Mi sono aggiudicato su ebay questo fascicolo-supplemento della Gazzetta uscito a fine '79 per celebrare il doppio titolo della Ferrari, quando arriverà vi saprò dire se ne è valsa la pena...
Alla Gazzetta in quel periodo c'era Gianni Cancellieri a capo della redazione-motori, dovrei stare abbastanza tranquillo...
Ho quasi tutti gli Autosprint del 1979, e ho riletto quello del dopo-Jarama '79 (la gara che Pedro definì il giorno che decise il destino iridato '79 dei due ferraristi) e ho trovato un trafiletto sfizioso: nel 1979 la Ferrari non era ancora dotata di un camion-motorhome come invece già avevano molti team inglesi. Ebbene, al Jarama '79 la Ferrari si presenta col suo bel motor-home, che in realtà era un regalo personale del presidente della General Motors a Gianni Agnelli nel '74. L'avvocato poi lo ho regalato al team Ferrari, che finalmente potè avere un quartier generale mobile come gli altri....
La Ferrari non era poi così tanto più ricca degli altri.... (Il budget '79 era intorno ai 6 miliardi di lire).
Il bello è che a bordo di quel motor-home a Jarama '79 "debuttò" la cucina da campo della Ferrari in F1, era infatti il primo GP del mitico Luigi Montanini, in arte "Pasticcino", cuoco che in precedenza era appunto pasticciere, e a ora di pranzo all'hospitality Ferrari si radunò una folla di persone affamate, "rivali" compresi....
E' opinione comune che lo Scheckter del '79 fosse una versione "ragionieristica" di quello che prima era un pilota d'attacco.
Certamente era più maturo e non gettava via nulla (12 arrivi a punti su 15, nessun ritiro per guasto o errore di guida) tuttavia ci sono molti esempi di gare in cui Jody fece sfoggio di enorme combattività:
- in Belgio vince dopo grandi duelli e una notevole rimonta.
- in Olanda sbaglia la partenza, precipita in 19° posizione, ma in 16 giri rimonta a suon di sorpassi fino al terzo posto, e alla fine è secondo.
-in Canada parte 9°, un pit stop imprevisto lo precipita nelle retrovie, ma rimonta e arriva quarto (disse: "
non mi sono mai divertito tanto come in questa gara, con tanti sorpassi fatti" e secondo me era anche per via del fatto che aveva vinto il titolo due settimane prima a Monza, ed era libero dalla pressione).
- al Glen dopo qualifiche difficili parte addirittura 16°, ma anche qui in gara gli basta meno di metà gara per essere già ottimo 2° con una rimonta strepitosa, mentre il suo compagno Gilles vincerà. Ma un pneumatico esplode e costringe Jody al ritiro.
Infine, ecco un tributo a Jody Schectker:
http://www.youtube.com/watch?v=vf0vitffVTE