona di 1000cc) rotto qualche corda.
.
[/quote]

@Beat
credo tu ti riferisca al differente "tipo di carriera" fra Andrea De Adamich e Silvio Moser...
Condivido pienamente, De Adamich era un buon pilota, specialmente nelle Sport Prototipo, ma anche all'epoca il merito era molto aiutato dal conoscere le persone giuste e dall'avere i soldi.
Volevo da tempo chiederti se Silvio, il cui talento era innegabile, abbia trovato importanti porte chiuse per non avere avuto le amicizie giuste.
Me lo confermi ?

@Jim Cox
di fatto quella carambola fu l'ultima apparizione di De Adamich in F1.
Al di là della sfortuna e delle dolorose ferite, però, la mia impressione è che per De Adamich le occasioni buone ci fossero già state e che le avesse perdute, non sempre, e non solo, per colpa sua.

[/quote]

Spesso si fa risalire la fine della carriera di de Adamich all'incidente di silverstone. In realtà la sua carriera in F1 fu pesantemente condizionata dall'incidente che ebbe nel suo primo GP, Sud  Africa 68. De Adamich era pilota ufficiale della Ferrari e affiancava A
l'esperto Amon e il giovane prodigio Ickx. Sta di fatto che nelle prove si classificò meglio dei compagni e quello che poteva esssere l'inizio di una bella carrriera si rivelò sostanzialmente la fine delle ambizioni. Tornerà in f1 due anni dopo alla guida di una disastrosa Mc Laren Alfa Romeo, ma ormai il treno era passato.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Pedro59 » 15/05/2009, 14:11

[quote="jackyickx"]
[quote="Pedro59"]
[quote="bschenker"]
[quote="Jim Cox"]Facevi  anche  riferimento  all' incidente  in  Inghilterra  del  73  in  cui  poteva  notarsi  l' irruenza  del  giovane  sudafricano . Credo  che  quell' incidente  costo' la  carriera  ad  Andrea  De  Adamich .[/quote]

Li ho i miei dubbi, sicuramente De Adamich aveva le sue qualita, pero la piu grande erano suoi contatti su certa gente che permettevano al Andrea di trovare sempre una macchina. I vari impegni in F1 (molti anche in F2) sono frutto del flusso di Sterline o Dollari. Peraltro non mi pare che abbia anche in F3 (ancora quella buona di 1000cc) rotto qualche corda.
.
[/quote]

@Beat
credo tu ti riferisca al differente "tipo di carriera" fra Andrea De Adamich e Silvio Moser...
Condivido pienamente, De Adamich era un buon pilota, specialmente nelle Sport Prototipo, ma anche all'epoca il merito era molto aiutato dal conoscere le persone giuste e dall'avere i soldi.
Volevo da tempo chiederti se Silvio, il cui talento era innegabile, abbia trovato importanti porte chiuse per non avere avuto le amicizie giuste.
Me lo confermi ?

@Jim Cox
di fatto quella carambola fu l'ultima apparizione di De Adamich in F1.
Al di là della sfortuna e delle dolorose ferite, però, la mia impressione è che per De Adamich le occasioni buone ci fossero già state e che le avesse perdute, non sempre, e non solo, per colpa sua.

[/quote]

Spesso si fa risalire la fine della carriera di de Adamich all'incidente di silverstone. In realtà la sua carriera in F1 fu pesantemente condizionata dall'incidente che ebbe nel suo primo GP, Sud  Africa 68. De Adamich era pilota ufficiale della Ferrari e affiancava A
l'esperto Amon e il giovane prodigio Ickx. Sta di fatto che nelle prove si classificò meglio dei compagni e quello che poteva esssere l'inizio di una bella carrriera si rivelò sostanzialmente la fine delle ambizioni. Tornerà in f1 due anni dopo alla guida di una disastrosa Mc Laren Alfa Romeo, ma ormai il treno era passato.
[/quote]

Mi riferivo proprio a quell'episodio.
Sul perchè avesse avuto quella chances clamorosa lui (e non Tino Brambilla, per dirne una) non ho elementi, se non le parole di Beat. 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Jackie_83 » 15/05/2009, 15:50

Tino Brambilla la sua chances la ebbe a Monza '69....ma la rifiutò, c'è chi dice x un incidente in moto avuto qualche giorno prima e chi perchè sapeva che la 312 che intendevano affidargli non andava neanche trainata da un camion...

fattostà che rifiutò e non ebbe + occasioni
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da duvel » 15/05/2009, 16:51

[quote="Jackie_83"]
Tino Brambilla la sua chances la ebbe a Monza '69....ma la rifiutò, c'è chi dice x un incidente in moto avuto qualche giorno prima e chi perchè sapeva che la 312 che intendevano affidargli non andava neanche trainata da un camion...

fattostà che rifiutò e non ebbe + occasioni
[/quote]

Mi pare che se non altro partecipò alle prove, devo avere da qualche parte un'immagine  di TinoB alla parabolica sulla 312
O sono impazzito? :bored:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 15/05/2009, 17:09

Anche io so che partecipò alle prove. Rinunciò alla gara, forse per le fresche abrasioni alla schiena dovute alla caduta in moto (lo ha ribadito varie volte), ma comunque quel giorno la Ferrari non era competitiva, e Rodriguez secondo me fece una grandissima impresa nell'arrivare sesto....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 15/05/2009, 18:48

Tino Brambilla partecipò alle prove, si qualificò ma non partì. Potrei sbagliarmi ma credo che il 1969 sia stato l'unico anno in cui un pilota italiano non sia stato mai alla partenza di un GP.
Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 27/05/2009, 8:46

Mi sono aggiudicato su ebay questo fascicolo-supplemento della Gazzetta uscito a fine '79 per celebrare il doppio titolo della Ferrari, quando arriverà vi saprò dire se ne è valsa la pena...  :laugh: Alla Gazzetta in quel periodo c'era Gianni Cancellieri a capo della redazione-motori, dovrei stare abbastanza tranquillo...  :D

Immagine

Ho quasi tutti gli Autosprint del 1979, e ho riletto quello del dopo-Jarama '79 (la gara che Pedro definì il giorno che decise il destino iridato '79 dei due ferraristi) e ho trovato un trafiletto sfizioso: nel 1979 la Ferrari non era ancora dotata di un camion-motorhome come invece già avevano molti team inglesi. Ebbene, al Jarama '79 la Ferrari si presenta col suo bel motor-home, che in realtà era un regalo personale del presidente della General Motors a Gianni Agnelli nel '74. L'avvocato poi lo ho regalato al team Ferrari, che finalmente potè avere un quartier generale mobile come gli altri.... 
La Ferrari non era poi così tanto più ricca degli altri.... (Il budget '79 era intorno ai 6 miliardi di lire).

Il bello è che a bordo di quel motor-home  a Jarama '79 "debuttò" la cucina da campo della Ferrari in F1, era infatti il primo GP del mitico Luigi Montanini, in arte "Pasticcino", cuoco che in precedenza era appunto pasticciere, e a ora di pranzo all'hospitality Ferrari si radunò una folla di persone affamate, "rivali" compresi....

E' opinione comune che lo Scheckter del '79 fosse una versione "ragionieristica" di quello che prima era un pilota d'attacco.
Certamente era più maturo e non gettava via nulla (12 arrivi a punti su 15, nessun ritiro per guasto o errore di guida) tuttavia ci sono molti esempi di gare in cui Jody fece sfoggio di enorme combattività:

- in Belgio vince dopo grandi duelli e una notevole rimonta.

- in Olanda sbaglia la partenza, precipita in 19° posizione, ma in 16 giri rimonta a suon di sorpassi fino al terzo posto, e alla fine è secondo.

-in Canada parte 9°, un pit stop imprevisto lo precipita nelle retrovie, ma rimonta e arriva quarto (disse: "non mi sono mai divertito tanto come in questa gara, con tanti sorpassi fatti" e secondo me era anche per via del fatto che aveva vinto il titolo due settimane prima a Monza, ed era libero dalla pressione).

- al Glen dopo qualifiche difficili parte addirittura 16°, ma anche qui in gara gli basta meno di metà gara per essere già ottimo 2° con una rimonta strepitosa, mentre il suo compagno Gilles vincerà. Ma un pneumatico esplode e costringe Jody al ritiro.

Infine, ecco un tributo a Jody Schectker:

http://www.youtube.com/watch?v=vf0vitffVTE
Ultima modifica di sundance76 il 27/05/2009, 8:52, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 27/05/2009, 11:37

Esatto, non dimentichiamo inoltre che nel '79 Jody si qualificò in diverse occasioni davanti al compagno...scusate se è poco
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Aviatore » 28/05/2009, 6:58

[quote="duvel"]
Esatto, non dimentichiamo inoltre che nel '79 Jody si qualificò in diverse occasioni davanti al compagno...scusate se è poco
[/quote]

Tutto quel che vi pare: dopo la prima curva di Zeltweg 1980 era ultimo ed a Montreal manco si qualificò.
Inutile dire che in entrambe le occasioni Gilles era a scancherare 5 file buone più avanti
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 28/05/2009, 7:09

[quote="Andras"]
[quote="duvel"]
Esatto, non dimentichiamo inoltre che nel '79 Jody si qualificò in diverse occasioni davanti al compagno...scusate se è poco
[/quote]

Tutto quel che vi pare: dopo la prima curva di Zeltweg 1980 era ultimo ed a Montreal manco si qualificò.
Inutile dire che in entrambe le occasioni Gilles era a scancherare 5 file buone più avanti
:cursing:

[/quote]

Nel '79, il computo in qualifica fu di 8-7 per Gilles (anche se va detto che negli ultimi due GP, col titolo già vinto, Jody fece delle qualifiche tipo "passeggiata", quindi...).

Andras, a Montreal '80 Jody non si qualificò, ma Gilles era 22° su 24...... A Zeltweg non ricordo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 28/05/2009, 8:14

[quote="Andras"]
[quote="duvel"]
Esatto, non dimentichiamo inoltre che nel '79 Jody si qualificò in diverse occasioni davanti al compagno...scusate se è poco
[/quote]

Tutto quel che vi pare: dopo la prima curva di Zeltweg 1980 era ultimo ed a Montreal manco si qualificò.
Inutile dire che in entrambe le occasioni Gilles era a scancherare 5 file buone più avanti
:cursing:

[/quote]

Ma lo sappiamo, però questo è il topic sul 1979: l'80 di Jody ce lo ricordiamo tutti
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da eddiesachs » 28/05/2009, 9:33

[quote="Jackie_83"]
Tino Brambilla la sua chances la ebbe a Monza '69....ma la rifiutò, c'è chi dice x un incidente in moto avuto qualche giorno prima e chi perchè sapeva che la 312 che intendevano affidargli non andava neanche trainata da un camion...

fattostà che rifiutò e non ebbe + occasioni
[/quote]

Scusate l'OT, volevo solo aggiungere che Tino Brambilla in una vecchia intervista, rilasciata ad Autosprint alla fine degli anni settanta, sosteneva di avere provato nel 1970 all'Aerautodromo di Imola la 312B1 col motore boxer. Sarebbe risultato più veloce di Clay Regazzoni, ma gli fu preferito quest'ultimo.
Ultima modifica di eddiesachs il 28/05/2009, 9:44, modificato 1 volta in totale.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da sundance76 » 10/10/2017, 19:07

Su AutoSprint n.19 del 1980 ho letto di un documentario sportivo realizzato da Beppe Berti intitolato "L'uomo dal casco d'oro" incentrato sulla carriera di Jody Scheckter.

Qualcuno ne ha notizia?

In questo filmato, verso la fine, c'è l'unico accenno che ho trovato sul web:

http://senato.archivioluce.it/senato-lu ... onaca.html
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Migault » 13/10/2017, 20:33

Per chi non l' ha ancora potuta vedere, questa è una grande intervista a Jody:

https://youtu.be/kojjvbeJHKs

Alla fine del servizio si vede la collezione di F1 che ha guidato Jody, da sbavare! :drool:

Tutta la serie Legends of F1 è meravigliosa!
Avatar utente
Migault
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/10/2017, 9:03

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti