da DanieleSkywalker » 01/12/2007, 11:54
Se non erro a Monza 04 la Ferrari fu l'unica squdra, o fra le pochissime, a montare assetti da asciutto, in quanto il sabato era data per scontata la pioggia alla domenica, cosa che non si verificò.
E' soprattutto per questo che ci fu quella rimonta incredibile.
Per quanto riguarda il paragone fra MP4/4 e F2002/2004 personalmente non ho dubbi che rispetto a tutte le altre macchine avversarie la MP4/4 è stata quella con il maggior vantaggio.
Nell'88 su 16 gare solo nelle prove di Silverstone la Ferrari riuscì a competere (se non sbaglio poi nell'intorno di quella data c'era stato un importante cambio al vertice Ferrari con l'ingresso di importanti uomini Fiat, e quella prestazione forse era anche un po' "drogata").
Nel 2002-2004 invece a volte la vittoria è arrivata solo grazie a Schumacher, una su tutte proprio l'esordio della F2002 ad Interlagos, anche se le 2 rosse erano di gran lunga superiori alla concorrenza visto che Barrichello è riuscito comunque a lurearsi vicecampione.
C'è però da dire che l'88 fu un anno particolare.Ultimo anno con i turbo, che davano ancora un gran vantaggio sugli aspirati nonostante la limitazione sulla pressione di sovralimentazione.
E gli unici Turbo seri li avevano Ferrari,McLaren e Lotus, con Honda su un altro livello rispetto a Ferrari.
Tra l'altro la Ferrari corse praticamente con la vettura dell'anno precedente, nell'attesa vana della prima monoposto made in Barnard.
Eravamo già in epoca di faide interne.
La Lotus invece era in piena decadenza, con il prepensionato Piquet al posto dei miracoli di Senna.
Invece nel 2002/2004 la Ferrari ha dovuto competere con un numero di costruttori impegnati in prima linea che mai si era visto prima, quindi prevalendo su una situazione ambientale che oggettivamente era più difficoltosa di quella affrontata dalla McLaren nell'88.