[quote=""sundance76""].... della vettura che attacca la curva del Tabaccaio, col piccolo cambio di pendenza laddove finisce l'asfalto e c'è un tratto in cemento in leggerissima salita ....[/quote]
sundance ha il potere di farmi nascere mille dubbi, approfittando della morìa dei miei pochi neuroni superstiti. :evil:
Dunque: nel '67 il tratto dal Tunnel alla Chicane era ovviamente in asfalto e si entrava in questa passando su una bella grata in ferro
. Dalla Chicane al tabaccaio, la pavimentazione era in mattoni di cemento (o qualcosa di simile, perchè grigio topo). All'entrata del Tabaccaio, la pista saliva con una breve rampa in cemento, per poi diventare ancora in mattoni, fino all'apice del Gasometro, dove tornava l'asfalto.
Di questo sono certo, perchè nell'estate del '67 me la sono fatta tutta a piedi.
Nel 1972 il tratto dal Tabaccaio al Gasometro era ancora in mattoni ed anche di questo ne sono ..... quasi certo, perchè ero lì quando Clay picchiò la sua Ferrari ritirandosi.
Nella foto che si riferisce alla fantastica rimonta di Rindt del '70, in effetti il tratto dalla Chicane al Tabaccaio
sembra in asfalto. E' possibile che con i lavori fatti dopo la morte di Bandini (spostamento della Chicane di 100 m a valle, eliminazione dei lampioni e delle bitte d'ormeggio, posizionamento di un guardrail) quel tratto sia stato asfaltato, ma è altrettanto possibile che la foto non abbia una definizione sufficiente per mostrare le giunture tra i mattoni. Perchè poi non completare l'asfaltatura fino al Gasometro?
Adesso qualcuno mi chiarisca il dubbio, please :!:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)