Motori da Gran Premio - Tecnica e Storia

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 18/01/2019, 17:13

Se non ricordo male il problema riguardava il posizionamento della valvola di strozzatura, che rendeva in massima parte inefficace e garantendo un surplus di potenza rispetto alla concorrenza.

Purtroppo la realtà del 1988 è che fu solo la McLaren ad approntare una vettura nuova per quel campionato e solo la Honda a realizzare un motore specifico per il 1988.
Ferrari dormì sugli allori del fine 1987, mentre la Lotus ripropose una vettura già sorpassata ed aerodinamicamente disastrosa (oltre che poco rigida a livello torsionale).
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da sundance76 » 24/12/2019, 22:31

Sull'ultimo AS Gold Collection di dicembre, da pochi giorni in edicola, ecco una bellissima carrellata dei motori di F1 nella stagione 1966, la prima con il regolamento (che durerà vent'anni) che prevedeva motori aspirati 3000 di cilindrata (oppure 1500 sovralimentati, che nessuno utilizzò fino alla Renault turbo nel '77). L'anno successivo l'arrivo del motore Cosworth spazzò via la stragrande maggioranza di essi.
Una varietà tecnica oggi inimmaginabile: Honda V12, Maserati V12, Ferrari V12, Repco V8, Ford V8, Brm H16, Serenissima V8, Weslake V12.
Quanta bellezza.

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da 330tr » 25/12/2019, 2:05

Pazzesco.
Per assurdo manca il V10, che sarebbe stato il "più di moda" a cavallo dei 2000 con medesima cilindrata..
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da sundance76 » 25/12/2019, 18:57

Dalla rivista Motor Sport un servizio sulla svolta regolamentare della F1 nel '66, col raddoppio di cilindrata, da 1500 a 3000.

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da leon_90 » 25/12/2019, 23:13

Grazie mille Sun, articolo davvero molto interessante!

Notevole scoprire che il Maserati a fine stagione montava 3 candele (!!) e che il motore Serenissima sviluppava solo 245 cavalli (eppure diede il primo punto guadagnato nella sua storia alla McLaren!)
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da sundance76 » 26/12/2019, 12:31

leon_90 ha scritto:Grazie mille Sun, articolo davvero molto interessante!

Notevole scoprire che il Maserati a fine stagione montava 3 candele (!!) e che il motore Serenissima sviluppava solo 245 cavalli (eppure diede il primo punto guadagnato nella sua storia alla McLaren!)


Grazie a te. Anche io penso che sia stato un periodo davvero pieno di spunti interessanti.
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da Powerslide » 26/12/2019, 13:09

Tre candele, tre valvole, testa Heron cioè piatta con camera di scoppio ricavata nel cielo del pistone. Forse fu adottata proprio per piazzare più facilmente i sei componenti.

Mi resta difficile credere ai 245 CV del motore Serenissima: in quegli anni i 100 CV/litro erano un traguardo alla portata di tutti i progettisti. :think:
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da duvel » 26/12/2019, 22:56

Dal volume "Formula 1 in Camera" (Paul Parker) sulla carta il Serenissima doveva sviluppare almeno 350cv, ma in realtà non ne dava che 260...notare che il precedente V8 Ford veniva dato per 300cv circa
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