Dubbio su Adelaide 1994

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sellix » 24/10/2008, 17:31

una cosa che mi sono sempre chiesto: perchè schumacher non fu squalificato? :confused1: la federazione quell'anno non aveva dato segni di favorirlo, quindi come mai non penalizzarono la sua scorrettezza su hill?
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
sellix
Formula 3000
Formula 3000

da echoes » 24/10/2008, 18:11

credo perchè avesse metà macchina davanti a hill...alla fine lui era ancora davanti, ha impostato la curva e via...hill aveva solo infilato parte della macchina all'interno...

col metro di giudizio odierno tornerebbe a scuola guida...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da acorba67 » 24/10/2008, 18:31

Secondo me il tedesco cercò deliberatamente lo scontro, e anche secondo molti altri.
In quell'anno la Benetton subì squalifiche per i più disparati motivi: dalla bandiera nera non vista al fondo piatto trovato irregolare (in particolare questa fu di una pesantezza esagerata).
Probabile che decisero di non incidere oltre sul campionato.

Ciao
acorba67

da Pedro59 » 24/10/2008, 18:58

[quote="echoes04"]
credo perchè avesse metà macchina davanti a hill...alla fine lui era ancora davanti, ha impostato la curva e via...hill aveva solo infilato parte della macchina all'interno...

[/quote]

Anch'io credo che fu per questo motivo che non squalificarono Schumi.
La cosa di cui sono certo è che a nessuno venne in mente che dovessero squalificarlo.
Altri tempi (vedi epiloghi '89, '90 Prost - Senna)
Verissima l'ultima considerazione "o tempora o mores !"
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da gelax » 24/10/2008, 19:50

[quote="echoes04"]

[/quote]

perchè?? allora nello scontro tra massa e hamilton se fosse come dici dovevano penalizzare hamilton perchè lui HA CHIUSO DELIBERATAMENTE LA PORTA A MASSA!!!!!!
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
gelax
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 24/10/2008, 22:29

[quote="Pedro59"]

La cosa di cui sono certo è che a nessuno venne in mente che dovessero squalificarlo.

[/quote]

A me sì: te lo giuro.
E lo penso ancora.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da duvel » 24/10/2008, 22:58

[quote="sellix"]
una cosa che mi sono sempre chiesto: perchè schumacher non fu squalificato? :confused1: la federazione quell'anno non aveva dato segni di favorirlo, quindi come mai non penalizzarono la sua scorrettezza su hill?
[/quote]

Perchè come ha già fatto capire qualcuno, una simile eventualità non venne presa i considerazione neppure nei famosi, precedenti, finali di campionato simili.
Da una certa angolazione si potrebbe supporre che la FIA facesse di tutto per ostacolare la Benetton, in realtà questa venne graziata (dalla premiata ditta Bernie&Max) per aver corso metà stagione con TC e togliendo il famoso filtro dal sistema di rifornimento.
C'erano gli estremi per una squalifica dal campionato (o almeno azzeramento dei punti ottenuti sinora), ma pure in questi casi tale soluzione è quasi sempre stata indigesta alla FIA...in F1 alla Benetton non furono i primi ad inventarsi furbi
duvel
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 25/10/2008, 10:42

[quote="acorba67"]
Secondo me il tedesco cercò deliberatamente lo scontro, e anche secondo molti altri.
In quell'anno la Benetton subì squalifiche per i più disparati motivi: dalla bandiera nera non vista al fondo piatto trovato irregolare (in particolare questa fu di una pesantezza esagerata).

Ciao
[/quote]

lo credo anche io

poi che squalifica dai quando sei già uscito di gara e con te il tuo avversario?
Azzeri i punti del pilota?
Abbastanza azzardato,soprattutto visti i precedenti...ci sarebbe stato da rivoluzionare gli albi d'oro
groovestar
Team Manager
Team Manager

da AmanteMercedes » 25/10/2008, 10:58

[quote="groovestar"]
[quote="acorba67"]

Ciao
[/quote]

lo credo anche io

poi che squalifica dai quando sei già uscito di gara e con te il tuo avversario?
Azzeri i punti del pilota?
Abbastanza azzardato,soprattutto visti i precedenti...ci sarebbe stato da rivoluzionare gli albi d'oro
[/quote]

Per farlo servirebbe una certezza assoluta del dolo, cosa che se nel '97 poteva esserci con Jerez, nel '94 è molto più labile.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 25/10/2008, 11:25

L'unica differenza tra le due situazioni, è la classifica: nel '94 si eliminarono entrambi ma Schumi era e rimase davanti in classifica.

Nel '97 invece Villeneuve uscì indenne dalla mossa dell'avversario e riuscì a fare i punti per superarlo in classifica, così fu più facile squalificare Schumi e levargli i punti. Mettiamo che Schumi fosse riuscito a eliminare Villeneuve, e quindi Schumi sarebbe rimasto davanti in classifica: avrei proprio voluto vedere in che modo avrebbero levato il titolo a Schumacher. Avrebbero dovuto togliergli punti, ma in quel gp non ne aveva presi nessuno, quindi avrebbero dovuto togliergli punti precedemente conquistati legittimamente, un bel guazzabuglio, e forse l'avrebbe fatta franca, chissà....

Nonostante i provvedimenti, una scorrettezza resta in gran parte irrecuperabile, ecco perchè la lealtà e la correttezza non hanno prezzo....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jackyickx » 25/10/2008, 11:57

ma se non ricordo male i punti 97 furono azzerati tutti.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 25/10/2008, 12:37

[quote="jackyickx"]
[/quote]

Infatti io ho scritto che lo squalificarono e gli levarono i punti. Ma il difficile sarebbe stato levarglieli se fosse riuscito a buttare fuori Villeneuve....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da roger » 25/10/2008, 12:42

[quote="sundance76"]
[quote="jackyickx"]
[/quote]

Infatti io ho scritto che lo squalificarono e gli levarono i punti. Ma il difficile sarebbe stato levarglieli se fosse riuscito a buttare fuori Villeneuve....
[/quote]
Secondo me glieli levavano lo stesso, la manovra era troppo evidente, se ne erano accorti tutti subito, la Ferrari non avrebbe neanche protestato.E quella del 94 non è da meno, perchè l intento era la collisione..senza dubbio.Schumi spegneva il cervello quando rischiava di perdere
roger
Formula Renault
Formula Renault

da jerry64 » 25/10/2008, 12:48

[quote="roger"]
Schumi spegneva il cervello quando rischiava di perdere[/quote]

.. quindi Hamilton e' sulla buona strada per diventare il nuovo Schumi  :D (scusa l'OT)
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 25/10/2008, 13:19

[quote="jerry64"]
quindi Hamilton e' sulla buona strada per diventare il nuovo Schumi   :D (scusa l'OT)
[/quote]

Col rischio concreto annesso che una battuta diventi una maledizione (per noi rossi)
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta