Piccoli affinamenti, Monaco '55. Incredibile la precisione con cui è passato tra le bitte.. E, pazzesca abilità, notare come inchiodi solo e soltanto l'ultima frazione di secondo, quando conscio del'ineluttabilità del crash cerchi di rallentare fregandosene ormai della direzionalità
Mi sto chiedendo ancora quale sia stata la causa. Ascari non riuscì a spiegare. Non parla di olio in pista. Ma non incolpa nemmeno la vettura.. Villoresi invece più tardi incolperà i freni, che davano spesso problemi. Nella ricostruzione ho inserito la pizzicata sul marciapiede destro, come riportato in diversi resoconti. Il problema è che, se diamo per buona una toccata al marciapiede, vuol dire che la macchina era completamente fuori traiettoria. Rivedendo i filmati o le foto, tipo questa
Mclaren7C ha scritto:
si vede che le vetture procedono ad una certa distanza dal margine per poi tagliare verso sinistra. E in discesa io credo non frenassero affatto..la frenata era più in sopra, in curva uscita tunnel, subito prima del dosso a scendere, dove l'auto doveva arrivare già dritta e corretta; il primo tratto in discesa si affrontava in rilascio, per accelerare subito prima della chicane, come si vede qui
Quindi, se tocca a destra, mi sembra probabile che effettivamente ci possa essere stato un guasto, tipo parziale bloccaggio di una ganascia su una ruota di destra, e conseguente instabilità e perdita della vettura..
Segnalo che sono ancora in vita, ma da domenica un guasto mastodontico alle linee telefoniche del mio paese mi ha quasi completamente isolato dal punto di vista telematico. Vi leggo dall'ufficio.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
sundance76 ha scritto:Segnalo che sono ancora in vita ...
A proposito..che fine ha fatto Niki? Dopo l'epocale post su Lauda è scomparso..
Nel frattempo sto preparando un video/documentario su Alberto Ascari e su Monaco 1955... Per il momento sono arrivato senza accorgemene a NOVE MINUTI.. c'è infinito materiale!! Il vero problema è che vorrei metterci il parlato..ma la mia voce fa realmente schifo, nessuno vuole prestarsi e sto andando con sottotitoli.. Alla fine risolverò così, musichetta sotto freeware, sottotitoli, slides di foto, spezzoni di filmati, ricostruzioni. Magari farò due versioni italiano e inglese. Se mai lo finirò... E soprattutto se mai finirà non so quanto resterà in rete, credo andrò a infrangere decine di copyright.. , dovrò mettere un warning in avvocatese sotto...mah.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
Video molto bello. Gli spezzoni dei filmati a colori sono sublimi.
Tornando alle cause dell'incidente monegasco e sul fatto che Moss si era appena ritirato per avaria al motore e probabilmente innondando di olio parte della pista... ...e vedendo lo stesso movimento della Lancia nella ricosruzione dell'incidente sulla base del più probabile angolo di impatto verificatosi.
Oltre alla teoria di una toccata del cordolo, si può invece immaginare in maniera altrettanto plausibile lo scomparsi dell'auto in frenata con sovrasterzo della stessa nel momento in cui entra nella chicane e curva verso sinistra con conseguente deviazione verso la barriera a mare e tentativo di Ascari di correggere sterzando verso destra (con l'auto che però cocciuta continua ad andare troppo dritta) ed infine l'ultimo tentativo di frenata?
Innanzitutto grazie!! Ho trovato QUALCHE errore: la foto con alloro è Svizzera '53, non Francia, e la famosa foto a Silverstone '53 NON rappresenta Ascari..solo oggi noto il casco bianco!!(e il n.6, Ascari aveva il 5). Poco male, trovate altre 2 foto che lo ritraggono a Silverstone. La foto in primo piano con giacca è con tutta probabilità scattata a Monaco '55..è facile notare come la vettura sia una D50. Berna '53, trovato filmato a colori della gara, ci metto spezzone. Rivista la parte di Fangio a Monaco (migliore qualità), cambiato foto di Villoresi e Chiron, aggiunta foto alla 100miglia, allungati un po' i tempi come suggerito da jackyickx (non troppo..mi piace come la musica riprende casualmente appena finita la ricostruzione, non volevo perdere questa curiosa coincidenza!), aggiunte, modifiche, ritocchini vari. Posterò i prox giorni appena rifinito.
@Baldi in merito alla sbandata, che Moss abbia rotto il motore subito prima del "bagno" pare un nesso causa/effetto fin troppo evidente..è molto, molto probabile che Ascari abbia messo due ruote sull'olio di Moss; magari aveva una traiettoria un po' diversa dagli altri, che si sono così salvati.
Ultima modifica di 330tr il 19/10/2016, 0:06, modificato 1 volta in totale.