Vettura più vincente di tutti i tempi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 30/10/2007, 14:32

Forse è la sezione sbagliata,visto che principalmente si parla di f1 storica,ma volevo chiedere ai più esperti di statistica se erano in grado di eleggere la vettura da GP più vincente di tutti i tempi

Io sinceramente sn poco informato,ma sarei curiosissimo di scoprire se è esistita una vettura più dominante della Ferrrari 500,della Mp4/4 o della F2002/2004
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da sgarbo » 30/10/2007, 14:41

Bhe la Williams fece macchine dominandi nel 96, 93, 93 e anche se spesso èpassa inosservato, la Fw 07(se non mi abglio la sigla), che corse nel 80 e le ultime 5 gare del 79 era un vero mostro.

Però non cadiamo nell'errore di guardare al passato. Una volta il pilota contava tantissimo, perciò si riusciva a dominare anche con una macchina alla pari delle altre. Dal 78 invece, con l'inizio dell'epoca wing-car, possiamo iniziare a parlare di domini delle macchine. Oggi è molto più difficile realizzare una macchina perfetta, perchè il livello di concorrenza è altissimo(basti pensare che il primo di oggi e l'ultimo hanno 2" di distacco"), inoltre il pilota è una variante di minor importanza. In passato per vincere, contava di più avere un pilota forte, di una macchina vincente, poi ti bastava inventare una cavolata in grado di farti fare il salto di qualità è ti trovavi già primo...
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da Elio11 » 30/10/2007, 14:41

la lotus 72 e la mclaren di coppuck, la M23 hanno corso per svariati anni nonostante le innumerevoli modifiche

certo che per raggiungere i livelli della mp4/4 e delle ferrari 2002 e 2004 ce ne vuole..
Ultima modifica di Elio11 il 30/10/2007, 15:33, modificato 1 volta in totale.
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da JochenRindt » 30/10/2007, 14:54

Diciamo che mi intrometto perchè come sapete la 72 è la macchina con cui Jochen perse la vita a Monza. A questa vettura sono legato anche perchè oltre che tragica era innovativa per le soluzioni tecniche e areodinamiche, forma a cuneo e freni entrobordo, radiatori laterali, disegnata da Maurice Philippe, geniale tecnico in forza al team di Ketteringham Hall. Fu molto longeva perchè aveva anticipato molto i tempi e la sua lunga carriera nel circus fu costellata da ottimi successi.
Quindi se non la più vittoriosa, sicuramente una delle più longeve nonostante le continue modifiche apportate negli anni dal team Lotus.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
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da groovestar » 30/10/2007, 15:02

la 72 ho letto che,nelle sue innumerevoli modifiche,è stata la f1 più longeva,praticamente corse dal 70 al 75,mentre la M23 della McLaren solamente dal 73 al 76

Cmq parlavo solo di dati statistici e di numeri di vittorie,senza contare l'elemento umano(anche se come sempre,vuole la sua parte)

Dimenticavo ovviamente la fw14,davvero una vettura rivoluzionaria...
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da giorgio_deglianto » 30/10/2007, 15:14

Lotus 49, Lotus 72, McLaren M23. Le migliori di sempre.
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da Baldi » 30/10/2007, 15:17

la Mclaren M23, pur non essendo un fulmine di guerra è stata usata a lungo e due titoli se li è vinti:
1974 e 1976

La Lotus 72 pure, longeva e vittoriosa
1970 e 1972
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da gillesthegreat » 30/10/2007, 16:40

a me (anche per motivi anagrafici vengono in mente 3 modelli:
williams 96
ferrari f2002 e f2004
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
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da Jackie_83 » 30/10/2007, 18:54

Williams: Fw07/14/15/18....e ci andrebbe di mezzo pure la 11 ke senza la proverbiale sfiga di Mansell avrebbe fatto 2 titoli in 2 anni d carriera

McLaren: M23, Mp4/2, Mp4/4 e 5

Lotus:49, 72, 79

Ferrari: 500, 312T/T2 (idem come la Fw11), F2002/4
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da Aviatore » 30/10/2007, 19:46

[quote=""gillesthegreat""]a me (anche per motivi anagrafici vengono in mente 3 modelli:
williams 96
ferrari f2002 e f2004[/quote]

Williams 1992
sennò l'inglese beone col piffero che vinceva il titolo :P
e mettiamoci pure questa
Williams 1993
sennò il nano francese che ormai gli zebedei li aveva messi sotto naftalina col piffero che faceva il poker di titoli mondiali piloti
:wink:
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da DanieleSkywalker » 30/10/2007, 19:54

[quote=""Andras""][quote=""gillesthegreat""]a me (anche per motivi anagrafici vengono in mente 3 modelli:
williams 96
ferrari f2002 e f2004[/quote]

Williams 1992
sennò l'inglese beone col piffero che vinceva il titolo :P
e mettiamoci pure questa
Williams 1993
sennò il nano francese che ormai gli zebedei li aveva messi sotto naftalina col piffero che faceva il poker di titoli mondiali piloti
:wink:
[/quote]

Il nano francese forse aveva messo gli zebedei nella naftalina, ma nel '93 pur non essendo al culmine della carriera il più delle volte le dava vinte a Senna, sapendo che il mondiale lo poteva solo perdere.
Poi nell'altro topic si parlava di favoritismi in McLaren, bè lui nell'89 è riuscito a vincere il mondiale pur avendo il team contro, ed è stato l'unico a riuscirci.
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da giorgio_deglianto » 30/10/2007, 20:03

[quote=""DanieleSkywalker""]bè lui nell'89 è riuscito a vincere il mondiale pur avendo il team contro, ed è stato l'unico a riuscirci.[/quote]

Grazie andando addosso al tuo rivale sapendo di avere le ( Y ) protette da Balestre ce la facevo anche io...
giorgio_deglianto
 

da Aviatore » 30/10/2007, 20:17

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""Andras""][quote=""gillesthegreat""]a me (anche per motivi anagrafici vengono in mente 3 modelli:
williams 96
ferrari f2002 e f2004[/quote]

Williams 1992
sennò l'inglese beone col piffero che vinceva il titolo :P
e mettiamoci pure questa
Williams 1993
sennò il nano francese che ormai gli zebedei li aveva messi sotto naftalina col piffero che faceva il poker di titoli mondiali piloti
:wink:
[/quote]

Il nano francese forse aveva messo gli zebedei nella naftalina, ma nel '93 pur non essendo al culmine della carriera il più delle volte le dava vinte a Senna, sapendo che il mondiale lo poteva solo perdere.
Poi nell'altro topic si parlava di favoritismi in McLaren, bè lui nell'89 è riuscito a vincere il mondiale pur avendo il team contro, ed è stato l'unico a riuscirci.[/quote]

Io non sono un estimatore di Prost (ma va? :lol: ) in quanto le dormite che si fece in qualche gara di troppo nel 1990 (Monaco: Alesi lo sorpassa al Mirabeau al primo giro e poi Berger lo centra e gli rovina la vettura che nel warm up aveva fatto vedere i sorci verdi a Senna, il nano insisteva sul fatto che le gare non si vincono al primo giro ma di sicuro lui con la sua dormita ha dimostrato che si possono perdere al primo giro; Estoril: l'inglese beone fece quel che fece ma il nano partì a rilento, fosse partito meglio la manovra di Mansell sarebbe passata quasi inosservata; Suzuka: con accanto in prima fila il miglior pilota al mondo che un anno prima te l'ha giurata dopo aver avuto il culo e la bravura di scattare in testa, grazie soprattutto all'inversione dei posti che fece arrabbiare Ayrton, affronti la prima curva con una nonchalance tale manco alle spalle avessi Johnny Dumfries che pensa alla serata in discoteca che lo aspetta e lasci al canarino brasiliano giusto giusto lo spazio necessario per farti centrare all'interno) CI costarono il titolo piloti.
Nel 1989 ad onor del vero capitalizzò qualche battuta d'arresto di troppo di Ayrton nella prima metà del campionato, una su tutte la "terronata" di Senna a Rio che, convinto che Berger si intimidisse ed alzasse il piede, fece un bel botto col suddetto Gerhard il quale (prima di Imola 1989 ossia la gara dopo) manco ci pensava ad alzare il piede (cosa nella quale diventò poi maestro ASSOLUTO invecchiando proprio male come pilota di F1)
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da DanieleSkywalker » 30/10/2007, 20:27

[quote=""giorgio_deglianto""][quote=""DanieleSkywalker""]bè lui nell'89 è riuscito a vincere il mondiale pur avendo il team contro, ed è stato l'unico a riuscirci.[/quote]

Grazie andando addosso al tuo rivale sapendo di avere le ( Y ) protette da Balestre ce la facevo anche io...[/quote]

Bè se fossi riuscito a fare un decimo di quello che ha fatto Prost saresti stato comunque un gran pilota! :D

In quel GP Senna partì come sempre dalla pole, ma Prost lo sopravanzò in partenza e rimase in testa fino a 6 giri dalla fine, cioè al momento del patatrac. Nonostante quello che si possa pensare, in gara Prost pur se di poco aveva un passo migliore di Senna,stiamo parlando di un distacco massimo di 3-4 secondi se non ricordo male. Senna però si rifaceva sotto quando c'erano i doppiaggi, ovverro prendeva più rischi.
Prima del giro in cui si toccarono già aveva provato a sferrare l'attacco nello stesso punto, ma era sempre troppo distante.
In realtà non c'erano grosse speranzie per lui di vincere, ed era obbligato a farlo per sperare di giocarsi il mondiale ad Adelaide.
Per questo quel fatidico giro tirò molto la staccata, con il risultato che tutti conosciamo. Ma in realtà se vedi bene l'unico modo che aveva Prost per evitare il contatto era o fermarsi o tagliare la chicane.
Difatti Poltronieri, che secondo me di F1 ci capiva e ci capisce, disse subito che se lo aspettava, che quello era il limite di Senna, e Prost ci andava a nozze.
Ma anche se Senna avesse vinto quel Gran Premio non avrebbe vinto automaticamente il mondiale,avrebbe poi dovuto vincere anche ad Adelaide, quindi non è corretto dire che il mondiale '89 lo ha perso per quell'episodio.
Come sempre bisogna vedere tutti i GP, non solo un singolo episodio per di più estrapolato da un intero GP.
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da giorgio_deglianto » 30/10/2007, 20:29

[quote=""DanieleSkywalker""]
Ma anche se Senna avesse vinto quel Gran Premio non avrebbe vinto automaticamente il mondiale,avrebbe poi dovuto vincere anche ad Adelaide, quindi non è corretto dire che il mondiale '89 lo ha perso per quell'episodio.
[/quote]

Appunto Prost era alla disperazione non gli bastava vincere quel gp....E allora fece la porcata per sistemare tutto....Del resto il naso storto di porcate ne fece più di una, come quando a Imola lanciò il trofeo alla folla... :evil:
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