Tecnica (non solo) della Ferrari F1

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 07/05/2015, 13:52

I vecchi metodi...

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"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da 330tr » 03/08/2015, 20:45

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da pierosinger » 13/08/2015, 23:49

Una conferenza di Forghieri dove parla dei motori da GP

https://www.youtube.com/watch?v=Ze6S4PAbZ0U
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da Baldi » 21/08/2015, 10:02

Non so se questa foto in particolare è già stata inserita; di sicuro ricordo che si parlò di questo test...

11227380_1124593937569479_2511346340128194750_n.jpg
11227380_1124593937569479_2511346340128194750_n.jpg (56.18 KiB) Osservato 7651 volte



Bell'estrattore! ^_^
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da sundance76 » 19/12/2015, 10:21

Mai vista una 312 '68 da questa "prospettiva":

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da Powerslide » 19/12/2015, 17:55

sundance76 ha scritto:Mai vista una 312 '68 da questa "prospettiva":

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Il motore come si vede non era portante, ma non per colpa del telaio a tubi e pannelli, nè per volere di Forghieri. Era semplicemente il blocco motore a non essere adatto a svolgere questa funzione.
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da bschenker » 19/12/2015, 19:16

Credo che in quell tempo l'unico motore previsto essere portante era il Cosworth DFV. Se fino a quel momento erano altri esempi sono progetti che non ce hanno fatto fino a una corsa.

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da Powerslide » 19/12/2015, 21:48

bschenker ha scritto:Credo che in quell tempo l'unico motore previsto essere portante era il Cosworth DFV. Se fino a quel momento erano altri esempi sono progetti che non ce hanno fatto fino a una corsa.

.


Nella F1 3 litri sì, ma nella 1.5 litri la soluzione portante era già stata usata. Per la Ferrari con la 158; non ricordo invece se fosse presente anche sulla versione 12 cilindri.
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da bschenker » 19/12/2015, 22:28

Era d'avero soltanto il motore e la sospensione fissato sul cambio?

Io ho in mente che su un modellino della vettura si poteva vedere una spezio di telaio che insiemme al motore faceva la parte posterior.

Il originale non lo vista mai cosi vicino di poter capirla o aver visto fotos dove la cosa si poteva vedere chiaramente.

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da Powerslide » 19/12/2015, 22:59

Io ricordo i puntoni fissati al telaio al termine della scocca e la sospensione, braccetto superiore, triangolo inferiore, ammortizzatori e barra di torsione fissati ad una centina tra frizione e differenziale. Non ricordo però un prolungamento del telaio a suppotare motore o sospensione.

Ma ricordo e basta ..... quindi non fidatevi :mrgreen: 8-)
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da bschenker » 19/12/2015, 23:14

Come detto il originale non ho mai visto abbastanza vicino e nelle cosidetto cutaway drawings non si vede niente.
Quel modello di quale non mi ricordo il formato credo che era un prodotto Italiano (Provini?), si vedeva sotto due tubi reletivamente grandi fra telaio e una spezio di anello dietro il motore a quale era fissato i sospensioni.

Con altri parola se il modello era coretto il motore era soltanto parzialmente portante.

Credo che il 12 cilindro era uguale, perche il telaio sembrava lo stesso pero questo dico soltanto su base di foto e disegni.

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da Powerslide » 20/12/2015, 0:39

Se il telaio continuava in basso a sostenere la paratia non si potrebbe neppure considerarlo semi portante.
Appena ho un po' di tempo vado a cercare qualche foto.
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da sundance76 » 20/12/2015, 9:32

Una foto del telaio della 312 B del '70 tratta dal libro di Adriano Cimarosti "Grand Prix Story".

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da bschenker » 20/12/2015, 10:17

Questo e un modello complettamente diverso, noi siamo parlando dei Ferrari 1500cc di 8 e 12 cilindri del 1954.

Se mi ricordo giusto e quel modellino visto era preciso come la vettura reale, il telaio finisce davanti al motore e il gruppo motore cambio dovrebbe averla una struttura (dal lato a forma di un L, da sopra come un U) supplementare per il fissaggio al telaio. Se non ce niente del genere allora sarebbe portante come piu tardi il DFV.

Il 312B in fondo era come il modello prima con il 12V girato la parte posteriore e soltanto un lungerone centrale sopra al motore, al posto dei due laterali in basso.

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da 330tr » 20/12/2015, 11:15

Forghieri sosteneva (mi pare..vallo a ritrovare!!) che fosse portante..tenderei a fidarmi della sua parola.
In rete ho trovato questi..

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La 1512
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Per chi ha buoni occhi..
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Anche in questo articolo (con foto) viene confermato fosse portante
http://www.formulapassion.it/2015/01/f1-ferrari-158-lopera-prima-di-forghieri/
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