Pagina 1 di 1
Formazione griglia di partenza

Inviato:
15/04/2009, 15:33
da Jim Cox
Alla luce del mio precedente intervento in ordine ai fatti del GP Giappone 1990, vorrei sapere se esistono delle regole riguardo al fatto che chi è in pole debba partire sul lato pulito della pista o su quello sporco, o se la direzione di gara può liberamente decidere al riguardo o se è prevista la possibilità di un sorteggio
Vorrei ,inoltre, sapere se storicamente era molto diffusa la prassi di far partire il pilota in pole sullo sporco .
Negli ultimi anni ,se non sbaglio, chi è in pole l' ho visto sempre partire dal lato pulito ....
Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
15/04/2009, 15:52
da sundance76
Non so se ci sono regole rigide, ma presumo che ci siano, data la omogeneizzazione delle gare.
Una volta, i singoli Grand Prix avevano una "personalità" ben definita e si distinguevano l'uno dall'altro anche per le differenti usanze.
A Monaco '67, il direttore di gara Louis Chiron (campionissimo dagli anni '20 fino agli anni '50 ), decise di assegnare il posto della pole (Bandini) al lato interno, che all'epoca era migliore perchè poteva prendere più facilmente l'interno della St. Devote....
Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 18:16
da gilles.79
Mi sono sempre chiesto che vantaggio avesse la pole position quando facevano partire le macchine disposte alla pari, cioè una di fianco all'altra, cosa che è avvenuta credo fino a fine anni 70, inizio 80

Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 18:20
da Roberto82
[quote="gilles.79"]
Mi sono sempre chiesto che vantaggio avesse la pole position quando facevano partire le macchine disposte alla pari, cioè una di fianco all'altra, cosa che è avvenuta credo fino a fine anni 70, inizio 80

[/quote]
ciao gilles e benvenuto! forse il vantaggio da chi partiva dalla pole era soltanto quello di stare nella parte pulita della pista...
Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 18:20
da Jackie_83
Probabilmente disponevano la piazzola della pole position in maniera che chi partiva da lì disponesse della traiettoria migliore
Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 18:23
da gilles.79
[quote="Jackie_83"]
Probabilmente disponevano la piazzola della pole position in maniera che chi partiva da lì disponesse della traiettoria migliore
[/quote]
Ciao a Tutti!! Comunque a me come vantaggio mi sembra un pò poco..
Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 18:26
da sundance76
In effetti non è che ci fossero gran vantaggi, visto che fino a qualche decennio fa non aveva quasi alcuna influenza la posizione in griglia rispetto alle chances in gara...
Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 18:57
da gilles.79
[quote="sundance76"]
In effetti non è che ci fossero gran vantaggi, visto che fino a qualche decennio fa non aveva quasi alcuna influenza la posizione in griglia
rispetto alle chances in gara...[/quote]
Si, proprio come succede oggi..

Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 19:44
da jackyickx
[quote="sundance76"]
Non so se ci sono regole rigide, ma presumo che ci siano, data la omogeneizzazione delle gare.
Una volta, i singoli Grand Prix avevano una "personalità" ben definita e si distinguevano l'uno dall'altro anche per le differenti usanze.
A Monaco '67, il direttore di gara Louis Chiron (campionissimo dagli anni '20 fino agli anni '50 ), decise di assegnare il posto della pole (Bandini) al lato interno, che all'epoca era migliore perchè poteva prendere più facilmente l'interno della St. Devote....
[/quote]
Bandini non partiva in pole, che era di Brabham e partiva all'interno. La miglio traiettoria era però all'esterno. Comunque come hai detto tu Sun, la pole aveva un valore molto relativo. Una volta si partiva persino con quattro piloti in prima fila
Re: Formazione griglia di partenza

Inviato:
06/06/2009, 20:04
da sundance76
[quote="jackyickx"]
[quote="sundance76"]
Non so se ci sono regole rigide, ma presumo che ci siano, data la omogeneizzazione delle gare.
Una volta, i singoli Grand Prix avevano una "personalità" ben definita e si distinguevano l'uno dall'altro anche per le differenti usanze.
A Monaco '67, il direttore di gara Louis Chiron (campionissimo dagli anni '20 fino agli anni '50 ), decise di assegnare il posto della pole (Bandini) al lato interno, che all'epoca era migliore perchè poteva prendere più facilmente l'interno della St. Devote....
[/quote]
Bandini non partiva in pole, che era di Brabham e partiva all'interno. La miglio traiettoria era però all'esterno. Comunque come hai detto tu Sun, la pole aveva un valore molto relativo. Una volta si partiva persino con quattro piloti in prima fila
[/quote]
Sì, jacky, ho avuto un lapsus, volevo dire che il lato abitualmente assegnato alla pole venne dato da Chiron a Bandini, secondo in griglia...