Piloti costruttori

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 17/10/2008, 20:41

Nella grande vitalità della f1 degli anni 60 e 70 una parte importantissima l'hanno avuta i piloti costruttori chc sono fioriti in numero rilevante. tutti pensiamo immediatamente a Bruce Mc Laren e Jack Brabham, piloti sopraffini e costruttori bravi e innovativi, ma in questo topic potremmo parlare anche dei "minori" e delle "meteore". I primi hanno resistito qualche anno anche con risultati discreti, ad esempio Surtees, altri ci hanno solo provato, come Merzario.
Una sottocategoria potrebbe essere quella dei grandi o discreti piloti che ci hanno provato però dopo la carriera da pilota, come Prost o Stewart, ma in questo topic si potrebbe discutere proprio di quelli che una loro vettura l'hanno proprio guidata.
In questa prima foto un pilota che ha disputato solo un GP con la propria vettura: Chris Amon a Jarama 74.
Immagine
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 17/10/2008, 21:14

Bel topic, jacky!!!  ;)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da duvel » 17/10/2008, 21:28

Amon....con la rogna che aveva da pilota pensò bene di cimentarsi pure come costruttore :bored:
Ma la palma d'oro va (per modo di dire) a Fittipaldi: una brillante carriera bruciata per rincorrere un sogno
duvel
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 17/10/2008, 21:35

Grazie Sun e duvel.
In effetti Amon dovette rinunciare abbastanza presto.
Ecco ora un pilota costruttore italiano: lo riconoscete? siamo a Zeltweg nel 79.
una particolarità. ha conservato il cavallino sul casco  :D
Immagine
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Pk90 » 17/10/2008, 21:53

Mi sa proprio che è Merzario.
E se non sbaglio quell'auto era stata disegnata da Piola. Erro?
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Pk90
GP2
GP2

da jackyickx » 17/10/2008, 22:04

Andando a memoria direi più Palazzoli, ma forse mi sbaglio
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 17/10/2008, 22:58

Uno dei miei idoli  :thumbup:

Immagine

Questo signore, non si capisce perchè (l'avrò scritto già un milione di volte), viene sempre sottovalutato nelle rimembranze storiche, ora vorrei che Powerslide mi desse un suo parere su Sir Jack  :001_rolleyes:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da jackyickx » 17/10/2008, 23:15

Black Jack è stato l'unico ad aver conquistato il mondiale con una sua monoposto. gran pilota, brutto carattere, coraggio senza pari.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 18/10/2008, 0:20

[quote="Uitko"]

vorrei che Powerslide mi desse un suo parere su Sir Jack  :001_rolleyes:
[/quote]

Una carognaccia terribile  :) eppure anche lui soffriva la pressione.

Perde un successo quasi sicuro a Monza '67, piovuto dal cielo per la mancanza di carburante di Clark, tirando la staccata all'ultima Parabolica a Surtees. Eppure un vecchiaccio come lui doveva sapere che, al tempo, chi usciva per secondo, passava per primo sul traguardo.
Forse temava il 12 Honda.

Si ripete clamorosamente tre anni dopo a Montecarlo, arrivando lungo all'ultimo Gasometro, lasciando la vittoria ad uno strepitoso Rindt che, però, non ce l'avrebbe più fatta.
Un attimo d'indecisione per un doppiaggio e il punto di staccata è già passato.

Stare dietro lui era un incubo, passarlo un'impresa: due ruote fuori dall'asfalto e sassi sul muso. Se non bastava riusciva ad occupare tutta la pista zigzagando e chiudendo con cattiveria qualsiasi traiettoria.

Un coraggio ed una longevità competitiva fuori del comune: altro che i bambocci o i pensionati di oggi.

In conclusione: ce ne fossero ancora come lui!  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 18/10/2008, 2:05

Non so chi progettasse la Merzario, so ke la A1 era in sostanza una delle March 761 di Arturo profondamente modificata, la A4 (nella foto) invece altro non era ke una Khausen Wk02 dipinta di giallo...in ogni caso i risultati non cambiavano, sempre un bel DNQ  :asd:

tra l'altro Piola non è un ingegnere, quindi non penso l'abbia progettata lui

altri "costruttori" ke mi vengono in mente erano Loris Kessel con la sua Apollon nel 1976...disputate solo le prequalifiche del Gp di monza, poi un guasto alle sospensioni e l'avventura finisce lì

Immagine

e soprattutto il mitico david Purley con la sua LEC nel 1977

Immagine
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Baldi » 18/10/2008, 9:00

In tempi recenti come non menzionare due piloti Big...

Prost

Stewart

Il francese rileva la Ligier e dopo pochi anni chiude senza soddisfazioni.
Il mitico scozzese si crea un team accortamente grazie all'appoggio della Ford, fa bene e rivende tutto alla Jaguar.
Bella figura e gli inglesi invece rovinano tutto nel giro di pochi anni.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Uitko » 18/10/2008, 10:29

[quote="Powerslide"]
Se non bastava riusciva ad occupare tutta la pista zigzagando e chiudendo con cattiveria qualsiasi traiettoria.
[/quote]
Avrebbe fatto poca strada oggi, si sarebbe ritrovato 827 drive through da effettuare  :D

Ho cercato qualche bel libro su di lui ma ne ho visto solo uno in giro e solo in inglese  :confused1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da sundance76 » 18/10/2008, 11:20

[quote="Uitko"]
Ho cercato qualche bel libro su di lui ma ne ho visto solo uno in giro e solo in inglese  :confused1:
[/quote]

Qui ce ne sono due o tre:
http://www.editions-palmier.fr/librairie/Tri-par-theme/Biographies/Bio-pilotes-pages/pilotes-australiens.htm

Il più recente è recensito anche qui, metti "Brabham" nella finestra di ricerca:

http://www.enzociliberto.it/aisastoryauto/news/libri.htm
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jackyickx » 18/10/2008, 12:45

Ecco l'errore di Brabham a Monaco. pressato da Rindt forse guarda troppo gli specchietti e al Gasometro sbatte al rail. Osservate come ancora nel 70 c'erano le balle di paglia.
Nel 70 Brabham fu a lungo in testa al mondiale e ebbe la reale possibilità di vincerlo. Ma a monaco andò così, a Brands Hatch gli finì la benzina all'ultimo giro e la Brabham perse un po' di affidabilità alla fine stagion. Jack aveva giò 44 anni :thumbup:
Immagine
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 18/10/2008, 13:35

Black Jack era davvero un "duro", con lui Hamilton avrebbe rovato pane per i suoi denti ed anche Schumacher !
Il "cattivo" per eccellenza, ma che fegato, che cuore, che piede !
Anche troppo.
Ha ragione Powerslide soffriva tremendamente la pressione tant'è che quando Hulme vinse il Mondiale nel '67 (in pratica al posto suo, correndo come ..."teorico secondo") lo cacciò via subito: no, decisamente, Black Jack non sopportava che gli si facesse ombra.
Con i soldi, poi, non scherzava.
Vi racconto un episodio divertente.
All'epoca Black Jack, come molti altri, correva in Formula 2 e anche, se il premio di partenza e di vittoria era appetibile addirittura in Formula 3.
In una gara inglese, con un montepremi di 1500 sterline, Brabham stava conducendo tranquillamente, quando, a poco dalla fine, si trovò davanti un doppiato che fece un errore clamoroso e lo buttò fuori pista.
Il doppiato in questione era un ragazzo facoltoso di nome Max Mosley, che, uscito con l'auto indenne, continuò la sua corsa.
Alla fine della corsa videro entrare nel box del giovane Mosley Black Jack con qualcosa in mano che assomigliava moltissimo ad una chiave inglese e poco dopo lo videro tornare fuori con in mano un assegno di 1500 sterline. 
McLaren, è stato un tipo completamente diverso.
Venne scoperto proprio da Brabham in una corsa in Nuova Zelanda (fra i due vi era una differenza d'età notevole), col quale i destini si incontrarono poi nuovamente in Europa.
Velocissimo da giovane tanto da fare ombra a Black Jack alla Cooper, Bruce era un pilota completo, formidabile nelle Sport (vinse la 24 Ore nel '66) e nelle CanAm, fra i più veloci in Formula 1, non era un tenerone, ma tutti lo descrivono come un pilota molto attento a non mettere in pericolo la sicurezza sua e dei colleghi.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

Prossimo