Vettura più vincente di tutti i tempi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Powerslide » 01/11/2007, 17:11

E' vero, la 158 aveva le sospensioni incernierate al gruppo motore/cambio.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da sundance76 » 01/11/2007, 17:28

[quote=""Powerslide""]E' vero, la 158 aveva le sospensioni incernierate al gruppo motore/cambio.[/quote]

Anch'io lo penso, e penso che già per la 158 possa valere la definizione di semi-monoscocca, visto che c'era un'anima in tubi, però ricoperta con pannelli d'alluminio.
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da Jackie_83 » 01/11/2007, 17:31

La spazzaneve venne pure iscritta ad un Gp, la corsa dei campioni a Brands Hatch nel '73...ma il giovedì il Vecchio ordinò il dietro-front e quindi la morte del progetto

Merzario diceva ke nelle curve veloci era catastrofica e ke pure sul dritto, nel passaggio dalla terza alla quarta le ruote pattinavano, inoltre il grande carico aerodinamico generato impuntava la vettura sull'anteriore rendendola pesantissima da guidare (ci sarebbe voluto il servosterzo)

Ma un punto a favore ce l'aveva...Forghieri aveva partorito un telaio rigidissimo, ma ke Colombo sbagliando giudicò una delle cause principali dell'insuccesso della vettura, tanto ke sulla prima versione della B3 '73 la scocca venne "ammorbidita" nel tentativo di trovare una migliore guidabilità...ottenendo invece un telaio ke fletteva e una delle peggiori Ferrari della storia assieme alla T5 e alla F92A

Un errore madornale! 8O
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da Aviatore » 02/11/2007, 8:38

[quote=""Jackie_83""]una delle peggiori Ferrari della storia assieme alla T5 e alla F92A[/quote]

almeno la tremenda F92 a podio c'è andata........mentre come ferrarista ancora non riesco ad accettare il fatto di esserci presentati al via del mondiale 1980 coi due titoli in carniere con una cassapanca come la T5........no dico non serviva mica un genio dopo Monza 1979 per decidere di concentrarsi solo sulla CK, in sei mesi l'avrebbero tranquillamente presentata al via in Argentina 1980 e allora sì che una stagione di ritiri/insuccessi avrebbe avuto un senso........
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da sundance76 » 02/11/2007, 9:21

[quote=""Andras""][quote=""Jackie_83""]una delle peggiori Ferrari della storia assieme alla T5 e alla F92A[/quote]

almeno la tremenda F92 a podio c'è andata........mentre come ferrarista ancora non riesco ad accettare il fatto di esserci presentati al via del mondiale 1980 coi due titoli in carniere con una cassapanca come la T5........no dico non serviva mica un genio dopo Monza 1979 per decidere di concentrarsi solo sulla CK, in sei mesi l'avrebbero tranquillamente presentata al via in Argentina 1980 e allora sì che una stagione di ritiri/insuccessi avrebbe avuto un senso........[/quote]

Il 1979-1980 era un periodo in cui ogni settimana si trovava un altro pò di carico aerodinamico, e una vettura come la T4, col suo motore boxer bello largo che occupava spazio nelle fiancate riducendo l'effetto suolo, già aveva dimostrato la difficoltà di stare al passo con coloro che montavano i Cosworth e il Renault ( molto più stretti ). Con la T5 la Ferrari praticamente rimase ferma, con una vettura che ormai nell'80 era giusto definire d'altri tempi. Visto che nel '79 la T4 se l'era cavata piuttosto egregiamente, a Maranello pensavano che qualche gara l'avrebbero vinta, ma, come ho detto, era pura utopia...
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da echoes » 02/11/2007, 9:47

[quote=""Andras""][quote=""Jackie_83""]una delle peggiori Ferrari della storia assieme alla T5 e alla F92A[/quote]

almeno la tremenda F92 a podio c'è andata........mentre come ferrarista ancora non riesco ad accettare il fatto di esserci presentati al via del mondiale 1980 coi due titoli in carniere con una cassapanca come la T5........no dico non serviva mica un genio dopo Monza 1979 per decidere di concentrarsi solo sulla CK, in sei mesi l'avrebbero tranquillamente presentata al via in Argentina 1980 e allora sì che una stagione di ritiri/insuccessi avrebbe avuto un senso........[/quote]

beh, purtroppo capita e non solo alla ferrari...

il primo esempio che mi viene in mente è il passaggio lotus 79 / lotus 80; la prima dominante, la seconda sbagliatissima, nonostante sia stata pensata e progettata da uno dei piu' grandi geni della f1...

ciao
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da SchumyTheBest » 30/11/2007, 20:46

Facile: f2002

Ha rivoluzionato il retrotreno nelle f1 moderne, cosa difficile coi regolamenti sempre più restrittivi degli anni 2000. Ha distrutto i più grandi costruttori del mondo, quindi è la migliore. Meglio anche della f2004, per la quale spesso servivano strategie a doc, mentre con la f2002 vincevi anche partendo in retromarcia. Consiglio di rivedere i primi giri del gp del nurburgring del 2002 per farsi un'idea.
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da Aviatore » 30/11/2007, 21:55

[quote=""SchumyTheBest""]Facile: f2002

Ha rivoluzionato il retrotreno nelle f1 moderne, cosa difficile coi regolamenti sempre più restrittivi degli anni 2000. Ha distrutto i più grandi costruttori del mondo, quindi è la migliore. Meglio anche della f2004, per la quale spesso servivano strategie a doc, mentre con la f2002 vincevi anche partendo in retromarcia. Consiglio di rivedere i primi giri del gp del nurburgring del 2002 per farsi un'idea.
Anche la rivista Motor Sport l'ha eletta la migliore.[/quote]

Beh, oddio, pure Monza 2004 coi nostri due da ultimo/penultimo a primo/secondo non fu male :wink:
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da sundance76 » 01/12/2007, 0:12

Ok, ragazzi, tra ferraristi ci capiamo, ma la McLaren-Honda '88 ha una percentuale vittorie/gare insuperata, anche dalle F2002 e F2004.

Se non fosse stato per il precipitoso doppiaggio nella chicane su Schlesser, Senna avrebbe vinto nonostante la grande rimonta delle due Ferrari, e la McLaren-Honda avrebbe fatto 16 su 16.

Una curiosità che "chi c'era" forse ricorderà: per il gioco degli scarti ( 11 risultati utili su 16 ) Senna già con una vittoria a Monza sarebbe stato campione, nonostante i molti punti in più ottenuti da Prost complessivamente. Alain riuscì poi a vincere a Estoril e a Jerez, rimanendo in corsa fino a Suzuka.

Senna legittimò il suo titolo in virtù di 8 vittorie contro 7, però era comunque assurdo che col gioco cervellotico degli scarti Ayrton avesse a disposizione già dopo il Belgio ben 5 match-point per vincere il titolo...
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da SchumyTheBest » 01/12/2007, 8:35

Si ma contro chi correva la mcladren? Da sola. Inoltre aveva i motori honda, che erano nettamente i migliori, e che aveva scippato alla williams. In questo modo a woking potevano concentrarsi solo sul telaio.

La ferrari ha dovuto farsi tutto in casa come sempre, e ha ridicolizzato Honda,Toyota,Ford,Mercedes,Bmw,Renaut. Se per voi è la stessa cosa.
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da gillesthegreat » 01/12/2007, 10:12

secondo me le vittorie delle f2002 e f2004 valgono mooolto di più che quelle della mc 1988 in quanto
nell 88 la mc era da sola contro nessuno con i due piloti migliori al mondo per l'epoca
la f2004 e 2002 di piloti buoni ne aveva uno (anche se valeva come senna e prost insieme.....) ma gli avvrsari decisamente non le mancavano.
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
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da Mad » 01/12/2007, 10:42

Premetto che di F1 storica ne so poco ma definire la F2002 migliore della Mc 88 solo (e sottolineo il solo) perchè la Ferrari si faceva tutto in casa e perchè correva contro delle grandi case mi sembra poco corretto. Anche dire che la Mc dell'88 aveva i due piloti migliori in circolazione mentre la Ferrari solo 1 mi smebra ingiusto, specie quando gli avversari più quotati sono Montoya e Ralf... :roll:
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da groovestar » 01/12/2007, 11:42

La striscia vincente della Mp4/4 sarà difficilmente ripetibile e sarà difficilissimo vedere una vettura così dominante negli anni a seguire;una percentuale incredibile ed un vantaggio netto.

Qualità incredibili però,come detto precedentemente,aumentate da una contingenza regolamentare e ad un periodo di cambiamento che di fatto hanno reso inoffensiva la concorrenza(e qui sottolineerei le loro mancanze,visto che alcuni team di fatto buttarono una stagione)

La f2002,se si prende in considerazione la sola stagione 2002,ha eguali statistiche,tutte vittorie tranne un secondo posto a monaco,se si escludono le prime 2 gare fatte con la vettura dell'anno precedente;quell'annata però fu più lineare e con nessun cambiamento di rilievo,una McLaren sottotono(ma cmq competitiva in alcuni casi)e una Williams in salita.

Fatto sta che per me queste due vetture vanno messe alla pari e,almeno nella formula uno,le vedo al primo posto,seguite dalla 500 F2,vincentissima in circostanze simili a quella della Mp4
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da DanieleSkywalker » 01/12/2007, 11:54

Se non erro a Monza 04 la Ferrari fu l'unica squdra, o fra le pochissime, a montare assetti da asciutto, in quanto il sabato era data per scontata la pioggia alla domenica, cosa che non si verificò.
E' soprattutto per questo che ci fu quella rimonta incredibile.

Per quanto riguarda il paragone fra MP4/4 e F2002/2004 personalmente non ho dubbi che rispetto a tutte le altre macchine avversarie la MP4/4 è stata quella con il maggior vantaggio.

Nell'88 su 16 gare solo nelle prove di Silverstone la Ferrari riuscì a competere (se non sbaglio poi nell'intorno di quella data c'era stato un importante cambio al vertice Ferrari con l'ingresso di importanti uomini Fiat, e quella prestazione forse era anche un po' "drogata").

Nel 2002-2004 invece a volte la vittoria è arrivata solo grazie a Schumacher, una su tutte proprio l'esordio della F2002 ad Interlagos, anche se le 2 rosse erano di gran lunga superiori alla concorrenza visto che Barrichello è riuscito comunque a lurearsi vicecampione.

C'è però da dire che l'88 fu un anno particolare.Ultimo anno con i turbo, che davano ancora un gran vantaggio sugli aspirati nonostante la limitazione sulla pressione di sovralimentazione.
E gli unici Turbo seri li avevano Ferrari,McLaren e Lotus, con Honda su un altro livello rispetto a Ferrari.
Tra l'altro la Ferrari corse praticamente con la vettura dell'anno precedente, nell'attesa vana della prima monoposto made in Barnard.
Eravamo già in epoca di faide interne.
La Lotus invece era in piena decadenza, con il prepensionato Piquet al posto dei miracoli di Senna.


Invece nel 2002/2004 la Ferrari ha dovuto competere con un numero di costruttori impegnati in prima linea che mai si era visto prima, quindi prevalendo su una situazione ambientale che oggettivamente era più difficoltosa di quella affrontata dalla McLaren nell'88.
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da Powerslide » 01/12/2007, 17:04

Vorrei solo aggiungere, con buona pace dei tifosi Mecca, che gran parte dei successi della McLaren-Honda devono essere ascritti al motore. Era tanto superiore in potenza da poter fare adottare carichi alari che le altre squadre neppure potevano sognarsi.
Questo senza sminuire minimamente la bravura della McLaren e l'abilità dei suoi piloti.
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