Alex Zanardi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Mclaren7C » 21/01/2014, 15:36

[quote="Pennywise"]
Zanna torna

http://www.omnicorse.it/magazine/34000/ufficiale-alex-zanardi-torna-a-correre-nella-blancpain-gt-series-con-una-bmw-della-roal
[/quote]

Grande!!!! :o :thumbup:

Non mancherò di seguirti.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Racer Cek » 21/01/2014, 17:24

se non sbaglio il campionato quest anno non fa tappa a Monza..o sbaglio?
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Pennywise » 21/01/2014, 18:18

[quote="Racer Cek"]
se non sbaglio il campionato quest anno non fa tappa a Monza..o sbaglio?
[/quote]

ma ci sono due calendari diversi per gare sprint ed endurance ?  :confused1:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pk90 » 21/01/2014, 18:40

[quote="Racer Cek"]
se non sbaglio il campionato quest anno non fa tappa a Monza..o sbaglio?
[/quote]

Teoricamente Zanardi dovrebbe partecipare all'ex FIA GT Series (quello dove l'anno passato correva Loeb, per intenderci), che non ha mai fatto tappa a Monza

Il Blancpain Endurance Series (o BES per gli amici) è la versione "non ufficiale" (senza il riconoscimento di campionato FIA) che ha sempre corso a Monza, ma sul loro sito non ho trovato un calendario aggiornato al 2014 e quindi non saprei dire cosa facciano per questa stagione.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Racer Cek » 21/01/2014, 18:58

[quote="Pk90"]
[quote="Racer Cek"]
se non sbaglio il campionato quest anno non fa tappa a Monza..o sbaglio?
[/quote]

Teoricamente Zanardi dovrebbe partecipare all'ex FIA GT Series (quello dove l'anno passato correva Loeb, per intenderci), che non ha mai fatto tappa a Monza

Il Blancpain Endurance Series (o BES per gli amici) è la versione "non ufficiale" (senza il riconoscimento di campionato FIA) che ha sempre corso a Monza, ma sul loro sito non ho trovato un calendario aggiornato al 2014 e quindi non saprei dire cosa facciano per questa stagione.
[/quote]

ah ok,non sapevo del "doppio" campionato..pensavo si trattasse della BES,grazie Pk!!
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Pennywise » 21/01/2014, 19:01

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Racer Cek » 21/01/2014, 19:17

[quote="Pennywise"]
Questo dice Wiki:

http://en.wikipedia.org/wiki/2014_Blancpain_Sprint_Series_season

http://en.wikipedia.org/wiki/2014_Blancpain_Endurance_Series_season
[/quote]

grazie Penny...allora niente Monza x Zanna... :(
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da TANAO 73 » 23/01/2014, 13:04

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Niki » 12/10/2014, 10:00

Triathlon, mitico Zanardi: 273° assoluto (in meno di 10 ore) all'Iron Man di Kona

Il bolognese compie una straordinaria impresa. Ma non si smentisce: "Senza il vento contrario potevo stare sotto le 9 ore..."

12 ottobre 2014 - KONA (Hawaii)
Missione compiuta. Alex Zanardi centra l’obiettivo che si era posto e al suo debutto assoluto nella leggendaria Kona, nel campionato del mondo di IronMan Triathlon, scende sotto le 10h: 9h 47’ 14”. Flette i muscoli sorridente e festeggia rituffandosi nella baia, dove alle 6.50 del mattino aveva iniziato la sua lunga giornata. Sì, una nuotata per rinfrescarsi dal caldo torrido (30° e afa che neppure a Milano d’agosto) e per provare a togliere la fatica dalle braccia che hanno fatto tanto straordinario.
incontentabile — Ma Alex, si sa, è uno che non si accontenta mai e dice: “Peccato che il vento mi abbia fatto tutti i dispetti possibili. Dopo il 50° chilometro della frazione con la handbike ha iniziato a spirare un vento contrario. E quando sono tornato indietro, invece di averlo alle spalle come pensavo è diventato trasversale. Pericoloso, perché ho rischiato di cadere due volte. Da quel punto di vista non è stato un giorno fortunato”.
E così rilancia: “Alla vigilia avevo dichiarato di aver posto l’asticella sulle 10 ore, ma in testa volevo andare sotto le nove”. Inguaribile Alex, anzi, Sandrino come lo chiama Filippo, suo compagno di banco alle medie a Bologna, e il resto del gruppetto di amici arrivati alle Hawaii.
bagarre — La mattinata era iniziata con la frazione del nuoto in cui poteva usare il boccaglio per facilitare la respirazione. Chiudeva in 1h08’46” di cui si ritiene soddisfatto: “Era il tempo che mi ero prefisso. Anche se ho preso calci e pugni. Perché gli altri riescono a sprintare con le gambe e infilarsi nelle traiettorie libere, invece io le gambe non le ho. Mi hanno sfilato il boccaglio e per rimettermelo ho perso del tempo”, spiega. E’ con la handbike che sono iniziati i problemi, proprio a causa del vento. Avrebbe dovuto rientrare alla base di Kona almeno mezzora prima di quanto poi lo faccia e nel frattempo nel suo clan si era propagata la preoccupazione che Alex avesse forato o che fosse caduto. Ma aveva solo rallentato: “Il vento è come una salita ed è dove faccio più fatica rispetto agli altri. Tutto qui”, chiarisce.
rimonta — Poi nella maratona, l’ultima frazione che lui copre con la carrozzina, riusciva a ritrovare il vigore che gli faceva recuperare terreno. Il tempo finale di 2h 24’ 50" è di circa sei minuti più veloce rispetto alla maratona di New York dello scorso anno. Dice: “Considerando che arrivava dopo essermi messo nelle braccia quasi 4 chilometri a nuoto e 180 in bici e che non mi allenavo sul mezzo da un bel po’, è un ottimo risultato”. Lo incitano e lo applaudono nell’ultimo budello stretto e zeppo di gente, quello che conduce al traguardo: “Quegli ultimi 300 metri sono la cosa più bella che mi sia successa e a me di cose ne sono accadute molte. Ero sull’orlo delle lacrime e non capita spesso”. Tornerà? Tornerà. Anche se dice: “In questo momento sono troppo stanco per aver voglia di rifarla. Ma domani è un altro giorno”.
i numeri — Risultato: 273° su 2187 partecipanti complessivi; 19° su 247 nel suo gruppo età (45-49); 252° su 1566 partecipanti uomini.


da La Gazzetta dello Sport
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15749
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 12/10/2014, 10:52

Pauroso, spettacolare, immenso, divino e....ho finito gli aggettivi e bisogna coniarne di nuovi :clap: :clap: :clap: :dance: :dance:
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7861
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 12/11/2014, 0:40

Proprio adesso mi sto vedendo Zanardi ospite al David Letterman Show (canale 23 DT).


Tra le tante cose gli chiede delle sue gare Iron man e che deve nuotare per 4 Km:
(parafraso il coloquio...)

- E come fai a nuotare?
- Con le braccia! (risate generali)
Sul serio un pò paura ce l'avevo, per gli squali... ho visto troppi film con gli squali.
Poi ho pensato che se arriva uno squalo e mi vede (fa cenno come di uno squalo che lo osserva da sotto) pensa: "no quello no... l'hanno già assaggiato" (risate generali)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 12/11/2014, 8:55

E' un grande, non c'è molto altro da dire.
Certo, se quello che è successo a lui fosse successo ad uno "normale", probabilmente non sarebbe andata allos tesso modo, ma in questo caso oltre alla montagna di soldi serve anche la volontà della persona.
Peccato solo che in f1 abbia ottenuto quasi nulla.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15749
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 12/11/2014, 10:31

Niki ha scritto:E' un grande, non c'è molto altro da dire.
Certo, se quello che è successo a lui fosse successo ad uno "normale", probabilmente non sarebbe andata allos tesso modo, ma in questo caso oltre alla montagna di soldi serve anche la volontà della persona.
Peccato solo che in f1 abbia ottenuto quasi nulla.


E li il punto che i valori sui piloti non stano in piedi. Uno puo essere brava quanto vuole se non e nella machina giusto resta un mediocra o adiritura un fermo, che si chiama Schumacher, Senna, Piquet ecc.

La prima volta in F1, nella machina giusto sarebbe diventato anche lui un grande della F1. La differenza fra quella F1 e la CART era relativamente piccolo.

Non e riuscito a adeguarsi alle vetture che sono diventato le F1 al suo ritorno.

Prendiamo l'esempio Riccardo! Se non poteva passare nel team madre lui sarebbe nella stesso posizione di Verne (che solo per la partenza di Vettel ancora in billico) che rischio l'abandono della F1. Se poi non trovi una alternativa dove poi brillare sei uno dei tanti falliti (nel senso di diventare un grande).

Provate pensare cosa sarebbe negli annali Fangio se il stato non avrebbe mandato al momento giusto in Europa. Sarebbe soltanto un grande pilota nazionale.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 12/11/2014, 13:54

Vero
E non solo.

Io credo anche che sia capitato chissà qiante volte che un pilota realmente bravo, sia andato anche in un team forte e guidato una vettura teoricamente veloce ma semplicemente non sia riuscito ad esprimersi come avrebbe potuto solo per una questione di feeling diretto.

Non è detto che un pilota veloce e forte e una vettura veloce e forte poi vadano davvero veloci e forte.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 12/11/2014, 17:00

Vero. Specialmente su Fangio poi resto della mia idea, ossia che nonostante fosse un campione, sia stato un pilota molto sopravvalutato.
Ha sempre corso con l'auto migliore e per un mondiale deve ringraziare Collins.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15749
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 64 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 64 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti