Alla memoria di un Campione.

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Elio11 » 19/05/2008, 13:20

da Motorsport Settembre 2000

".....The qualifying schedule at Monza was fairly relaxed and Jochen
didn't leave Switzerland until Friday morning, Bemie and Nina joining him in his BMW 2800.
As they drove towards Milan the subject of retirement came up again, as Nina recalls: "Jochen said, 'I can't stop, I want to go on.
If I win the world championship I want to go on; this is the time I can make the big money.'"
Ecclestone agrees that stopping was no longer a possibility: "No, that's not what he had in mind - his blood was racing."
There was much discussion about what he might drive in '71.
Rindt was intrigued by the turbine Fl car Chapman had been developing, but there was also a chance he and Bemie would do their own thing, as was already the case in F2.
"It was much easier in those days to do something," explains Bernie, "But whether it would have been a sensible thing to do, I don't know. It may well be that we could have done something with Lotus. It was really seeing what was available rather than any particular plan to do something different."
The BMW pulled over into the Monza paddock at 2pm and Jochen was surprised to find the Lotus transporter arriving at the same time. It had left England late and delays at customs hadn't helped.
The already overworked mechanics had to hurriedly finish off a new 72 chassis. For the first time the latest model was available for third driver Emerson Fittipaldi, who had been driving a 49C since Brands.
This latest car featured a number of modifications and was intended for Rindt, but the Brazilian was entrusted with shaking it down.
Towards the end of Friday afternoon session Rindt decided to run without front and rear wings. He'd done that with the 49B the previous year, and Tvrrell and McLaren were already wingless. He was delighted to find that the DFV was revving SOOrpm higher. There was no time to fit new ratios to take full advantage so the real test would come on Saturday. Meanwhile Chapman ordered a reluctant Miles to run minus wings and he found the car incredibly unstable. Fittipaldi takes up the story: "Colin asked me to scrub new tyres with this brand new 72.1 misjudged the braking point for Parabolica.
I was looking in the mirror because Jack Brabham w'as coming and I didn't want to be in his way. When 1 looked ahead again I was already 200 feet beyond the braking point. The next thing I saw was Ignazio Giunti's Ferrari. 1 had four wheels locked, like a torpedo 1 flew over the back end ol the Ferrari. I landed in the dirt and went over the bank. I landed nose down, vertically, with a tree holding the rear suspension. That was going to be Jochen's car me next day."
On Friday night Jochen attended a local awards ceremony with Bemie, and bike star Giacomo Agostini before returning to Nina at the Hotel de Ville. Practice did not start until 3pm on Saturday so Jochen had a lazy morning at the hotel. "I had breakfast with Jochen," says Fittipaldi. "He and Bemie asked me to drive for their F2 team in 1971 as number one because he didn't want to continue driving in both Fl and F2."
Later jochen and Nina had some lunch with jackie and Lynn Oliver before heading to the track for the late start.
Thanks to Emerson's shunt, Rindt had to stick with his normal chassis, 72/2. It now had new ratios, good for a top speed of 205 mph in wingless spec. A demon DFV was also fitted, along with new tyres and brake pads.
Before the session jochen was interviewed for his Austrian TV show and had a chat with March man Pete Kerr, his former F2 mechanic. Then it was time to go; he put on his white helmet and climbed aboard the red, white and gold car. As usual, the mechanics didn't fit the crotch straps which made Jochen feel so uncomfortable.
Jochen had agreed it wasn't worth flogging round and chasing pole, and that a position near the sharp end would be good enough. Of more importance was getting the car primed for the slipstreaming contest that was sure to come on Sunday, and which could see him crowned world champion. He immediately picked up a tow from Denny Hulme and followed the wingless McLaren for three laps before passing it just after Lesmo. Hulme was still right behind the Lotus as the pair rushed towards Parabolica. When Jochen got on the brakes, the front-left brake shaft almost certainly failed. The car, teetering on the edge of adhesion without its wings, instantly turned in that direction. It mighthave struck the barriers a heavy but glancing blow, but instead thewedge nose of the 72 somehow forced a gap under the bottom layerand slammed into a solid supporting post. The impact was horrific -and unsurviveablc. The luck, as he'd feared, had finally run out...."
Elio11
Team Manager
Team Manager

da JochenRindt » 19/05/2008, 13:22

Scusa se ti "rompo" sempre riguardo a Jochen, a furia di recuperare dati un giorno ci farò un libro 8) Secondo te che sei del mestiere, l'assenza di ali sulla 72 ha contribuito all'indebolimento pogressivo dei materiali, meccanici, ovvero, troppe sollecitazioni anche in frenata hanno dato luogo a rotture premature per quanto riguarda l'aleberino del freno ant che si è rotto prima dell'impatto ? So che anche Fittipaldi che aveva l'auto nr26 telaio R5 viene ritratto il venerdì delle prove con il freno ant dx bloccato,in quel caso però le ali erano installate quindi un pò il mio convincimento decade Che ne dici ? :?
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2

da Powerslide » 19/05/2008, 15:04

I freni anteriori entrobordo erano già da tempo adottati sulla Lotus, quindi si può escludere una rottura per sottodimensionamento, sempre che l'albero di connessione non fosse stato riprogettato.

Le ipotesi possono essere: o un pezzo con un difetto di costruzione (ad esempio un trattamento termico eseguito in modo errato) o una rottura a fatica. Non ho mai letto le conclusioni dell'inchiesta, ma queste dovrebbero riportare il tipo di rottura subita.

Avere un minor carico aerodinamico, dovrebbe diminuire lo stress dell'impianto frenante.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da duvel » 27/02/2016, 16:18

Ritorno sull'argomento dato che ho trovato un paio di immagini della 72 di Rindt, che nel 2013 testimonierebbero un certo avanzamento dei lavori.
Quanto sarà rimasto di originale nel telaio...? Nell'insieme di tutta la vettura? Oltretutto quella fiancata dovrebbe essere accartocciata davanti e la scritta "Gold Leaf Team Lotus" ha il profilo centrale dorato non in linea con quello della fiancata stessa. Sarà stato in qualche modo restaurato?

Immagine

Immagine
duvel
Team Manager
Team Manager

da Niki » 28/02/2016, 11:05

Ma dove si trova? A prima vista pensavo fosse un kit
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 28/02/2016, 12:23

Più che altro...che senso ha?

Una scocca spaccata in 2 su cui è morto un campione, o la distruggi o la conservi alla memoria

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da bschenker » 28/02/2016, 17:44

In linea di massimo sono d'accordo, una corezzione la scocca non e dimezzato (almeno non causato dell'incidente) e fortemente danegiatto sul anteriore.

La volonta del recupero e raggionato soltanta da fattori commerciali, un Lotus 72 ex. Rindt vale millioni.

bschenker
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 28/02/2016, 18:25

bschenker ha scritto:In linea di massimo sono d'accordo, una corezzione la scocca non e dimezzato (almeno non causato dell'incidente) e fortemente danegiatto sul anteriore.

La volonta del recupero e raggionato soltanta da fattori commerciali, un Lotus 72 ex. Rindt vale millioni.

Beat, sono quasi certo fosse spezzata in due all'altezza della centina del cruscotto/volante.
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 28/02/2016, 19:35

Immagine
groovestar
Team Manager
Team Manager

da bschenker » 28/02/2016, 22:38

Non so se la vettura senza il sequestro sarebbe stato sistemato direttamente da Lotus come fatto con altri. A me risulta che da Lotus prima di sostituire un telaio si voleva tanto. Di Lotus 72 in stato iniziale(che non e lo stesso come originale) se esisteno sono super rari.

Vedo pero che dei lamieri (quel tipo di aluminio non e il massimo per radrizzare) sono stati già cambiato come avrebbe fatto il team.

E il valore comicia aumentare, basta a pensare che il Brabham Repco BT20-2, l'ultima volta che e stato vista ha incasatto 1,3 millioni di EURO. Dubito che il valore di mercato di questo specifico Lotus 72 e piu basso.

bschenker
Team Manager
Team Manager

da Albyesoso » 01/03/2016, 9:26

ricordo di aver visto in passato, la foto di quel che rimaneva della lotus, che sembrava essere abbandonata presso un rottamaio (credo negli anni ottanta).
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart

da Jackie_83 » 01/03/2016, 10:19

So che è rimasta abbandonata x decenni in un ripostiglio ricavato sotto una delle sopraelevate

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da bschenker » 01/03/2016, 10:22

Le auto sequestratti a Monza venivano depositato (a spessa del proprietario e senza essere informato dove) preso un rottamaio.

Nel caso del nostra Lola 294, riempito di sciuma (non so perche in quel breve momento averla vista non era segno di un possibile fuoco) per due anni e mezzo al aperto.

bschenker
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 01/03/2016, 10:41

La Lotus di Rindt restò per anni sequestrata in uno dei vecchi box dell'autodromo.
Era possibile vederla da una fessura sulla serranda.
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da avvocato » 01/03/2016, 12:48

Anche la Lotus di Ronnie Peterson rimase sequestrata e abbandonata per anni a Monza. Fu poi venduta ad un collezionista inglese per una cifra non ragguardevole.
avvocato
GP2
GP2

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta