da groovestar » 09/04/2019, 8:50
Beh certamente il turbo avrebbe avuto molti problemi in gara, ma di certo si sarebbero raccolti dati importanti per la successiva stagione.
Tuttavia comprendo la riluttanza del padrone nel mettere in pista un motore che avrebbe potuto portare imbarazzi per quanto attiene alla affidabilità.
In ogni caso, se guardiamo alla stagione nella sua interezza, i riscontri velocistici furono, nella prima metà dell'anno, mediocri ma non disastrosi (con Villeneuve per lo meno).
In gara poi Gilles collezionò 4 ritiri nelle prime 6 gare, ottenendo finalmente punti in Belgio (nonostante una qualifica fuori dalla top 10) ed a Monaco, mentre Jody arruvò quinto negli USA.
Da Monaco in avanti ci fu un tracollo, forse dovuto alla decisione di concentrarsi sul turbo.
Se confrontiamo le prestazioni di inizio anno, ci rendiamo conto come le prestazioni della T5 non fossero poi così lontane da quelle della T4 di fine 1979 (escludendo il momento di forma strepitosa di Villeneuve), ma furono invero gli avversari a recuperare una gran verve:
La Williams era al top e correva con 2 prime guide (mentre nel 1979 Regazzoni venne messo un po' in disparte dopo la sua vittoria a Silverstone), parimenti la Ligier affiancò a Lafitte un Pironi in ascesa, confermando il buon inizio di stagione dell'annata precedente, inoltre occorre aggiungere che la Renault iniziò a raccogliere i frutti del proprio lavoro con Arnoux, autore di un ottimo inizio di campionato, inoltre ci fu l'esplosione di Nelson Piquet e della sua fantastica Brabham. Aggiungiamoci poi gli sporadici podi di De Angelis e Patrese e comprenderemo meglio la situazione di quel 1980, in cui agli abituali frequentatori del podio del 1979, si aggiunsero Pironi, Piquet e Reutemann.
Penso che ci fu forse un po' di sottovalutazione.
Gli avversari si presentarono con auto molto migliorate e subito competitive, mentre la Ferrari non progredì con lo stesso passo ed anzi, ebbe molti problemi di affidabilità (I problemi di motore di Scheckter sono davvero tanti). Non bastasse nel corso della stagione non riuscì a migliorare il proprio mezzo e si ritrovò a correre con un unico pilota, complice la disaffezione di Jody (che, letto l'articolo, appare molto più comprensibile il suo scarso impegno).