CIRCUITO DI MONZA - ieri e oggi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 15/03/2016, 8:41

Pare che la trattativa per la conferma di Monza nel calendario della F1 sia definitivamente naufragata.
Il campionato perde un pezzo di storia e l'Italia il suo GP (che verrà prontamente sostituito da Baku).

Il mondiale 2017 vedrà fuori dal campionato la Francia, probabilmente la Germania e gli Stati Uniti, oltre che l'Italia.
Sostanzialmente di tappe europee resteranno Spagna, Monaco, Inghilterra, Belgio (salvo imprevisti) e Ungheria.

Più che campionato del mondo, andrebbe chiamato F1GPAsia Series, con gp a Singapore, Giappone, Corea, Azerbaijan, Russia, Abu Dhabi, Bahrein, Cina, Malesia.

Fuori concorso Brasile e Canada.

5 gp in europa sicuri a fronte di 9 asiatici...

Come appassionato sono contento di questa spirale verso il basso e, come italiano, ancora più contento che non si ceda a ricatti milionari per un prodotto che non stava generando più profitti.

Purtroppo con piloti che rimangono inascoltati e appassionati di cui si può fare a meno, non si prevede un futuro roseo
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 15/03/2016, 20:55

Sembra che tutto il casino non sia per i soldi che anzi sarebbero a disposizione con l'aiuto anche del governo, ma dalla volontà della sias di modificare il tracciato, in particolare stravolgere la curva Biassono, per poter far correre la sbk r ma gari la motogp. Così finirà che non ci correrà nessuno. Fine ingloriosa per un autodromo che è la storia. Certo che se ci saranno so 5 gp in europa.....povera F1... già ha poco appeal così finirà del tutto. Rimango incantato leggendo i post su Cevert, così invece si torna alla tristezza della F1 attuale con PU, drs, penalità e gomme che dovrebbero creare artificiosamente spettacolo.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 15/03/2016, 21:47

Basta non seguire la porcheria odierna, Gilles 8-)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 15/03/2016, 23:44

Peccato, i piloti italiani militanti in F1 non potranno più esibirsi di fronte al loro pubblico.
Ah, già... :whistle:
È ora di sbaraccare.
Tanti cari saluti, brutte macchinette sfiatate.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da avvocato » 16/03/2016, 7:46

Sono convinto che all'ultimo si troverà una soluzione, e a Monza si correrà.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Albyesoso » 16/03/2016, 15:17

Avatar utente
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/05/2006, 23:00
Località: Brugherio

da Albyesoso » 16/03/2016, 15:28

https://www.youtube.com/watch?v=Tdgrdx0jFkc

anche questo del 1934 molto bello!!
Avatar utente
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/05/2006, 23:00
Località: Brugherio

da 330tr » 16/03/2016, 21:21

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 17/03/2016, 10:01

Grande Poltrona. Fosse stato per me, Monza avrebbe tranquillamente potuto chiudere definitivamente con l'abbandono dell'anello.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Gilles27 » 20/03/2016, 17:37

12:38 - Addio al Gran Premio di Formula 1 a Monza. Dopo mesi di battaglie per evitare che il circo automobilistico voltasse le spalle allo storico autodromo, il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, ha ammesso: "E' stato tutto inutile, non ci sono più margini per trattare". L'Italia ora spera su Imola o Mugello: "Tra il poco o il niente è meglio il poco e Imola sembra il più adatto". Ha vinto l'avversione di Ecclestone ai vertici Sias.

F1, GP Monza addio: "Non ci sono più margini per trattare"
Decisivo nell'addio della Formula 1 allo storico circuito di Monza, l'avversione del patron Ecclestone nei confronti dei vertici della società che gestisce l'Autodromo: "Hanno vinto i personalismi - ha ammesso sconsolato il presidente dell'Aci al Fatto Quotidiano, mentre per il GP d'Italia si torna a parlare di Imola o Mugello -. Entrambi sono un'altra cosa rispetto a Monza, ma meglio di niente. Imola è il più adatto perché il Mugello ha problemi seri come parcheggi e strade d'accesso".

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scelta del presidente Sias, Andrea Dell'Orto, di progettare interventi per riportare a Monza la Superbike scontrandosi in maniera decisa con la volontà di Ecclestone di scindere i due mondi. Le dimissioni di Dell'Orto non ci sono state e il contrasto si è acuito.
Gilles27
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/03/2014, 18:16
Località: Biassono

da Niki » 20/03/2016, 18:28

Meno male. Lo dico da sempre che 10 Monza non fanno una Imola, anche se deturpata rispetto all'originale.
Comunque la nota negativa è sempre che si piegherebbero a dare i soldi al ******** nano.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 21/03/2016, 7:59

Assurdo perdere Monza, conosciuta in tutto il mondo.
Ultima pista superveloce in calendario.
Giovedì sera ho seguito un intervento in cui l'avv. Bendinelli parlava
del problema del rinnovo.
Alla fine il problema era "solo" che Ecclestone non voleva Dell'Orto e Ferri
a capo della Sias.
Dell'Orto si è ostinato a voler riportare le SBK a Monza perché l'ultima volta
che vi avevano corso avevano generato un guadagno di 100.000 euro.
Nel suo pensiero raddoppiando gli spettatori sarebbe raddoppiato il guadagno.
Non considerava però che quell'anno la superbike era sotto la gestione Flammini e
per organizzare l'evento non c'erano fee come attualmente con la dorna e col Bernie.
Attualmente organizzando una gara di sbk, considerando la fee il bilancio sarebbe in passivo.
Dell'orto parlava di modifiche alla prima variante e alla Biassono con taglio di piante
che hanno fatto infuriare Ecclestone che per anni si è sentito rispondere che le piante non si potevano tagliare.
Giustamente Ecclestone aveva chiesto a Dell'Orto di pensare prima al Gp di formula 1
e poi alle moto.
Possibile che abbiano lasciato gestire una trattativa così delicata a personaggi
senza storia e senza conoscenza a riguardo ?
Purtroppo penso che senza F1 sarà la fine di Monza e della sua gloriosa storia.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 21/03/2016, 8:37

Senza il gp Monza farà la fin del ring, e non vedo circuiti che possano avere la medesima tradizione e ritorno mediatico.
Monza è sempre stata sinonimo di velocità in tutto il mondo ed un calendario senza Monza è come un calendario senza Monaco. E l'Italia è sempre stata il cuore del motorsport.

Imola per come è stata snaturata ora è un circuito insulso, troppo stretto e con zero possibilità di sorpasso.
Dal 94 in poi non ricordo un gp memorabile, e le ultime 2 edizioni si sono concluse con un pilota che inutilmente cercava di sopravanzare l'altro, non avendo punti ove attaccarlo.
Una pista ove solo il drs può essere utile.

Mugello poi lo vedo tagliato fuori. Li corre la moto gp...

Per quanto confermi quanto detto sopra sul non cedere ad Eccestone, non si può non riscontrare come il tutto si sia svolto in modo insulso...
Come sempre in Italia arriva il furbo di turno che pensa di fregare tutti e poi manda tutto al macero e sparisce, salvo poi far fallire tutto.
Se pensiamo a quanti soldi pubblici sono stati negli ultimi anni incanalati in Monza per assecondare le richieste del Circo, e facciamo i conti con la situazione odierna (ove si prevedono ancor più ridicole e invasive modifiche) viene davvero da mettersi le mani nei capelli (non Ivan)

Come sempre chi ha gestito la cosa ha pensato al guadagno personale.
Ben lontani dalle lotte portate avanti a Hill per salvare Silverstone
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 21/03/2016, 9:12

Siamo in Italia, per come la vedo io non è una situazione che un'ennesima tabula rasa dei vertici dell'autodromo non possa ripristinare in chiave 2018

Sembra la medesima situazione di Spa

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 21/03/2016, 9:18

groovestar ha scritto:Ben lontani dalle lotte portate avanti a Hill per salvare Silverstone


Che per inciso, per il massacro subito con la assurde modifiche, in confronto Imola è il Nürburgrng vero e proprio.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti