Pagina 1 di 2
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 10:34
da Roberto82
Ciao ragazzi,
Ho trovato questa pagina (un blog dedicato a Capelli

) dove vengono elencate alcune somiglianze tra i caschi dei vari piloti della storia della Formula 1.
Voi conoscete altri episodi del genere che non sono elencati qui?
http://blogdocapelli.blogspot.com/2007/09/capacetes-homenagens-e-inspiraes.html
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 11:13
da JochenRindt
Bene diciamo che in alcuni casi si tratta di somiglianze dovute alle discendenze parentali, vedi le grandi famiglie da corsa Hill e Andretti, addirittura nel caso di Graham e suo figlio Damon il casco è proprio identico nella cromatica. I due Piquet ne sono la conseguenza recente, così come Nico Rosberg che all'inizio era partito dai Kart con un casco simile nello stile a quello del padre Keke almeno a livello di colori. In alternativa le somiglianze sono dovute anche al relativo rapporto di stima che alcuni piloti avevano a loro volta per i loro idoli del passato, ad esempio Alesi nei confronti del compianto De Angelis o Alboreto nei riguardi del funanbolico Ronnie Peterson. Altre volte si sono viste somiglianze cromatiche dovute al gusto grafico del pilota stesso, ovvero magari il casco di un grande del passato ha ispirato per colori e grafia alcuni piloti di oggi e di ieri che non avevano idea di come dipingere il proprio elmo da battaglia, o semplicemente perchè a lavoro fatto si tratta di coincidenze particolari, come nel caso di Bouillon con Capelli. Personalmente volevo aggiungere che nessuno si è mai preso di l'onere di riportare in F1 una delle più belle cromatiche per un casco, ovvero l'allegro arcobaleno multicolore simbolo di Francois Cevert, forse uno dei più bei caschi di sempre.
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 11:38
da groovestar
Si,queste somiglianze sono molto palesi e,per un verso,penso sia bello che i figli spesso utilizzino i caschi dei padri;da appassionato è bello rivedere in pista certi colori,anche se spesso nn sono accompagnati da performance degne in pista.
Detto questo alcune somiglianze sebrano esserci in:
Montoya-Villeneuve
Panis - Berger
Blundell - Alboreto
Klien - Vettel (made in Red Bull)
Mika Salo Vs Takuma Sato
e sicuramente molti altri che al momento nn mi sovvengono
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 12:13
da Roberto82
il casco di cevert è a dir poco stupendo mentre trovo veramente anonimi i caschi dei piloti del motomondiale. Sembrano tutti uguali e senza avere un significato apparente (tranne quello di rossi).
Tra i miei preferiti c'è quello di Senna, Hill, Gilles e il primo di Schumacher. Damon Hill per un periodo optò per un blu scuro per poi ritornare al nero originale.
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 12:38
da JochenRindt
Da segnalare che Damon Hill uso proprio il casco nella variante blu nell'anno di grazia 1996 nel quale si consacrò campione del mondo piloti al volante della Williams Renault. Il casco di Senna rappresenta sicuramente per il suo colore particolarmente vistoso un' icona di mito legata alla figura di Ayrton. Da segnalare in particolar modo anche alcuni caschi abbastanza semplici ma con un effetto cromatico molto bello. Ad esempio possiamo citare quello di Fittipaldi prima maniera (1970- 1973) modello Bell star che sicuramente abbinato alla visiera scura lo faceva sembrare un corsaro nero.
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 14:43
da sgarbo
Quello di Klien e Vettel è deciso dalla Red Bull e portroppo non sono gli unici ad averlo così.....purtroppo!!!!
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 15:23
da JochenRindt
Hai ragione Sgarbo Red Bull prende spunto per la colorazione dai caschi dalla moda lanciata da Menard quando a Indy correva con le sue auto autosponsorizzate i piloti avevano il casco a tema del Team. Mi ricordo il povero Scott Brayton che nel 95 fece la pole e poi morì prima della gara della domenica.
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 15:49
da giorgio_deglianto
Senna-Hamilton
Alesi-de Angelis
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 17:08
da Mad
[quote=""upinthesite""]il casco di cevert è a dir poco stupendo mentre trovo veramente anonimi i caschi dei piloti del motomondiale. [/quote]
Credo che per loro sia più semplice farsi distinguere con i colori del numero che, a differenza che sulle F1, occupa ancora uno spazio degno di nota.
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 18:01
da duvel
[quote=""upinthesite""]il casco di cevert è a dir poco stupendo mentre trovo veramente anonimi i caschi dei piloti del motomondiale. Sembrano tutti uguali e senza avere un significato apparente (tranne quello di rossi).
.[/quote]
Trovo che con gli anni anche i caschi di F1 siano diventati meno personali e troppo pasticciati; a proposito di Cevert, il casco di Maurizio Flammini (pilota romano di spicco in F2 a metà degli anni 70) era identico, con l'ovvia presenza del verde al posto del blu
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 18:38
da Jackie_83
Non c'entra nulla ma a me piaceva un sacco il casco di Scheckter....pur se semplicissimo
Poi a proposito di somiglianze...Boullion non ha il casco uguale a Capelli x coincidenza, ma perkè era un suo fan ai tempi della March
E Irvine ai tempi della F3000 aveva un casco identico a quello di Senna
Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 19:09
da Jackie_83
Patrick Tambay
Cristiano Da Matta

Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 20:09
da Jackie_83
Johnny Servoz-Gavin
Gaston Mazzacane

Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 22:14
da Roberto82
verso la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80 molti piloti di F1 indossarono caschi GPA (Villeneuve, Pironi, Depailler...). La particolarità di questi caschi era che non avevano il normale laccio con la fibia bensì un pulsante che apriva la parte inferiore del casco. Questo li rendeva piuttosto pericolosi

Somiglianze nei caschi

Inviato:
13/11/2007, 22:46
da sundance76
Qualcuno per favore riesce a postare il casco di Alesi, in versione '95??
Secondo me quella è la più bella versione, quelli successivi di Jean sono troppo "fluorescenti", e quelli precedenti troppo semplici. Quello '95 secondo me era il miglior compromesso, e si sposava bene al rosso della macchina..
Grazie in anticipo!!