Alboreto

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da alesiforever » 29/08/2008, 9:50

Quoto Carlus, Alboreto nel 1985 duellò alla pari con mostri sacri del presente (Prost) e del futuro (Senna), senza sfigurare, anzi rimanendo in testa al campionato fino all'11° gp, anche grazie ad una grande regolarità, che dimostrava una ormai raggiunta maturazione agonistica. Sì, forse quell'anno Michele era il più forte di tutti. Ed i rimpianti crescono... :( :(
Invece mi ha un po' deluso l'Alboreto 87-88: fuor di dubbio che non avesse grandi vetture, ma le prendeva spesso e volentieri da Berger, che da giovane era un'ira di Dio. Ecco, mi è sembrato che Michele abbia un po' pagato, nel prosieguo della carriera, anche queste difficoltà patite col giovane austriaco.
A scanso di equivoci...

1987: Berger 36 punti, 5° nel Mondiale, 2 vittorie
        Alboreto 17 punti, 7°, 0 vittorie
1988: Berger 41 punti, 3°, 1 vittoria
        Alboreto 24 punti, 5°, 0 vittorie
Avatar utente
alesiforever
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/01/2008, 0:00

da Baldi » 29/08/2008, 11:41

Forse, anche nel caso di Alboreto (come per tutti i piloti) facciamo l'errore (io compreso) di voler giudicare un pilota complessivamente quando una carriera ha i suoi alti e bassi.

Alboreto partì bene, eccome.
Con la Tyrrell si mise in luce molto bene, nonostante un team in perenne crisi economica.

Il passaggio alla Ferrari era un doveroso riconoscimento.

Il 1984 fu una stagione difficilissima nonostante la vittoria in Belgio. La Mclaren era venti spanne sopra a tutti e la rossa soffrì di alternanza di prestazioni e di una affidabilità paurosamente lacunosa.

Il 1985 partì molto meglio, l'auto era al top... salvo poi la parabola discendente di prestazione ed affidabilità di cui si è già discusso.

Dal 1986 Alboreto sembrò calare, complice l'auto (ma non solo) e nel 1988 sembrò davvero al di sotto di quello he dovrebbe essere un pilota competitivo.

La sua parabola ormai sembrava calata.

Ma in squadre minori, a mio avviso, potè fare bene grazie alla sua esperienza e a vari lampi d'orgoglio mica da ridere.

Esemplare fu una sua stagione alla Arrows (a memoria non ricordo l'anno preciso) dove in una lunga sequela di gare si piazzò settimo con un'auto che onestamente era al di sotto di simili piazzamenti.
Ogni volta ad un passo dai punti. ma sempre gare ottime.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 29/08/2008, 11:45

era il 1992 e la vettura era la Footwork Fa13 spinta da un ottimo Mugen Honda :)

Quella stagione Michele portò a casa ben 6 punti (e col vecchio punteggio erano tanti x un team del genere)...pensate a quanti ne avrebbe portati a casa con il regolamento attuale!
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7860
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 29/08/2008, 12:06

[quote="Jackie_83"]
era il 1992 e la vettura era la Footwork Fa13 spinta da un ottimo Mugen Honda :)

Quella stagione Michele portò a casa ben 6 punti (e col vecchio punteggio erano tanti x un team del genere)...pensate a quanti ne avrebbe portati a casa con il regolamento attuale!
[/quote]

Giusto! Ma non solo: i suoi 2 quinti posti e i 2 sesti oggi varrebbero 14 punti, ma va considerato che ben BEN 6 VOLTE arrivò SETTIMO, quindi altri 12 punti attuali, cioè con i punteggi attuali avrebbe conseguito ben 26 punti.
Ricordo che prima di un'intervista dissero: "Alboreto di nuovo settimo, un piazzamento che l'italiano vorrebbe istituzionalizzato con tanto di punteggio...". Purtroppo era 10 anni in anticipo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da carlus5770 » 29/08/2008, 22:11

meno male che c'è qualcuno che la pensa come me....
del resto su youtube scovai un video stupendo del 1980, un'intervista con michele e didier pironi insieme.
michele non era ancora in formula 1 e si lamentava del fatto che era difficilissimo trovare uno sponsor e poi citava prost che ebbe la fortuna subito di trovarsi in mclaren grazie agli sponsor... ecco già che si delineava quello che poi sarebbe accaduto.. prost fortunato e michele meno fortunato. si tratta solo si fortuna.
michele di mondiali ne avrebbe vinti a iosa se avesse avuto mclaren e williams negli anni 80.
oggi nei 5 piloti piu forti di sempre si parlerebbe di lui, mentre prost e senna in ferrari anni 80 avrebbero faticato non poco.
ricordo la stagione 88, ricordo in particolare ciò di cui si parlava prima, ossia di berger che andava meglio di michele. sinceramente in gara non mi ricordo molto ma in prova le prime due file erano quasi sempre nell'ordine senna, prost e berger alboreto.
le due mclaren davanti con senna in pole e subito dietro le due ferrari con berger in 3 posizione.
nell'intervista citata, era bello sentire anche didier pironi, definito come un giovane leone appena approdato in ferrari. si parlava dei problemi del motore turbo. se la renault aveva faticato molto allora anche in ferrari il turbo avrebbe avuto un inizio non facile. didier pensava di no. fu smentito dai risultati del 1981. bisognava attendere il 1982 per avere una ferrari vincente. purtroppo sappiamo tutti cosa successe.
ancora nell'intervista fu chiesto a michele chi preferiva fra gilles e didier e lui li poneva sullo stesso piano, anzi disse che era un grande ammiratore di pironi.
infine, il giornalista chiede a michele e didier se sono più matti i piloti fi f1 o quelli di f3... risponde didier 'siamo tutti matti'...che bello quel video, ma non lo trovo più su youtube. io lo scaricai e l'ho memorizzato fortunatamente.
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da carlus5770 » 29/08/2008, 22:26

con michele in mclaren e prost in ferrari negli anni 80 oggi niki direbbe di non paragonare prost a campioni come alboreto.
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da renè » 06/09/2008, 23:39

siiiiiii
anche io ho quel video... che nostalgia....
mi vengono i brividi a rivedere didier e michele
Avatar utente
renè
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/09/2008, 22:45

da sundance76 » 17/03/2010, 12:58

Ragazzi, ultimamente ho visto la registrazione di alcune gare dell'epoca, e mi chiedevo quale potesse essere considerata la più bella gara di Michele Alboreto, anche al di fuori delle vittorie.

Spesso si indica il Nurburgring '85, ed in effetti fu una gran gara, perchè Michele ci mise molto del suo a tenere a bada De Angelis e Prost attaccati al sedere per tre quarti di gara, oltre che nel braccare e superare alla grande un mastino come Rosberg.
Immagine

Tuttavia ho visto Monaco '85, e vi giuro che mi sono entusiasmato!! Una gara eccezionale quella di Alboreto: in testa, scivola sull'olio del megaincidente Patrese-Piquet, ritorna in testa, buca una gomma, azzoppato torna al box, cambia gomme, ritorna in pista, rimonta e ritorna a insidiare Prost, che vince. Meritava ampiamente miglior fortuna.

Non riesco a trovare fotografie di Alboreto a Monaco '85, ma se ricordate la gara o ve la procurate, penso che concorderete con me che quella gara è di sicuro, se non la migliore, una delle migliori di Michele.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pedro59 » 17/03/2010, 13:17

Sottoscrivo, senza riserve.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da jerry64 » 17/03/2010, 14:06

Io mi ricordo solo che quando assistetti in TV al Nurburgring '85 (avevo 21 anni), mi resto' impressa per sempre un'immagine del giro d'onore che definire "da Trionfo" e' ancora poco, tanto mi sentii orgoglioso che Michele fosse un pilota italiano che guidava la Ferrari  :thumbup:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Eagle » 17/03/2010, 14:32

Nurburgring '84 con la C4 T2 con le fiancate lunghe e rastrematura a coca cola (prefigurazione della 156/85, fece un garone con uno sprin finale con Piquet, a strappare un gpv dopo l'altro.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 17/03/2010, 15:02

[quote="Eagle"]
Nurburgring '84 con la C4 T2 con le fiancate lunghe e rastrematura a coca cola (prefigurazione della 156/85, fece un garone con uno sprin finale con Piquet, a strappare un gpv dopo l'altro.
[/quote]

E' quella in cui arrivano entrambi senza benzina sul rettilineo finale?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Eagle » 17/03/2010, 15:08

[quote="sundance76"]
[quote="Eagle"]
Nurburgring '84 con la C4 T2 con le fiancate lunghe e rastrematura a coca cola (prefigurazione della 156/85, fece un garone con uno sprin finale con Piquet, a strappare un gpv dopo l'altro.
[/quote]

E' quella in cui arrivano entrambi senza benzina sul rettilineo finale?
[/quote]

Yes con zizzagamento finale  :D
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 17/03/2010, 16:13

In effetti l'importanza delle cose a volte la si coglie dopo molto tempo, quando non ci sono più.

Nel 1985 io avevo solo 9 anni, ma compravo già ogni mese Quattroruote che dedicava all'epoca molto spazio alla F1. Un italiano che vince i GP sulla Ferrari, e che può diventare campione del mondo: all'epoca mi sembrava non tanto eccezionale, ma pensandoci ora effettivamente immagino che doveva essere una circostanza vissuta molto intensamente da tutti, addetti ai lavori e appassionati.

Sono passati venticinque anni, Michele è scomparso da nove, ma mi sento orgoglioso di essere connazionale di Alboreto, e non me ne frega che sia "solo" vice-campione del mondo.

In fondo, come scrisse Mario Donnini, "le gioie più vere sono quelle che sfiorano l'assoluto senza ghermirlo. In fondo, nel cuore siamo più affezionati al secondo posto dei Mondiali di calcio a Messico '70, che non a quelli vinti in Spagna nell'82. L'urlo dei supplementari dell'Azteca, poi reso vano dal Brasile di Pelè, lacera ancora l'aria più dei cori satolli della finale di Madrid. Un sogno che resta sogno fa più compagnia di un sogno che diviene realtà" (AS n. 34 - 1998 ).

Con tutto il rispetto per gli altri piloti italiani suoi contemporanei o anche più recenti, Alboreto era di un'altra pasta. Oltre alle capacità in pista, era anche di un'intelligenza non comune, e spesso il suo modo di vivere improntato alla franchezza non lo ha favorito in un ambiente ipocrita come la F1.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Eagle » 17/03/2010, 16:53

Senza dubbio Alboreto era oltre che un pilota fortissimo, anche un UOMO onesto, signorile, autorevole nella sua pacatezza, sia che vincesse che nella sconfitta.
Anche nell'86 fece gare memorabili, con una macchina che non era davvero degna del suo nome (e un motore che - mi perdoni Power- aveva la fama di "potentissimo e scorbutico").
Fu anche esemplare nel mantenere la motivazione sua e della squadra, in momenti tanto bui, ma forse nell'87-88 aveva un po' esaurito le batterie. Certo non fu estraneo Barnard che con i soldi e le falicitazioni ricevute è in credito con la Ferrari di almeno una decina di mondiali!!!
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti