Estoril 1989

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 17/06/2009, 20:12

Sì, ma prima di te l'utente gilles.79 aveva paragonato Estoril a Suzuka '90.

Se anche tu sei d'accordo che non si può essere certi che Mansell lo abbia fatto apposta, allora non vedo perchè fare ironia dicendo "invece Senna cattivone". Buono e cattivo sono categorie da tirare in ballo se uno fa una cosa VOLONTARIAMENTE.
A tutt'oggi, non si può affermare per niente, con nessuna prova, che Mansell mentisse (e ho già scritto il post lunghissimo che hai letto), mentre nel '90 Senna AFFERMO' che fu un incidente VOLONTARIO. Se vuoi cercare i "cattivoni" e i "buoni", fallo, ma per me non sono cose da tirare in ballo, specie in F1.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Die Mensch-Maschine » 17/06/2009, 20:13

Lungi da me dipingere Mansell come un deficiente. In quel campionato Senna è stato buttato fuori 2 volte in 3 gare. Poi, ripeto, non so perchè Mansell abbia fatto quella manovra, ma tant'è! Propabilmente non ci siamo capiti su Suzuka: se parliamo del '90 è vero che Senna è stato ingiustamente graziato. Ma io parlavo dell'anno precedente.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da DanieleSkywalker » 17/06/2009, 20:25

[quote="Paragon"]
[quote="sundance76"]

Lasciando da parte l'ironia, riguardo Suzuka '90 Senna ha esplicitamente detto di aver volontariamente cercato e provocato l'incidente, la sua dichiarazione è a disposizione di tutti.....
[/quote]

Su quello sono al 100% daccordo con te. Sull'episodio dell'Estoril consentimi di dissentire. Secondo me Mansell sapeva perfettamente di essere stato "blackflaggato" (così come lo sapeva Senna). Poi il perchè l'abbia fatto non lo sa nessuno. Probabilmente Mansell stesso se lo chiede ancora.  :confused1:
[/quote]


Scusa, se  sei convinto che Senna sapeva della squalifica di Mansell, come giudichi il fatto che abbia resistito all'attacco dell'inglese?
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da DanieleSkywalker » 17/06/2009, 20:33

[quote="giorgio_deglianto"]
[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="Paragon"]
[quote="sundance76"]

Lasciando da parte l'ironia, riguardo Suzuka '90 Senna ha esplicitamente detto di aver volontariamente cercato e provocato l'incidente, la sua dichiarazione è a disposizione di tutti.....
[/quote]

Su quello sono al 100% daccordo con te. Sull'episodio dell'Estoril consentimi di dissentire. Secondo me Mansell sapeva perfettamente di essere stato "blackflaggato" (così come lo sapeva Senna). Poi il perchè l'abbia fatto non lo sa nessuno. Probabilmente Mansell stesso se lo chiede ancora.  :confused1:
[/quote]


Scusa, se  sei convinto che Senna sapeva della squalifica di Mansell, come giudichi il fatto che abbia resistito all'attacco dell'inglese?
[/quote]

http://www.youtube.com/watch?v=lEP_57SGOnQ

Io vedo un pilota squalificato che butta fuori un pilota in gara. Quando ti squalificano per regolamento non devi fare nient'altro che infilare la via dei box senza fare altro. E Mansell invece lì pensò bene di fare dell'altro. Questo è quello che dice il mio naso e al quale spesso mi affido.
[/quote]

Questa tua risposta rafforza il mio dubbio. Perchè Senna si è messo a duellare con un pilota squalificato che per regolamento doveva rientrare ai box senza fare altro?
Beninteso non voglio dare  nessunissima colpa a Senna o difendere Mansell, dico solo, come già avevo fatto in un topic analogo, che se Senna aveva visto la bandiera esposta a Mansell (cosa di cui dubito) non riesco a spiegarmi come non abbia lasciato perdere l'inglese.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da AmanteMercedes » 17/06/2009, 20:37

Indubbiamente Mansell fa una cosa che non deve fare, ossia restare in pista dopo una squalifica. Parlare di dolo, cmq, non ha senso, nel senso che non ci sono basi per parlarne.
Cmq, credo che Senna non avesse visto la bandiera di Mansell. Oppure, vedendolo ancora in pista, potrebbe aver pensato di essersi sbagliato a vedere la segnalazione. Cmq, non era un suo problema sapere delle squalifiche degli avversari. Non so se all'epoca esistesse la radio a bordo.  
Suzuka 89 è stato un incidente di gara: Senna cerca il sorpasso a tutti i costi, Prost approfitta un pò della situazione, non dico cerchi il contatto ma nemmeno lo evita. Il problema, dal mio punto di vista, è quello che è successo dopo.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Die Mensch-Maschine » 17/06/2009, 20:45

[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="Paragon"]
[quote="sundance76"]

Lasciando da parte l'ironia, riguardo Suzuka '90 Senna ha esplicitamente detto di aver volontariamente cercato e provocato l'incidente, la sua dichiarazione è a disposizione di tutti.....
[/quote]

Su quello sono al 100% daccordo con te. Sull'episodio dell'Estoril consentimi di dissentire. Secondo me Mansell sapeva perfettamente di essere stato "blackflaggato" (così come lo sapeva Senna). Poi il perchè l'abbia fatto non lo sa nessuno. Probabilmente Mansell stesso se lo chiede ancora.  :confused1:
[/quote]


Scusa, se  sei convinto che Senna sapeva della squalifica di Mansell, come giudichi il fatto che abbia resistito all'attacco dell'inglese?
[/quote]

Io non vedo una gran resistenza da parte di Senna.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Jackie_83 » 17/06/2009, 21:08

Se guardiamo l'episodio tralasciando il fatto che ci fosse in ballo la bandiera nera io propenderei x uno dei classici episodi di fuochi artificiali che scaturivano quando i 2 s'incrociavano

Ricordo un piccolo dettaglio: Mansell quando si ritrovava nei pressi di Ayrton andava letteralmente in escandescenza così come Ayrton ne era intimorito perchè non sapeva mai cosa aspettarsi dal baffone inglese....ergo: nessuno dei 2 mollava un millimetro all'altro e spesso si giungeva al contatto (ricordo ad esempio Spa '87 e Adelaide '92 e pure le qualifiche di Interlagos '92)

Qui potrebbe essere stata benissimo la stessa cosa con uno che schiumava rabbia e l'altro che non voleva regalargli neanche un millimetro...

Se poi aggiungiamo il fatto (parole dello stesso Power) che la Ferrari iniziò ad usare la radio Box-Pilota alla fine degli anni '80 e all'inizio il sistema dava forse ancora + problemi del cambio di Barnard
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da giorgio_deglianto » 17/06/2009, 21:51

In ogni caso (e con questa vado a dormire) la F1 di una volta era una figata. Sportellate anche antisportive, ma non c'erano commissari di mezzo a rompere i OO con provvedimenti post-gara che prendono per il culo gli appassionati. Bastava il giudizio degli appassionati a condannare un pilota.

Una volta ascoltai un'intervista fatta non mi ricordo ora a chi, (mi sembra che fosse Mario Andretti) da Mario Poltronieri. Era successo che l'americano si era scontrato con un altro pilota che aveva cercato di superarlo e i due erano finiti fuori entrambi.

Poltronieri gli chiese:"Perchè l'hai fatto?" E lui disse:"Perchè così la prossima volta ci pensa due volte prima di provare a superarmi".

In una F1 di oggi fatta tutta di carte bollate e finto fair play, queste parole sono una goduria.
giorgio_deglianto
 

da groovestar » 17/06/2009, 22:25

Sono 2 classici incidenti di gara quelli del 1989,senza assoluta premeditazione.

In Portogallo penso che entrambi i piloti fossero all'oscuro delle varie situazioni di bandiere nere e,come Mansell poteva non aver visto lo sventolare,lo stesso si può dire di Senna.
Certo,il Baffo poteva immaginarlo visto l'abbaglio che prese ai box,ma Senna probabilmente no,vedendoselo arrivare sono scattate scintille,come sempre accade.
E giustamente l'episodio è finito li,mica come adesso...

In Giappone se n'è parlato tanto,altro contatto di gara,dettato un po' dall'attacco alla disperata di chi inseguiva,e la malizia di chi avrebbe difeso la vittoria ad ogni costo avendone diritto.

Su cosa accadde dopo l'incidente vi farei meditare su una cosa:ora si parla di penalizzazioni per esser passati sul marciapiede delle piscine,mentre una volta si era molto più concreto,ovvero se c'era una curva questa andava fatta,chi non la faceva veniva penalizzato.
Mi sembra un ragionamento molto onesto ed un metro di giudizio inequivocabile,nonostante la stupenda rimonta del brasiliano.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 8:36

Ma quale vantaggio può aver tratto Senna dall'aver fatto una curva spinto dai commissari. Soprattutto considerato quanto venne detto l'anno dopo. Soprattutto, fanno riflettere le umiliazioni che sono venute dopo, la generica squalifica per "guida pericolosa", le "lettere di scusa".
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da sundance76 » 18/06/2009, 8:55

Comunque, se per un attimo cancellate gli aspetti giuridici, la bandiera nera (su cui anche Senna fu ambiguo, una volta disse di non sapere che c'era, un'altra volta confusamente fece capire di averla vista), ebbene se guardiamo alla dinamica nella sua pura fisicità, esso è un incidente di gara come i tanti accaduti tra Senna e Mansell (Brasile '86, Belgio '87), fermo restando che anche considerandolo un incidente di gara, la responsabilità è e resta di Mansell.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 18/06/2009, 9:27

[quote="AmanteMcLaren"]
Ma quale vantaggio può aver tratto Senna dall'aver fatto una curva spinto dai commissari. Soprattutto considerato quanto venne detto l'anno dopo. Soprattutto, fanno riflettere le umiliazioni che sono venute dopo, la generica squalifica per "guida pericolosa", le "lettere di scusa".
[/quote]

Beh,ma non è tanto questione di vantaggio ottenuto.
Oltre ad essere partito a spinta(cosa controversa e chiarita solo nel 2007)ha tagliato completamente la curva imboccando le vie di fuga e facendo slalom fra le file di gomme,cosa che non era permessa
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 9:48

Benissimo, e c'era bisogno di squalificarlo dal GP per una cosa del genere?
Qualcuno che conosce il regolamento dell'epoca mi illumini se erano possibili altre penalità, come l'addenda di secondi.
Sarà capitato nelle corse che la gente tagliasse delle curve, cos'è prendevano tutti la nera?

Ma soprattutto, quello che è successo dopo lo trovo assolutamente assurdo, vedi la squalifica dall'anno successivo per la "guida pericolosa" e le lettere di scuse.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 9:54

IO ho visto una volta un video con la conferenza pregara con i commissari del gp di Suzuka 90. Quando danno l'autorizzazione a tagliare la curva, dovete vedere Senna come si arrabbia, lasciando la stanza della conferenza con una faccia che è tutta un programma. Ecco il video.

http://www.youtube.com/watch?v=49qF32Pazwc

Resta il fatto che quello che ha fatto Ayrton a Prost non lo giustifico assolutamente.
Ultima modifica di AmanteMercedes il 18/06/2009, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aloisioforever » 18/06/2009, 10:09

Senna commise due infrazioni: tagliò la chicane e si fece spingere dai commissari a motore spento nella safety zone.
Discutere questa squalifica non ha alcun senso. Comunque fate pure...
Avatar utente
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 16/06/2009, 13:25

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti