Pagina 1 di 1

Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 15/04/2009, 15:33
da Jim Cox
Alla  luce  del  mio  precedente  intervento  in  ordine  ai  fatti  del  GP  Giappone  1990, vorrei  sapere  se  esistono  delle  regole  riguardo  al  fatto  che  chi  è  in  pole  debba  partire  sul  lato  pulito  della  pista  o  su  quello  sporco, o  se  la  direzione  di  gara  può  liberamente  decidere  al  riguardo  o  se  è  prevista  la  possibilità  di  un  sorteggio
Vorrei ,inoltre, sapere  se  storicamente  era  molto  diffusa  la  prassi  di  far  partire  il  pilota  in  pole  sullo  sporco .
Negli  ultimi  anni ,se  non  sbaglio,  chi  è  in  pole  l' ho  visto  sempre  partire  dal  lato  pulito ....

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 15/04/2009, 15:52
da sundance76
Non so se ci sono regole rigide, ma presumo che ci siano, data la omogeneizzazione delle gare.

Una volta, i singoli Grand Prix avevano una "personalità" ben definita e si distinguevano l'uno dall'altro anche per le differenti usanze.
A Monaco '67, il direttore di gara Louis Chiron (campionissimo dagli anni '20 fino agli anni '50 ), decise di assegnare il posto della pole (Bandini) al lato interno, che all'epoca era migliore perchè poteva prendere più facilmente l'interno della St. Devote....

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 18:16
da gilles.79
Mi sono sempre chiesto che vantaggio avesse la pole position quando facevano partire le macchine disposte alla pari, cioè una di fianco all'altra, cosa che è avvenuta credo fino a fine anni 70, inizio 80 :confused1:

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 18:20
da Roberto82
[quote="gilles.79"]
Mi sono sempre chiesto che vantaggio avesse la pole position quando facevano partire le macchine disposte alla pari, cioè una di fianco all'altra, cosa che è avvenuta credo fino a fine anni 70, inizio 80 :confused1:

[/quote]

ciao gilles e benvenuto! forse il vantaggio da chi partiva dalla pole era soltanto quello di stare nella parte pulita della pista...

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 18:20
da Jackie_83
Probabilmente disponevano la piazzola della pole position in maniera che chi partiva da lì disponesse della traiettoria migliore

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 18:23
da gilles.79
[quote="Jackie_83"]
Probabilmente disponevano la piazzola della pole position in maniera che chi partiva da lì disponesse della traiettoria migliore
[/quote]
Ciao a Tutti!! Comunque a me come vantaggio mi sembra un pò poco..

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 18:26
da sundance76
In effetti non è che ci fossero gran vantaggi, visto che fino a qualche decennio fa non aveva quasi alcuna influenza la posizione in griglia rispetto alle chances in gara...

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 18:57
da gilles.79
[quote="sundance76"]
In effetti non è che ci fossero gran vantaggi, visto che fino a qualche decennio fa non aveva quasi alcuna influenza la posizione in griglia rispetto alle chances in gara...[/quote]
Si, proprio come succede oggi.. :glare:

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 19:44
da jackyickx
[quote="sundance76"]
Non so se ci sono regole rigide, ma presumo che ci siano, data la omogeneizzazione delle gare.

Una volta, i singoli Grand Prix avevano una "personalità" ben definita e si distinguevano l'uno dall'altro anche per le differenti usanze.
A Monaco '67, il direttore di gara Louis Chiron (campionissimo dagli anni '20 fino agli anni '50 ), decise di assegnare il posto della pole (Bandini) al lato interno, che all'epoca era migliore perchè poteva prendere più facilmente l'interno della St. Devote....
[/quote]
Bandini non partiva in pole, che era di Brabham e partiva all'interno. La miglio traiettoria era però all'esterno. Comunque come hai detto tu Sun, la pole aveva un valore molto relativo. Una volta si partiva persino con quattro piloti in prima fila

Re: Formazione griglia di partenza

MessaggioInviato: 06/06/2009, 20:04
da sundance76
[quote="jackyickx"]
[quote="sundance76"]
Non so se ci sono regole rigide, ma presumo che ci siano, data la omogeneizzazione delle gare.

Una volta, i singoli Grand Prix avevano una "personalità" ben definita e si distinguevano l'uno dall'altro anche per le differenti usanze.
A Monaco '67, il direttore di gara Louis Chiron (campionissimo dagli anni '20 fino agli anni '50 ), decise di assegnare il posto della pole (Bandini) al lato interno, che all'epoca era migliore perchè poteva prendere più facilmente l'interno della St. Devote....
[/quote]
Bandini non partiva in pole, che era di Brabham e partiva all'interno. La miglio traiettoria era però all'esterno. Comunque come hai detto tu Sun, la pole aveva un valore molto relativo. Una volta si partiva persino con quattro piloti in prima fila
[/quote]

Sì, jacky, ho avuto un lapsus, volevo dire che il lato abitualmente assegnato alla pole venne dato da Chiron a Bandini, secondo in griglia...