Stasera a Voyager si parla della morte di Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da haranbanjo » 05/11/2007, 20:50

Stasera alle 21 su RAIDUE Voyager si occuperà della morte di Ayrton Senna....

Se qualcuno può lo registri e lo metta in rete.
Avatar utente
haranbanjo
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/03/2004, 0:00

da sundance76 » 05/11/2007, 21:02

Sì, anch'io ho visto il trailer. Speriamo che, essendo una trasmissione per il grande pubblico, non dicano troppe inesattezze....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da giorgio_deglianto » 05/11/2007, 22:03

Ogni volta che si rivede uno speciale su Magic si rimane in silenzio e con gli occhi lucidi. Per tanto per rispetto ad Magic bisognerebbe stare zitti.

C'è anche da dire però che ogni volta che la stampa italiana parla di Suzuka 1990 fa passare il brasiliano come un vendicativo dimenticando due fatti essenziali che fecero andare in bestia il brasiliano: il primo il fatto che la FIA disse che era possibile tagliare la chicane in caso di incidente, lo stesso motivo per il quale gli venne tolto il meritato titolo del 1989, il secondo dal fatto che la Ferrari chiese e ottenne l’inversione della griglia dopo le qualifiche. In pratica siccome Prost non era riuscito a fare la pole, almeno poteva partire dal lato pulito, mentre Ayrton che l’aveva fatta doveva partire da quello sporco.

[size=24px]CIAO MAGIC, IL MIGLIORE DI TUTTI[/size]

Immagine
giorgio_deglianto
 

da sundance76 » 05/11/2007, 22:17

Giorgio, mi dispiace, ma nel '90 fu la McLaren a chiedere di poter partire dal lato pulito, ma la direzione non accolse la richiesta. E' assolutamente falso dire che la Ferrari chiedesse, e ottenesse, di invertire le posizioni dopo le qualifiche!!!!
Guarda anche le partenze del 1989, l'anno prima: ebbene, la pole era sempre da quel lato!!!!! Anche nell'88!!!
Per favore, facciamo come hai detto, rimaniamo in silenzio o parliamo della trasmissione, ma non cerchiamo di scatenare polemiche quando non c'è motivo.... :wink:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da giorgio_deglianto » 05/11/2007, 22:20

[quote=""sundance76""]Giorgio, mi dispiace, ma nel '90 fu la McLaren a chiedere di poter partire dal lato pulito, ma la direzione non accolse la richiesta. E' assolutamente falso dire che la Ferrari chiedesse, e ottenesse, di invertire le posizioni dopo le qualifiche!!!!
Guarda anche le partenze del 1989. l'anno prima: ebbene, la pole era sempre da quel lato!!!!!
Per favore, facciamo come hai detto, rimaniamo in silenzio o parliamo della trasmissione, ma non cerchiamo di scatenare polemiche quando non c'è motivo.... :wink:[/quote]

No aspetta, non voglio assolutamente scatenare polemiche ci mancherebbe.

Ho solo detto che in quella gara il lato sporco della pista era quello dove si faceva la pole e la FIA diede alla Ferrari la possibilità di partire dal lato pulito nonostante fosse seconda. E guarda a caso fu determinante la partenza da quel lato.
giorgio_deglianto
 

da sundance76 » 05/11/2007, 22:27

[quote=""giorgio_deglianto""][quote=""sundance76""]Giorgio, mi dispiace, ma nel '90 fu la McLaren a chiedere di poter partire dal lato pulito, ma la direzione non accolse la richiesta. E' assolutamente falso dire che la Ferrari chiedesse, e ottenesse, di invertire le posizioni dopo le qualifiche!!!!
Guarda anche le partenze del 1989. l'anno prima: ebbene, la pole era sempre da quel lato!!!!!
Per favore, facciamo come hai detto, rimaniamo in silenzio o parliamo della trasmissione, ma non cerchiamo di scatenare polemiche quando non c'è motivo.... :wink:[/quote]

No aspetta, non voglio assolutamente scatenare polemiche ci mancherebbe.

Ho solo detto che in quella gara il lato sporco della pista era quello dove si faceva la pole e la FIA diede alla Ferrari la possibilità di partire dal lato pulito nonostante fosse seconda. E guarda a caso fu determinante la partenza da quel lato.[/quote]

Ok, ma era da sempre che la pole partiva dal lato interno a Suzuka!!!! Quindi non ci fu NESSUNA richiesta da parte della Ferrari, nè tantomeno risposte accondiscendenti della FIA!!! Semplicemente, erano tre anni che era stabilito che la pole partisse all'interno. La sola richiesta esistente, fu quella della McLaren, che chiese di partire all'esterno visto lo sporco che penalizzava la posizione della pole. Una richiesta che può essere sensata, ma la FIA non ha fatto altro che confermare ciò che da sempre a Suzuka era stato fatto!!! Anche nel 1989 fu così, si è visto anche in Voyager, ma puoi verificare su youtube.... E anche nel 1988.....
Certo, possiamo dire che la FIA respingendo la richiesta ( che non era un diritto ) non ha agevolato la McLaren, ma non sono favoritismi ad hoc per la Ferrari o per quella singola gara....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da giorgio_deglianto » 05/11/2007, 22:32

[quote=""sundance76""]Certo, possiamo dire che la FIA respingendo la richiesta ( che non era un diritto ) non ha agevolato la McLaren, ma non sono favoritismi ad hoc per la Ferrari o per quella singola gara....[/quote]

No ma abbastanza sufficienti per mandare in bestia Ayrton...
giorgio_deglianto
 

da Ferrari312T » 05/11/2007, 22:36

Ogni volta che si rivede uno speciale su Magic si rimane in silenzio e con gli occhi lucidi. Per tanto per rispetto ad Magic bisognerebbe stare zitti.

A me è scappata proprio qualche lacrima!!! :cry: :cry:

[size=24px]SEMPRE NEL NOSTRO RICORDO IL RE DELLA PIOGGIA!!![/size]

Immagine
Gilles sa sempre esattamente quello che vuole. E per ottenerlo fa sempre ciò che sente di dover fare, non importa quali siano gli ostacoli(Kris Harrison)
Avatar utente
Ferrari312T
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2005, 0:00
Località: Bergamo

da sgarbo » 05/11/2007, 22:39

Siamo OT ragazzi...
Comunque ottimo documentario, non banale come tanti altri.

Personalmente tutti contenuti che già sapevo, ma è stata rilanciatauna domanda che io continuo a farmi, perchè dopo le qualifiche a MOnaco del 1988(che poi secondo me era l'89), quanto disse quella frase sul limite, perchè scese dalla macchina ed ebbe paura?!?!?!
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giorgio_deglianto » 05/11/2007, 22:47

[quote=""sgarbo""]quanto disse quella frase sul limite, perchè scese dalla macchina ed ebbe paura?!?!?![/quote]

A cosa ti riferisci sgarbo?
giorgio_deglianto
 

da sgarbo » 05/11/2007, 23:02

a quanto ebbe quell'esperienza "extrasensoriale"....ma è una domanda che non ha risposta, io me la continuo a fare però....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da giorgio_deglianto » 05/11/2007, 23:07

[quote=""sgarbo""]a quanto ebbe quell'esperienza "extrasensoriale"....ma è una domanda che non ha risposta, io me la continuo a fare però....[/quote]

Quando disse che parlava con Dio?
giorgio_deglianto
 

da Ferrari312T » 05/11/2007, 23:10

Non so se avete dato peso ad un riferimento del documentario, ma nell' attesa della partenza di Imola '94 :( Ayrton aspettò il via nell' abitacolo senza indossare il casco... cosa che non ricordo abbia fatto altre volte :?:
Magari è una stupidaggine, ma può dare da pensare :?
Gilles sa sempre esattamente quello che vuole. E per ottenerlo fa sempre ciò che sente di dover fare, non importa quali siano gli ostacoli(Kris Harrison)
Avatar utente
Ferrari312T
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2005, 0:00
Località: Bergamo

da groovestar » 05/11/2007, 23:17

Visto
Notavo l'emozione di uno dei primi soccorritori del povero Ayrton ed il trasporto con cui ancora viene ricordato dai suoi collaboratori o amici più intimi,nonchè dal rivale Prost(che con la scomparsa di Senna penso abbia perso anche parte di se stesso)

Davvero tanti elementi facevano pensare ad uno strano gioco del destino,come se tutto dovesse andare così e rivedere le immagini di quel WE ti da da pensare che forse il brasiliano avrebbe dovuto ascoltare i consigli dei suoi amici e nn correre quel giorno,invece di sfidare un destino che ce l'ha portato via prima del tempo.

E' irrazionale pensarlo,ma guardare le immagini della partenza rimanda ai vecchi miti greci,in cui l'eroe andava incontro al suo destino ben sapendo che non sarebbe più tornato,ma senza sottrarsi,e l'idea è che forse in quei momenti Ayrton lo percepisse e lo accettasse come lo avrebbe accettato un mito,come appunto è diventato,il che da un senso estremamente tragico alla sua fine...

Per i fatti e i misfatti della sua vita terrena...direi che non è il post giusto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9395
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 05/11/2007, 23:24

[quote=""Ferrari312T""]Non so se avete dato peso ad un riferimento del documentario, ma nell' attesa della partenza di Imola '94 :( Ayrton aspettò il via nell' abitacolo senza indossare il casco... cosa che non ricordo abbia fatto altre volte :?:
Magari è una stupidaggine, ma può dare da pensare :?[/quote]

Ayrton rimase molto scosso dalla morte di ratzemberger il giorno prima...Subito dopo l'incidente si incontrò col dottor Sid Watkins ke, vedendolo estremamente scosso gli disse "sei ricco, hai vinto tutto, ki te lo fa fare?...dammi retta, molla questo baraccone e andiamo a pescare"

Infatti quel sabato non compì nemmeno un giro...

Quella sera Senna dormì male...non voleva correre, si convinse all'ultimo eil mattino della corsa era visivamente scosso, così come lo era prima di entrare in vettura...mentre era nell'abitacolo (senza casco) disse qualcosa nell'orecchio a Head, ke + tardi disse "Brazilian is crazy!" (il brasiliano è matto!)...

...ora, non so dire se se lo sentisse, ma secondo me stava ancora pensando al tragico destino del suo collega il giorno prima :(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8047
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti