Alberto Ascari

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Powerslide » 26/05/2008, 18:55

Oggi, non lo ricordavo neppure io, ricorre la scomparsa di un Campione del Mondo. Era italiano e già questo lo rende speciale.

La sua morte è ancora piena di mistero e di strane coincidenze e circostanze.

Il 26 maggio 1955 scompariva Alberto Ascari. Provando a Monza un'auto non sua, di una squadra non sua, con un casco che non era il suo.
Moriva lo stesso giorno e lo stesso mese in cui trenta anni prima era morto suo padre in una gara a Montlhéry.

R.I.P.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 26/05/2008, 19:30

Grazie Power per aver commemorato un campionissimo il cui ricordo è spesso messo in disparte.
Nel 2005 per il cinquantenario della scomparsa di Alberto partecipai a una conferenza a Milano, dove venne anche presentato il libro di Cancellieri e De Agostini "Ascari - un mito italiano" e c'erano molti giornalisti e addetti ai lavori che intervennero all'evento. C'era anche il mitico Giulio Borsari e peccato che Romolo Tavoni (diesse della Ferrari dal '57 al '61 e grande organizzatore della pista di Monza) non potè venire per un'indisposizione, avrei avuto molte domande da fargli!!

Fra le auto guidate da Ascari, mi piace tantissimo la Ferrari 375 (4500 cc) del 1951, quando Alberto lottò per il titolo mondiale perdendolo per colpa delle gomme nell'ultimissimo GP.
Stiamo parlando dell'ultimo campione mondiale italiano (1952-1953). Chi avrebbe mai immaginato che dopo 55 anni stiamo ancora aspettando un erede...

Scusate la pedanteria, ma il padre di Alberto Ascari, Antonio (campione degli anni '20 ) morì il 26 luglio del 1925, non il 26 maggio come il figlio.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 26/05/2008, 19:35

[quote=""sundance76""]Scusate la pedanteria, ma il padre di Alberto Ascari, Antonio (campione degli anni '20 ) morì il 26 luglio del 1925, non il 26 maggio come il figlio.
[/quote]

Giusto. Mai fidarsi della memoria dopo i 60 .........
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Elio11 » 26/05/2008, 19:37

oggi moriva anche Vittorio Brambilla
un grande saluto d'affetto ad entrambi!
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Uitko » 26/05/2008, 22:59

RIP
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 26/05/2008, 23:10

Grazie Elio per aver ricordato Brambilla, l'orso buono di questo sport.

Mi piace ricordarlo nel suo testacoda con botto per aver troppo esultato dopo la vittoria nel Gp d'Austria '75
Era il suo sogno di bambino che si realizzava, ma non crediate sia stato un caso: su una F3 a Monza qualche anno prima, sempre sotto un diluvio, lo vidi combattere e battere un pilota che vestiva tutto di giallo: Ronnie Peterson.

R.I.P.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 26/05/2008, 23:31

Giusto ricordo x un grandissimo mattatore che non ha ancora trovato un erede...e probabilmente se continua così non lo troverà mai :(

e un altrettanto giusto ricordo a "Brambilla the Monza's Gorilla"..il nostro pilota + valido negli sfavillanti anni '70 8)

ho sentito molti in giro additarlo come una pippa, secondo me è vero il contrario...un gran manico ke con mezzi non certo all'altezza (March, Surtees e la prima Alfa del rientro) ha sempre tratto il massimo

RIP
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 27/05/2008, 7:11

Infatti altro che pippa, Brambilla nel '75 e '76 con una March di F2 "riadattata" a F1 fece vedere i sorci verdissimi a Lauda, Hunt e compagni!!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 27/05/2008, 9:54

Brambilla potei vederlo per pochi anni dato che ho iniziato a seguire la F1 dal '76, ma anche al tempo ho pensato fosse troppo "diverso" per stare in F1.
L'anti-eroe per eccellenza. Oggi penso che non avesse cattiveria agonistica. Anche se non l'ho conosciuto personalmente mi ha sempre dato quell'idea. Ho come l'impressione che sia un pilota uscito dai '50 a correre nei '70. Insomma non c'entrava niente con quelli che aveva intorno.
Forse tra tutti gli italiani che lo hanno seguito negli anni successivi lo paragonerei ad Alboreto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 27/05/2008, 15:14

[quote=""Powerslide""]Grazie Elio per aver ricordato Brambilla, l'orso buono di questo sport.

Mi piace ricordarlo nel suo testacoda con botto per aver troppo esultato dopo la vittoria nel Gp d'Austria '75
Era il suo sogno di bambino che si realizzava, ma non crediate sia stato un caso: su una F3 a Monza qualche anno prima, sempre sotto un diluvio, lo vidi combattere e battere un pilota che vestiva tutto di giallo: Ronnie Peterson.

R.I.P.[/quote]

Nel periodo March, a Robin Herd sfuggì questa frase: "Vittorio? è persino meglio di Peterson!"
Brambilla era uno che, indipendentemente dai propri mezzi, non aveva paura di nessuno e avrebbe potuto dare molto di più alla F1 se solo ci fosse arrivato più giovane...
Più che anti-eroe lo definirei un anti-personaggio, assai lontano da una certa "sbruffoneria" che ho sempre intravisto al pur ammirevole Merzario.
Riguardo ad Alberto Ascari per motivi anagrafici non posso dir nulla se non ribadire l'altrui considerazione che in Italia, dopo di lui, siamo tristemente a secco.
Circa il suo incidente fatale lessi di un addetto del circuito che andò a confessare ad un sacerdote di avere attraversato la pista...e che una frenata così in mezzo alla curva del Vialone era assai sospetta. mah...?
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 27/05/2008, 21:42

Ecco la monografia che sintetizza la conferenza su Ascari a cui partecipai nel 2005, organizzata dall'associazione di cui faccio parte:

http://www.enzociliberto.it/aisastoryau ... o65/65.htm

Se avete pazienza di leggerla, penso che sia davvero interessante.
Inoltre, nel bel libro presentato proprio in quella occasione, il motivo dell'incidente viene probabilmente svelato. Dico "probabilmente" perchè tutto può teoricamente essere messo in discussione...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 28/05/2008, 18:17

Non mi stupirei se l'incidente fosse dovuto ad un tipo di gomme sovradimensionate che non stavano sul cerchio. Più che altro non mi stupirei della censura totale da parte della Ferrari.
:twisted:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jackyickx » 30/05/2008, 21:51

Per ragioni anagrafiche non ricordo niente di ascari, ma mio padre mi raccontava che era considerato un grandissimo (mi padre era di Pescara e lo aveva visto varie volte sia nel GP di Pescara che nella Mille Miglia. Nella sua epoca era considerato alla pari di Fangio. Quando morì credo che fosse con lo stesso numero di vittorie e pole di Fangio. Per quanto riguarda le cause dell'incidente, sempre secondo le testimonianze di mio padre, si diceva sui giornali di allora che era probabile un attraversamento. Sta di fatto che pochi giorni il volo in acqua a Monaco in un GP ormai vinto, la morte lo attendeva al varco.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 20/11/2010, 11:37

Riusciamo a trovare foto di Ascari su Ferrari 375 ai GP di Inghilterra e Italia 1951?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 20/11/2010, 12:09

[quote="sundance76"]
Riusciamo a trovare foto di Ascari su Ferrari 375 ai GP di Inghilterra e Italia 1951?
[/quote]

Ecco le foto di Ascari del '51 che cercavi sundance.  ;)

Gp di Gran Bretagna
Immagine Immagine Immagine

Gp d'Italia
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti