Ciao Gilles

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 10/05/2016, 14:46

Mass non ha avuto nessuna colpa. Si è spostato per farlo passare, ma l'altro è passato dalla parte sbagliata.
Con la differenza di velocità che avevano, neanche Nembo Kid avrebbe potuto prendere una decisione in quell'istante.
Io tendo a credere più a Forghieri che a Morosini. In vita mia ne ho sentiti a decine di giornalisti dichiararsi amici di quello, amici di quell'altro, avere verità assolute, conoscere le realtà dei fatti, ecc. ecc.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 10/05/2016, 15:32

Niki ha scritto:Mass non ha avuto nessuna colpa. Si è spostato per farlo passare, ma l'altro è passato dalla parte sbagliata.


Spostarsi è la cosa più allucinante che si possa fare: pensa a Zonda mentre lo sfilano sul Kemmel Schumacher e Hakkinen :shock:
Ma non credo che con la sua esperienza Mass abbia potuto fare una cosa tanto illogica.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 10/05/2016, 16:51

Per puro sfizio sono andato a rivedere il filmato.
Purtroppo, come tutti sappiamo, una parte della curva è tagliata (per l'appunto nel luogo ove sarebbe avvenuta l'incomprensione).

Però si apprendono alcune cose: Mass imposta la curva a 90° tagliando dall'esterno verso l'interno, probabilmente seguendo la traiettoria ideale che impone di tagliare sul cordolo. Non mi pare che nelle immagini dell'impatto si possono intuire cambi di traiettoria. Al momento dell'impatto con Gilles, Mass non è a centro pista ma molto verso l'esterno, con quello che pare meno di un metro di asfalto prima del prato alla sua destra.

Gilles imposta la traiettoria per la curva in fotocopia rispetto a Mass. Quando lo tocca all'esterno non esiste lo spazio per passare senza andar per prati.
La differenza di velocità è davvero impressionante e, per quanto assurdo, si può anche pensare che stesse ancora tirando. Vuoi per abitudine, vuoi per cercare il tempo.

Purtroppo non ho avuto modo di cercare altri filmati che mi possano servire da verifica, ma la mia idea è che Mass imposti la curva tenendo la traiettoria ideale, nonchè quella correta per impostare la curva.

Lo stesso fa Gilles.

Tiriamo le somme pertanto: Mass è molto lento, si può supporre che stesse rientrando ai box. La sola differenza fra aspirato e turbo non giustifica una tale differenza di velocità. Gilles stava ancora discretamente tirando. Mass non compie manovre di disturbo e segue la sua traiettoria. Non ci sono segnalazioni dei commissari (a.e. bandiere blu).

Se quella è la traiettoria migliore, come immagino, mi sento di smentire quanto affermato da Mass, il quale ha sempre spiegato di essersi messo da parte per far passare il più veloce Gilles e non intralciarlo. Certo non si può dire che abbia compiuto qualcosa di pericoloso.
Certo anche che, se avesse voluto farlo passare (ed avendolo con tutta probabilità visto), l'ideale sarebbe stato impostare la curva lasciando a Gilles l'interno FIN DALL'INIZIO della curva, e NON ALLA FINE. Oppure, in alternativa, una volta tagliato verso l'interno, lasciare libero l'esterno, così che potesse sfruttare la traiettoria più veloce.

Probabilmente Gilles pensava che Mass gli avrebbe lasciato la traiettoria o, in alternativa, gli avrebbe lasciato lo spazio per passare all'esterno. Effettivamente nulla di troppo strano o rischioso: quante volte vediamo i doppiati lasciare tutto il dovuto spazio anche all'esterno per permettere ai capofila di non perdere tempo?

Gilles viene tratto in inganno/maleninterpreta le intenzioni, ma è già troppo tardi.
Mass si dispera perchè sa che avrebbe potuto comportarsi diversamente.

Però forse si può pensare che Gilles, tutto considerato, non fece nulla di assurdo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 10/05/2016, 18:24

Per quanto conti, la mia ricostruzione



In quanto a Mass quoto Power. Mass ricorda bene, e ci mancherebbe mentisse peggiorando la sua posizione, si stava spostando all'esterno per dargli strada all'interno, visto che la curva successiva era a destra. Ha forse sbagliato tempistica, forse pensava Gilles fosse più indietro. Tragico errore. Ma se fosse sopravissuto Gilles gli avrebbe offerto una birra e dato una pacca sulla spalla: cose che possono (non dovrebbero) succedere, nelle corse. È andata male quanto andò bene tra Alesi e Berger.
Riguardo il rientro, in un certo senso sia Morosini che Forghieri hanno ragione. Furia aveva esposto il cartello "box" ed aspettava solo il suo rientro. Lo sta ancora aspettando. Ma stava tirando, indiscutibilmente, avrebbe fatto un ultimo tentativo a gomme finite. Un tentativo disperato: non poteva sopportare di finire dietro il traditore. Era guerra assoluta.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 10/05/2016, 18:46

Anche perchè bisogna tenere bene presente l'epoca nella quale è successo. C'erano le auto ad effetto suolo e la traiettoria in curva non aveva più ragione di esistere, teoricamente. Potevi passare all'interno, all'esterno, sopra, sotto, tanto l'effetto suolo ti avrebbe incollato alla pista.
Per cui cose che prima neanche si tentavano, in quell'epoca potevano essere tentate e magari andavano anche a buon fine.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 10/05/2016, 19:37

No, ma infatti non reputo che con i criteri dell'epoca Mass abbia fatto qualcosa di scorretto.
L'unico appunto è che probabilmente non gli lascia la traiettoria ideale, ma questo è un'ipotesi.
Il fatto che Mass possa sentirsi colpevole non significa che sia colpa sua. Del resto è comprensibile ed umano quando si ha la certezza che chi ci ha lasciato abbia male interpretato le intenzioni.

Ho pensato che forse vedendolo arrivare avrebbe potuto allargare verso l'interno, ma come giustamente dice Power, avrebbe infranto una regola di buon senso e di correttezza nelle competizioni, correndo un rischio.

Certo, col senno di poi è facile...

Sarà che sto invecchiando, ma ripeto, non vedo troppa avventatezza o incoscienza nella dinamica dell'incidente. Anche tentare un giro con gomme non più performanti non è un rischio poi così azzardato dato che, mal che andasse, avrebbe portato a termine un giro poco competitivo. Non sono un tecnico ma diamine, non penso che sarebbero esplose con solo 7 giri sulla schiena!
Anche questo è un discorso a posteriori molto facile da fare, ma non so quando di rischioso ci fosse in tutto ciò.
Ben più rischioso, se vogliamo, è stato per Pironì affrontare diversi giri di qualifica sotto la pioggia torrenziale, pur essendosi assicurato la pole...

E' stata solo una stupida e casuale incomprensione che poteva capitare a tanti piloti e che, purtroppo, è capitata a molti altri (Patrese, Fittipaldi, Webber, Verstappen, Alonso, giusto per citarne alcuni).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 10/05/2016, 20:17

Groove all'epoca avevano le gomme da qualifica, abbandonate come sempre solo dopo che accadevano gli incidenti, quello di Gilles compreso, che ti permettevano solo uno o due giri secchi.
Ora non ricordo se il decadimento fosse solo repentino di prestazioni o anche con rischio di rottura o foratura delle gomme.
Tieni presente poi che tra la Ferrari e la March c'era la differenza di velocità che comportava un turbo ed un aspirato, per cui di molti km/h. Ora non ricordo quanti di differenza, ma abbastanza da fare in modo che in un punto sfigato come quello non avresti avuto modo di decidere con abbastanza calma in che punto spostarsi.
Anche quella fu una sfiga sulla sfiga: se il sorpasso fosse avvenuto prima o dopo, probabilmente non sarebbe successo quello che è successo.
Ma se si tirano fuori tutte le concause non si finisce più.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 11/05/2016, 0:14

Stringe, stringe, eccome se stringe. Da centro pista si sposta laterale proprio mentre arriva Gilles.

Immagine

Mass non tirava, altrimenti gli avrebbe semplicemente fatto saltare il giro buono, come accadeva infinite volte nei giri di qualifica. Non avrebbe guardato gli specchietti, non si sarebbe spostato come dichiarato da lui stesso eccetera. Se fosse stato in giro di qualifica avrebbe fatto il suo giro senza tante menate e ca**i di quelli dietro più veloci se non avessero lasciato sufficiente spazio. Era là, a zonzo, non andava fortissimo ma nemmeno piano..io dico 150/170 contro 220.
I turbo poi non avevano tutta questa preponderanza.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 11/05/2016, 7:30

La vedo come te: per quanto alla guida di una March, non poteva esserci una differenza di velocità nell'ordine dei 60 km/h a parità di condizioni. Nel 1982 i motori aspirati riuscivano ancora a tener botta ai turbo, prova ne sono le vittorie di Patrese, Piquet, De Angelis e Rosberg (al netto dell'inaffidabilità).

Sulle gomme sarebbe bello sapere l'opinione di chi all'epoca c'era: indubbiamente avevano 2 giri di prestazione e dopo perdevano di aderenza (i turbo in trazione le bruciavano), ma effettivamente erano a rischio rottura? Mi fa strano pensare a pneumatici con mescola per soli 6 giri. Ma non sapendo, vado per buon senso.

Peccato che l'inquadratura non permetta di vedere il secondo prima dell'impatto, che avrebbe reso possibile comprendere meglio il comportamento di Mass.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 11/05/2016, 9:24

Io le gomme da tempo le ricordo pure nei primi '90. Ci si potevano fare un paio di giri, poi le prestazioni decadevano, fine. Non c'entrano più o meno nulla, nella faccenda.
Ritornando al fattaccio..curva a sinistra, sei veloce, la tagli e sei "buttato" verso la destra della pista. Ogni secondo che passa il gesto di Mass mi pare più folle. È andato a chiudergli la traiettoria. Secondo Mass Villeneuve in uscita curva doveva buttarsi a sinistra?? Ma neanche con un gesto estremo con le minigonne ce la faceva.
Vabbé, acqua passata. Ma c'è ancora chi dà colpe al canadese..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 11/05/2016, 9:37

E' proprio il fatto delle colpe che è una minchiata monumentale. Quello si chiama incidente di gara, o di prova, insomma è un incidente come ne sono successi, ne succederanno e ne potrebbero succedere a decine.
Stop.
Ormai il fatto di dare le colpe è diventato la normalità perchè i contenuti delle gare sono pari a zero, per cui si cerca qualsiasi cosa permetta di continuare a parlare di quella boiata pazzesca che è la formula 1 di oggi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Luca 74 » 11/05/2016, 10:51

Gilles gia al venerdi sera aveva detto ad un giornalista credo, ( c'è una parte nel libro di A. Scanzi ) che c'erano troppe macchine in pista e che con le minigonne, il turbo, senza praticamente sospensioni, aveva problemi di guida perchè la macchina aveva reazioni strane, addirittura sembrava che lo sterzo si bloccasse ( ??? ) :(

Ora non picchiatemi..chiedo a voi una cosa dai fimati che ho visto : ma e' possibile che quando la macchina si alza per aria dopo il contatto non si senta il fuorigiri del motore ? come se si fosse spenta ? no perchè ho letto che addirittura c'era chi diceva che l'avesse spento lui.. :shock: :shock:
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da Jackie_83 » 11/05/2016, 11:13

Io mi ricordo il capitolo sulla guida delle wing car nel secondo libro del Sommo dei Sommi (il mio mondiale turbo), in cui Lauda affermava che con le minigonne il carico in curva era talmente alto che una volta impostata non riuscivi fisicamente più a correggere con lo sterzo

Di fatto dovevi pre impostare la traiettoria prima della curva e lasciare che il carico facesse il resto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 11/05/2016, 11:24

Si, mi sembra sia nel "mio mondiale turbo". Amen.
Si impostava una velocità e quella si doveva mantenere: percorrendo la curva ad una velocità di poco inferiore o superiore si usciva.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 11/05/2016, 12:17

Luca 74 ha scritto:Gilles gia al venerdi sera aveva detto ad un giornalista credo, ( c'è una parte nel libro di A. Scanzi ) che c'erano troppe macchine in pista e che con le minigonne, il turbo, senza praticamente sospensioni, aveva problemi di guida perchè la macchina aveva reazioni strane, addirittura sembrava che lo sterzo si bloccasse ( ??? ) :(

Ora non picchiatemi..chiedo a voi una cosa dai fimati che ho visto : ma e' possibile che quando la macchina si alza per aria dopo il contatto non si senta il fuorigiri del motore ? come se si fosse spenta ? no perchè ho letto che addirittura c'era chi diceva che l'avesse spento lui.. :shock: :shock:


L'ho sentita anch'io, c'era chi diceva avesse spento il motore mentre in decollo. Leggende metropolitane.
Certo che da Gilles ce lo si poteva anche aspettare..un pò come Guy Moll che in pieno testacoda fece cenno a Ferrari col pollice alzato..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti