Ciao Gilles

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 14/05/2016, 18:36

330tr ha scritto:

groovestar ha scritto:Qualcosa non torna rispetto a quanto, a memoria, disse Mass.
Come poteva pensare che gilles passasse all'interno?
Evidentemente il canadese pensava che Mass gli avrebbe lasciato l'esterno


Ma infatti, tutto lascerebbe presupporre che Mass non abbia calcolato la distanza da Gilles. Pensava che fosse più lontano, non posso credere altrimenti. Qui un suo commento. Le velocità tornano..
http://www.formulapassion.it/2015/04/f1-la-leggenda-di-gilles-villeneuve/

Quello che più impressiona è la rapidità degli eventi. Gilles è stato vittima in balia degli eventi; poteva forse buttarsi contro il rail, ma l'istinto di sopravvivenza gli ha fatto scegliere il tamponamento. Quasi frontale contro il rail a 230 all'ora nell'82 era morte certa, tamponare quello davanti qualche speranza c'era..ma non aveva fatto i conti con il fondo sagomato della sua macchina.
Se ne è parlato tanto; ma siamo certi che con una vettura a fondo piatto sarebbe finita diversamente? Forse non avrebbe completato il loop, ma in volo ci sarebbe finito lo stesso.
È importante saperlo, capirlo. Il fondo ad ala rovesciata è stato abolito proprio dopo questo episodio. In Formula Indy ha continuato ad essere sagomato fino ad oggi. Era davvero un problema? O erano le bandelle, il vero pericolo?

Altro ragionamento. C'è stata un'inchiesta. Indovinate a chi venne addossata la colpa?

Pensateci bene.

Fatto?
Al morto. A chi non poteva difendersi. Più che tipico comportamento umano, disgustoso, che tende a scaricare la coscienza e responsabilità dei vivi lordando la memoria dell'incolpevole. Troppo facile giudicarlo incidente di gara. No, il colpevole fu il "folle" canadese, se l'è cercata, era un pazzo incapace di rimanere nelle logiche del circo della F1.
E poi stava sulle balle a tutti.
Per carità, eh? Velocissimo. Ma stupido. Se l'è cercata. :angry-cussingwhite:

Qui un sunto dell'inchiesta.
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da groovestar » 14/05/2016, 19:05

Guardando tutto con i canoni odierni, le responsabilità sono chiare.
Chi è più lento deve lasciare strada a chi sopraggiunge più veloce.
Abbiamo molti esempi di situazioni pericolose che si vengono a creare quando qualcuno pascola, mentre altri tirano.
Non si sottolinea abbastanza, ma è anche in ragione di questo accadimento che poi si è data più attenzione verso situazioni simili.
Del resto sappiamo quanto sia pericoloso avere vetture che girano con così ampie differenze di velocità.
A guardare l'immagine completa penso che Gilles fosse convinto che Mass si sarebbe spostato. Con 50 km/h di differenza in percorrenza perché mai il tedesco avrebbe dovuto occupare la traiettoria più rapida?

Come per Bandini o Senna, dire le cose come stanno è un giusto tributo alla memoria di un campione.
Liquidare come "le corse sono pericolose" o "è un'incidente di gara" è troppo superficiale. Soprattutto quando qualcuno ci rimette la vita.

Lo si può capire quando finisci la gara in un prato o rompi l'ala, non quando capitano eventi del genere.

Il che non significa che bisogna crocifiggere il povero Mass che vita natural durante verrà associato a questo triste epilogo piuttosto che alle sue ottime imprese da pilota, ma sfatare il mito che Gilles "se la sia andata a cercare".

Una brutta coincidenza, è vero, ma che si poteva evitare con un po' più di accortezza.
Perché sono veri i ragionamenti di Lauda sulle Wing Car e l'impostazione della curva, ma ciò vale quando tiri a tutta.
Quando vai con un ritmo più calmo, hai modo di correggere la traiettoria. E nel caso di Mass pare possibile ipotizzare che avrebbe potuto stringere verso l'interno piuttosto che continuare verso l'esterno.

Sempre che si sia accorto della presenza di Villeneuve.
Perché può anche darsi che lui non l'abbia visto nemmeno.
Non sarebbe così assurdo: arriva velocissimo, lui forse è più rilassato perché sta tornando ai box, con un alettone che impalla, una vettura che vibra da matti.
Tutto potrebbe essere molto banale, anche se difficile da ammettere.
Anche perché Gilles non cerca un sorpasso assurdo e pazzo all'esterno, ma solamente segue la sua traiettoria ideale.
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da Powerslide » 14/05/2016, 22:23

Ma io non credo che la traiettoria ideale sia quella di uscire spostati all'esterno, a destra. Quello è quasi un rettilineo storto, molto più importante stare a sinistra per impostare la curva successiva.
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da 330tr » 14/05/2016, 22:48

Ammetto che quando si parla di Gilles mi si chiude la vena, non sono obiettivo.
Ma la mossa di Moss è sbagliata a prescindere. Si stava SPOSTANDO mentre Gilles arrivava. Se l'è trovato in centro pista. Il discorso potrebbe finire qui.
Ma analizziamo freddamente.
Powerslide ha scritto:Ma io non credo che la traiettoria ideale sia quella di uscire spostati all'esterno, a destra. Quello è quasi un rettilineo storto, molto più importante stare a sinistra per impostare la curva successiva.

Power, come sempre hai piena ragione. La traiettoria era interna. Specie con quelle macchine bastava incollarsi al margine della strada ed arrivavi già in esterno curva successiva. Basta, tra l'altro, osservare l'immagine youtube qui sotto o qualche immagine dal GP, attorno al sec. 40



La vettura è attaccata al margine. Nelle prove Gilles si trova Mass attaccato al margine interno, in piena traiettoria. In un centesimo di secondo deve decidere se quello davanti non l'ha visto e proseguirà sul margine oppure se si metterà a zigzagare proprio mentre arriva a palla.
No, sto arrivando in piena velocità, se ne starà buono lì, non sarà tanto pazzo da attraversare la pista...Bum. Fine. Due secondi in tutto. Preso a centro pista. Lo sottolineo nuovamente: Mass era, nel momento del tocco, A CENTRO PISTA; ergo Gilles sarebbe sfilato all'interno come ha fatto all'esterno, ossia con un doppio carpiato con avvitamento, voto 9,85, e i complimenti di San Pietro.
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da groovestar » 14/05/2016, 23:14

Se la traiettoria corretta è quella di watson, allora mi vien ancor di più da pensare che non abbia visto Gilles.
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da 330tr » 14/05/2016, 23:15

Qui un interessante 8 mm del 1978, dove si vede il tratto di pista dallo scollinamento alla curva a dx, vista dalla parte opposta alle classiche inquadrature (da min.6,30 ca.)


Notare come sulla destra ci sia quella sorta di terrapieno non ancora protetto dal rail ma solo da rete.

Notare anche come molte vetture, forse quelle più performanti, escano allargando! Il carico era molto diverso da quello dell'82
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da 330tr » 15/05/2016, 10:45

Giusto per rompere l'egemonia dello spammatore ( :angry-cussingwhite: ) inserisco un file audio con spezzone intervista a Mass.
Mi vergogno per la qualità "sportiva" del servizio, in cui compare un fantomatico Joshén Mass, e della traduzione approssimativa, ma non tutti i giornalisti frequentano gpx... 8-)
In ogni caso Mass è conscio del suo errore, lo dichiara apertamente. Gli fa onore, dev'essere davvero difficile convivere con quel ricordo. Il motor racing può essere davvero crudele.

http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-fc3ed678-76aa-43ec-9172-065508fd554a.html
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da Albyesoso » 16/05/2016, 7:51

https://www.youtube.com/watch?v=-GznOeNIycc

Se osservate questo video,la telecamera si sofferma su questo ritiro nel giorno del gran premio a zolder 1982, avvenuto proprio nella curva incriminata, noterete dietro le macchine passare e la traiettoria che eseguono nella curva.
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da 330tr » 21/05/2016, 21:18

Ulteriori viste dalla ricostruzione. Le prima due gli onboard.

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da 330tr » 04/06/2016, 21:29

Quella che viene definita l'ultima intervista di Franco Gozzi, su Gilles Villeneuve

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da 330tr » 11/12/2016, 21:54

Un po' di colore. Il tutto rivisto e corretto.

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da groovestar » 12/12/2016, 11:08

Non immagino come possa essere stato per Mass avere davanti agli occhi questa tremenda immagine
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da 330tr » 14/12/2016, 18:53

Due veri amici...e una tromba.
Che nostalgia!!!

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da Luca 74 » 16/12/2016, 10:58

330tr SEI IL NUMERO 1, uno dei fuoriclasse del sito :clap:

UN SALUTO AL RICORDO DI CHI OLTRE AL RISCHIO E AL LIMITE C' ERA SOLO LUI, GRANDE GIL UN UOMO VERO E UN PADRE CON 2 PALLE COSI
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da avvocato » 16/12/2016, 12:53

Concordo totalmente sulla frase: "330tr, un fuoriclasse del sito".

Applausi ed eterni ringrazimenti. :clap: :clap: :clap:
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