Dubbio su Adelaide 1994

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sellix » 24/10/2008, 17:31

una cosa che mi sono sempre chiesto: perchè schumacher non fu squalificato? :confused1: la federazione quell'anno non aveva dato segni di favorirlo, quindi come mai non penalizzarono la sua scorrettezza su hill?
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da echoes » 24/10/2008, 18:11

credo perchè avesse metà macchina davanti a hill...alla fine lui era ancora davanti, ha impostato la curva e via...hill aveva solo infilato parte della macchina all'interno...

col metro di giudizio odierno tornerebbe a scuola guida...
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da acorba67 » 24/10/2008, 18:31

Secondo me il tedesco cercò deliberatamente lo scontro, e anche secondo molti altri.
In quell'anno la Benetton subì squalifiche per i più disparati motivi: dalla bandiera nera non vista al fondo piatto trovato irregolare (in particolare questa fu di una pesantezza esagerata).
Probabile che decisero di non incidere oltre sul campionato.

Ciao
acorba67
 

da Pedro59 » 24/10/2008, 18:58

[quote="echoes04"]
credo perchè avesse metà macchina davanti a hill...alla fine lui era ancora davanti, ha impostato la curva e via...hill aveva solo infilato parte della macchina all'interno...

col metro di giudizio odierno tornerebbe a scuola guida...
[/quote]


Anch'io credo che fu per questo motivo che non squalificarono Schumi.
La cosa di cui sono certo è che a nessuno venne in mente che dovessero squalificarlo.
Altri tempi (vedi epiloghi '89, '90 Prost - Senna)
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da gelax » 24/10/2008, 19:50

[quote="echoes04"]
credo perchè avesse metà macchina davanti a hill...alla fine lui era ancora davanti, ha impostato la curva e via...hill aveva solo infilato parte della macchina all'interno...

col metro di giudizio odierno tornerebbe a scuola guida...
[/quote]

perchè?? allora nello scontro tra massa e hamilton se fosse come dici dovevano penalizzare hamilton perchè lui HA CHIUSO DELIBERATAMENTE LA PORTA A MASSA!!!!!!
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da Powerslide » 24/10/2008, 22:29

[quote="Pedro59"]

La cosa di cui sono certo è che a nessuno venne in mente che dovessero squalificarlo.

[/quote]

A me sì: te lo giuro.
E lo penso ancora.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da duvel » 24/10/2008, 22:58

[quote="sellix"]
una cosa che mi sono sempre chiesto: perchè schumacher non fu squalificato? :confused1: la federazione quell'anno non aveva dato segni di favorirlo, quindi come mai non penalizzarono la sua scorrettezza su hill?
[/quote]

Perchè come ha già fatto capire qualcuno, una simile eventualità non venne presa i considerazione neppure nei famosi, precedenti, finali di campionato simili.
Da una certa angolazione si potrebbe supporre che la FIA facesse di tutto per ostacolare la Benetton, in realtà questa venne graziata (dalla premiata ditta Bernie&Max) per aver corso metà stagione con TC e togliendo il famoso filtro dal sistema di rifornimento.
C'erano gli estremi per una squalifica dal campionato (o almeno azzeramento dei punti ottenuti sinora), ma pure in questi casi tale soluzione è quasi sempre stata indigesta alla FIA...in F1 alla Benetton non furono i primi ad inventarsi furbi
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da groovestar » 25/10/2008, 10:42

[quote="acorba67"]
Secondo me il tedesco cercò deliberatamente lo scontro, e anche secondo molti altri.
In quell'anno la Benetton subì squalifiche per i più disparati motivi: dalla bandiera nera non vista al fondo piatto trovato irregolare (in particolare questa fu di una pesantezza esagerata).
Probabile che decisero di non incidere oltre sul campionato.

Ciao
[/quote]

lo credo anche io

poi che squalifica dai quando sei già uscito di gara e con te il tuo avversario?
Azzeri i punti del pilota?
Abbastanza azzardato,soprattutto visti i precedenti...ci sarebbe stato da rivoluzionare gli albi d'oro
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da AmanteMercedes » 25/10/2008, 10:58

[quote="groovestar"]
[quote="acorba67"]
Secondo me il tedesco cercò deliberatamente lo scontro, e anche secondo molti altri.
In quell'anno la Benetton subì squalifiche per i più disparati motivi: dalla bandiera nera non vista al fondo piatto trovato irregolare (in particolare questa fu di una pesantezza esagerata).
Probabile che decisero di non incidere oltre sul campionato.

Ciao
[/quote]

lo credo anche io

poi che squalifica dai quando sei già uscito di gara e con te il tuo avversario?
Azzeri i punti del pilota?
Abbastanza azzardato,soprattutto visti i precedenti...ci sarebbe stato da rivoluzionare gli albi d'oro
[/quote]

Per farlo servirebbe una certezza assoluta del dolo, cosa che se nel '97 poteva esserci con Jerez, nel '94 è molto più labile.
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da sundance76 » 25/10/2008, 11:25

L'unica differenza tra le due situazioni, è la classifica: nel '94 si eliminarono entrambi ma Schumi era e rimase davanti in classifica.

Nel '97 invece Villeneuve uscì indenne dalla mossa dell'avversario e riuscì a fare i punti per superarlo in classifica, così fu più facile squalificare Schumi e levargli i punti. Mettiamo che Schumi fosse riuscito a eliminare Villeneuve, e quindi Schumi sarebbe rimasto davanti in classifica: avrei proprio voluto vedere in che modo avrebbero levato il titolo a Schumacher. Avrebbero dovuto togliergli punti, ma in quel gp non ne aveva presi nessuno, quindi avrebbero dovuto togliergli punti precedemente conquistati legittimamente, un bel guazzabuglio, e forse l'avrebbe fatta franca, chissà....

Nonostante i provvedimenti, una scorrettezza resta in gran parte irrecuperabile, ecco perchè la lealtà e la correttezza non hanno prezzo....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da jackyickx » 25/10/2008, 11:57

ma se non ricordo male i punti 97 furono azzerati tutti.
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da sundance76 » 25/10/2008, 12:37

[quote="jackyickx"]
ma se non ricordo male i punti 97 furono azzerati tutti.
[/quote]

Infatti io ho scritto che lo squalificarono e gli levarono i punti. Ma il difficile sarebbe stato levarglieli se fosse riuscito a buttare fuori Villeneuve....
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da roger » 25/10/2008, 12:42

[quote="sundance76"]
[quote="jackyickx"]
ma se non ricordo male i punti 97 furono azzerati tutti.
[/quote]

Infatti io ho scritto che lo squalificarono e gli levarono i punti. Ma il difficile sarebbe stato levarglieli se fosse riuscito a buttare fuori Villeneuve....
[/quote]
Secondo me glieli levavano lo stesso, la manovra era troppo evidente, se ne erano accorti tutti subito, la Ferrari non avrebbe neanche protestato.E quella del 94 non è da meno, perchè l intento era la collisione..senza dubbio.Schumi spegneva il cervello quando rischiava di perdere
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da jerry64 » 25/10/2008, 12:48

[quote="roger"]
Schumi spegneva il cervello quando rischiava di perdere[/quote]

.. quindi Hamilton e' sulla buona strada per diventare il nuovo Schumi  :D (scusa l'OT)
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da Aviatore » 25/10/2008, 13:19

[quote="jerry64"]
quindi Hamilton e' sulla buona strada per diventare il nuovo Schumi   :D (scusa l'OT)
[/quote]

Col rischio concreto annesso che una battuta diventi una maledizione (per noi rossi)
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