da 330tr » 15/04/2020, 9:39
Interessa eccome!!!!!!
La cosa pazzesca è che Capelli (intervista sopra in inglese) dice ESATTAMENTE l'opposto.
Chi ha ragione?
Di chi fu la colpa?
Ci sono francesi (Migeot/Alesi) contro "italiani".
Ognuno la spara contro l'altro e ne addossa la responsabilità del fallimento..
Ragioniamo. Ricordo come fosse ieri la vicenda (mi nutrivo, il mercoledì, di Autosprint e dei disegni di Piola). Ricordo che provarono la vettura coi condotti tappati. E la situazione NON migliorava, anzi!!! Quindi la colpa delle performance, i famosi "muri" aerodinamici probabilmente sono stati inventati per distogliere l'attenzione dalla vera causa del male.
Anche perché una vera vettura "B" coi cassoni normalizzati volendo la facevano immediatamente (e si sarebbe in effetti chiamata F93..). Perché non la misero in pista? Forse perché le performance non sarebbero state migliori??
Altra cosa, comunque, è dire che il doppiofondo era un'idea meravigliosa perfettamente funzionante. A mio parere l'effettivo guadagno era, con quella configurazione, perso a causa dell'innalzamento del baricentro della vettura. Quindi le problematiche derivanti dalla configurazione (comprese le modifiche necessarie al motore) furono tali da annullare eventuali benefici.
Ma è chiaro come il sole che il famigerato doppiofondo non era la causa del fallimento del progetto.
Nell'articolo poi viene rimarcato come si passò al cambio trasversale. Ancora oggi mi chiedo chi è quel genio che l'ha pensato. Hai una vettura con dei condotti similventuri, e ti inventi un cambio che va a rompere l'anima ai flussi là dietro. Ma santo cielo, non si ricordavano più com'erano fatte le vetture-ala, il dramma T5?? Voleva dire DISINTEGRARE un progetto già complicato di suo..insomma, non era contemplato il miglioramento dell'esistente!!
Insomma, a mio parere i francesi non hanno tutti i torti. Come lo stesso Lombardi disse, il motore era "sbagliato" e inadeguato. Il 5 valvole sparirà, arriverà il richiamo pneumatico e finalmente il V12 non prenderà più la paga dal Ford clienti..
Che poi, come dice Migeot, Montezemolo godesse dei problemi della vettura F1 perché frutto di scelte precedenti mi pare una fesseria irricevibile.